Impressioni Harrow County

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.017
Goblons
10.793
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
La Off the Page Games ha pubblicato quest'anno il suo secondo titolo, Harrow County, che prende spunto dall'omonima graphic novel in stile gotico americano.
Il gioco è per 2/3 giocatori (più versione in solitario), è fortemente asimmetrico e prevede interazione distruttiva.
Per ora ho avuto modo di provarlo solo in due, vi scrivo qualche riga di prime impressioni.
Il regolamento è diviso in capitoli, che, partendo dal "gioco seminale", ci insegnano pian piano a giocare. I primi 3 introducono le due fazioni base, il quarto introduce la terza fazione, il quinto ci spiega come giocare in 3 e il solitario. Il tutto intervallato da piccoli riquadri a fondo nero che ci spiegano la lore del fumetto.

20240509_113603.jpg

Una strega di nome Hester Beck è stata anni orsono impiccata, bruciata e seppellita sotto un albero. Tempo dopo, una bambina fu trovata all'interno di un buco di quell'albero. Emmy crebbe in una fattoria del villaggio di Harrow County. Cresciuta con amore, voleva bene al villaggio e ai suoi abitanti, i quali, sapendone la provenienza, erano comunque guardinghi nei suoi confronti, infatti Emmy ha dei poteri soprannaturali che però usa per proteggere i suoi amici, soprattutto dalla famiglia di Hester che arriverà al villaggio con intenzioni distruttive.

20240509_115129.jpg

Le fazioni che trovate nella scatola sono quattro: Protectors, ovvero Emmy e i suoi strampalati amici che aiutano i villici a nascondersi in un luogo sicuro, The Family, che invece "semina" uragani per risucchiare le casette, Kammi, la sorella malvagia di Emmy, che invece vuole governare il villaggio, e, per riuscirvi, deve trovare la bambola di pezza in cui è rinchiusa la propria essenza vitale; infine la strega Hester, che ha il ruolo di terzo incomodo nella partita a 3 giocatori ed è il personaggio da utilizzare per il solitario, agisce infettando il territorio e i famigli, con lo scopo di uccidere e divorare gli altri due contendenti.

20240509_095111.jpg

Il gioco dura una serie imprecisata di round e termina quando uno dei due giocatori raggiunge almeno 7 punti, allora si termina comunque il round e chi ha più punti è il vincitore.
La meccanica principale del gioco è la selezione azioni, ogni round se ne scelgono 3 a turni alternati tra le 4 disponibili. In generale si tratta di: muoversi/evocare famigli/rinforzare l'attacco; attaccare; azione leggendaria del personaggio e della fazione. Come vengono eseguite è diverso per ogni fazione (tranne l'attacco, che è identico).
Ho trovato il gioco tesissimo fin dall'inizio, non viaggia su binari prestabiliti, riesce ad essere sia strategico, sia tattico. Non è tanto un "tiro alla fune" ma più una corsa ai fatidici 7 punti, e immagino che la presenza di Hester metta ancor più ansia, in quanto lei vince immediatamente quando raggiunge la propria condizione di vittoria.

20240509_093107.jpg

I combattimenti sono peculiari, grazie all'uso della torre lanciacubetti integrata nella scatola, che non fa cadere tutti quelli che inserite grazie a un sistema di blocco (la magia è difficile da manipolare!).
In breve: la Off the Page Games conferma di saperci fare quando si tratta di trasporre un qualcosa da un media (fumetto) a un altro (gioco da tavolo), la tematizzazione funziona senza appesantire e incuriosisce a saperne di più sull'opera di partenza.

20240509_115902.jpg
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Lo avevo già adocchiato. Ma il peso di 3.83 che gli assegnano su BGG è dovuto alla forte asimmetria, come per Root, secondo te?
Sul bilanciamento delle varie fazioni, che impressione ti ha fatto? Se la giocano tutte? Alcune sono più difficili?
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.017
Goblons
10.793
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Lo avevo già adocchiato. Ma il peso di 3.83 che gli assegnano su BGG è dovuto alla forte asimmetria, come per Root, secondo te?
Sul bilanciamento delle varie fazioni, che impressione ti ha fatto? Se la giocano tutte? Alcune sono più difficili?
Assolutamente sì, per l'asimmetria. Tieni conto che la spiegazione non porta via molto tempo come invece in Root o Vast, è tutto molto intuitivo e bastano un paio di turni per ingranare. Hester è tipo il Vagabondo di Root: parte lenta ma diventa sempre più potente ed è la più difficile da usare perché si comporta in modo molto diverso dagli altri 3 (che invece sono diversi ma "assimilabili"). Inoltre, ogni fazione ha svariati personaggi (detti leggende) da utilizzare: variabilità e divertimento assicurati per un bel po'.
Kammi è forse la più divertente (a mio gusto) per il fatto di andare a cercare la famigerata bambola, tra l'altro quando usi lei, sulla mappa appaiono all'avversario 2 segnalini leggenda uguali, solo chi usa Kammi sa chi dei 2 è la vera Kammi e chi è il goblin che ha assunto le sue sembianze per depistare...
Per i tre che ho provato, direi bilanciatissimi. Su Hester a naso direi bene comunque, solo più difficile da usare.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Grazie. Sembra fantastico. Buono anche che, al di là dell'asimmetria, sia abbastanza lineare. Come consiglieresti di procurarselo?
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.017
Goblons
10.793
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Grazie. Sembra fantastico. Buono anche che, al di là dell'asimmetria, sia abbastanza lineare. Come consiglieresti di procurarselo?
Bella domanda. Io ho trovato il base su uno store italiano (LS) ma vedo che è esaurito, mi pare che su Phil ci sia la deluxe.
Edit: ci sono 2 copie su wallapop.
 

Alake257

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2023
Messaggi
264
Goblons
274
Al momento non è disponibile, ce n'è un'altra a 154 € (Satchel edition). Anche per la Deluxe comunque siamo intorno ai 120. Vedo se si riesce a trovare a qualcosa di meglio, intanto al limite recupero il fumetto 😂
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.017
Goblons
10.793
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Al momento non è disponibile, ce n'è un'altra a 154 € (Satchel edition). Anche per la Deluxe comunque siamo intorno ai 120. Vedo se si riesce a trovare a qualcosa di meglio, intanto al limite recupero il fumetto 😂
Su wallapop 85 euro la normale e 110 deluxe.
 

Infinitejest

Maestro
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Agosto 2018
Messaggi
1.017
Goblons
10.793
Io gioco American
Io gioco German
Io gioco Classico
I love Radio Goblin!
Io gioco col Viola!
#andràtuttobene
Per chi volesse approfondire il regolamento, questo video è molto chiaro e corretto e comprende i capitoli dall'1 al 3.


Non guardate il playthrough di Quackalope, è pieno zeppo di errori.

 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
662
Goblons
556
Qualcuno lo ha provato in 3 ? Come gira ?
 

kbeatz

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Dicembre 2019
Messaggi
662
Goblons
556
Lo ha di nuovo in stock

Ma ha il base o la deluxe ?
Perché ho pensato se prendi il base e poi voglio recuperare l’espansione é pressoché introvabile
Quindi a sto punto meglio prendere la deluxe tutto incluso
 

Irdaman

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Registrato
18 Febbraio 2020
Messaggi
4
Goblons
3
Ma ha il base o la deluxe ?
Perché ho pensato se prendi il base e poi voglio recuperare l’espansione é pressoché introvabile
Quindi a sto punto meglio prendere la deluxe tutto incluso
credo sia il base visto che parte da 79.99
 
Alto Basso