CHIUSO HEL - The Last Saga

blacklotus

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ok, uno dei boss della MG fa il punto sui loro precedenti KS. i backers sono sul piede di guerra (ritardi, promesse a gogo, n sacco di errori di ortografia, avverbi errati che cambiano il senso delle carte da gioco, etc).
questo kick mi interessa. sono fr per me nessun problema con lingua. sembra che il gioco abbia subito un cambio di rotta rispetto all’inizio.
lascio solo,la parte che riguarda Hell. fatto

preoccupa il fatto che devono ancora consegnare 5 kick...
inoltre sono rinomati per errori di ortografia e/o di grammatica in fr. fa riflettere il fatto che il gioco venga proposto in 4 lingue (fr, inglese, spagnolo, ted).
 
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ok, uno dei boss della MG fa il punto sui loto precedenti KS. i backers sono sul piede di guerra (ritardi, promesse a gogo, etc). questo kick mi interessa. sono fr per me nessun problema con lingua. sembra che il gioco abbia subito un cambio di rotta rispetto all’inizio.
lascio solo,la parte che riguarda Hell

fatto
Grazie e scusa

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L'art e le mini sono una bomba, speriamo che anche il gioco lo sia

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HEL : THE LAST SAGA – PRÉSENTATION

HEL: The Last Saga è il prossimo gioco che lanceremo su Kickstarter. È un progetto a cui stiamo lavorando da quasi due anni, guidato dal duo David Rakoto (Game Design) e Christophe Madura (Art Direction), già dietro il gioco The World of SMOG: Rise of Moloch della CMON. Presentato per la prima volta a Cannes nel febbraio 2019, recentemente HEL: The Last Saga ha iniziato ad essere proposto su tutti i nostri canali, inizialmente con messaggi criptici e misteriosi ... come l'universo del gioco. Dalle prime immagini condivise, HEL ha sempre suscitato un'aspettativa incredibile, forse anche di più rispetto ai nostri giochi precedenti. La mania è tale che un gruppo privato di Facebook (di cui non eravamo nemmeno i creatori) ha già raccolto, in meno di tre settimane, più di 2700 fan, estremamente attivi, e continua a crescere ogni giorno.
Di recente, abbiamo mostrato le prime figurine e ora è il momento di parlare in modo più dettagliato della meccanica del gioco. Per farlo bene in questo periodo di confinamento in cui è ovviamente meno facile riunirsi, video film , inviare prototipi ecc., ti offriremo innanzitutto una serie di articoli che fanno il punto sulle meccaniche di gioco. Questo primo articolo ti offre quindi una presentazione molto generale dei vari punti forti e notevoli del sistema. Presto avrai un altro articolo più dettagliato sul motore narrativo, poi altri sugli aspetti tattici del gioco, ognuno con esempi concreti. Oltre a questo, avrai anche diritto a interviste video, estratti di parti girate su Tabletop Simulator ... e altre sorprese.


Che tipo di gioco è?

HEL: The Last Saga è un gioco da tavolo narrativo e cooperativo con figurine, ambientato in un universo fantasy vichingo di tipo survival horror. Mescola la meccanica di "Dungeon Crawler" con fasi di esplorazione su tessere da assemblare che ti permetteranno di scoprire gradualmente l'isola in cui si svolge l'avventura; e la meccanica focalizzata sulla "gestione delle risorse" in cui dovrai gestire le tre risorse di base per sopravvivere nel miglior modo possibile: cibo, legno e morale.

Il gioco ti offre di guidare un piccolo gruppo di 13 eroi, membri del clan Peregrins, sopravvissuti a un spaventoso viaggio in un'isola sconosciuta per raggiungere il loro re. Tutti questi personaggi sono abbastanza eterogenei, con occupazioni diverse, un passato dettagliato non necessariamente conosciuto a tutti, gradi corrispondenti a quelli della società vichinga. Ma nonostante le loro differenze, i sopravvissuti dovranno cooperare se vogliono sopravvivere alle condizioni estreme in cui si trovano: freddo, fame, follia e la minaccia diegli "Ostili". Oltre a ciò, dovranno risolvere i misteri che circondano la scomparsa della loro colonia e dimostrarsi degni della Saga che manterrà il loro nome.
HEL si gioca come di un'enorme campagna composta da 13 "Canti" (una specie di atti principali), divisi in 3 o 4 scenari. Potete contare su almeno 80 ore per completare la campagna. Se i giocatori falliscono in uno scenario, il sistema e la trama modificheranno il loro prossimo tentativo, a volte peggio o meglio, a seconda delle azioni eseguite in precedenza.

