CHIUSO HEL - The Last Saga

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.749
Ciao Lupshir, è possibile un parallelo sull' idea di base (gruppo di sopravvissuti che vengono gestiti dai giocatori, c'è una fase di villaggio con gestione ed una fase di esplorazione ) tuttavia le meccaniche sono declinate in maniera diversa: se leggi la preview in tana, capirai meglio cosa intendo.

Continuo a vedere zero somiglianze fra i due giochi.

Uno è un narrativo, l’altro no. e già qui ci si potrebbe fermare.

Tutto in KDM è finalizzato allo scontro con i mostri. Tutto il resto è un contorno, caccia, villaggio, sono solo in preparazione allo scontro successivo in un ciclo basato su drop->equip che permette di far crescere il livello di sfida.

Hel non mi sembra abbia lo stesso concetto di fondo.

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Per quanto mi riguarda il rapporto "plasticame" (qundi ingombro di scaffali) e replay value devono aumentare di pari passo.
Punti di vista.
Guarda, io ti capisco e ti supporterei pure (per grazia di Dio non sono un pittore e quindi uso il metodo "zio(p) Tal", che forse qualcuno avrà visto, a base di bustine cuki e miniature raggruppate per tipo senza ritegno, per salvare spazio) ma effettivamente la plastica, se ben dipinta, è molto più coinvolgente in una storia rispetto ad uno standee...
ma so' gusti pure qua!

La verità è che io tifo prima o poi ad arrivare a questo, con buona pace dei cinesi e mille grazie dagli ambientalisti!

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Continuo a vedere zero somiglianze fra i due giochi.

Uno è un narrativo, l’altro no. e già qui ci si potrebbe fermare.

Tutto in KDM è finalizzato allo scontro con i mostri. Tutto il resto è un contorno, caccia, villaggio, sono solo in preparazione allo scontro successivo in un ciclo basato su drop->equip che permette di far crescere il livello di sfida.

Hel non mi sembra abbia lo stesso concetto di fondo.
Io infatti ho scritto idea di base, non meccaniche e come sono declinate nel gioco (p.s. ho KDM e ci ho giocato)

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Goblons
383
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
La famosa terza gamba, finalmente ho capito come è fatta
...e mica solo quello!!? Vai Lupshir, rendici edotti con il lato b del Corvaccio maledetto! Poi capirete perché MG sono un raduno di suore a confronto

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.749
Sa
...e mica solo quello!!? Vai Lupshir, rendici edotti con il lato b del Corvaccio maledetto! Poi capirete perché MG sono un raduno di suore a confronto

Sono tentato di postare gli ultimi scatti dell’ivory dragon. Roba che quasi lascia imbarazzato pure me...quasi ?

pepato

Iniziato
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico

Conferma la mia idea "a pelle" su Hel. ?
Sulla cosa degli scenari falliti però mi sembra che si sbagli. Io avevo capito che gli scenari falliti creavano conseguenze in quelli successivi, ma non andavano rigiocati

pepato

Iniziato
Goblons
225
Utente Bgg
fraenrico
Cioè? Che è tutto un tira dadi per ogni cosa?
Che tutte le sfide si risolvono solo in banali skill check con il dado. Quindi ti farai 80 ore di skill check.
Secondo me semplifica molto, perché da quel poco che ho capito c'è un minimo di tattica in più nella gestione dei personaggi.
Però in generale condivido il suo punto di vista. Nel 2020 la meccanica di skill check col dado puro (tira il dado, confronti con abilità, e o passi o fallisci) è davvero tanto tanto superata. Lui la mette anche sul piano positivo (è semplice, quindi è una buona cosa) però da un gioco di queste dimensioni è con questo budget forse si può pretendere qualcosa di più.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.594
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Che tutte le sfide si risolvono solo in banali skill check con il dado. Quindi ti farai 80 ore di skill check.

Uno dei motivi (insieme al costo fuori portata per me, nuovo backer) per cui a malincuore ho mollato Arena The Contest (credo che dopo un po mi venga a noia il continuo tiro di dadi per tutto...).

blacklotus

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.836
Gloomhaven
In poppa magna!
Le Leggende di Andor
Marvel Zombies
Zombicide
Assalto Imperiale
AuZtralia
Nemesis
Blood Rage
Io gioco American
I love Kickstarter
dopo accesa discussione con ia moglie, lascio a malincuore questo pledge. la settimana prox parte un altro kick di cui devo recuperare anche del materiale del kick precedente.
inutile dire che ho dovuto fare delle scelte ragionate
centellinare con lungimiranza i kick oppure ennesima discussione sul desiderio di accumulare
tradotto in emoticon .. :angry::nonsifa:
la situazione surreale e ‘ che i kick sono tutti concentrati in questi mesi.

ormai siamo ben oltre i 500 backers per cui il cap è raggiunto.
non si sa mai che si aggiunga un colpo di scena della MG e rimetta 1€ per pensarci con distaco.

