HELP situazione imbarazzante

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Space Hulk: Death Angel
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Lobo":2bt5yu5n ha scritto:
La gramigna va estirpata!

Scherzo, gli va detto a chiare lettere, magari se non lo volete sputtanare se ne fa carico uno di voi, se però lui fa orecchie da mercanto o addirittura si indispettisce, allora anche tutti gli altri lo invitano ad un comprtamento diverso.

Se capisce bene, se no... quella è la porta.

Credo anch'io che questa sia la strada migliore, ma nel gruppo non tutti sono di questa opinione ...

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
credo che sia indispensabile parlarne con lui apertamente proprio per capire se il suo è un atteggiamento dovuto ad una patologia oppure è "per il gusto di...", nella seconda ipotesi lo si eietta fuori come se fosse un Cylon dal portellone di espulsione!

naturalmente se c'è un'amicizia di lunga data il tutto va fatto con un certo savori faire senza risparmiare al tempo stesso l'essere risoluti e la determinazione per mettere i puntini sulle "i" ad una situazione assai sconveniente!

è la prima volta che leggo una cosa simile!

p.s. e vabbè mi costituisco, da ragazzino qualche carrarmatino a risiko l'ho spostato anch'io col mignolo in un altro territorio... :twisted:

theclapofonehand

Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Elijah":31dbz3n4 ha scritto:
Se si gioca a Crisi! sei apposto (è un gioco di carte dove viene richiesto esplicitamente di barare...). ;)

A parte gli scherzi...
Bisognerebbe capire se si tratta di una malattia o se è ancora in grado di controllarsi se vuole.
Il discorso è ovviamente serio.
Ciò che potresti provare a fare è quanto segue:
Gli dici che sapete che è una brava persona (essendo un vostro amico immagino che lo reputate così) e che l'argomento che state per affrontare è per il suo bene.
Gli dici che sapete che bara (negare l'evidenza non aiuta).
Quindi gli chiedete se è un problema, una mania che non riesce a risolvere quello del barare e se ha bisogno o vuole aiuto o dei consigli per cercare di smettere.

In questo modo eviti di ferirlo eccessivamente e cerchi di risolvere il problema in modo costruttivo.
Attaccarlo o umiliarlo di fronte a tutti cogliendolo sul fatto non può che portare all'allontamamento e all'aversi fatto un nemico in più.

Se poi non ti dà ascolto, tu sei consapevole di aver fatto il possibile e di aver agito in modo onesto e costruttivo. A volte non si può evitare la separazione da persone che rovinano (forse in modo inconsapevole o contro la loro volontà) l'ambiente.

Buona fortuna.

Penso che questa possa essere la soluzione "morbida" migliore ...
ne parlerò con gli altri del gruppo.

theclapofonehand

Goblin
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
ob1":25765twh ha scritto:
Raistlin":25765twh ha scritto:
L'approccio che utilizzerei e che per me è il migliore, è quello di toccare la sua coscienza. Per farlo, sottolineerei durante le partite ai vari giochi i momenti in cui, per disattenzione, faccio qualcosa che non dovrei/potrei, dichiarandolo apertamente; che so, ad esempio lancio 4 dadi per un attacco e questo va a buon fine ma poi mi rendo conto che avrei dovuto lanciarne solo 3 quindi lo faccio notare scusandomi e ripetendo il tiro, magari peggiore del precedente, enfatizzando che 'ciò che è giusto è giusto' ed ha la priorità su tutto. Insomma sottolineerei quanto attenersi alle regole di gioco sia vitale per me e per il resto del gruppo e quanto il valore e l'onore dell'onestà siano grandi, nella vita più che nel gioco. A meno che non sia veramente irrecuperabile e senza scrupoli, secondo me capirà.
Non so se ho reso il concetto in modo chiaro.

La penso esattamente come Raistlin.

Spesso più che mettere in croce, o far notare come stanno le cose apertamente (anche se in qualche occasione la terapia d'urto è inevitabile, ma non credo in questo caso e poi risulta pure imbarazzante), un modo molto elegante e un pò come hanno fatto nella storia i Santi, è quello di dare l'esempio. Proprio come dice Raisltlin.
In un tavolo di gioco dove c'è quello che con un pò di malizia e con un pò di "furbizia" tentenna al "sottogioco" (un modo carino per dire che BARA), ritengo che sia molto elegante essere i primi a enfatizzare le proprie mancanze o i propri "sbagli".

Suggerimento... magari questi sbagli potrebbero essere un pelino volutamente forzati per portare l'attenzione sotto i suoi occhi. Es. volutamente usi una risorsa in meno , oppure paghi un soldino in meno, ecc, ecc e poi un istante dopo o un turno dopo lo fai notare, chiedendo "scusa" per l'errore e concordi una soluzione con il resto dei giocatori.
Io credo che pianin pianino l'onestà e il sano divertimento debbano prevalere.

Forse, ma credo che gli potrebbe "rimbalzare" senza sortire l'effetto voluto...

theclapofonehand

Goblin
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Kaboom84":2h39zqys ha scritto:
Andate sul piano più alto della mole e lo appendete per gli alluci.

sfortunatamente non siamo così cattivi... :roll:

theclapofonehand

Goblin
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
Khronos":31b8fthl ha scritto:
Amico o non amico io lo prenderei a calci in culo.......ma davvero ve ne siete accorti dopo un anno che sto tipo bara? 8-O 8-O Se è così anche voi avete qualcosa che non và.........per me una partita a qualsiasi gioco da tavolo è come una partita a scacchi......quindi oltre a pensare ciò che potrei fare per raggiungere la vittoria penso anche alle possibili mosse dei miei avversari, facendo così, è difficile che ti sfugga una baro..........al mio tavolo chi si permette di barare viene accompagnato alla porta.....e non garbatamente se rendo l'idea......

