Impressioni Harry Potter: Hogwarts Battle

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.491
@ofx sono d'accordo con te, non capisco cosa ti faccia credere che le nostre opinioni siano diverse, visto che hai scritto quasi la stessa cosa che penso anch'io (non proprio identica, ma quasi)

ho anche scritto in un altro topic (un paio di settimane fa) che questo gioco è uno dei migliori che ho provato quest'anno

• Like
Reazioni: ofx

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.618
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
@ofx sono d'accordo con te, non capisco cosa ti faccia credere che le nostre opinioni siano diverse, visto che hai scritto quasi la stessa cosa che penso anch'io (non proprio identica, ma quasi)

ho anche scritto in un altro topic (un paio di settimane fa) che questo gioco è uno dei migliori che ho provato quest'anno

Ottimo!
Io volevo solo dire che il gioco mi è piaciuto e non lo sminuisco ma anzi, dalla tua analisi non sembrava così.
Pensa che Harry Potter non è di sicuro tra le mie serie preferite anche se mi piace.

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12
MI aggancio a questo thread visto che e' quello piu' recentemente commentato.
Ho un problema con il box 4. I 3 cattivi sono marcati gioco 5 e ovviamente nel gioco 5 ho la copia degli stessi. Qualcuno mi invierebbe (spoiler protection o mp) immagini o descrizione dei 3 cattivi livello 4 in modo da poter continuare la partita ? ovviamente servono punti ferita e descrizioni potere.
Grazie
A.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Conclusa oggi la serie. Mancavano i capitoli 5, 6 e 7.
Nel capitolo 5 abbiamo boccheggiato fino alla fine vincendo all'ultimo secondo. Mentre per i capitoli 6 e 7 abbiamo veleggiato asfaltando l'impossibile e non andando mai al secondo luogo.

Alla fine il gioco mi è piaciuto. È adatto anche a neofiti se ben introdotti.
L'unico neo è legato all'uscita dei malvagi a inizio partita. Se escono quelli sbagliati c'è pochissima speranza di cavarsela, se invece escono quelli giusti si può gestire il primo luogo abbastanza in scioltezza e vincere più o meno sul velluto (nei capitoli 6 e 7 praticamente il primo luogo non aveva quasi mai teschi). Questo aspetto lo trovo un po' limitante. Un amico sosteneva che sarebbe stato più interessante calibrare i punti vita di alcuni malvagi in base al momento di uscita (all'inizio meno punti e verso la fine più punti vita). Effettivamente l'ordine di uscita dei malvagi mi sembra abbia un forte impatto (ad esempio Bellatrix all'inizio è devastante).

Invece uno dei punti che inizialmente ritenevo un limite del gioco (cioè il fatto di non poter pulire il mazzo) in realtà è meno importante di quel che pensavo. In fondo basta acquisire carte che fanno pescare e si ha spesso una mano potente cmq.

Belle alcune trovate nelle aggiunte man mano che si va avanti.

Vedremo adesso quali sorprese ci riserverà l'espansione.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.719
La prima espansione rende ancora più problematici i problemi del base (ordine random e ristagno del mercato). Non so quante partite abbiamo fatto per superare l’ultimo box. In definitiva è stata un esperienza più frustrante che divertente.

ora devo ancora provare la seconda espansione che introduce davvero tante meccaniche nuove.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.618
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
La prima espansione rende ancora più problematici i problemi del base (ordine random e ristagno del mercato). Non so quante partite abbiamo fatto per superare l’ultimo box. In definitiva è stata un esperienza più frustrante che divertente.

ora devo ancora provare la seconda espansione che introduce davvero tante meccaniche nuove.

Ho preso la prima espansione che ho visto introduce la tanto agoniata (non ne sentivo il bisogno) eliminazione delle carte.
Sei partito utilizzando il base dall'ultima box per usare l'espansione?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Ho preso la prima espansione che ho visto introduce la tanto agoniata (non ne sentivo il bisogno) eliminazione delle carte.
Sei partito utilizzando il base dall'ultima box per usare l'espansione?

