[Gugs92] (Re)Imparare a dipingere

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
59
Gugs92":1241kf19 ha scritto:
martinale18":1241kf19 ha scritto:
Come se la miniatura avesse una luce puntata, in maniera molto terra terra, non sono un esperto, nei punti più luminosi li dovresti usare colori sempre più chiari.
Per dare rilievo o profondità.
Altri te lo possono spiegare meglio

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Guardando in giro ho notato che molti consigliano, per le prime lumeggiature, di andare di dry brush :sisi:

Stasera, se ho tempo, faccio un tentativo :approva:
Infatti è quello che faccio io, se voglio spendere poco tempo, con miniature poco definite.....

Gugs92

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Primal: The Awakening
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
martinale18":2cudaya1 ha scritto:
Infatti è quello che faccio io, se voglio spendere poco tempo, con miniature poco definite.....

Capito! Stasera vorrei fare qualche tentativo ma sono pieno di impegni in questo periodo :nono:

In aggiunta mi sono reso conto che mi mancano molti colori, primers e simili!! Al più presto credo farà un bell'ordine su dominiox!! Mi è sembrato, tra i vari siti cui ho dato uno sguardo, il migliore :sisi:

tristano254

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
215
Ciao Gugs! Grazie di avermi evocato in questo topic :)
Allora riguardo le miniature da te dipinte vanno bene , nonostante stai riprendendo dopo tanto tempo hai una mano pulita quindi va bene , devi continuare così...e soprattutto a migliorarti vedendo vari tutorial sul tubo e (quando vorrai) anche un manuale ben fatto che spiega tutto ciò sulle varie tecniche.

Sul tubo : come probabilmente ti avranno consigliato gli altri , se hai visto gli ultimi tutorial di Sorastro (Zombicide, Blood Rage , ecc) allora hai un buon punto di partenza per capire come dipingere miniature da gioco.
Se invece sei disposto a perder qualche ora in più ed a capirne di più su qualche tecnica digita "Eureka Miniatures" ...il tipo spiega perfettamente varie tecniche , soffermandosi parecchio sulle velature ;)

Infine se vuoi un bel Manuale fatto coi fiocchi dai un'occhiata quí https://www.kickstarter.com/projects/10 ... ting-monog
L'autore è Javier González , un'icona di questo universo. Ho ricevuto il suo kickstarter perfetto , puoi provare a vedere se si trova in giro.

Dopodiché riguardo ai siti dove ordinare materiale dai un'occhiata anche quí : http://www.arteehobby.it

Spero di esserti stato utile

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
tristano254":3lfshmm5 ha scritto:
Allora riguardo le miniature da te dipinte vanno bene , nonostante stai riprendendo dopo tanto tempo hai una mano pulita quindi va bene , devi continuare così...e soprattutto a migliorarti vedendo vari tutorial sul tubo e (quando vorrai) anche un manuale ben fatto che spiega tutto ciò sulle varie tecniche.

Sul tubo : come probabilmente ti avranno consigliato gli altri , se hai visto gli ultimi tutorial di Sorastro (Zombicide, Blood Rage , ecc) allora hai un buon punto di partenza per capire come dipingere miniature da gioco.
Se invece sei disposto a perder qualche ora in più ed a capirne di più su qualche tecnica digita "Eureka Miniatures" ...il tipo spiega perfettamente varie tecniche , soffermandosi parecchio sulle velature ;)

Infine se vuoi un bel Manuale fatto coi fiocchi dai un'occhiata quí https://www.kickstarter.com/projects/10 ... ting-monog
L'autore è Javier González , un'icona di questo universo. Ho ricevuto il suo kickstarter perfetto , puoi provare a vedere se si trova in giro.

