Heaven & Ale - espansione -

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Peccato, mi sembra un'occasione persa, comunque io sono ad una decina di partite fatte e non sento ancora l'esigenza di un'espansione... evviva :cheer: , sono guarito da quella malattia che m'impone di avere tutto dei giochi che adoro. :asd:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho impressione che abbiano cercato di catturare l'attenzione di chi lo trovava troppo stretto e non lo aveva amato. Il tipo, credo della casa editrice, che lo presentava a Essen ha ribadito piu' volte che si potevano fare piu' punti ora mediante l'espansione...e l'ha posto come un vantaggio.
Secondo con l'espansione uno gioca un gioco diverso...io sono ancora in forse.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho scritto alla casa editrice, chiedendo di caricare il regolamento in inglese su BGG. Gli ho spiegato che ero interessata all'espansione, ma che non avrei mai potuto finalizzare un acquisto senza un regolamento comprensibile (la versione che ho trovato e' in tedesco).
Mi hanno risposto inviandomi una copia, pero' non mi hanno autorizzato a divulgarla. :triste:

Comunque stanno per caricarne una copia su BGG, a quanto pare. Per cui controllo e vi faccio sapere.

Lunedi' la stampo per leggerla...detesto leggere libri e regolamenti sul pc...Poi vi faccio sapere le impressioni.

kenparker

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
ottobre31.blogspot.com
Goblons
63
Utente Bgg
ottobre31
Board Game Arena
Kenparker
Yucata
kenparker
Delia":tbaw1q2t ha scritto:
Ho scritto alla casa editrice, chiedendo di caricare il regolamento in inglese su BGG. Gli ho spiegato che ero interessata all'espansione, ma che non avrei mai potuto finalizzare un acquisto senza un regolamento comprensibile (la versione che ho trovato e' in tedesco).
Mi hanno risposto inviandomi una copia, pero' non mi hanno autorizzato a divulgarla. :triste:

Comunque stanno per caricarne una copia su BGG, a quanto pare. Per cui controllo e vi faccio sapere.

Lunedi' la stampo per leggerla...detesto leggere libri e regolamenti sul pc...Poi vi faccio sapere le impressioni.

Grazie, dopo il commento dell'utente che lo ha provato però mi sono convinto che non faccia per me l'espansione. Sì, ripensando al gioco la cosa che più mi piace in Heaven&Ale è proprio il fatto che sia stretto. Che spesso finisco la partita con gli spazi contati, non un turno di più non un turno di meno. Immaginare uno scenario dove il gioco offre troppe scappatoie non mi convince

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Il gioco cambia anche secondo me. Se piace, com'e' ora non conviene prendere l'espansione.
Heaven&Ale mi piace cosi' com'e', ma sono pronta a giocarlo anche in modo differente se ne vale la pena, sperando che almeno me lo giochino ora..e non mi facciano piu' storie. E' che giocare Heaven&Ale da sola mi mette tristezza...un cooperativo ok, ma un competitivo...a parte che l' ho fatto con Terra Mystica...pero' insomma...proprio perche' e' Terra Mystica!

buzzlightyear

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Io L ho provata ad Essen e se avete domande particolari credo di poter rispondere . Per me non è brutta anzi L ho trovata carina . A ogni round si tira un dado che determina ogni quante caselle verrà aggiunta una nuova tessera a quelle solite del gioco base . Fermandoti ci puoi raccogliere anche queste nuove tessere che permettono di muoversi su Un nuovo tabellone che simula un carro che porta la birra in citta. A ogni giro di tabellone puoi consegnare tot barili di birra che daranno punti vittoria . C’è qualche tessera punti finali in più . E c’è un altra tesserina che viene messa sui monasteri della plancia base . Quando li circondi ogni tesserina ti da un bonus diverso. Quest ultima è la parte meglio riuscita secondo me . Il nuovo tabellone è una meccanica slegata e puntare su quella oltre tutto è molto rischioso perché non sai se al giro dopo le tessere che ti permettono di muovere saranno tante o poche ( tirando un 6 me vengono messe pochissime , L opposto invece coi numeri bassi) .
E’ da provare non è brutta ma assolutamente non indispensabile per un gioco che come tanti hanno scritto è già perfetto e pulito così come è .

