CHIUSO HEL - The Last Saga

Hieronimus

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Arriverà Hieronimus, arriverà! La mia passione è riesplosa 10 anni fa, proprio con la nascita di mia figlia, quindi riavrai il tuo tempo - in una qualche maniera! Coltiva i tuoi interessi, è nel tuo interesse! (cit.)

P.s. Grazie per la proposta del link alla rece a Lèo, fa sempre piacere vedere che non scrivo solo minch... battute per non rendere pesante la lettura, ogni tanto! BENVENUTO PELLEVERDE!

Infatti aspetto che i bimbi diventino più autonomi. E comunque proverò a coinvolgerli.

Il tuo articolo è ottimo, in chat un backer italiano mi ha detto che ha pledgiato leggendolo.
Curioso per il video italiano invece, chissà chi hanno contattato....
 

blacklotus

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L'ambiente

L'ambiente di HEL: The Last Saga è rappresentato da due tipi di tabelloni: quello dell' accampamento e quello per l'esplorazione

l'accampamento è un tabellone fisso mentre l'esplorazione è un tabellone modulare, che utilizza tessere posizionate secondo le istruzioni del gioco.
Ogni tabellone è suddiviso in aree esagonali che descrivono un particolare terreno o luogo.
Ogni zona ha un cartiglio che definisce una serie di parametri, che influenzano il posizionamento, il movimento, la visibilità e il potenziale d'azione degli Eroi o degli Ostili che vi sono posizionati.

1.JPG

a) Capacità: numero massimo di miniature e minacce che possono essere collocate nella zona
Se questa informazione è assente, l'area può ospitare fino a 6 miniature e minacce.
Una zona piena è una zona che ha raggiunto la sua capacità massima. Non può più ospitare una miniatura o una minaccia aggiuntiva.

b) Costo di ingresso: numero di punti movimento (PM) richiesti per muoversi su questa tessera (vedi Turno di gioco - Fase Eroe - Azione: Muoversi, p. 31).
Se questa informazione è assente, il costo di ingresso all'area è pari a 1.
Se il costo di entrata è sostituito da una "X", nessun modello o token può entrare in quest'area (vedi F - Ostacolo, vedere simbolo a fianco).

C - Visibilità: indice che rappresenta il livello di difficoltà per scrutare la zona (vedi Turno di gioco - Fase Eroe - Scrutare, p. 33).
Se questa informazione è assente, la visibilità è uguale a 1.

2.JPG
in altro il tabellone dell'accampamento. sotto, tessere che formano parte di un tabellone esplorazioni

D - Un'icona di copertura, che fornisce protezione agli Eroi nell'area.
E - Un numero unico, che serve da riferimento per assemblare un tabellone di gioco esplorazione
F – Un'icona ostacolo, se la zona impedisce attacchi a distanza e movimenti verso di essa (cfr. P. 33).

Proprietà della zona
Le zone con un lato in comune sono considerate "adiacenti".
Eroi e Ostili che si trovano nella stessa area sono considerati "vicini".

La scheda del clan

3.JPG
La scheda del clan è una dashboard posizionata all'inizio di ogni canzone. Riunisce:
A - La riserva di risorse del clan: morale, legno, cibo e bonus.
B - Una pista in cui spostiamo un cubo di legno (l'indicatore del turno) per indicare il turno di gioco in corso
C - carte preghiera in uso
D - La carta minaccia che indica in quale ordine agiscono le minacce o gli ostili.
E – Carte degli ostili
F - La carta Obiettivo in corso, che indica le missioni che gli Eroi devono compiere.
G - Il mazzo di carte Destino (Accampamento o Spedizione)

Risorse

Le risorse sono immagazzinate nella riserva delle risorse.
Cattura.JPG Il morale rappresenta la forza d' animo collettiva del clan dei Pérégrins du Grand lointain. Se si esaurisce troppo rapidamente, gli Eroi perdono ogni speranza.
5.JPG Il cibo rappresenta i generi alimentari necessari affinché gli Eroi affrontino la carestia.
6.JPG Il legno rappresenta la materia prima che porta calore e consente nuove costruzioni nell'accampamento.
7.JPG I Bonus "+1 Azione / Caratteristica+1" rappresentano un Bonus che può essere assegnato ad un Eroe, produce un effetto. Quest'ultimo indica quale lato del Bonus utilizzare.