In genere facciamo giochi multigiocatore abbastanza complessi e dato che il problema non si era mai presentato prima, giocavamo e giochiamo sulla fiducia nei nostri avversari, anche perchè controllare altri 6 giocatori in una partita di 7 ages (molte fasi in simultanea) non è proprio agevole...
Comunque una parte del problema è proprio quella ... di non essersene accorti e non averlo stoppato subito ... inoltre non è assolutamente un "cattivo ragazzo" e dispiacerebbe a tutti creare situazioni drastiche perlomeno se esiste la possibilità di trovare una soluzione diversa...

Grazie a tutti per i vostri consigli, stasera giochiamo e vediamo come va...

aloa

theclapofonehand

Goblin
Goblons
287
Arkham Horror LCG
Twilight Imperium
Utente Bgg
theclapofonehand
Vinted
theclapofonehand
notfound":wfloig2j ha scritto:
credo che sia indispensabile parlarne con lui apertamente proprio per capire se il suo è un atteggiamento dovuto ad una patologia oppure è "per il gusto di...", nella seconda ipotesi lo si eietta fuori come se fosse un Cylon dal portellone di espulsione!

naturalmente se c'è un'amicizia di lunga data il tutto va fatto con un certo savori faire senza risparmiare al tempo stesso l'essere risoluti e la determinazione per mettere i puntini sulle "i" ad una situazione assai sconveniente!

è la prima volta che leggo una cosa simile!

p.s. e vabbè mi costituisco, da ragazzino qualche carrarmatino a risiko l'ho spostato anch'io col mignolo in un altro territorio... :twisted:

Purtroppo non si tratta di qualche estemporaneo comportamento, ma è una cosa continuata e ripetuta ...

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se è patologico, allora diventa più un paziente da assistere che un amico, quindi dovete decidere se volete fare gli assistenti sociali facendolo giocare con voi (e in quel caso, uno psicologo saprebbe dirvi meglio come comportarvi) oppure sbolognarlo per divertirvi come dio comanda.

Se non è patologico, e se, come dici, è impermeabile a qualunque frecciatina, allora propongo:
1. Gli si fa notare (magari in disparte) che tutti lo sanno, che non è il caso, e che se continua lo radierete dal tavolo.
2. Se lo fa di nuovo, provate a sfotterlo in un altro modo: organizzate una partita in cui tutti giocate malissimo, in modo tale da farlo vincere a mani basse, con enormi distacchi. Alla fine, complimentatevi con lui. Poi fate un'altra partita, stessa storia. Poi un'altra. Prima o poi, se non capirà che lo state prendendo in giro, perlomeno smetterà di divertirsi. A quel punto o se ne andrà da solo, oppure vi chiederà "Mi state prendendo in giro?", e voi "tanto quanto hai fatto tu con noi, ma in modo più adulto. Allora? Adesso hai vinto abbastanza? Hai ancora bisogno di barare?".
3. Se continua, beh, avrete usato un po' del vostro tempo divertendovi alle sue spalle, ora può andare a fare il prestigiatore per strada e lasciarvi in pace.

paperoga

Goblin
Tanti auguri a te! Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
984
Utente Bgg
paperoga
1. Gli si fa notare (magari in disparte) che tutti lo sanno, che non è il caso, e che se continua lo radierete dal tavolo.

ritengo che questa sia una strada percorribile, chi ha più confidenza, gli parla dicendogli che alcuni hanno notato che bara, che se continua così non potrà più giocare e che sarebbe una cosa triste in quanto ci tenete molto a lui e alla sua compagnia etc.
un po' di bastone un po' di carota
se invece è patologico non saprei proprio che fare, escluderlo potrebbe creargli più prolemi di quelli che ha adesso, continuare a farlo giocare creerebbe problemi agli altri

elgamoth

Illuminato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
7
theclapofonehand":3qc7wrks ha scritto:
elgamoth":3qc7wrks ha scritto:
oppure, se il soggetto in questione è dotato di autocritica prendetelo un po' in giro, scherzando, su questo fatto. magari gli passa.

scarsissima autocritica, praticamente impermeabile alle battutacce più feroci
:evil: ...

ed allora è più difficile. in genere se si ha un po' di spirito e si conoscono i propri limiti il barare per troppa competitività può essere fermato dallo stesso giocatore.

se siamo di fronte ad una persona che comunque è anche refrattario a critiche o consigli forse occore un impatto più diretto.

prima tenterei con un approccio soft, in fin dei conti è sempre, da quel che dici, un amico, poi, in caso non sosrtisse effetto ci parlerei mettendo in primo piano l'amicizia ed il rispetto. ma semrpe gentilmente. se non è uno sciocco dovrebbe capire che il suo comportamento va a discapito del divertimento di tutti e non è bello.
credo che a questo punto, di sua sponte, o comba o lascerà perdere.

se continua e fa finta di nulla è irrecuperabile. ma non credo.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
"Ciao, è stato un piacere, anzi, no!"

stec74

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io appoggio sia la soluzione del filmare le partite e poi nel parlargliene a quattrocchi davanti al filmato in maniera che non possa difendersi con scuse di alcun genere. In ogni caso e' vero che potrebbe essere un problema serio e come tale andrebbe affrontato con i piedi per terra, sul sicuro (filmato plateale) e in maniera definitiva una sola ed unica volta in modo che ammetta il problema senza mezzi termini.
Poi siete tutti grandi e valuterete insieme gli esiti futuri di questa prima fase.

Alto Basso