Nel gioco, destinato a 2-4 giocatori (ma includerà anche una versione da solista, più focalizzata sulla sopravvivenza) e diversamente della maggior parte dei Dungeon Crawlers, i giocatori non incarnano un singolo personaggio durante l'intera campagna. Avranno, a turno, l'opportunità di interpretare ciascuno dei sopravvissuti e impareranno gradualmente le loro storie e le abilità di ciascuno di essi da uno scenario all'altro. Spesso, lo scenario ti offre di "drafter" fra una selezione di eroi disponibili, raramente la stessa. Ogni eroe ha una storia unica e una fede particolare che influenzerà il suo destino, la sua progressione e persino, per alcuni, un animale domestico, il cosi detto "famiglio". Con le caratteristiche del tipo "Gioco di ruolo", un eroe può evolversi e acquisire nuove abilità, animali domestici, alleati o artefatti, di solito sotto forma di carte. Questi miglioramenti a volte saranno anche un'opportunità per il giocatore che lo incarna per saperne di più sul passato dell'eroe e per alcuni, per imparare le loro intenzioni nascoste. Cosa si rivelerà utile quando i ranghi dei nostri valorosi sopravvissuti si restringeranno e che i giocatori saranno portati a incarnare sempre più spesso lo stesso personaggio ...



Mistero e Legacy

Il gioco gioca molto sul mistero, sulla sorpresa, sul piacere di esplorare nuovi luoghi sconosciuti, incontrare PNG, combattere nemici terrificanti, trovare indizi inquietanti e persino scoprire il lato nascosto dei tuoi compagni ed alleati che pensavi di conoscere così bene ...

Per mantenere il mistero e la sorpresa, scoprirai alcuni elementi del gioco gradulamente. Pertanto, tutti gli elementi specifici di un "Canto" sono racchiusi in una scatola da aprire solo mentre lo si gioca : contiene le carte Destino (Spedizione e Accampamento), Obiettivi, Minacce, « Ostili« e il Segnalibro necessari per giocare gli scenari di ogni canto. Questa scatola può contenere anche carte Preghiere, Oggetti (Manufatti / Erbe / ecc.), Regole speciali ed eroi aggiuntivi ... e talvolta altre sorprese! Ci sarà una scatola per cannto, quindi 13 scatole in tutto.

Il libro della Saga offre quasi 900 paragrafi da leggere ad alta voce quando gli eroi innescano determinati eventi, si stanno recando in posti specificatamente indicati sul tabellone di gioco, o se le carte del Destino o degli Obiettivi lo richiedono ecc. Alcuni indizi sono raccolti in buste sigillate, che si apriranno solo quando richiesto.
Le miniature saranno raggruppate per "famiglia" in scatole opache del tipo "calendario dell'avvento", con un sistema che consente di vedere e di estrarre solo la miniatura o le miniature necessarie per lo scenario, senza rivelare o tirare fuori le altre . Come puoi constatare, il packaging è stato pensato e progettato fin dall'inizio e tutti gli elementi si adatteranno (e saranno rinchiusi) nella grande scatola di gioco.
Come potete constatare, il gioco ha degli aspetti "Legacy", nel senso che si scoprono alcune parti del materiale e del gameplay solo gradualmente, ma anche perché i giocatori saranno regolarmente chiamati a prendere decisioni che avranno un'influenza definitiva sul resto della campagna. in questo caso, non potrete tornare indietro. Di conseguenza, le regole del gioco possono cambiare, e se HEL inizia come un cooperativo, non è da escludere che le cose non cambino entro la fine della campagna a seconda delle scelte dei giocatori. In definitiva, è più che probabile che la tua saga sarà molto diversa da quella di un altro gruppo di giocatori, rendendo ogni campagna un'esperienza potenzialmente unica. Tuttavia, nessun materiale sarà distrutto durante il gioco, quindi questo aspetto Legacy non è stato considerato.