Un eroe può avere solo un bonus. Lo mette in riserva non appena ha emanato i suoi effetti. Se un effetto richiede di allocare un Bonus ma non c'è in riserva, nessun Bonus viene applicato e l'effetto viene annullato.
Gli effetti dei lati sono:

8.JPG +1 azione: l'Eroe può eseguire un'azione aggiuntiva durante la sua attivazione.
9.JPG +1 dado: consente di vincere un dado aggiuntivo prima di eseguire un test.
Importante: quando un effetto richiede di perdere o di utilizzare una risorsa, quest'ultima deve essere rimossa dalla riserva delle risorse. Viceversa, se un effetto indica il guadagno di una risorsa, essa va aggiunta alla riserva.

Carte preghiera

Il mazzo di carte preghiera riunisce tutte le carte Preghiera ottenute nel corso della Saga, combinando tutte le religioni
12.JPG
Un Eroe può mettere in gioco una carta preghiera di questo mazzo superando l'azione "Pregare" (vedi Pregare, p. 36).
I suoi effetti danno un beneficio permanenti agli eroi che condividono la fede indicata sulla carta.
Durante una canzone, sulla scheda del clan, si possono schierare al massimo 2 carte preghiera per credo
 
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blacklotus

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Carte destino

1.JPG

Le carte destino innescano eventi e determinano le condizioni specifiche di ogni turno di gioco.
Influenzano ogni fase del turno di gioco (vedi Turno di gioco, p. 29).
Ne esistono di 2 tipi, vedere testo sul retro della carta: Accampamento o Spedizione (a seconda del tabellone utilizzato).

Su ogni carta destino é presente:
2.JPG
A - Un evento, che si svolge come un paragrafo del Libro della Saga.
B - Una sezione Eroe, che indica il numero di azioni che gli Eroi possono eseguire durante la loro attivazione.
C - Una sezione Ostili, per schierare nuove minacce oppure della selvaggina sul tabellone.
D - Un effetto automatico, applicato al termine di ogni turno

Minacce e ostili

Gli ostili rappresentano le entità che minacciano gli eroi. In genere si manifestano rimanendo nascosti, sotto forma di token di minaccia. Il loro comportamento è dettato dalla carta minaccia. Devono essere scoperti prima di poter essere attaccati. Una volta che lo sono stati, la loro carta Ostile viene rivelata e il loro gettone viene sostituito con una miniatura che gli Eroi possono attaccare.

Token minaccia

Una minaccia è un token che rappresenta uno o più ostili nascosti in un'area. Finché l'ostile è in forma di minaccia, la sua carta rimane coperta sulla scheda del clan. Viene svelata solo quando il token di minaccia viene capovolto. Una volta girata, la carta ostile rimane tale fino a quando il Libro della Saga indica che deve essere sostituita o scartata.
Cattura.JPG
sul davanti del token minaccia (a sinistra) è presente un'icona che indica il tipo di Ostile nascosto; i dischi sul retro (a destra) indicano il loro numero

Carta minaccia

La carta minaccia contiene tutte le indicazioni che determinano il comportamento dei token minaccia in gioco

4.JPG
carta minaccia a sinistra, a destra la prima sezione
Ogni carta minaccia è composta da una sezione diversa per ogni tipo di minaccia (A). L'ordine delle sezioni (dall'alto verso il basso) indica l'ordine di gioco delle minacce.

Carte ostili

Quando un gettone minaccia viene rivelato, la carta ostile corrispondente allo stesso tipo (indicato sulla carta minaccia) viene girata. Il token è sostituito dal numero di ostili indicati.
Cattura.JPG
carta ostile (fronte)
sul fronte di una carta ostile è indicato:
A - Un'icona che simboleggia il tipo di token di minaccia associato.
B - Un numero di identificazione

22.JPG
carta ostile (retro)
sulla retro di una carta ostile è indicato:

A - Una serie di caratteristiche
- il valore (VAI) indica la potenza di attacco dell'ostile. È la soglia di difficoltà da superare per un Eroe che si sta difendendo
- difesa (DEF) indica la soglia di difficoltà da superare affinché l'Eroe possa ferire l'ostile.
- agilità (AGI) rappresenta il numero di aree che l'ostile può attraversare quando si muove
B - Un'icona paragrafo che indica quale paragrafo dell'opuscolo Saga leggere quando la carta viene rivelata per la prima volta. La lettura è eventualmente seguita da uno o più effetti di gioco.

C - Una o più abilità.
D – la Vitalità rappresenta il numero di ferite che un eroe deve infliggere per eliminare l'ostile. Se non ci sono indicazioni, 1 Ferita è sufficiente per distruggerlo.
E - Un elenco di prede, che definisce i suoi criteri di priorità di movimento e attacco (vedi turno di gioco - Fase ostili).
 