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
buzzlightyear":2hdn7kxp ha scritto:
Io L ho provata ad Essen e se avete domande particolari credo di poter rispondere . Per me non è brutta anzi L ho trovata carina . A ogni round si tira un dado che determina ogni quante caselle verrà aggiunta una nuova tessera a quelle solite del gioco base . Fermandoti ci puoi raccogliere anche queste nuove tessere che permettono di muoversi su Un nuovo tabellone che simula un carro che porta la birra in citta. A ogni giro di tabellone puoi consegnare tot barili di birra che daranno punti vittoria . C’è qualche tessera punti finali in più . E c’è un altra tesserina che viene messa sui monasteri della plancia base . Quando li circondi ogni tesserina ti da un bonus diverso. Quest ultima è la parte meglio riuscita secondo me . Il nuovo tabellone è una meccanica slegata e puntare su quella oltre tutto è molto rischioso perché non sai se al giro dopo le tessere che ti permettono di muovere saranno tante o poche ( tirando un 6 me vengono messe pochissime , L opposto invece coi numeri bassi) .
E’ da provare non è brutta ma assolutamente non indispensabile per un gioco che come tanti hanno scritto è già perfetto e pulito così come è .

Grazie mille per la risposta. Penso che al mio gruppo piacera' (ance se, personalmente, spero mi faranno rigiocare il base). devo leggermi il regolamento appena lo stampo. Poi magari torno qui a chiedere con i miei soliti mille dubbi.
Una domanda: quanto ti e' sembrato renda piu' facile il gioco?
Secondo te il gioco cambia completamente?
Lo senti snaturato?

buzzlightyear

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
No no il gioco cambia pochissimo. Direi che resta uguale con solo appiccicato sopra una cosetta nuova . Peccato che questa sia molto slegata dal resto. Siccome ci sono alcuni bonus aggiuntivi è un minimo più largo ( hai qualche opzione in più per procurarti soldi) ma resta sempre bello stretto. Sicuramente anche io la rigiocherei volentieri anche per capire quanto sia davvero incisiva come punteggio finale. Se avete giocato tanto il base può essere sicuramente apprezzata.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per il suggerimento e la spiegazione.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
942
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Scusate il leggero OT: io non ho neanche il gioco base ma mi ha sempre attirato. Il gioco è mai stato localizzato in italiano? Negli Store online, oltre a non esserci traccia dell'espansione, non trovo disponibile neanche il base.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Andrea_81":1lbp6tug ha scritto:
Scusate il leggero OT: io non ho neanche il gioco base ma mi ha sempre attirato. Il gioco è mai stato localizzato in italiano? Negli Store online, oltre a non esserci traccia dell'espansione, non trovo disponibile neanche il base.

Su amazon.it c'e'. Poi c'e' anche, a meno su philibert....
Il gioco base e l'espansione sono indipendenti dalla lingua. Il regolamento in italiano e' sulla Tana dei Goblin per il gioco base.Per l'espansione non credo si trovi la traduzione in italiano, anche perche' e' uscita da pochissimo quella in inglese.

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
942
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Delia":2o93vbco ha scritto:
Andrea_81":2o93vbco ha scritto:

Il gioco base e l'espansione sono indipendenti dalla lingua. Il regolamento in italiano e' sulla Tana dei Goblin per il gioco base.Per l'espansione non credo si trovi la traduzione in italiano, anche perche' e' uscita da pochissimo quella in inglese.

Intendevo che non trovo l'edizione italiana. Ok, grazie per le informazioni, eventualmente ripiegherò sull'edizione inglese/tedesca.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Letto il regolamento.
Speriamo bene ma ad occhio mi ispira pochissimo. In pratica hanno messo un nuovo gioco per far punti secchi, quasi completamente staccato dal resto e dalla dinamica di pimpare birraio e materie prime.
Spero che alla prova pratica mi ricrederò.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io devo leggerlo per avere un'idea. E' che ho una marea di regolamenti da leggere ultimamente far giochi da giocare etc...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Andrea_81":27nb5yoh ha scritto:
Delia":27nb5yoh ha scritto:
Andrea_81":27nb5yoh ha scritto:

Intendevo che non trovo l'edizione italiana. Ok, grazie per le informazioni, eventualmente ripiegherò sull'edizione inglese/tedesca.