Dopodiché riguardo ai siti dove ordinare materiale dai un'occhiata anche quí : http://www.arteehobby.it

Grazie per l'intervento Tristano :approva:

Con calma mi guarderò i tutorials dei canali che mi hai suggerito! Soroastro lo conoscevo già, Eureka Miniatures - invece - mi suona nuovo :sisi:

Per quanto riguarda il manuale ho dato uno sguardo al testo che mi hai consigliato ma è, praticamente, introvabile e toccherà aspettare il prossimo autunno-inverno quando, a detta dell'autore, dovrebbe esserci un KS per la nuova edizione :clap: :clap:

Grazie ancora per essere passato :D

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
ofx":inrn9pf9 ha scritto:
tristano254":inrn9pf9 ha scritto:

Dove lo potrei trovare?
Grazie.
Purtroppo - attualmente - è introvabile. Se vai sul sito dell'autore è scritto che ne erano state prodotte 935 copie per 900 backers più alcune di riserva che sono state vendute quando tutti i backers avevano ricevuto la loro copia... ovviamente esaurite subito!! 1 ora. Ad aprile ha poi risposto alla domanda di un ragazzo dicendo che nell'autunno inverno dovrebbe esserci la ristampa. Tocca aspettare :snob: :snob:

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Capito! :approva:

vainini

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
15
tristano254":2i6ygvez ha scritto:

Grazie delle citazioni.
Stiamo dipingendo Runewars proprio seguendo i consigli di Sorastro.
Invece quel ragazzo spagnolo non lo conoscevo, ma è davvero bravo, anche didatticamente parlando

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
tristano254":g95av6v8 ha scritto:
...

Ma voi ritenete Sorastro una pittura da gioco?
Non vorrei essere blasfemo ma secondo me: per la tecnica, i materiali ed il tempo impiegato è già ad un livello superiore!

In alcune miniature superano i 50 colori, non li ho nemmeno a casa 50 colori in tutto, figurati le esatte sfumature utilizzate?!?!?

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
Arcieri di Minas Tirith...puntare...mirare...fuoco!!!

Abbattete quel dannato Nazgul!!!

:rotfl:

Comunque bravo...

Io parto sempre da primer nero...poche volte da uno bianco...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
ofx":3f7r1ih4 ha scritto:
Non vorrei essere blasfemo ma secondo me: per la tecnica, i materiali ed il tempo impiegato è già ad un livello superiore!

In alcune miniature superano i 50 colori, non li ho nemmeno a casa 50 colori in tutto, figurati le esatte sfumature utilizzate?!?!?
Bella domanda!! Stavo pensando la stessa cosa mentre guardavo, stanotte, i suoi tutorials per dipingere Descent!

Non credo si possa parlare di "pittura da gioco" per tutto il procedimento. Mi spiego meglio, Soroastro è ottimo da seguire - imho - perchè ti mostra chiaramente i passaggi e può essere utile per capire come realizzare, anche da un punto di vista di schemi di colori, le proprie miniature. Per quanto mi riguarda, ad esempio, tutti i ritocchi finali sono abbastanza superflui... certo aggiungono molto ma per i miei obbiettivi attuali siamo ben oltre :sisi:

Per quanto riguarda i colori senza dubbio è impossibile utilizzare tutti i colori che usa lui... proprio perchè, come hai giustamente ricordato, in alcuni casi superiamo la 50ina. L'utilità in questo caso, imho, sta nel poter seguire lo schema e farsi un'idea della resa finale :sisi:

Detto ciò, a me i suoi video fanno impazzire!! Li trovo meravigliosi :asd: :sisi:
Sveltolampo":3f7r1ih4 ha scritto:
Arcieri di Minas Tirith...puntare...mirare...fuoco!!!

Abbattete quel dannato Nazgul!!!

:rotfl:

Comunque bravo...