I 7 punti di forza

Come ti ho detto, approfondiremo i dettagli della meccanica nei prossimi articoli. Ti presento a grande linee le principali caratteristiche che rendono il gameplay di HEL: The Last Saga:

1 - Un gioco narrativo

La campagna si basa su un sistema narrativo dinamico supportato da un opuscolo di quasi 900 paragrafi. Numerosi archi narrativi ed intrighi secondari saranno sviluppati durante la saga. Il sistema di gioco si basa sulla scoperta o l'attivazione di eventi che portano a capitoli narrativi. Questi eventi possono essere nascosti sul tabellone di gioco, posizionati da qualche parte nelle carte contagiri o su qualsiasi oggetto di gioco. La risoluzione di questi capitoli fa avanzare la storia e questa risoluzione viene fatta effettuando delle scelte, o dei test, o semplicemente ascoltando attentamente la lettura di questi capitoli. Spesso le parti narrative, quando attivate, vengono lette ad alta voce per tutti. Ma alcuni elementi narrativi vengono scoperti individualmente e il giocatore in questo caso legge il passaggio in silenzio e in segreto, libero di comunicare o meno le informazioni agli altri giocatori.

2 - personaggi pittoreschi


Ogni membro del clan ha la sua storia, i suoi punti di forza e di debolezza. Scoprirete questi personaggi giocandoli, vincendo nuove carte individuale eroe in modo non lineare. Alcune saranno ottenute come risultato di azioni brillanti e scelte chiave che avrete fatto durante l'avventura. Ogni eroe ha il suo ruolo da svolgere, non solo i guerrieri, e ognuno di essi ha una scheda personaggio, con caratteristiche diverse. Il punteggio in ciascuna delle caratteristiche indica il numero di dadi da lanciare durante un test: devi quindi raggiungere o superare la soglia impostata dal sistema di gioco per completare con successo l'azione. Nota che lancia i dadi solo per gli eroi, mai per i nemici. Ti metti sempre dal punto di vista degli eroi. Se attacchi, tira i dadi per cercare di colpire il tuo nemico. Se il tuo nemico ti attacca, esegui un test per difenderti.
I dadi a 6 facce sono dadi speciali, con 0, 1 o 2 successi e facce speciali attivate in determinate situazioni.

Ogni personaggio ha anche delle abilità che gli danno dei bonus passivi o situazionali. Ognuna di queste competenze è collegata alla posizione di una ferita e costringe il giocatore a fare scelte tattiche sulle abilità più importanti da conservare per il suo personaggio in una data situazione. Quando tutte le slot delle ferite vengono riempite, il tuo eroe cadrà a terra e potrà rialzarsi solo se guarito da un compagno o da uno sforzo eccezionale.

3 - Vari scenari e suspense

HEL: The Last Saga è un gioco di scenari. Ogni Canto è suddiviso in 3 o 4 scenari che si susseguono. Ne esistono di due tipi: scenari di esplorazione e scenari di campo.
Gli scenari di esplorazione sono del tipo "Dungeon Crawling" e si svolgono su un tabellone di gioco composto da tessere esagonali (14 cm di diametro) che rappresentano l'ambiente selvaggio e ostile dell'isola. Nuove parti del territorio vengono aggiunte con l'avanzare degli Eroi.
Gli scenari del campo sono giocati su un platform fisso, diviso in esagoni delle stesse dimensioni delle tessere esplorazione. Si applicano esattamente le stesse regole, che si tratti di movimento o di combattimento, ma con una componente più focalizzata sulla gestione delle risorse (legno, cibo e morale) e sulla costruzione di edifici che consentono di aggiungere determinate funzioni al tuo campo o proteggerlo nel caso di palizzate. Ma attenzione, anche nel tuo campo, ci saranno azioni, avventure ed eventi inaspettati

Da considerare che non esistono due scenari uguali. Tutti sono regolati dalle stesse regole (anche se a volte vengono introdotte regole speciali). Ma il team di sviluppo si è assicurato di proporre un'ampia varietà di situazioni e obiettivi: caccia all'uomo, corsa contro il tempo, investigazione, infiltrazione, tower difende , gruppo di caccia, scorta, spedizione punitiva, raid, ecc.
Gli eroi devono raggiungere gli obiettivi imposti da uno scenario per accedere al successivo. Il sistema tiene conto degli errori e consente di riprodurre uno scenario tenendo conto di ciò che è accaduto la prima volta.
Come in una serie televisiva, i scenari o i canti introducono regolarmente rivelazioni sull'isola, sui suoi occupanti o sugli stessi eroi, e spesso finiscono su un cliffhanger.