1) non pensare che la pulizia del deck sia spinta come in altri giochi. È vagamente abbozzata.
2) viene introdotta pesantemente la meccanica di ingolfamento del deck con carte inutili.
3) si, siamo partiti dal base completo dei 7 anni.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ragazzi non me ne volete ma a me questo gioco è apparso tremendamente ripetitivo e piatto, non mi ha fatto venire voglia di rigiocarlo e l'ho rivenduto subito dopo averlo completato. Peccato perchè come materiali e grafica è eccellente, ma sa davvero di poco, mia moglie che è fan del maghetto l'ha bocciato inesorabilmente...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

ofx

Super Goblin
Goblons
2.618
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
A me è piaciuto nonostante tutto compreso che io non adori Harry...
Gioco da 9 nella sua categoria di family!

Inviato utilizzando Tapatalk

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.037
A me è piaciuto nonostante tutto compreso che io non adori Harry...
Gioco da 9 nella sua categoria di family!

Non capisco quelli che dicono sia ttoppo facile. Noi lo abbiamo trovato quasi impossibile da vincere in 4 dal quarto anno in poi. Se non escono le carte x levare teschi sul mercato (e più vai avanti meno sono in proporzione)

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.037
Non capisco quelli che dicono sia ttoppo facile. Noi lo abbiamo trovato quasi impossibile da vincere in 4 dal quarto anno in poi. Se non escono le carte x levare teschi sul mercato (e più vai avanti meno sono in proporzione)
Continua: non si ha praticamente speranza. In più, spesso mon fa in tempo ad arrivare il tuo turno che già sei stordito perché ti sono arrivati 4 eventi oltre ai vari effetti dei malvagi.
Ma quello che trovo semplicemente ridicolo è il reset del mazzo degli eroi ad ogni anno. Ricominciare sempre con le stesse, scrause, carte iniziali e dover ricostruire tutto ogni volta (sperando fi trovare quella decina di carte x eliminare teschi in mezzo ad altre 100...) mentre i malvagi sono sempre di più, ammazza ogni voglia di continuare.
Un bilanciamento veramente pessimo a mio parere.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Il deck building funziona così. Si riparte sempre da zero. Altrimenti alla fine oneshotteresti i nemici.

comunque il gioco non è ne facile ne difficile. È giusto solo che è fortemente dipendente dalla pesca dei nemici e del mercato.
se uno dei due gira male, perdi.

per i nemici non si può fare molto, ma per il mercato che ristagna si possono usare due semplici house rules.

1) se escono carte doppie, invece di occupare uno slot a parte, impilatele. Questo fa si che possano girare più carte ed evitare doppioni initili. Questa tra l’altro è diventata ufficiale con la seconda espansione.
2) se un giocatore non compra nulla dal mercato ha l’opzione di scartare o la carta meno costosa o la più costosa. Questa l’abbiamo iniziata ad usare con la prima espansione per evitare un ristagno del mercato che, quando inizi ad avere centinaia di carte, rendeva impossibile trovare la carta giusta per proseguire.

rswinger

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
12
Prima esperienza vera di gioco da tavola in famiglia con prole di 11 e 10: "la battaglia di Hogwarts". Perchè? Perchè siamo tutti fan del maghetto. E perchè mi piaceva l'idea di un gioco cooperativo.

Il gioco ci ha aiutato moltissimo in queste vacanze nevose; nonostante fossimo totalmente a digiuno di giochi di deck building (esperienza minima di Risiko, Cluedo, monopoli e dei classici intramontabili), siamo riusciti ad arrivare, con qualche difficoltà, alla fine (1, 2 e 3 a occhi chiusi, 4 superato dopo diverse morti atroci, 5 e 6 superati al primo tentativo grazie a una fortunata combinazione di nemici, 7 molte morti sempre atroci e poi facile senza nemmeno un teschietto).

Ci siamo divertiti molto, abbiamo avuto discussioni animate sulle strategie, visto diversi tutorial online per capire bene alcune regole e abbiamo incrociato le dita quando i dati rotolavano o le carte venivano rivelate.

Pro: divertente, facile da capire come meccanismo, coinvolgente, ben fatto come prodotti e entusiasmante aprire il box di anno in anno per scoprire le novità - un must per i fan della saga e per i giocatori di primo pelo.

