Help su Progetto di Modellismo Tavolo della Guerra Innevato

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
Devo realizzare un "Tavolo della Guerra" a sfondo nevoso, inserendovi i tanti elementi di scenario che possiedo.
L'idea è di creare 9 Tavole 61*61*1cm di balsa o compensato (il più economico e leggero).
3 di queste dovranno essere spoglie, 3 con elementi Fantasy e 3 con elementi di 40k.
Cosa metterci e come, spetta a me (devo controllare cosa ho!)
Chiedo aiuto su come creare la texture di base.
Io userei sabbia, acqua, vinavil e colore acrilico di fondo per creare la base e poi usare bianco ed effetto acqua-ghiaccio per alcune zone.
Avete altre idee da suggerirmi?
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Questo video potrebbe esserti d' aiuto per l' effetto neve ;)

http://www.youtube.com/watch?v=2SO4zgAtRqc

Per i pannelli io utilizzerei il polistirene... potrebbero sembrarti delicati ma con la texture diventano molto resistenti, la duttilità e facilità di incisione e scultura sono le prerogative interessanti.

Altrimenti potresti decidere di utilizzare un materiale più costoso ma più resistente. L' Eulithe.
Se vuoi informazioni su questo materiale basta chiedere ;)

Ciao Kane.... buon lavoro
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
me lo studierò attentamente!

grazie!
 

umbi72

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
24 Gennaio 2006
Messaggi
771
Località
Grosseto
Sito Web
www.bandus.it
Goblons
0
Ciao Kane,
faccio modellismo da tanti anni, finalizzato soprattutto al gioco, quindi la praticità è quello che è maggiormente importante, rispetto all'estremo dettaglio. Posterò a breve le ultime due, tre cose fatte...

LASCIA STARE il legno da 1 cm come base:
- pesa troppo e poi non saperesti dove mettere tutte quelle tavole;
- costa troppo;

Opterei senz'altro per il polistirolo ad alta densità, quello rosa o verde che vendono nei magazzini di materiali edili:
- lo tagli col coltello o con il traforo a caldo;
- non scarti praticamente nulla, quello che avanza lo riutilizzi per muri, tombe, merli, porte etc...etc...;
- é pratico e si incolla col vinavil;
- è leggero e puoi metterlo sopra qualsiasi scaffale senza il timore che cada ed uccida qualcuno.

Per la neve non credo ci siano altre alternative all'acquisto di materiali appositi. Lascerei stare quella per il presepe, sembra davvero finta.

Per la texture, solitamente procedo così:
- polistirene,
- acqua e vinavil e carta igienica (creo uno strato omogeneo ad ottima tenuta pittorica;
- gita al mare, sabbia di due consistenze, spargo abbondantemente su piccole parti di colla e vinavil;
- aggiungo pietre più grosse in posizioni strategiche;
-sfondo del colore che mi interessa e poi del sano ed opportuno dry brush!

Il risultato è ottimo, duraturo, resistente e facilmente correggibile/riparabile nel tempo!

a disposizione!
 

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
2.443
Località
Forlì
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Guarda la texture delle foto (la prima è l'originale come colori), quadrettatura 1 pollice, incollato su poliplat (simil polistirolo) in quadri 5X5 pollici, pratico e veloce da fare, se sei interessato fammi sapere.
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
Ok visto!

A dire il vero ho bisogno di una texture da realizzare, non di materiale in cartonato.
Comunque molto belli come pezzi o basi!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Per la costruzione del tavolo umbi72 ha scritto la bibbia. :grin:

In sostanza i risultati dovrebbero essere le 3 foto sotto:



Questo sopra è il risultato di un pannello singolo 40x40 cm di polistirene ( polistirolo ad alta densità ) con texture da utlimare a piacere.



Questo sopra è un esempio di tavolo composta da 9 pannelli ( 120 x 120 )



Sopra una foto di un tavolo da gioco innevato.

Tutti gli esempi sono di Lorenzo Marchetto ( Manorhouse ) che utilizza la stessa tecnica citata da me e descritta molto precisamente da umbi72.

;)
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
Starmaster ha scritto:

Ok partiamo da questo!
Nel passato avevo sempre usato lo stesso sistema per la Texture.
Secchiello, Acqua, Vinavil, Sabbia sia fine che a sassolini: mischiavo tutto assieme a colore acrilico e via con una pennellessa!

Ora voi mi dite la Carta Igenica. In genere la usavo solo per montagne ecc.
Come dovrei usarla esattamente?

Alla fine ho valutato di voler avere un fondo roccioso (grigio scuro) su cui è depositata tantissima neve!
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Io la carta igenica l' ho utilizzata solo un paio di volte per texturizzare in modo scomposto alcune zone.
In pratica a pochissimo costo puoi texturizzare piccole zone ma ora sono anni che utlizzo solo stucco e da poco alcune paste acriliche già colorate.

Fai conto che fare una bella texture per poi posizionare molta neve serve a poco.
La neve dovrebbe essere applicata in modo ben studiato per non rendere il tutto troppo piatto e monotono, soprattutto per un campo di battaglia dove òa neve fangosa fa da padrona.
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
infatti... non mi interessava fare una "bella texture" ma una texture quasi interamente innevata che resistesse nel tempo! (e non si ingiallisse!)
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
A mio avviso, una texture quasi esclusivamente bianca ( neve ) è molto anonima e barbosa :grin:

Ci vedrei delle zone con molta neve alternate a zone con pochissima o quasi niente. Il tutto per dare movimento al tavolo da gioco.

Il fatto di ingiallire non è proprio difficile arrivarci, seguendo i consigli di Abbiati si ottiene un bel lavoro.
Il più è la polvere, questi pannelli, a differenza di quelli classici con erba rocce ecc..., sono da coprire ogni volta.

La polvere è presente ovunque e sul bianco, depositandosi, lascia un bruttissimo effetto sporco.

Esperiaenza personale su un tavolo realizzato 6 o 7 anni fa... buttato 1 anno dopo :-(
 
Alto Basso