Ultima modifica:

Hieronimus

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
77
Sulla cosa degli scenari falliti però mi sembra che si sbagli. Io avevo capito che gli scenari falliti creavano conseguenze in quelli successivi, ma non andavano rigiocati

Per gli scenari falliti, da come hanno spiegato in varie occasioni, dovrebbe funzionare così:

Per alcuni (credo la maggior parte) andranno rigiocati, ma il tentativo successivo è influenzato da quello precedente in base a come si è falliti.
Altri scenari se falliti non vanno rigiocati ma il nuovo successivo sarà influenzato con penalità diverse in base a come si è falliti prima.

ThePlayer

Esperto
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
369
dopo accesa discussione con ia moglie, lascio a malincuore questo pledge. la settimana prox parte un altro kick di cui devo recuperare anche del materiale del kick precedente.
inutile dire che ho dovuto fare delle scelte ragionate
centellinare con lungimiranza i kick oppure ennesima discussione sul desiderio di accumulare
tradotto in emoticon .. :angry::nonsifa::ninja:
la situazione surreale e ‘ che i kick sono tutti concentrati in questi mesi.

ormai siamo ben oltre i 500 backers per cui il cap è raggiunto.
non si sa mai che si aggiunga un colpo di scena della MG e rimetta 1€ per pensarci con distaco.
Curiosità: quale sarebbe il nuovo kick che parte la prossima settimana? :specchio:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.669
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Però questa è una differenza sostanziale. ?
Nessuno potrebbe confermare o smentire? ?

cox82

Novizio
Goblons
118
Premetto che parlo da principiante assoluto, comunque a me sto gioco mi intriga sempre di più, sarà l'ambientazione, le miniature ( per me parte fondamentale in un gioco così ), la suspence del primo ks.
Anche il regolamento a me sembra che abbia delle belle meccaniche di gioco, ( ma probabilmente questo proprio per il fatto che sono un principiante ) e comunque sarà ancora da perfezionare presumo.
Sinceramente non vedo l'ora di vedere cosa ci riserveranno gli ultimi giorni della campagna.

cox82

Novizio
Goblons
118
Però questa è una differenza sostanziale. ?
Nessuno potrebbe confermare o smentire? ?
Io ho capito così, ci sono due tipi di scenari :

Alcuni non si possono fallire, ovvero devono essere obbligatoriamente superati per procedere al successivo, e quindi vanno rifatti, e possono cambiare rispetto a quello appena giocato facendo delle scelte diverse dal primo tentativo, le nuove scelte che si faranno possono cambiare lo scenario facendolo diventare più facile o addirittura più difficile.

Altri invece si possono fallire, si procede al successivo, però lo scenario fallito influisce in qualche modo sullo scenario successivo. Quindi in questo caso si può scegliere se ripetere anche qui lo scenario o accettare il fallimento e procedere con degli handicap nel successivo.

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
483
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Premetto che parlo da principiante assoluto, comunque a me sto gioco mi intriga sempre di più, sarà l'ambientazione, le miniature ( per me parte fondamentale in un gioco così ), la suspence del primo ks.
Anche il regolamento a me sembra che abbia delle belle meccaniche di gioco, ( ma probabilmente questo proprio per il fatto che sono un principiante ) e comunque sarà ancora da perfezionare presumo.
Sinceramente non vedo l'ora di vedere cosa ci riserveranno gli ultimi giorni della campagna.

Mettiti comodo cox che prima che tirerai il primo dado di Hel (soprattuto se vorrai farlo su un tabellone in italiano) molto probabilmente ti sarai entusiasmato per almeno altri dieci kickstarter, saranno passati più o meno due anni e la tua carta di credito avrà sofferto non poco.

Benvenuto in questo strano club di kickaddicted :asd::asd::asd:

cox82

Novizio
Goblons
118
Mettiti comodo cox che prima che tirerai il primo dado di Hel (soprattuto se vorrai farlo su un tabellone in italiano) molto probabilmente ti sarai entusiasmato per almeno altri dieci kickstarter, saranno passati più o meno due anni e la tua carta di credito avrà sofferto non poco.

Benvenuto in questo strano club di kickaddicted :asd::asd::asd:
Grazie delle parole di conforto...???...per fortuna la prima cosa che ho capito di questo nuovo mondo che ho scoperto, è che bisogna avere tanta pazienza, tanta passione, e nessuno che ti controlli la carta...?.
Attenderò con piacere, e quando finalmente arriverà, magari sarò anche capace di dipingere meglio di adesso e mi divertirò a farlo e poi a giocarci...e a quel punto probabilmente sarò anche in attesa di un'altro kickstarter...??

Eversor

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Dovendomi arrivare l'all-in di Tainted Grail non mi spaventa l'attesa di Hel . Anzi, ho tempo di giocare a sufficienza a TG

Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk

Alto Basso