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blacklotus

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Grazie!
Anche se ogni volta che leggo “figurina” mi viene da ridere

1589832458391.jpeg
:asd:

??? mi era sfuggito. è una traduzione fatta al volo nei ritagli di tempo utilizzando google translator, e modificando pezzi.
grazie ho corretto. se vedi altri errori, segnala pure.
 

Morcar

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playmat interessante ma conterrà la mappa esplorazione?
Il playmat di JoA conteneva solo un paio di scenari, quelli più piccoli, mentre tutti gli altri sbordavano quindi non so se è funzionale.
 

Salironth

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playmat interessante ma conterrà la mappa esplorazione?
Il playmat di JoA conteneva solo un paio di scenari, quelli più piccoli, mentre tutti gli altri sbordavano quindi non so se è funzionale.
Nell'update dicono: «The scenarios have been designed so that the Expeditions do not extend beyond the edges of this mat».
 

Blackrider81

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Hanno già detto come verranno spediti questi mat? in passato come hanno fatto? Vorrei evitare di ritrovarmi con un mat inutilizzabile come quello di 7th continent
 

Morcar

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Nell'update dicono: «The scenarios have been designed so that the Expeditions do not extend beyond the edges of this mat».

ottimo, meglio così. ma 35 dollari per 2 playmat da 90x70cm.? Non mi sembra affatto male visto il costo medio di altri playmat.
 

Blackrider81

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Hanno già detto come verranno spediti questi mat? in passato come hanno fatto? Vorrei evitare di ritrovarmi con un mat inutilizzabile come quello di 7th continent

Trovato la risposta nei commenti: In our past KS projects that included mats, they were shipped rolled up in a tube or long cardboard box. I would imagine this will be no different.
 

Robocoppa

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Scusate, ma a me è sembrato di capire che si tratti di un solo mat double face, mi sbaglio?
 

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in effetti non avevo letto le specifiche.
quindi non ci saranno mai canzoni che intrecciano o alternano campo e spedizione? sempre e solo o l'uno o l'altra durante un intero capitolo?
 

Hieronimus

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in effetti non avevo letto le specifiche.
quindi non ci saranno mai canzoni che intrecciano o alternano campo e spedizione? sempre e solo o l'uno o l'altra durante un intero capitolo?

Da quello che hanno risposto nei commenti è così: o esplorazione o campo.

Però credo sia legato agli scenari non ai canti.

P.S. dovrebbe essere così: in uno stesso canto si possono alternare scenari di campo e scenari esplorazione, usando quindi il lato che serve
 
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crotalo

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ma secondo voi è utile e bello? non vorrei che il playmat poi mi diventa un casino da gestirlo perché devo apparecchiarlo e sparecchiarlo
 

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io credevo che scenario e canzone in questo caso fossero la stessa cosa anche perchè se una canzone prevede più scenari campo e esplorazione, avere un playmat fronte-retro sarebbe un po' scomodo. Ammetto che dalla lettura del regolamento, essendo piuttosto scarso di specifiche sulle due tipologie, avevo sottinteso che campo ed esplorazione fossero due cose ben distinte ed integrate tra di loro, per quello mi immaginavo un'esplorazione modulare affiancata ad un campo fisso e modificabile ma adesso che mi dite ciò la cosa assume un diverso contesto.
 

Hieronimus

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Ogni canto è composto da 3 / 4 scenari che possono essere Campo o Esplorazione.

Nella versione normale si ha un tabellone fisso per il Campo, se si ha spazio nulla vieta di lasciarlo intavolato.
Per la spedizione la mappa è modulare e ogni scenario dice come comporla. Nel caso si decida di smantellare il tabellone campo, su un blocco presente nel gioco è possibile segnare il set up dello stesso.

Quindi nel caso di questo playmate quando lo volti segni le specifiche dell'accampamento.

Per la mappa esplorazione Rakoto ha detto che se uno scenario spinge i PG oltre i bordi visibili della stessa, la mappa viene smontata e composta la nuova visibile ai giocatori.

Quindi non ci dovrebbero essere mappe modulari più grandi del playmate.
 

welta

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welta
Grande indecisione per me sul da farsi.
Il gioco mi attrae, ma la mia vocina interiore mi dice "È proprio necessario spendere altri €150 quando hai già fatto il pledge sia di Tainted Grail che di Etherfields?!"
Non vorrei avere troppi giochi tutti più o meno "uguali"...
 
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