[HELP] Iniziare a Ruolare

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao goblin,

sono un ventenne milanese che ha scoperto i GdT "da intenditori" da qualche anno, e con questi il piacere del giocare in compagnia a qualcosa capace di mettere i giocatori a confronto.
Uno o due anni fa con NCaS ho scoperto che esistono GdR che non vivono di dadi e GM onniscienti ma di un'esperienza affidata più alla fantasia dei giocatori, nel senso che il regolamento pare più conciso e quindi abbordabile dai novizi.

Così eccomi, voglio ruolare. Non sono mai riuscito a provare NCaS, Polaris, Cani o altro, quindi vi chiedo: con cosa farei meglio ad iniziare?

Probabilmente il GM sarò io, é una cosa che mi ha sempre tenuto lontano dai GdR poiché sembra un ruolo che non vorrei fare, invece ultimamente mi sono convinto che forse è il ruolo più divertente di tutti e soprattutto non posso obbligare i miei amici a fare i GM se li invito da me a giocare XD

Polaris sembra il più promettente: si chiacchiera, utilizzando delle frasi rituali per scandire il procedere della narrazione, l'ambientazione è carina e aperta a vari risvolti. Masterfull? Charming.

NCaS mi intriga più di tutti: follia, visioni, paure e poteri, temo solo di non avere abbastanza fantasia per rendere il tutto apetibile ai miei compari.

Cani non mi ispira: ho letto la "preview", è strano, non mi sembra adatto a un novizio come me.

Esoterroristi e SotC mi sembrano altrettanto belli ma più complessi, non per iniziare.

Quindi direi: non troppi dadi, GMing "facile" e tanta interazione. Voglio catturare i miei amici in questo hobby e magari in futuro provare qualcosa di nuovo e più difficile.

Il nostro battesimo coi GdT è stato Puerto Rico, ce la faremo anche coi GdR :D

*Conosco i giochi Janus perché mi ero interessato a NCaS, mi interessano i GdF-NW perché sembrano più accomodanti verso i miei bisogni, non vorrei provocare flame e discussioni. Sono un niubbo, non ho la conoscenza per fare preferenze o lanciare frecciatine velenifere!*

Grazie!

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
sei di milano. devo dire altro? :p

cmq, ai tuoi amici, mi pare di capire, piace giochicchiare con il sistema. forse anche un po' di sana competitività?

Hanamigi

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Domon":1ve7l6ir ha scritto:
sei di milano. devo dire altro? :p

cmq, ai tuoi amici, mi pare di capire, piace giochicchiare con il sistema. forse anche un po' di sana competitività?

Intendi che devo cercare gruppi che mi facciano provare i giochi?

Non so se gli piaccia giochicchiare col sistema, di certo se un gioco ha un regolamento lacunoso facciamo subito delle house rule.
Cosa intendi con competitività?

Soprattutto, cosa mi consigli per iniziare? XD

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hanamigi":3qsixlqr ha scritto:

Inizio OT
Solo per evitarti post inerenti, dato che sei novizio dei gdr, sappi che "parpuzio" è un termine cha a molti infastidisce, perchè reputato offensivo nei confronti dei gdr tradizionali, pertanto (dato che sono tra quelli a cui non piace), sarebbe meglio evitarlo.
Ovviamente non puoi saperlo, ma c'è un thread apposta che vanta già 7-8 pagine se non sbaglio.
Fine OT

Per il resto benvenuto, e ti auguro ti trovare il gioco ideale per te e il gruppo con cui giocherai, di quelli che hai nominato posso confermati che Ncas è davvero valido.

Clarisse

Hanamigi

Iniziato
Goblons
0
Clarisse":3idqcj9x ha scritto:
Hanamigi":3idqcj9x ha scritto:

Inizio OT
Solo per evitarti post inerenti, dato che sei novizio dei gdr, sappi che "parpuzio" è un termine cha a molti infastidisce, perchè reputato offensivo nei confronti dei gdr tradizionali, pertanto (dato che sono tra quelli a cui non piace), sarebbe meglio evitarlo.
Ovviamente non puoi saperlo, ma c'è un thread apposta che vanta già 7-8 pagine se non sbaglio.
Fine OT

Clarisse

Tolto, grazie per il chiarimento :)

Clarisse

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Grazie a te per la collaborazione! :grin:

Clarisse

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Molto dipende dai gusti delle persone.

tu non hai manuali vero?
Perché sarebbe carino metterli lì sul tavolo e vedere come vanno, cosa attira di più le persone del tuo gruppo...

Quanti sareste?
Quanto tempo hai da dedicare, solo quello della partita o anche qualche tempo prima, pur poco?

