Dubbi HATE

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Lo so che è prematuro, ma il regolamento lo sto leggendo proprio in questi giorni e sinceramente me lo aspettavo molto più light il gioco.

Lasciando perdere questa piccola premessa per adesso non ho capito una sola cosa:
In che ordine vengono decisi i clash? Perchè dopo che nella chronicle sheet vengono inseriti numero di giocatori e segnati i nomi sulle capitali di ogni giocatore (anche in questo, si decide a caso?) in che ordine vengono decisi i clash?
ad esempio in 4 giocatori, come decido che 1 e 3 devono combattere insieme e 2 e 4 insieme nel primo clash? si mettono in accordo i giocatori tra loro?

Piccola nota: Ma siamo sicuri che una partita possa durare al max 2 ore come riportato su bgg? a me sembra un gioco bello lungo in modalità chronicle. in 2 giocatori sono 5 scontri e ogni clash sono 2 battaglie dalla durata di 20 minuti l'una.
 
Ultima modifica di un moderatore:

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Nuovo dubbio, ma non ci sta un ordine in cui assegnare le scar? Grave mancanza nel manuale, perchè da regolamento se non ci stanno più copie di quella scar, alla miniatura non accade nulla. Quindi se io tiro per tutti i miei guerrieri per primo, potrei dare un enorme vantaggio al prossimo che deve tirare per le scar (ha meno probabilità di ottenerle).
Noi abbiamo deciso che si tira uno alla volta a partire dall'attaccante.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
domanda al volo...ho letto il regolamento questa notte e non ero molto lucido a mezzanotte :bua:

io giocherò sempre in due credo (almeno al 90%)...in due ci sono 5 clash e ogni clash si giocano un round in attacco e un round in difesa, corretto?

alla fine di ogni round c'è l'intermission, corretto?

ma upgrades o scar ne posso avere solo uno per ogni carta pg?

in difesa ho supporto?

per ora sono ok... :asd:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non sono ok per niente :ninja:

ma in un clash ci sono due scenari diversi?

il primo lo sceglie il giocatore A (attaccante) verso B (divensore), mentre il secondo lo sceglie il giocatore B (attaccante) verso A (difensore)?
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Sveltolampo":1c4wv91v ha scritto:
ma in un clash ci sono due scenari diversi?
il primo lo sceglie il giocatore A (attaccante) verso B (divensore), mentre il secondo lo sceglie il giocatore B (attaccante) verso A (difensore)?

Si.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Sveltolampo":1fmdvgzp ha scritto:
domanda al volo...ho letto il regolamento questa notte e non ero molto lucido a mezzanotte :bua:

io giocherò sempre in due credo (almeno al 90%)...in due ci sono 5 clash e ogni clash si giocano un round in attacco e un round in difesa, corretto?

alla fine di ogni round c'è l'intermission, corretto?

in difesa ho supporto?
In difesa non hai supporto.
I round sono 4. Dopo averli completati c'è l'intermission.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Sveltolampo":2ks2sfcu ha scritto:
domanda al volo...ho letto il regolamento questa notte e non ero molto lucido a mezzanotte :bua:

io giocherò sempre in due credo (almeno al 90%)...in due ci sono 5 clash e ogni clash si giocano un round in attacco e un round in difesa, corretto?

alla fine di ogni round c'è l'intermission, corretto?

ma upgrades o scar ne posso avere solo uno per ogni carta pg?

in difesa ho supporto?

per ora sono ok... :asd:
1) corretto, 5 clash, quindi 10 battaglie tra i 2 giocatori in totali (di cui 5 in attacco e 5 in difesa per ognuno). Attenzione, i round sono in combattimento. Fanno 2 battaglie in cui casualmente nella prima viene scelto l'attaccante e che poi nella seconda diventerà il difensore.

2) alla fine di ogni battaglia ci sta l'intermission, sia della prima che della seconda. Alla fine di ogni round di battaglia ci sta la replenish phase.

3) per le scar, alla seconda scar ti muore la miniatura. Per gli upgrade, inizialmente solo 1, se poi sviluppi il secondo livello della training grounds nel tuo villaggio, puoi averne 2.

