Hallertau - il Rosenberg contadino del 2020

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
235
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Peraltro, quando si è discostato dal tema bucolico, ha fatto molto bene: Merkator è per esempio un gran bel gioco, un pick-up and delivery di genere economico-contrattuale.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
la mia era mera e spicciola curiosità.

Infatti pensavo di averti risposto... e non ho altro modo di intuire le sue decisioni che basandomi su sue interviste.
Evidentemente é questo l'immaginario di Rosenberg... la vita agreste.
Tra l'altro da quanto ricordo Rosenberg dice di non essere interessato all'effetto "whoa" nei suoi giochi, che preferisce strutturarli in maniera diversa, quindi ne deduco che non é interessato a sorprendere i suoi giocatori con ambientazioni "fantascientifiche".

EDIT:
Ad ogni modo, ora che mi viene in mente... nella cultura tradizionale (nel folklore, ma soprattutto nelle culture non europee), soprattutto nella musica, non è presente l'idea di "novità". La preoccupazione di dover presentare sempre qualcosa di nuovo, di essere originali, è un idea successiva, della cultura occidentale moderna.
Quindi se a Rosenberg tanto è caro quel immaginario, non bisogna sorprendersi che non ricerchi a tutti i costi l'originalità.

Riguardo alla stessa canzone in 30 anni intendevo proprio quello che dici: autori che ripropongono la stessa canzone con titoli diversi per 30/40 anni... Non mi sembra il caso, ma potrei fare dei nomi e sicuramente sarebbero band e autori super gettonati, anche qui in tana... A quel punto bisognerebbe chiedersi perché lo fanno e perché piacciono.

Ultima modifica:

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Doppio post, scusate...
Ad ogni modo é dai tempi della distriba Caylus/Agricola che Rosenberg viene criticato, per un motivo o per l'altro... ;)

Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.155
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Se ci fate caso ormai in ogni nuovo gioco sono un paio le idee nuove inserite. Tutto il resto è rielaborazione di cose già viste che ben (quando il gioco è ben fatto) si incastrano fra loro. Poi cambi l'ambientazione e... voilà! Ecco un gioco che sa di nuovo! Sinceramente preferisco un Rosenberg che continua ad usare la stessa ambientazione focalizzandosi ogni volta su elementi nuovi o limando e sgrezzando con l'esperienza cose già inserite in giochi passati per far posto alle nuove.
E poi piace tanto anche a me l'ambientazione bucolica con rapporti causa/effetto facile da capire e rappresentare con regole.

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Infatti pensavo di averti risposto...

Sei stato più che esaustivo.

Non rimane che scoprire chi abbia ragione tra coloro che variano e autori come lui che affinano dinamiche, meccaniche e ambientazioni già rodate, meglio per noi che abbiamo un ventaglio di scelta più vasto.

Bene ha fatto (questo è puramente giudizio soggettivo) a cambiare illustratore, altrimenti l'effetto minestra riscaldata purtroppo ai più avrebbe potuto darlo con ancora più convinzione

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
Ho scritto una mail ad asmodee Italia per chiedere se hanno in programma un edizione italiana in futuro e questa è stata la loro risposta
“per il momento abbiamo in programma solamente le ristampe di Agricola e Caverna e, se hanno buon successo, anche delle loro espansioni. Gli altri giochi di Rosenberg non sono al momento in programma, purtroppo l’interesse è molto basso in Italia per questi titoli, ci dispiace.”

il problema è che l’edizione che uscirà sarà in tedesco e quindi impossibile da tradurre. Dovrò aspettare almeno l’edizione inglese.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
il problema è che l’edizione che uscirà sarà in tedesco e quindi impossibile da tradurre. Dovrò aspettare almeno l’edizione inglese.

In che senso impossibile da tradurre

kbeatz

Veterano
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
647
In che senso impossibile da tradurre

Ci sono 360 carte in tedesco e tradurle da solo mi sembra al quanto impossibile. Se fossero in inglese, capendo la maggior parte delle parole non ci vorrebbe tantissimo a tradurle ma in tedesco dovrei usare google traslate per ogni singola parola.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.257
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Il problema di Rosenberg non è nè il fatto che usa sempre la stessa ambientazione (come già detto lo fanno davvero in molti, meno criticati di lui) e nemmeno che ricicla puntualmente le meccaniche..
Il problema di Rosenberg è che, fatto salvo per l'exploit di Patchwork, che rimane cmq un light game seppur molto profondo, ha smesso di fare giochi davvero belli da quel bel pezzo...
Le sue ultime uscite (eh si, prima che mi critichiate ho avuto il dispiacere di provarle) son tutti giochini appena sufficienti che non hanno avuto successo non perchè Rosenberg viene criticato a prescindere ma perchè sono giochi mediocri...
Possono piacere? Certo.. Ci mancherebbe.. Non discuto mai i gusti personali.. Ma i numeri parlano abbastanza chiaro.. E sebbene solitamente io non concordi con la massa, in questo caso si..