Esoterroristi e Cani necessitano di qualche tempo per cui il GM crei un background storico. In realtà il tempo è poco, in cani dovrai dedicarci una mezz'ora per ogni città che i giocatori visitano quindi a dir tanto fai una mezzora a settimana, a parte il tempo in cui vi trovate a giocare.
Esoterroristi un po' di più, ma comunque non ci metti tantissimo, fai un'ora a settimana.

Poi... molto fa l'effetto di coinvolgimento a un tema... Sicuramente se NCAS ti ispira è un buon punto di partenza, giocherai coinvolto...

Posso farti qualche domanda?
Abitate vicino a Arcontate, via Monte Grappa, 74? se sì, sei ufficialmente invitato col tuo gruppo, ho praticamente tutti i giochi in italiano e sarebbe facile farveli vedere, toccare e anche giocare...

Quali sono le tue serie tv preferite, i tuoi romanzi o film preferiti? che temi toccano?
E ai tuoi amici?

per dire... io sono sempre stato affascinato dalle storie sporche dei pugili dei film, sia Rocky (di cui ho amato l'I e il VI) sia Million dollar baby...
Alla fine, ho scoperto che c'è un gioco che mi permette di fare esattamente quelle storie, Contenders. E così mi sono messo a contattare l'autore e a tradurlo per pubblicarlo in italiano.
é possibile che anche per voi sia così, se capiamo cosa ti piace esplorare come storie, possiamo trovare i giochi più focalizzati su di essi :)

A

Anonymous

Guest
Ciao

qui (CLICK) trovi una bella lista di giochi, alcuni scaricabili legalmente e gratuitamente... a me stuzzica molto
- "Geiger Counter" un gioco per sviluppare o rivivere film horror di serie B, splatter classici di fantascienza...
- "Society of Dreamers" un gioco dagli aspetti fortemente onirici. Masterless. Le scene del gioco vengono ispirate da parole "rivelate" spostando un bicchiere sulle classiche tavolette da seduta spiritica ottocentesca e tramite dei brani di un diario di una precedente società di sognatori.... non ci ho mai giocato ma mi entusiasma
qui il link (click) qui il blog dell'autore (ri-click)

"Non Cedere al Sonno" ha un ambientazione molto surreale e una marea di dadi a sei faccie
"Cani.." a quanto dicono deve avere belle dinamiche, ma l'ambientazione non mi attrae per niente...
"Polaris" è fantasy vero... piace a molti... personalmente a me gli elfi e gli gnomi hanno rotto le p@lle e non ne voglio sapere

Hanamigi

Iniziato
Goblons
0
El_Rethic":ln8m1mdy ha scritto:
Molto dipende dai gusti delle persone.

tu non hai manuali vero?

Purtroppo no :c

Quanti sareste?
Quanto tempo hai da dedicare, solo quello della partita o anche qualche tempo prima, pur poco?

Io e altri due, tre al massimo, come ho detto prima devo convincerli.
Uno è quasi sempre disponibile se ha tempo, gli altri due sono spesso occupati, posso sempre prendere nuove reclute.
Comunque me compreso tra i 2 e i 4, magari 5.
Per ora non saprei, ma credo qualche pomeriggio di domenica, poi molto dipenderà dagli esami e corsi in università.

Poi... molto fa l'effetto di coinvolgimento a un tema... Sicuramente se NCAS ti ispira è un buon punto di partenza, giocherai coinvolto...

Esatto, spero solo di coinvolgere anche gli altri!

Posso farti qualche domanda?
Abitate vicino a Arcontate, via Monte Grappa, 74?

Purtroppo no, con milanese intendo milanese milanese, abito vicino a piazza 5 giornate.

Quali sono le tue serie tv preferite, i tuoi romanzi o film preferiti? che temi toccano?
E ai tuoi amici?

se capiamo cosa ti piace esplorare come storie, possiamo trovare i giochi più focalizzati su di essi :)

Mi piacciono molto i romanzi storici di Jack Whyte, mentre ad uno del gruppo piacciono molto le cronache del ghiaccio e del fuoco, quindi avevo pensato a Polaris.

giullina

Babbano
Goblons
0
Hanamigi":2pfjxwsq ha scritto:
Mi piacciono molto i romanzi storici di Jack Whyte, mentre ad uno del gruppo piacciono molto le cronache del ghiaccio e del fuoco, quindi avevo pensato a Polaris.

Probabilmente l'hai già visto, ma tra le risorse pubblicate per Polaris c'è questo estratto che riassume sinteticamente il gioco. Può esserti utile anche per presentarlo ai tuoi amici :)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Un ottimo (e gratuitissimo) gioco per iniziare è lady blackbird. lo trovi con google.

Hanamigi

Iniziato
Goblons
0
Avevo già letto l'estratto, mi ha intrippato un sacco ed hai ragione, dovrei farlo vedere ai miei amici!