4) in difesa niente supporto
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Sveltolampo":27zbpvqw ha scritto:
non sono ok per niente :ninja:

ma in un clash ci sono due scenari diversi?

il primo lo sceglie il giocatore A (attaccante) verso B (divensore), mentre il secondo lo sceglie il giocatore B (attaccante) verso A (difensore)?
Si, ogni clash ha 2 battaglie e ogni battaglia ha uno scenario scelto dall'attaccante rispettando i prerequisiti dello scenario (circolo o prerequisiti più specifici)
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Riporto alcuni dubbi mai risolti dal regolamento:

1) Assegnazione delle scar. Per quanto si faccia nella fase di intermezzo, non specifica l'ordine in cui farlo. Onde evitare problemi, noi abbiamo deciso di fare che si fa uno alla volta partendo dall'attaccante, per evitare vantaggi dati dalla probabilità di non ottenere scar (visto che se le copie della scar finiscono, la miniatura ne esce illesa).

2) Assegnazione degli upgrade villaggio e unità. Non abbiamo capito quale vanno assegnati prima, se quelli al villaggio o alle unità. O almeno, non specifica quando assegnare quelli del villaggio, quindi abbiamo deciso di assegnare prima quelli del villaggio e poi alle unità.

3) il gioco necessita FAQ, molti scenari hanno delle regole particolari che andrebbero chiarite.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
...quindi quello che ho chiesto io è la punta dell'iceberg :rotfl: :rotfl: :rotfl:
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
non mi convince il fatto che gli attacchi a distanza posso essere fatti anche attraverso altre figure (amiche o nemiche) e attraverso varie zone di terreno (alberi, capanne e piani rialzati)...che dite?
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Sveltolampo":qoowkesj ha scritto:
non mi convince il fatto che gli attacchi a distanza posso essere fatti anche attraverso altre figure (amiche o nemiche) e attraverso varie zone di terreno (alberi, capanne e piani rialzati)...che dite?
Lo puoi fare. Basta che ci sono 5 caselle tra te e l'avversario.
Lo so che può essere poco realistico, ma non ci sono regole che parlano di eccezioni.
 

Erik

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
4.913
Località
Pomigliano D'arco (na)
Goblons
430
Utente Bgg
Nick88
vincyus":35cgnr99 ha scritto:
In che ordine vengono decisi i clash? Perchè dopo che nella chronicle sheet vengono inseriti numero di giocatori e segnati i nomi sulle capitali di ogni giocatore (anche in questo, si decide a caso?) in che ordine vengono decisi i clash?

Se ricordo bene dal regolamento giusto il primo clash è a "caso" poi si inizia dal clan con meno risorse

vincyus":35cgnr99 ha scritto:
Nuovo dubbio, ma non ci sta un ordine in cui assegnare le scar?

Qui se non erro inizia il vincitore. Sceglie una miniatura e lancia i dadi e continua così finchè non ha finito di assegnare SCAR, ovviamente sta a te decidere se iniziare con una già scannata oppure no. Ma mi sembra di aver capito che a differenza degli upgrade dove è specificato uno alla volta le scar inizia l'attaccante ad assegnarle tutte

vincyus":35cgnr99 ha scritto:
2) Assegnazione degli upgrade villaggio e unità. Non abbiamo capito quale vanno assegnati prima, se quelli al villaggio o alle unità. O almeno, non specifica quando assegnare quelli del villaggio, quindi abbiamo deciso di assegnare prima quelli del villaggio e poi alle unità.

Quando scegli l'updagre ne prendi uno tu e poi l'avversario e così via. La decisione poi spetta a me come iniziare, e leggendo su BGG mi sembra di aver capito che puoi anche mixarli

Ovviamente mi posso essere facilmente sbagliato ma io l'ho interpretato così
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Uscite le FAQ che rispondono a molti dubbi

Inviato dal mio ATU-L21 utilizzando Tapatalk
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
Ho creato un gruppo Facebook per la comunità italiana di Hate, joinatelo se siete interessati... potremmo discutere di esperienze di gioco e regolamento, grazie
 

Gotcha

Grande Saggio
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
9 Novembre 2005
Messaggi
3.336
Località
AR/PT
Goblons
1.147
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
Gotcha
Caricate le FAQ in Italiano qui in tana :approva:
 

andpal67

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Febbraio 2007
Messaggi
280
Località
Caput Mundi (RM)
Goblons
37
Emanuelb79":3d02mywa ha scritto:
Ho creato un gruppo Facebook per la comunità italiana di Hate, joinatelo se siete interessati... potremmo discutere di esperienze di gioco e regolamento, grazie

