Impressioni Guild Of Merchant Explorers

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
@Poldeold mi ha chiesto di parlarne visto che ci ho giocato ed eseguo (anche se lui poi non mi risponde ai post quando gli chiedo le cose :/ )

Ci ho giocato in 2, 3 e 4 per un totale di 5-6 partite partite. Trovo sia un titolo che abbraccia perfettamente sia i casual che i core players e questo l'ho provato di persona facendolo giocare ad una persona che a fatica riesce a seguire avalon e ad altri giocatori ben più seri. Non annoia mai, è rapido e soprattutto soddisfacente.

Il fulcro del titolo alla fine è pescare ed utilizzare quei poteri che, per quanto fortissimi, non sembrano mai realmente e totalmente sbilanciati. In questo il gioco conferisce una enorme sensazione di soddisfazione al giocatore che impazzisce per mettere 2 cubetti sulla mappa e poi tira fuori un potere che gliene fa mettere 5 XD

Ho anche testato 3 diverse mappe delle 4 disponibili. Sono diverse al punto da darti feeling diversi in partita e richiedere anche, sotto certi aspetti, qualche cambio sostanziale di strategia. In questo fan tanto, ovviamente, il pool di 3 obiettivi comuni che son personalizzati sulle mappe. Non son cambi netti e non aspettatevi partite totalmente diverse però.

Bisogna stare attenti a tre aspetti che potrebbero renderlo indigesto:

1) E' in tutto e per tutto un solitario di gruppo. Potreste tranquillamente giocarlo senza mai alzare la faccia dalla vostra board, tranne qualche raro caso in cui vedete che un compagno sta andando per lo stesso obiettivo vostro e spingete per finirlo anche voi quel turno insieme a lui.

2) C'è una componente di fortuna nella pesca dei poteri e dei tesori. Mi è capitata una partita (una sola) in cui 2 dei 3 poteri li ho dovuti scegliere in modo forzato (tra i due che si pescano) perchè uno dei due non potevo proprio utilizzarlo. Riguardo ai tesori han messo 1 set collection che va totalmente a culo (può capitarti la partita in cui peschi 1 vaso e quella in cui ne peschi 5) e non ho ancora capito perchè mettercelo.

3) C'è una componente di fiddliness nel dover rimuovere tutti i cubetti tra una era e l'altra lasciando sulla board i villaggi e i token di cartone. Non trovo sia eccessiva (ho una buona manualità), ma se avete le dita grosse come wurstel potreste tirare qualche santo in quella fase :D


Nel complesso però non posso fare a meno di consigliarlo. Alla fine con una durata contenuta (a meno di non avere mortali pensatori si porta a casa una paritta in 60 minuti a prescindere dal numero di giocatori) regala molta soddisfazione ed è sempre un piacere intavolarlo
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
anche se lui poi non mi risponde ai post quando gli chiedo le cose :/
:oops::oops::oops: quando è successo che vado a rimediare!!! :)

Grazie mille, per i commenti. Era l'unico mio acquisto quasi sicuro a Essen 2022, ma, arrivando sabato, era già in sold out!!!

Ora sta per uscire in francese e quindi sarà mio. Soprattutto dopo le tue osservazioni che confermano in tutto e per tutto le impressioni avute durante le mie "ricerche".
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
F I N A L M E N T E !
Sono riuscito a mettere le mani su questo titolo (unico acquisto sicuro a Essen 2022 ma già esaurito al mio arrivo).

Che dire: bello bello!

Eccone i pregi:
- gioco rapido, ma non troppo;
- setup rapidissimo;
- buona variabilità (ho anche acquistato le due mappe aggiuntive per aumentare le possibilità di gioco);
- grafica molto gradevole;
- meccanica semplice di piazzamento cubetti su territori esagonali per far punti. L'elemento più interessante è l'acquisizione di carte super potenti durante la partita che rendono asimmetriche le azioni per i vari giocatori;
- possibilità di giocarlo in modo spensierato ma anche in modo molto ragionato.