4 - Meccanica dei predatori e delle prede

La tensione legata ai nemici è rafforzata da un sistema di minacce nascosto. Gli eroi dovranno usare le loro percezioni e i loro famigli per rivelare queste minacce prima di cadere in un'imboscata, che potrebbe essere fatale.
Il sistema utilizza l'IA in base alla predazione. Ogni nemico ha il proprio elenco di priorità delle prede. Ad esempio, i più codardi attaccheranno i più vulnerabili quando i loro campioni prendono di mira i più valorosi.

5 - La chiamata agli dei

Ogni eroe abbraccia una fede diversa (nordica, cristiana o selvaggia) e può usare la sua volontà e le offerte di risorse per pregare e garantire favori a beneficio di tutti coloro che condividono la stessa fede. La scelta delle preghiere disponibili si espanderà durante la Saga.

6 - Sopravvivenza ...

In HEL: The Last Saga, il principio di sopravvivenza è onnipresente. Sei in un ambiente duro e ostile. Recuperare e gestire risorse scarse sarà essenziale per sopravvivere e mantenere la coesione del tuo clan. Dovrai cacciare per procurarti cibo, raccogliere legna, una risorsa preziosa che sarà sia la tua fonte di calore sia un elemento essenziale per la costruzione del tuo campo. Ma soprattutto, dovrai mantenere un morale alto che permetterà agli eroi di superare se stessi e non sprofondare nell'angoscia e nel torpore.

7 - ... Horror

Quando arrivi su quest'isola molto a nord, c’è la luce del giorno. In modo permanente. Ma alla fine cadrà la notte. E durerà per mesi. La seconda parte della campagna si svolgerà interamente nell'oscurità. Ma solo per gli eroi che sopravviveranno abbastanza a lungo per vedere il sole tramontare.

In quel momento, dimentica tutto quello che pensi di sapere. Tutte le piccole vittorie e certezze che pensavi di aver acquisito. Le regole cambieranno. Le minacce e anche gli obiettivi.

 
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imagini uscite su Fb questa mattina
scheda molto chiara

 
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Sono curioso di capire come funzionerà la gestione a turno dei personaggi. La perdita, almeno minima, di immedesimazione mi sembra cozzare con l'idea da gdr di crescita del personaggio e possibilità di conversione in corso d'opera da cooperativo a competitivo.
A meno che durante la lettura ho perso qualche passaggio...
 

Taliesin

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Sul gruppo facebook un ragazzo ha pubblicato l'immagine, ma non sono riuscito a capire da dove l'abbia tirata fuori...
quel ragazzo è il vostro Tal per servirvi: stavolta però dovreste voi servire tutti per la causa! Iscrivetevi sul gruppo FB ed aiutatemi a fare uscire la versione ita come sg o add-on...ora hanno soldi abbastanza per rischiare un poco, dai, facciamoci sentire!
 

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non lo so, il teme è fighissimo, sta cosa del cambio dei pg mi piace meno, ovviamente l'interesse andrebbe a zero se non lo fanno in ITA
 

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Metto il link al gruppo.

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cattivik66

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Anche io sono molto curioso di come funziona il cambiamento di "atteggiamento" dei singoli personaggi.

Ora, visto che i personaggi che si usano cambiano nel corso della campagna mi faccio un ragiinameno: affezionarsi troppo ad un personaggio sarebbe difficile da "digerire" quando poi cambia mentre al contempo si hanno altri personaggi che rimangono in spirito pieno collaborativo.

Forse va visto nell'ottica di gestione della campagna, cercando di gestire i personaggi che cambiano troppo atteggiamento nel corso della campagna per il bene comune di tutti.
Quindi non nell'ottica di "questo personaggio è mio" ma nell'ottica di "gestiamo i personaggi al meglio per quel che possono dare al party intero, prendendo in considerazione i loro "limiti individuali".