Puoi condividere il link, se possibile oppure farmelo avere in MP? Non riesco a trovare il gruppo da te menzionato su FB


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Emanuelb79

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
88
Goblons
0
RAGAZZI HO FATTO UN'ANALISI DELLA TRIBU' UM'KATOR (PIANO PIANO LA FARO' ANCHE DELLE ALTRE) DITEMI SE SECONDO VOI HO SBAGLIATO QUALCOSA... GRAZIE!
Um'Kator
Gli Um'Kator sono una tribù irrequieta che ripugna la pigrizia e crede fermamente nel fatto che bisogna essere sempre preparati. Questo li rende pieni di risorse ed esperti in tutti i mestieri. Sono raramente colti alla sprovvista sul campo di battaglia.
Le capacità della tribù degli Um'Kator si concentrano principalmente sull'uso dei Savagery Token (Segnalini Ferocia) per alterare la situazione a loro vantaggio. Sono in grado di manipolare i loro risultati di dadi in diversi modi, aggiungendo dadi supplementari o risultati specifici, che spesso assicurano il successo in qualsiasi cosa tentino. Essi possono anche riattivare i loro guerrieri e superare in astuzia i loro avversari, così come utilizzare la loro Forgia con estrema efficienza.
Sciamano: Inizia ogni Battaglia con 5 Savagery Token nella sua Carta Personaggio che possono essere usati come se facessero parte della Riserva (Pool). Comunque, per tutti i gli effetti del gioco, essi non sono considerati come parte della Riserva.

Carte Tribù:

Wake up or die! - Nessun costo -;
You wish, Bastard! - Nessun costo -;
Look at my blade! - Nessun costo -;
No place for the weak -Nessun costo -;
No! - 1 Savagery token-;
Never see us coming - 1 Savagery token -;
We came prepared - 1 Savagery toen -;
Feed off their death - 1 Savagery token -.

Analisi delle Carte Tribù:

  1. 1) Questa carta va giocata alla fine del proprio turno, se si hanno almeno 2 Savagery token nella propria Forgia, attivare gratuitamente 1 Guerriero alleato;
  1. 2) Questa carta va giocata prima di qualsiasi lancio di dadi, si guadagnano +1 dadi per ogni Savagery token nella propria Forgia;
  • 3) Questa carta va giocata quando si ha intenzione di usare la Forgia, usare la Forgia dell'avversario al posto della propria;
  • 4) Questa carta va giocata alla fine del proprio turno, se si hanno almeno 3 Savagery token nella propria Forgia, attivare gratuitamente il proprio Principe;
  • 5) Questa carta va giocata in qualunque momento, aggiungere questa carta alla propria Forgia, - aggiungere al risultato del lancio dei dadi +1 spada/colpo a segno (successo quando si attacca) o +1 scudo/salvataggio (successo quando si difende) - 2 usi spendendo 1 Savagery token ad ogni uso -;
  • 6) Questa carta va giocata in qualunque momento, aggiungere questa carta alla propria Forgia, - Cleave (Fendente) -, bersagliare un nemico adiacente supplementare (in più oltre al bersaglio principale) - 2 usi spendendo 1 Savagery token ad ogni uso -;
  • 7) Questa carta va giocata in qualunque momento, aggiungere questa carta alla propria Forgia, - aggiungere +1 attacco in questa attivazione - 2 usi spendendo 1 Savagery token ad ogni uso -;
  • 8) Questa carta va giocata in qualunque momento, aggiungere questa carta alla propria Forgia, - per ogni KO si guadagna 1 Risorsa - 2 usi spendendo 1 Savagery token ad ogni uso -.

Faq e dubbi inerenti le carte:

  1. 1) Uno dei quesiti riguardo questa carta consiste nella tempistica dell'attivazione del Guerriero (attenzione ad attivare un Guerriero e non altre tipologie di minature). Le miniature si attivano solo a inizio turno, ma qui la specifica del testo permette di attivare una terza miniatura (o quarta nel caso di possesso del token Banchetto) alla fine del proprio turno e gratuitamente, ovvero senza spendere Savagery token. Quindi tale Guerriero non avrà un Savagery token posto vicino alla sua miniatura, la domanda ora è: il Guerriero in questione, non avendo token al suo fianco, è da considerarsi riattivabile dal turno seguente? ricordiamo che le figure che hanno Savagery token di fianco alla loro miniatura non possono essere riattivate fino al Round successivo... la mia risposta è si, è da considerare riattivabile (pagando questa volta 1 Savagery token) dal turno successivo;
  • 2) Questa è una carta potenzialmente distruttiva e impareggiabile, qui il quesito riguarda inevitabilmente se valgano oppure no nel conteggio dei Savagery token, quelli utilizzati nelle altre carte tribù che si aggiungono alla Forgia (carte numero 5,6,7,8), una carta del genere pescata nel quarto Round può far aggiungere potenzialmente al lancio base un numero cospicuo di dadi. Secondo me tali token sono da considerare nel conteggio in quanto quelle carte fanno parte integrante della Forgia fino alla fine della Battaglia;
  • 3) Qui i dubbi sono pochi, si consente di utilizzare (ovviamente per un singolo utilizzo) uno Slot libero della Forgia dell'avversario, tappandolo con un proprio Savagery token (si potrà quindi utilizzare quello Slot due volte in un Round, ad esempio si potranno avere 2 Re-roll, uno dalla propria Forgia e uno da quella avversaria se lo Slot è ancora libero);
  • 4) Qui la spiegazione è identica alla carta numero 1, cambiano il numero di token nella propria Forgia (3 anzichè 2) e il tipo di miniatura da attivare (il Principe anzichè un Guerriero);
  • 5) Qui è importante puntualizzare la tempistica dell'utilzzo della carta, essa infatti può essere giocata in qualunque momento e quindi anche durante il turno dell'avversario, esempio se si viene attaccati si può spendere 1 Savagery token per attivare la carta e aggiungerla alla Forgia e poi spendere un ulteriore Savagery token per attingere all'Atto di Ferocia (Feat of Savagery) specifico della carta, in questo caso aggiungere al risultato del proprio tiro dei dadi per difendere 1 Scudo/Successo difensivo, si possono inoltre, spendendo 2 Savagery token anzichè uno e tappando nello stesso momento entrambi gli Slot della carta, aggiungere 2 Scudi allo stesso tiro difensivo oppure tenere il secondo Slot per una difesa successiva (lo stesso discorso va fatto quando si attacca aggiungendo invece le Spade/Successi per colpire). inoltre è importante puntualizzare che le carte di questa tipologia, ovvero quelle che si aggiungono alla Forgia (carte 5,6,7,8), rimarranno attive fino alla fine della Battaglia e che i Savagery token verranno rimossi da esse nella Fase di Recupero (Replenish Fase), come per tutti gli Slot di base della Forgia;
  • 6) Le caratteristiche base di questa carta sono uguali a quelle elencate per la carta 5, cambia l'Atto di Ferocia che in questo caso consiste nel bersagliare un ulteriore nemico adiacente (o 2 se è possibile spendere entrambi i Savagery token e se vi sono 2 nemici adiacenti), il dubbio qui è se i bersagli extra subiscono lo stesso attacco del bersaglio iniziale (quindi si applica a tutti lo stesso tiro di dadi) o se bisogna tirare i dadi per ogni bersaglio, io opto per la prima soluzione;
  • 7) Le caratteristiche base di questa carta sono uguali a quelle elencate per la carta 5, cambia l'Atto di Ferocia che in questo caso consiste nell'aggiungere 1 attacco (o 2 se è possibile spendere entrambi i Savagery token e se è possibile effettuarli) alla miniatura attivata, che potrebbe fare quindi fino a 3 attacchi in questo turno, qui ovviamente bisognerà tirare i dadi per ogni attacco;
  • 8) Le caratteristiche base di questa carta sono uguali a quelle elencate per la carta 5, cambia l'Atto di Ferocia che in questo caso consiste nel guadagnare 1 token Risorsa dopo 1 KO, ovviamente si guadagna dopo aver messo KO un avversario e non se viene messa KO una propria miniatura e, secondo me, spendendo 2 Savagery token e tappando entrambi gli Slot, se disponibili, si possono prendere 2 token Risorsa mettendo KO una sola miniatura avversaria.
 

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2011
Messaggi
13.712
Località
Povoletto (UD)
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Interessante analisi.

Purtroppo adesso non so risponderti perchè non ci sto giocando (spero lo faccia qualcun altro :asd: ).

Se hai voglia di fare un'analisi per ogni tribù poi puoi fare un unico file pdf da cricare nei download che dici?

Cavolo appena ho tempo ci rigioco sicuro visto che per problemi di tempo ho fatto poche partite!
 
Alto Basso