Impressioni Harmonies

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.230
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho ascoltato il video di Miss Meeple e non mi pareva motlo convinta da Harmonies. Se ricordo bene, mi pare abbia affermato che e' molto difficile soddisfare gli obbiettivi, perche' ti prepari turno dopo turno, ma le condizioni cambiano cosi' velocemente fra carte etc..che molte volte ti mandano tutto all'aria. Lei preferisce Calico.
Mi ero vista un video ed il commento di Miss Meeple mi pare plausibile.

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
:pippotto:

Personalmente affermerei che Azul gira al meglio in due giocatori.

In questo caso il Doc (parlando di persone di Gioconauta) a mio avviso ha espresso un parere decisamente più condivisibile, facendo presente che a lungo andare, in Azul c'è solo una cosa che bisogna fare per vincere (aspetto che confermo e condivido, dato che l'ho giocato su boardgamearena e analizzando chi è in alto con l'elo, è evidente come stanno le cose), mentre in Harmonies le strade per la vittoria variano maggiormente.
Verissimo che Harmonies presenta più variabilità e che anche Azul offre il suo lato migliore in due. Tra i due vorrei avere entrambi per giocare in coppia.

Ma Azul, se visto nell'ottica del classico gioco da questo periodo, con giocatori occasionali, e più probabilmente in quattro che in due, è decisamente più apprezzabile che approcciabile. Questo a mio parere ovviamente, dato dall'esperienza delle tante partite in 2/3/4 giocatori ad Azul, e di una (ma che è sembrata eterna) partita in 4 ad Harmonies.

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Immensa gratitudine Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs!
Goblons
11.038
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Utente Bgg
Fedow
Ho una scimmia incontenibile... @Fedellow FEDELLOOOOOOOW sei stato tu
E mica mi era arrivata la notifica del tag! 😔
Io penso di averlo sempre e solo giocato in due giocatori, sia sul tavolo fisico che su quello virtuale, ma immagino che all'aumentare dei giocatori aumenti pure il downtime e cali la controllabilità.
Il feeling è meno "calcoloso" rispetto ad Azul, visto che non hai modo di fare i conti di cosa uscirà (più o meno) e che hai modo di variare strategia in corsa in base a carte e dischetti usciti. A me garba sempre!

Zadrow

Esperto
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
206
Ho ascoltato il video di Miss Meeple e non mi pareva motlo convinta da Harmonies. Se ricordo bene, mi pare abbia affermato che e' molto difficile soddisfare gli obbiettivi, perche' ti prepari turno dopo turno, ma le condizioni cambiano cosi' velocemente fra carte etc..che molte volte ti mandano tutto all'aria. Lei preferisce Calico.

Io non ho questa sensazione. Fare gli obiettivi è la sfida del gioco, ma è altamente possibile. Devi scegliere bene le tue carte e devi incastrarle bene in modo tale da riuscire a sfruttare le stesse strutture per più carte. Se ti riesce bene si riescono a completare anche 4-5 carte. Non trovo che il gioco sia incontrollabile. Non capisco quali siano le condizioni che cambiano velocemente a cui ti riferisci.
Io personalmente preferisco questo ad Azul (parlo del base), perchè mi sembra più vario (ma lo trovo anche più difficile, quindi non hanno proprio lo stesso target).

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.230
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
La scimmia e' ovviamente ritornata...dopo tutti gli ultimi commenti...

Dico solo: @renberche quoque tu?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.230
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io non ho questa sensazione. Fare gli obiettivi è la sfida del gioco, ma è altamente possibile. Devi scegliere bene le tue carte e devi incastrarle bene in modo tale da riuscire a sfruttare le stesse strutture per più carte. Se ti riesce bene si riescono a completare anche 4-5 carte. Non trovo che il gioco sia incontrollabile. Non capisco quali siano le condizioni che cambiano velocemente a cui ti riferisci.
Io personalmente preferisco questo ad Azul (parlo del base), perchè mi sembra più vario (ma lo trovo anche più difficile, quindi non hanno proprio lo stesso target).
Le citava Miss Meeple che ha giocato il gioco. Dal video che ho visto io, credo se prepari l'ambiente per ricevere un animale e ti rubano la carta
Dovrei giocarlo io per poter capire come gira ovviamente.
Forse in due, essendoci piu' spazio, si sente meno ed e' piu' strategico. Magari in 4 e' piu' facile che uno ti porti via una carta smontandoti tutti i piani fatti?

Comunque ora ricerco Harmonies...

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.668
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche

Le citava Miss Meeple che ha giocato il gioco. Dal video che ho visto io, credo se prepari l'ambiente per ricevere un animale e ti rubano la carta
Dovrei giocarlo io per poter capire come gira ovviamente.
Forse in due, essendoci piu' spazio, si sente meno ed e' piu' strategico. Magari in 4 e' piu' facile che uno ti porti via una carta smontandoti tutti i piani fatti?

Comunque ora ricerco Harmonies...
No in quattro tu prendi la carta, poi nel mentre che aspetti il tuo turno puoi fare a maglia, perché tanto le pedine potranno cambiare così tanto che non ha senso pensarci.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.126
Per me rivelazione dell’anno
Non gli avrei dato un euro.
Getta in soffitta Azul, umilia Cascadia (che era un giocaccio a prescindere).
Belle illustrazioni, bei materiali, sfidante, stretto, calcoloso il giusto.
Nel mio gruppo l’hanno gradito e poi acquistato tutti !
Non fatevelo scappare, è l’astratto che ho gradito di più negli ultimi anni e lo dico da non amante del genere

Delia

Super Goblin
Goblons
18.230
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dannazione me lo avete fatto prendere. Trovato a 26 euro in Belgio

Fil188

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Ieri sera prima partita (a due) con Harmonies, con la copia dell'assicurazione ludica " Giocatori Malmostosi": l'ho trovato ben più piacevole e aperto a piani B rispetto a Cascadia, del quale ho gradito poco anche la modalità solitario. Di contro, l'ambientazione naturalistica è praticamente impalpabile.