Su BGG non mi da' l'esistenza di una versione italiana:
https://boardgamegeek.com/boardgame/227 ... e/versions
poi se c'e' e non l'hanno messo online non lo so...di solito se non c'e' su BGG, proprio non c'e'.
Su egyp.it la vedo a poco in tedesco , se ti interessa, ma magari conosci gia' il sito.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
acidshampoo":ol8srtas ha scritto:
Letto il regolamento.
Speriamo bene ma ad occhio mi ispira pochissimo. In pratica hanno messo un nuovo gioco per far punti secchi, quasi completamente staccato dal resto e dalla dinamica di pimpare birraio e materie prime.
Spero che alla prova pratica mi ricrederò.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

Letto il regolamento.
Sicuramente hanno aggiunto un meccanismo per acquisire punti in piu' (forse per non restare a zero come nel base). Tematicamente mi piace: produci la birra, la metti sul carretti, dai la biada al il cavallo e poi vai a giro a consegnarla alle taverne il che ti da' PV perche' ti da' soldi e notorietà'. L'unico dubbio reale e' che effettivamente i barili di birra sono sulla plancia centrale da dove li puoi raccogliere. Cioe' in pratica e' birra prodotta prima ed in produzione aggiunta nei rounds successivi. Sarebbe stato molto piu' carino fosse agganciata alla produzione attuale che stai sviluppando nel gioco, cioe' ti prendi i barili di birra che stai producendo per venderli, ma forse qualcuno non avrebbe fatto niente di niente alla fine ed i tempi sono troppo ristretti. Dai campi coltivati puoi ottenere tessere bonus per aumentare lo stoccaggio della birra e la vendita/punti vittoria finali se non ho capito male. Non molto in tema...intendo che provenga da campi escluso se si associa ad una produzione di piu' alta qualità' e che, quindi, ti vale piu' punti e che i monaci lavorino per creare piu' spazi per la birra prodotta se dai campi viene fuori piu' luppolo, malto etc.... La meccanica del dado che ti fa avanzare nel trasporto birra e' carina invece e mi torna. Carina anche l'idea di spendere biada per ogni barile caricato per sfamare il cavallo che deve fare il lavoro.

Ho sentimenti misti. Diciamo che mi disturba che la birra caricata sul carretto non sia quella prodotta da noi nei campi ma sia sulla plancia centrale, anche se capisco che sarebbe stato estremamente punitivo fare altrimenti e andavano forse aumentati il numero dei rounds; e quelle tessere bonus prese dai campi che migliorano lo stoccaggio della birra che c'entra poco ...e renderla tematica e omogenea col gioco e' proprio un tirare per i capelli...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
odlos":1f46x6py ha scritto:
Quando esce un'espansione di un gioco che apprezzo, provo un misto di entusiasmo e scetticismo.

Mi sa che facevo bene ad essere scettico... è che troppo di sovente saltano fuori queste espansioni a 1-2 anni dall'uscita del gioco base e sembrano dei compitini fatti appositamente per sfruttare l'ultimo residuo di notorietà di un gioco oppure un tentativo dare ancora un po' di visibilità al titolo.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.367
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Tom Vasel scommetteva che tutti isi sarebbero dimenticati di questo gioco entro 5 anni!
Il fatto che nessuno parli dell'espansione in bene o male, mi fa supporre che sia cosi'...che peccato pero' e' un bel gioco ed io me lo tengo in collezione e ben stretto...che tristezza questo usa e getta pero'.

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.299
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Delia":1kx7r0ok ha scritto:
Tom Vasel scommetteva che tutti isi sarebbero dimenticati di questo gioco entro 5 anni!
Il fatto che nessuno parli dell'espansione in bene o male, mi fa supporre che sia cosi'...che peccato pero' e' un bel gioco ed io me lo tengo in collezione e ben stretto...che tristezza questo usa e getta pero'.

Io voglio bene ad ogni singolo gioco della mia collezione (o quasi :triste: ), e per valorizzarli sono diventato più selettivo negli acquisti (non ho ancora preso nulla di Essen 2019 e non ho speso un centesimo per me al Black Friday :sisi: :pippotto: ), anche quando si tratta di una piccola espansione.
Sarà una fase della mia carriera ludica... :uhm:

Alto Basso