LB sembra davvero ottimo per cominciare, è una mini avventura pronta, giusto?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se siete in 4 o 5 lascia perdere NCaS, che si gioca bene in 2 o 3, ma in più rischi di avere molto pause tra il coinvolgimento in gioco di un giocatore e questo rischia di annoiare.
A mio avviso consiglierei a dei novizi Avventure in Prima Serata (anche se tu non l'hai citato :oops: ), coinvolge tutti con costanza, ha regole semplicissime e al tavolo si rivela divertente assai.
Esoterroristi è vero si rivela complesso ma solo per il Master che deve organizzare sempre tutto in dettaglio, se questo non spaventa te allora per i giocatori si rivelerà semplice da giocare.

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
LB non è strettamente un'avventura. è uno "scenario iniziale", che si dipanerà in modi (si spera) del tutto imprevedibile a secondo di cosa ci metterete dentro voi. il suo bello è che ha già dentro tutte le meccaniche che gli servono.

Hanamigi

Iniziato
Goblons
0
Falcon":881rn9ym ha scritto:
Se siete in 4 o 5 lascia perdere NCaS, che si gioca bene in 2 o 3, ma in più rischi di avere molto pause tra il coinvolgimento in gioco di un giocatore e questo rischia di annoiare.
A mio avviso consiglierei a dei novizi Avventure in Prima Serata (anche se tu non l'hai citato :oops: ), coinvolge tutti con costanza, ha regole semplicissime e al tavolo si rivela divertente assai.
Esoterroristi è vero si rivela complesso ma solo per il Master che deve organizzare sempre tutto in dettaglio, se questo non spaventa te allora per i giocatori si rivelerà semplice da giocare.

L'avevo visto ma non avevo approfondito perché il tema non mi ispirava, ho letto la preview e mi ispira ancora meno, lo trovo poco coinvolgente, mi spiace ma grazie comunque!

Esoterroristi mi ispira moltissimo ma vorrei provarlo in un ipotetico futuro dove sarò un master con un pò d'esperienza.

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
Bene, direi che dato quel che dici Domon, Falcon e Giullina centrano il bersaglio.

Polaris è un buon elemento di partenza.
E non sottovaluterei nemmeno Lady blackbird che ti ha citato Domon, NCAS che col numero di persone che hai è ottimale (e soprattutto piace a te).

Considerando tutto, non sottovaluterei neanche di dare un occhio a Annalise, c'è all'interno uno scenario d'esempio medioevale che può renderti l'idea di come ambientarlo in chiara ispirazione arturiana.

Di Coyotoso nostro invece non ho nulla da segnalarti come appetibile per te, almeno partendo da Whyte e Martin.

mi limito a segnalarteli, perché non ho capito se li conosci o meno:
-Covenant, sulle sette segrete che falliscono, con GM
-COld City, basato sui rapporti di fiducia tra PG, che sono una squadra che caccia mostri nella berlino anni '50 postnazista, con GM
-Elar, steampunk fantasy, molto incentrato sul supportare i giocatori a scrivere la storia insieme, con GM
-Solipsist, persone in grado di cambiare la realtà al solo pensiero, senza dadi ne altro, con GM

Hanamigi

Iniziato
Goblons
0
Bene allora, andrò con uno o due dei mei amici al fantamagus, uno dei "negozi amici" Janus dove dovrebbero esserci NCaS e Polaris, così li vediamo e decidiamo :D

Grazie a tutti, però continuiamo pure a discutere, non si sa mai che salti fuori qualche altra perla!

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
se avverti prima magari mi faccio trovare per una chiaccherata / una spiegazioncina...

EDIT: dimenticavo un gioco in uscita a breve che secondo me è in assoluto uno dei migliori per cominciare (le meccaniche sono semplici, le situazioni/personaggi proposti sono divertenti, i consigli su come giocare estremamente completi e arguti).

si tratta di Trollbabe, che dovrebbe uscire per narrattiva a lucca.

-Spiegel-

Iniziato
Goblons
0
per l'inizio l'inizio anche io vi consiglio Non Cedere al Sonno (con annesso il supplemento, Non Perdere il Senno, che giudico quasi fondamentale, tanto è bello, utile e figo!) o Avventure in Prima Serata, in particolarmodo, basandomi sulla mia esperienza andrei verso AiPS, che è molto semplice, dinamico e versatile.

Se siete proprio alle prime armi magari alcuni di voi non sono abituati a presentarsi con continuità alle partite e quindi rischiate di avere esperienze di gioco parziale dovute a mancanze di giocatori. AiPS risolve questo problema con la figura opzionale del Pubblico, giocatori senza personaggio...che giocano! Sono incredibilmente rilevanti all'interno della partita e la loro presenza non deve essere necessariamente continuativa (e quindi se hai qualche amico che vuole provare, ma che non riesce a garantire continuità, permetterebbe a te e a lui di godere di un'esperienza di gioco completa e estremamente gratificante).

Alto Basso