Messaggio inviato da un dispositivo mobile dotato di "correttore ortografico intelligente".
 

crotalo

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Questa cosa della gestione a livello di gruppo e non di singolo mi intriga assai. Leggo e seguo. Se possibile postate quale news così non devo spulciare mille link

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blacklotus

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a me non disturba affatto l’idea di non essere « legato » ad un unico personaggio. Anzi trovo che l’idea abbia del buon potenziale e permetta di vivere l’avventura da molti punti di vista diversi.
presumo che nel corso della trama si formeranno dei gruppetti ed i giocatori saranno chiamati a gestirli.
il gioco è stato presentato come legacy (non nella gestione dei materiali ma nello sviluppo della storia). ci saranno delle scelte che porteranno a dei bivi narrativi da cui non si tornerà indietro. dalla presentazione è chiaro che alcuni morirano. legacy anche nei scenari da rigiocare perché non superati ... e fin qua tutto bene.
ottimo l’idea delle attitudine caratteriali legate alla predazione. ottima idea della gestione e della creazione del villaggio e della caccia. per or, non si sa nulla di preciso.
dopo un periodo di sopravvivenza calerà la notte. con essa arriva la seconda parte del gioco con le sue dinamiche.
tutto bellissimo ma per funzionare al meglio tutto deve essere ben bilanciato.. sembra un progetto molto ambizioso.
Leo in un intervista ha accennato che Hel sarà un progetto meno titanico dei precedenti KS, e dal pledge ragionevole.
la casa editrice interagisce direttamente sul topic di un forum francese di crowdfunding. ho postato prima il link.
non è stato ancora comunicata la rosa dei pledge. per giustificarli occorrerebbe argomentare il contenuto e il materiale ed è troppo presto (o non voluto per ora).

al di la della visione d’insieme, mi stupisco che il gioco venga propost tradotto in 4 lingue... sono parecchie per un gioco che se non ero non avrà una distribuzione retail.
per chi non lo sapesse, la MG deve ancora consegnare 5 kickstarter (fra cui quello di Jeanne d’Arc).

a parte questo, il gioco mi sembra molto interessante. :)

2 nuovi vikinghi
 
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preoccupa il fatto che devono ancora consegnare 5 kick...
...5 addirittura?!?? ? annamo bene...
Quali sarebbero?

A me, eccetto per questa meccanica del "cambio fazione" di un pg (da capire bene come funzionerà), per certi versi sembra molto un Tainted Grail (in salsa vichinga e probabilmente ancora più ambizioso e pieno di materiale - il che non è per forza di cose un bene, almeno dalle premesse fatte sulla MG)...ma non in italiano!

Sicuramente resto alla finestra.
Mi intriga...ma senza italiano passo felicemente e inoltre devo capire bene quanto davvero sarà simile a TG.
Spendere molto per Hel (perché costerà molto ?...) e avere 2 doppioni non me lo posso permettere ??‍♂️
 

blacklotus

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HEL : LA NARRATION

Il primo articolo ha fornito una presentazione generale delle diverse meccaniche del gioco. Questo nuovo articolo sarà incentrato su una di esse, quella incastonata nel nome stesso del gioco HEL: The Last Saga : fare vivere ai giocatori una storia epica, leggendaria e memorabile. Tutti i colpi di scena, gli archi narrativi e i segreti di questa storia collettiva sono presenti nel Libro della Saga, un'opera abbondante di oltre 900 paragrafi con illustrazioni.

LIBRETTO SAGA

Poiché il nostro desiderio era quello di garantire che i giocatori fossero costantemente stimolati dalla promessa di immergersi in questo opuscolo e imparare sempre di più, abbiamo deciso di premiare alcune delle loro azioni in un modo molto semplice: ogni volta l'Eroe che incarna incontra il simbolo in basso, il giocatore è invitato a leggere il paragrafo narrativo del libretto Saga che corrisponde al numero indicato e seguirne le istruzioni.

Questo simbolo è presente su molti elementi del gioco per dare corpo agli incontri e alle scoperte degli Eroi, ma anche per generare eventi o coronare il compimento di determinati compiti o missioni.

Pertanto, un giocatore potrebbe dover consultare un paragrafo dell'opuscolo Saga quando l'Eroe che controlla esplora determinate aree del tabellone. Allo stesso modo, quando un giocatore individua questo simbolo su una carta (ad esempio una carta Destino o Ostile) o su qualsiasi elemento del gioco, può immediatamente andare al libretto e leggere il paragrafo. Questi simboli si trovano talvolta dove non te li aspetti.