Qualche difetto:
- pur giocando in contemporanea, possibilità di analisi paralisi, soprattutto negli ultimi round;
- minima presenza della fortuna nell'acquisizione di carte tesoro o specialità;
- attenzione a non tirare qualche colpo alla mappa...;
- ricordarsi di prelevare tutti i bonus;
- difficile capire cosa fanno gli altri (interazione molto blanda).

Detto ciò, sono contentissimo dell'acquisto. Non vedo l'ora di far girare tutte le mappe.
Per me gran bel gioco nel suo settore (peso medio-leggero).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato ieri sera in 4.
Un po' di alea si è fatta sentire per uno dei 4 giocatori che ha sempre pescato carte specialità che gli servivano poco.
Bisogna cercare di pensare qualche mossa più in là anche quando si pescano le carte specialità.

Io mi sono divertito. Gli altri al tavolo hanno in parte accusato questo "problema" di alea che a mio modesto parere è cmq mitigata dalla buona pianificazione rispetto a ciò che non è ancora uscito.

La prossima volta devo cambiare mappa e vedere cosa cambia. Ieri abbiamo giocato con la stessa ed è cmq uscita un'altra partita rispetto alla prima volta. In 3 giocatori su 4 siamo anche riusciti a piazzare tutte e 4 le torri d'osservazione.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato in 2 con la mappa di Athor (mi sembra si chiami così). Mappa nuova, nuove sfide.
Anche qui, il mio avversario (mio nipote), prima partita, ha effettivamente pescato una volta delle carte specialità non così impattanti. Io invece ho avuto delle buone pescate.
Forse si potrebbe introdurre una piccola variante facendo pescare 3 carte invece di 2. Anche per i tesori, magari 2 carte invece di 1.

Le partite sono divertenti anche se è molto solitario.
 

Piffo90

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2017
Messaggi
489
Località
Provincia Reggio Emilia
Goblons
208
Utente Bgg
PiffoLOL
Rigiocato in 2 con la mappa di Athor (mi sembra si chiami così). Mappa nuova, nuove sfide.
Anche qui, il mio avversario (mio nipote), prima partita, ha effettivamente pescato una volta delle carte specialità non così impattanti. Io invece ho avuto delle buone pescate.
Forse si potrebbe introdurre una piccola variante facendo pescare 3 carte invece di 2. Anche per i tesori, magari 2 carte invece di 1.

Le partite sono divertenti anche se è molto solitario.
Stavo puntando al gioco ma mi chiedevo: dove si può recuperare? Perché si fa fatica a trovare soprattutto perché vorrei prendere dalla via anche l'espansione

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Preso in francese con l'espansione, già giocato 3-4 volte, che gran gioco! Davvero originale nel suo genere, davvero una bella idea. Merita la versione italiana.
Comunque il testo è poco e facile, a supporto di immagini. si può giocare in francese (non lo adatto nemmeno).
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.121
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.378
Utente Bgg
poldeold
Rigiocata una partita ieri sera in 4 con 3 neofiti del gioco.
Come sempre una goduria.
La corsa alle 3 carte obiettivo genera più interazione di quel che si pensi (sono cmq 5 PV in più rispetto agli avversari) e obbliga a guardar bene la mappa e cercare di pianificare e ottimizzare al meglio. Resta cmq un gioco dove ognuno guarda la sua plancia, ma è dannatamente divertente.

Ho usato la "HR" di pescare 3 carte boost e non 2. La scelta quindi è maggiore e si rischia meno di pescare qualcosa che veramente in quel momento non serve.
 

pmarco

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2021
Messaggi
21
Goblons
23
Ho visto che gioco base+espansione e' stato localizzato in francese, tedesco e spagnolo. Qualcuno sa se sia prevista una localizzazione italiana di gioco base+espansione?
 
Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.162
Goblons
2.809
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ora che è possibile vincitore dello spiel qualcuno ha annunciato una localizzazione?
Mi interessa molto ma prenderlo in altre lingue mi scoccia se poi fra un mese annunciano l'italiano
 
Alto Basso