Per tornare IN TOPIC, non ho poi così fretta di provare questa sua nuova uscita proprio perchè, come autore, ha smesso di stupirmi ormai da parecchio tempo...

Ultima modifica:

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Il problema di Rosenberg non è nè il fatto che usa sempre la stessa ambientazione (come già detto lo fanno davvero in molti meno criticati di lui) e nemmeno che ricicla puntualmente le meccaniche..
Il problema di Rosenberg è che fatto salto dell'exploit di Patchwork, che rimane cmq un light game seppur molto profondo, ha smesso di fare giochi davvero belli da quel bel pezzo...
Le sue ultime uscite (eh si, prima che mi critichiate ho avuto il dispiacere di provarle) son tutti giochini appena sufficienti che non hanno avuto successo non perchè Rosenberg viene criticato a prescindere ma perchè sono giochi mediocri...
Possono piacere? Certo.. Ci mancherebbe.. Non discuto mai i gusti personali.. Ma i numeri parlano abbastanza chiaro.. E sebbene solitamente io non concordi con la massa, in questo caso si..

Per tornare IN TOPIC, non ho poi così fretta di provare questa sua nuova uscita proprio perchè, come autore, ha smesso di stupirmi ormai da parecchio tempo...

Secondo me Odino (specie espanso) è un capolavoro. Non di originalità, ma questo è un altro discorso

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Il problema di Rosenberg non è nè il fatto che usa sempre la stessa ambientazione (come già detto lo fanno davvero in molti meno criticati di lui) e nemmeno che ricicla puntualmente le meccaniche..
Il problema di Rosenberg è che fatto salto dell'exploit di Patchwork, che rimane cmq un light game seppur molto profondo, ha smesso di fare giochi davvero belli da quel bel pezzo...

Hai pienamente ragione, ultimamente fa uscire giochi mediocri, possiamo definirli dei family game, seppur fatti bene(come ad esempio nova luna) ma niente di che.Io preferisco i suoi giochi di un certo peso. Infatti degli ultimi suoi giochi possiedo solo reykholt perché l’ho trovato in offerta.
Questo nuovo Hallertau da quanto ho capito é un gioco bello tosto, come non se ne vedevano dai tempi di ora et labora o anche festa per odino più recente. É questo che stuzzica il mio interesse, perché finalmente sta uscendo un gioco di rosenberg di un certo livello e non un giochino.
Ecco perciò non vedo l’ora di provarlo il
problema è che sembra che sia l’unico a volerlo provare

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Ci sono 360 carte in tedesco e tradurle da solo mi sembra al quanto impossibile. Se fossero in inglese, capendo la maggior parte delle parole non ci vorrebbe tantissimo a tradurle ma in tedesco dovrei usare google traslate per ogni singola parola.

Ah ok, no non avevo capito ti stessi riferendo a te stesso... letto di fretta

Boba

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Love Feld
Ho scritto una mail ad asmodee Italia per chiedere se hanno in programma un edizione italiana in futuro e questa è stata la loro risposta
“per il momento abbiamo in programma solamente le ristampe di Agricola e Caverna e, se hanno buon successo, anche delle loro espansioni. Gli altri giochi di Rosenberg non sono al momento in programma, purtroppo l’interesse è molto basso in Italia per questi titoli, ci dispiace.”

Credo ormai sia lampante la situazione italica: sempre meno titoli esperti per pochi e sempre più giochini per la massa.

Prevedibile e deprimente per i Gamerz.

Si tornerà come a un tempo: acquisti in lingua dalle case originali. Almeno non li attendiamo 6-12 mesi dopo.

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Credo ormai sia lampante la situazione italica: sempre meno titoli esperti per pochi e sempre più giochini per la massa.

Prevedibile e deprimente per i Gamerz.

Si tornerà come a un tempo: acquisti in lingua dalle case originali. Almeno non li attendiamo 6-12 mesi dopo.

Mi toccherà attendere la versione inglese e tradurre le 360 carte

kbeatz

Veterano
Goblons
647
Se ti può consolare, su BGG dicono che le carte sono solo 330.

Grazie è già qualcosa ma quindi sono l’unico ad essere così interessato a questo gioco ?

stenik

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
107
Barrage
Dixit
Carcassonne
Agricola
Utente Bgg
stenik_
Board Game Arena
stenik
A me potrebbe sicuramente interessare, previa lettura del regolamento.
Semmai il mio problema è che queste tematiche attecchiscono poco nei miei compagni di gioco ?

kbeatz

Veterano
Goblons
647
A me potrebbe sicuramente interessare, previa lettura del regolamento.
Semmai il mio problema è che queste tematiche attecchiscono poco nei miei compagni di gioco

Invece nel mio gruppo amano proprio queste tematiche. Oltre al sottoscritto anche a tutti gli altri. Giochiamo a vari titoli ma molto spesso a quelli di rosenberg, non riusciamo a farne a meno. Oltre che ambientazione sono proprio le meccaniche dei suoi giochi a catturarci.

Alto Basso