Dubbi Hansa Teutonica

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Dubbi su Hansa Teutonica

odlos":eo6sycnw ha scritto:
ringofire80":eo6sycnw ha scritto:
Il regolamento dice che i gettoni non possono essere usati come parte della stessa azione che ha portato alla loro acquisizione.

:approva: Corretto!

ringofire80":eo6sycnw ha scritto:
Siccome li acquisisco nell'azione in cui reclamo una tratta in quell'azione non li posso usare. Per cui se reclamo una tratta come ultima azione del turno (ed acquisisco in quel modo il gettone) poi non li posso usare

Questa specificazione non la trovi nel regolamento.
Io ho sempre giocato come dici tu, però l'editore la pensa diveramente, adesso non ho tempo per cercarti il link, ma se vai su BGG ed entri nel file Hansa Teutonica FAQ v5 trovi una raccolta di risposte, tra cui quella riguardante l'utilizzo dei bouns extra anche se acquisiti con l'ultima azione.
Mi fido certo che è spiegato come peggio non si potrebbe. Sostanzialmente non posso usare il gettone bonus DURANTE l'azione svolta per ottenerlo.
Es. gettone bonus che mi fa stabilire un kontor addizionale, appena guadagnato grazie al controllo di una tratta, NON posso usarlo subito per stabilire un nuovo Kontor ma potrò usarlo in un'azione successiva?
Invece se io avessi già da un turno precedente lo stesso gettone lo potrei usare?

Scusa ma ancora non capisco
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Sì, esatto, il Kontor esterno non lo puoi utilizzare subito, ma in un'azione successiva quando stabilisci una rotta commerciale, a patto che la città non sia completamente vuota.
 

ringofire80

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Giugno 2007
Messaggi
2.502
Località
Gotham City
Goblons
480
Re: Dubbi su Hansa Teutonica

odlos":2pchb422 ha scritto:
Sì, esatto, il Kontor esterno non lo puoi utilizzare subito, ma in un'azione successiva quando stabilisci una rotta commerciale, a patto che la città non sia completamente vuota.

Ok ma allora avevo capito giusto!
 

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
773
Località
Roma
Goblons
4
Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Ho letto il topic e vi chiedo:
I gettoni successivi ai tre iniziali, possono essere messi ovunque no? Non per forza sulle taverne.

I gettoni bonus, si usano nel solito turno di acquisizione o dal turno successivo?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: Dubbi su Hansa Teutonica

temujin":68eof10t ha scritto:
Ho letto il topic e vi chiedo:
I gettoni successivi ai tre iniziali, possono essere messi ovunque no? Non per forza sulle taverne.

I gettoni bonus, si usano nel solito turno di acquisizione o dal turno successivo?
Li puoi mettere su qualsiasi tratta vuota che non abbia entrambe le città ai lati complete e che non abbia già un gettone.

Li puoi usare dal turno successivo.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Ciao a tutti, altri dubbi su Hansa Teutonica. ...
1.spostare un mercante o commerciante nella plancia su uno spazio libero costa un'azione ...quanto costa lo swap tra 2 mie risorse ?
2.se reclamo una tratta commerciale, posso stabilire anche due uffici ( uno grazie al gettone extra kontor ed uno come normale opzione di questa attività ) ???
3.se utilizzo il gettone bonus per "swappare" due uffici adiacenti,viene considerata l'eventuale icona della moneta sotto tali uffici ? (guadagnando un punto per chi ci va sopra e/o perdendolo per chi non ci è più sopra) ???
4. ho finito le mie azioni....posso usare un gettone bonus che mi da altre azioni ?
5. reclamo una rotta commerciale e ottengo un gettone bonus...quando posso usarlo, appena conclusa questa azione e prima di un'altra?
Grazie per tutti i chiarimenti !!!
Enrico
Grazie !!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Enrichetto":1fwdtgah ha scritto:
Ciao a tutti, altri dubbi su Hansa Teutonica. ...
1.spostare un mercante o commerciante nella plancia su uno spazio libero costa un'azione ...quanto costa lo swap tra 2 mie risorse ?
2.se reclamo una tratta commerciale, posso stabilire anche due uffici ( uno grazie al gettone extra kontor ed uno come normale opzione di questa attività ) ???
3.se utilizzo il gettone bonus per "swappare" due uffici adiacenti,viene considerata l'eventuale icona della moneta sotto tali uffici ? (guadagnando un punto per chi ci va sopra e/o perdendolo per chi non ci è più sopra) ???
4. ho finito le mie azioni....posso usare un gettone bonus che mi da altre azioni ?
5. reclamo una rotta commerciale e ottengo un gettone bonus...quando posso usarlo, appena conclusa questa azione e prima di un'altra?
Grazie per tutti i chiarimenti !!!
Enrico
Grazie !!!

1. Con il movimento in base al valore del liber sophiae, ti costa solo un'azione (ma 2 movimenti).
2. Da quello che ricordo delle FAQ, no, quel gettone funziona in modo particolare e permette di piazzare un kontor esterno al posto del normale posizionamento (e tra l'altro deve esserci già un Kontor nella città).
3. Direi proprio di no.
4. Sì
5. Anche appena dopo, ma mai durante l'azione che ti ha permesso di prenderlo, non puoi usare subito quelli che influenzano il posizionamento del kontor nella stessa azione (extra kontor, miglioramento privilegium,...).
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.051
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
24
Grazie per le delucidazioni !!!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Alto Basso