SEGNALIBRI E GETTONI SAGA

Poiché la Saga si svolgerà in una campagna di 13 capitoli, con oltre 40 scenari, abbiamo anche creato un sistema di segnalibri per moltiplicare le opportunità di accesso al libretto saga e solleticare così ancora di più l'immaginazione del giocatore. Ogni capitolo, chiamato Canto in HEL: The Last Saga, dispone di un segnalibro, una sorta di sommario che riunisce tutti i paragrafi narrativi della canto in corso. Per accedere a questo segnalibro, i giocatori dovranno risolvere dei gettoni (tokens) Saga.

I token saga hanno tutti un lato generico identico ("nascosto/simbolo") e una diversa lettera dell'alfabeto sul loro lato opposto ("rivelato"). Durante la disposizione di uno scenario, eventi casuali o scoperte che richiedono un processo di ricerca sono materializzati da token Saga "nascosti", mentre i punti di interesse e gli eventi con script sono posti direttamente "rivelati" su aree in cui gli eroi possono andare. Quando un eroe entra in un'area contenente un segnalino Saga rivelato, il suo giocatore deve leggere un paragrafo corrispondente. Tuttavia, per un token Saga nascosto, il giocatore può scegliere di ignorarlo e forse evitare una spiacevole sorpresa. Se, nonostante tutto, il giocatore decide di effettuare una ricerca per girare il gettone Saga sul suo lato della lettera, deve quindi leggere il paragrafo corrispondente e seguire le istruzioni fornite.

Non appena viene risolto un token Saga (rivelato da una ricerca o accedendo alla sua zona), il giocatore è invitato a consultare il segnalibro e leggere il paragrafo corrispondente a questo token.

Esempio: Lesceline, lo schiavo, si ritrovò isolato ai margini della foresta. Osserva l'ambiente circostante in cerca del suo gruppo. Qualcosa sta facendo rumore nei boschi dietro di lei (token di saga rivelato "B") mentre osserva un insolito pendio roccioso (token di saga nascosto). Cautamente, decide di ignorare la foresta (il gettone Saga B si sarebbe attivato automaticamente non appena fosse entrata nell'area, costringendola a leggere il paragrafo corrispondente) e preferisce andare verso il pendio.

Arrivata a destinazione, cede comunque alla curiosità e svolge un'azione di ricerca per rivelare il gettone Saga che è lì, mentre avrebbe potuto proseguire per la sua strada senza ostacoli. Il giocatore che controlla Lesceline gira il gettone, che rivela una "A" e consulta il segnalibro che indica che questo gettone corrisponde al paragrafo 150. Legge e risolve il paragrafo 150 nell'opuscolo Saga e scopre una scelta multipla, portandolo- anche altri paragrafi.

I token Saga possono anche essere posizionati sulla pista dei turni. Vengono quindi innescati non appena l'indicatore del turno arriva sul loro quadrato. Anche se in generale un gettone Saga posto alla fine del turno è spesso di cattivo auspicio, in altre occasioni sarà una fonte di eventi temporali.

CARTE DESTINO

Se i gettoni Saga sono le chiavi entrare nel libretto narrativo, le carte destino rappresentano gli imprevisti nei quali si imbattono gli Eroi. Ogni scatola dei canti ha due mazzi dedicati alle carte destino: uno riservato alle spedizioni e l'altro all’accampamento. All'inizio di ogni round, viene pescata una carta destino e presenterà, come fosse un mini paragrafo, una situazione narrativa che influenzerà le condizioni di gioco del round o imporrà la risoluzione di un evento.



LA NOTTE

Tutti gli elementi narrativi presentati finora sono combinati in modo da immergere i giocatori in scenari con sfide drammatiche ogni volta diverse. Ma la saga che scrivono prenderà una svolta quando saranno invitati a leggere i paragrafi notturni. L'opuscolo Saga è un libro a doppia entrata. Ad un certo punto dovrai girarlo per accedere alla sua sezione Notte, divisa deliberatamente dalla sezione Giorno in modo da non spoilerare i lettori con occhi erranti.

Per il prossimo articolo di gioco, non sarà più una questione di penna ... ma di azione!
 
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