I contro ci sono e sono abbastanza palesi: il mazzo si resetta ogni volta (eccchepalle), la componente fortuna sulla pesca dei malvagi è fondamentale (bellatrix+Greyback uguale morte in un secondo), la pesca delle carte è decisiva (nel quadro 7 mia moglie ha comprato subito il deluminatore che toglie due teschietti ogni volta - da allora non ha comprato più nulla nel mazzo per non ingolfarlo e l'abbiamo finito a occhi chiusi, ma lei non ha praticamente mai giocato).

Insomma si, ma anche no per i giocatori esperti o i non amanti della saga.

Non ho intenzione di comprare le espansioni visto che esistono miliardi di giochi diversi (e oramai il meccanismo l'abbiamo introitato e dipende molto dalla fortuna), ma voglio virare su qualcosa di analogamente divertente.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
660
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Mi aggancio alla discussione: devo fare un regalo ad un'amica amante della saga, ma io non ho mai letto un libro ne visto un film sull'argomento, quindi sono assolutamente ignorante: secondo voi, qual è il miglior gioco a tema Harry Potter?

Questa amica ama giocare, ma non la considererei una giocatrice esperta (anche se l'ho già fatta giocare con successo anche ad un Eklund!).
Questo sulla carta mi pare ben tematizzato e abbastanza apprezzato, quindi per ora è un candidato credibile.

Grazie a tutti per i consigli.

rswinger

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
12
Mi aggancio alla discussione: devo fare un regalo ad un'amica amante della saga, ma io non ho mai letto un libro ne visto un film sull'argomento, quindi sono assolutamente ignorante: secondo voi, qual è il miglior gioco a tema Harry Potter?

Questa amica ama giocare, ma non la considererei una giocatrice esperta (anche se l'ho già fatta giocare con successo anche ad un Eklund!).
Questo sulla carta mi pare ben tematizzato e abbastanza apprezzato, quindi per ora è un candidato credibile.

Io ho giocato solo a questo, ma l'ho scelto dopo aver fatto un po di ricerche online; per il tuo caso te lo consiglio caldamente per i motivi espositi nel mio messaggio di poco prima.
Unico problema: non so quanto sia facile trovarlo in italiano adesso.

charlesjudges

Esperto
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.068
I love LCG
Viaggi nella Terra di Mezzo
Jurassic Park
Ankh
300 - Terra e Acqua
Alta Tensione
Twilight Struggle
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Hannibal
The King is Dead
Gloomhaven
Decrypto
Cryptid
Mice & Mystics
Puerto Rico
Through the Ages
Barrage
Io gioco col Blu!
Tolkien
Ticket to Ride
Ritorno al Futuro
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Root
Utente Bgg
charlesjudges
Board Game Arena
charlesjudges

Per rispondere alla tua domanda direi che il miglior gioco a tema Harry Potter è, in effetti, proprio questo.
Pur avendo dei seri difetti se valutato nell'ottica di un giocatore da tavolo duro e puro, si mette invece in buona luce, a mio avviso, se proposto a dei giocatori occasionali (meglio, ovviamente, se particolarmente attratti dal mondo di Harry Potter): introduce infatti delle meccaniche tutt'altro che scontate da trovare in un gioco destinato ad un'utenza casual (il deck-building, anche se imperfetto, su tutte).
L'unica alternativa potrebbe forse essere Difesa Contro le Arti Oscure che, in pratica, dovrebbe essere la versione per due giocatori di questo; personalmente non ci ho mai giocato, quindi di più non riesco a dire. Tieni però presente, appunto, che quest'ultimo è limitato a due soli giocatori, quindi dipende anche da cosa stai cercando sotto quel profilo.