Non so se arriverò a comprarlo, ma mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo, ed una certa curiosità anche per il gioco in solo.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.643
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri sera prima partita (a due) con Harmonies, con la copia dell'assicurazione ludica " Giocatori Malmostosi": l'ho trovato ben più piacevole e aperto a piani B rispetto a Cascadia, del quale ho gradito poco anche la modalità solitario. Di contro, l'ambientazione naturalistica è praticamente impalpabile.

Non so se arriverò a comprarlo, ma mi ha lasciato la voglia di rigiocarlo, ed una certa curiosità anche per il gioco in solo.
Per me invece non c'è paragone tra Cascadia ed Harmonies a favore del primo citato...

Più semplice e diretto Cascadia rispetto ad Harmonies più inutilmente (di proposito) arzigogolato

Restano comunque 2 titoli molto ben fatti

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
183
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Sinceramente non capisco molto questi continui paragoni, comunque anche io preferisco di gran lunga Cascadia (o anche Azul) ad Harmonies

Fil188

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
121
Sinceramente non capisco molto questi continui paragoni, comunque anche io preferisco di gran lunga Cascadia (o anche Azul) ad Harmonies
Parlo per me: li paragono perché occupano lo stesso "cassettino" nell' armadio mentale dedicato ai giochi.

In genere preferisco giochi più pesanti, di maggior durata e con ambientazioni più sentite; nonostante questo, ogni tanto mi piace variare, e voglio andare a colpo sicuro.
Ho dato alcune possibilità a Cascadia, mentre d'ora in poi intavolerò di certo il solo Harmonies.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.283
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Io l'ho provato di recente e sono rimasto piacevolmente sorpreso, forse anche perché utilizza le stesse meccaniche, con qualche semplificazione, di Dreamscape che ho in collezione e apprezzo moltissimo.
Probabilmente lo recupererò per le partite in famiglia, perché ha un'ambientazione gradita e si presenta molto bene, tra qualche tempo non è escluso riesca a farlo giocare alla mia bambina di 5 anni, la quale al momento si destreggia bene con giochi un fio più semplici: In the Footsteps of Darwin, Il Piccolo Principe, Verdant,...; questo potrebbe essere il prossimo passo verso titoli più impegnativi.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sono stato uno dei primi ad adocchiarlo quando uscì la notizia e uno degli ultimi a comprarlo probabilmente 😅
Dopo alcune partite su bga non ero convinto fosse un gioco che meritasse di brillare tra i mille altri titoli uguali usciti nel recente presente e nel vicino passato...
E invece mi devo ricredere. Gioco rapido, tattico e molto divertente. Si è un astratto, ma riesce anche a coinvolgerti nell'ambientazione naturalistica. Mentre monti le pedine puoi vedere il tuo piccolo "parco" e immaginarlo pieno di animali diversi. Quasi fosse una mappa di modellazione 3d. Ecco, in questo mi ha dato lo stesso feeling di Cartographers. Molto astratto, ma allo stesso tempo permette all'immaginazione di creare ogni volta un posto diverso.
Tornando alle meccaniche: penso che si differenzi abbastanza dagli altri giochi del genere proprio per la variabilità e lo sviluppo 3d. La partita può durare pochissimo o poco. In ogni caso è un plus poter fare più partite per entrare subito nel meccanismo. C'è anche una bella parte di combo nel dover sfruttare più ambienti per diversi animali (cosa molto tematica).
Insomma, sul tavolo mi ha divertito molto di più che su schermo. Abbiamo fatto almeno 7-8 partite in pochi giorni sia in due che in 3. Per me stra promosso!

Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
18.230
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Lo sapete vero che me lo avete fatto comprare

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Per me invece non c'è paragone tra Cascadia ed Harmonies a favore del primo citato...

Più semplice e diretto Cascadia rispetto ad Harmonies più inutilmente (di proposito) arzigogolato

Restano comunque 2 titoli molto ben fatti
Dipende cosa si cerca
Se si vuol giocare ad un gioco che si gioca da solo ovviamente Cascadia
Se non si disdegna ragionare allora direi che si....Harmonies è un gioco dove si ragiona :D

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.126
Direi che è lecito appartenendo alla stessa macrocategoria e condividendo molti aspetti di gioco in senso largo
Spesso aiuta anche a capire chi deve acquistare ad inquadrare il titolo
Poi tutto è simile e tutto non lo è a seconda del nostro punto di vista
Ma ribadisco per me è assolutamente lecito metterli in "conflitto" per un posto in libreria ammesso che si voglia scegliere
Io non amo gli astratti e quindi per me questo val la pena di sottolinearlo come un cascadia venuto bene
De gustibus

Andrea_81

Maestro
Goblons
928
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Quoto. Anche io ho preferito Harmonies a Cascadia.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.164
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Le preferenze sono sempre questione di gusti. Per me sono due bei giochi, come lo sono anche gli altri citati. Ognuno ha qualcosa che lo rende diverso e che può piacere ad uno piuttosto che un altro. Nessuno è un gioco brutto ecco 😅

Alto Basso