ofx

Super Goblin
Goblons
2.618
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Ti hanno risposto egregiamente.
Difesa contro le arti oscure è un duello da 2 giocatori...
Mentre nell'altro cooperate, siete alleati, per vincere anche in 2!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Non capisco quelli che dicono sia troppo facile.
Guarda, noi eravamo proprio in 4.
Ti garantisco che i capitoli 6 e 7 li abbiamo vinti non solo in scioltezza ma proprio alla grandissima. Però attenzione, c'è un piccolo altarino da svelare: il capitolo 7 lo abbiamo giocato "due volte". Infatti la prima volta è uscita subito Bellatrix e dopo due giri avevamo praticamente tutti una situazione da stordimento imminente con la prima carta luogo piena. Abbiamo resettato tutto, messo Bellatrix nella seconda parte del mazzo malvagi e abbiamo stravinto senza teschi sul primo luogo. La facilità con la quale abbiamo stravinto però è data anche dal fatto che abbiamo gestito i malvagi in un certo modo (giocato quindi "bene") e non è scaturita solo dal caso.
Di certo un cambiamento così netto porta a qualche dubbio di bilanciamento che riguarda l'uscita dei malvagi. Un amico mio ha detto che ha fatto un giro su BGG e ha scoperto che diversi giocatori si sono "lamentati" del fatto che, a dipendenza dell'uscita dei primi malvagi, la partita cambia radicalmente faccia. A noi è successo così.

Detto ciò io mi sono divertito. Ho giocato un pomeriggio a un gioco di scarso impegno cognitivo, con una specie di deckbuilding (che restituisce qualche piccola emozione simile a quelle vissute con giochi di vero deck building) con una bella compagnia. Quindi alla fine lo promuovo. Ne vedo le potenzialità soprattutto con neofiti e appassionati della serie (mi sembra molto ben ambientato).
Ci sono anche dei lati negativi legati a un bilanciamento che "oggettivamente" sembra mal calibrato e che forse richiedeva qualche piccolo accorgimento in più. Allo stesso tempo un gruppo potrebbe anche dirsi: "accolgo quel che viene visto che la fortuna fa parte del gioco e cerco di gestire come posso ciò che salta fuori".

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
In italiano, il migliore gioco a tema HP è Hogwarts Battle.

Se non vi spaventano 2 righe di inglese e il prezzo import, ci sono altri due bei giochi:

1) Perilous pursuit. Push your luck dadoso.
2) House Cup Competition. Piazzamento lavoratori.

entrambi sono degli introduttivi ma, specialmente il secondo, molto validi.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.543
Utente Bgg
poldeold
Giocate tre avventure dell'espansione (fino al box 3). L'ultima avventura in 4 l'abbiamo giocata più volte ma le abbiamo sempre prese di santa ragione. La cosa più frustrante è che a me è capitato di giocare per 3 turni consecutivi (!!!) praticamente con una carta sola o senza risorse datemi dagli altri perché durante il giro venivamo puntualmente massacrati.

Non so. Il gioco mi ha divertito (è un fatto). Allo stesso tempo ho provato una certa frustrazione. Discutendone con un amico siamo arrivati alla conclusione che:
1) Non è un gioco che si adatta molto ad essere giocato in 4 (almeno l'espansione). Passa troppo tempo tra un turno e l'altro e può succedere di tutto.
2) Valeva la pena introdurre una "correzione" sull'apparizione dei cattivi (che so, un punteggio massimo di vita oppure una divisione in cattivi di livello 1 e di livello 2) perché se esce un trittico pesante la vittoria è quasi impossibile mentre se ne esce uno buono c'è tutto il tempo di potenziarsi e quindi si vincerà in scioltezza.
3) Il mercato non ciclabile è un'assurdità. Si possono eliminare le 6 carte solo una volta per partita. Inoltre il mazzo si diluisce sempre più man mano che si va avanti. Anche qui valeva forse la pena introdurre una regola (almeno in 4) dove si amplia il mercato a 8 carte e se ne eliminano 2 ad ogni turno. Altrimenti succede che se si hanno per esempio bisogno le carte che permettono di tirare i dadi ma queste sono in fondo al mazzo, d'ora che arrivano abbiamo già belle che perso.

In conclusione l'ho trovato fresco e divertente ma mai come in altri casi altrettanto frustrante e deludente quando si viene sconfitti (è come se non dipendesse da noi e dalle scelte di gioco).

• Like
Reazioni: ofx
Alto Basso