Io parto sempre da primer nero...poche volte da uno bianco...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ieri sera volevo fare le lumeggiature e ho usato il colore sbagliato... fortuna che era una miniatura di prova altrimenti :ninja: :muro:

tristano254

Illuminato
Goblons
215
ofx":1kbna41o ha scritto:

Assolutamente sì...Ho visto i suoi video e non applica sicuramente delle tecniche che invece sono tipiche della pittura professionale.
Non fatevi ingannare dal fatto che usi 50 colori per una singola miniatura perché non rispetta , ad esempio , la reale tecnica della velatura/glazes (la applica come fosse un acquarello , simile agli shade) , dei gradienti , non usa l'NMM che è una tecnica superiore rispetto ai normali metallici.
Si è sicuramente migliorato con l'uso dell'aerografo ma non vi applicherà mai le tecniche , ad esempio , applicate nei tutorial di Eureka Miniatures...guardate come questo spiega l'esatta tecnica delle velature e come la esegue sul nano.
Ed Eureka Miniatures partecipa a San Savino dove si svolgono varie gare , standard e professional storico/fantasy....Sorastro non mi sembra si sia mai visto in nessuna gara :asd:

Quindi per quanto mi riguarda , sì è una pittura da gioco giusto con "qualche" piccola aggiunta in più.
E fa bene direi , parlando del materiale dei pezzi sicuramente non valgono il tempo perso per una pittura professionale...Che io invece perderei per miniature del genere https://www.kickstarter.com/projects/20 ... ghty-gears

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
tristano254":1kqispos ha scritto:
Assolutamente sì...Ho visto i suoi video e non applica sicuramente delle tecniche che invece sono tipiche della pittura professionale.
Non fatevi ingannare dal fatto che usi 50 colori per una singola miniatura perché non rispetta , ad esempio , la reale tecnica della velatura/glazes (la applica come fosse un acquarello , simile agli shade) , dei gradienti , non usa l'NMM che è una tecnica superiore rispetto ai normali metallici.
Si è sicuramente migliorato con l'uso dell'aerografo ma non vi applicherà mai le tecniche , ad esempio , applicate nei tutorial di Eureka Miniatures...guardate come questo spiega l'esatta tecnica delle velature e come la esegue sul nano.
Ed Eureka Miniatures partecipa a San Savino dove si svolgono varie gare , standard e professional storico/fantasy....Sorastro non mi sembra si sia mai visto in nessuna gara :asd:

Quindi per quanto mi riguarda , sì è una pittura da gioco giusto con "qualche" piccola aggiunta in più.
E fa bene direi , parlando del materiale dei pezzi sicuramente non valgono il tempo perso per una pittura professionale...Che io invece perderei per miniature del genere https://www.kickstarter.com/projects/20 ... ghty-gears

Eureka Miniatures sarebbe questo canale sul tubo? --> https://www.youtube.com/channel/UCwhebq ... 1Jw/videos

Comunque sono d'accordo con quello che dici tu. Detto ciò... mi piacerebbe dipingere come lui :asd: :sisi:

tristano254

Illuminato
Goblons
215
Confermo il canale , è lui :approva:
Anche a me piacerebbe tantissimo...Ma non ci sono corsi in Italia che aiutino a migliorarsi , o se esistenti lontani da me XD

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
tristano254":15kr8u0p ha scritto:
ofx":15kr8u0p ha scritto:

Se guardi Yabba the Hutt e come viene fatto il corpo si vede la tecnica molto sbrigativa ma assai efficace che usa.
Però il tipo ha una grande manualità, molta tecnica e un'assoluta precisione... mi chiedo ancora come possa dipingere certi particolari con un pennello del genere!!!
Detto questo direi che è una pittura rivolta all'effetto sul tavolo ma assolutamente "Pro"!
Certo non "Pro" come certe realizzazioni rivolte ad una sola miniatura ma assolutamente superiore a quello che le persone normali potrebbero realizzare.
Se ci sono persone che fanno meglio? Possiamo affermare di si... ma sono artisti!!!

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
ofx":2aa0qa36 ha scritto:
Se guardi Yabba the Hutt e come viene fatto il corpo si vede la tecnica molto sbrigativa ma assai efficace che usa.
Però il tipo ha una grande manualità, molta tecnica e un'assoluta precisione... mi chiedo ancora come possa dipingere certi particolari con un pennello del genere!!!
Detto questo direi che è una pittura rivolta all'effetto sul tavolo ma assolutamente "Pro"!
Certo non "Pro" come certe realizzazioni rivolte ad una sola miniatura ma assolutamente superiore a quello che le persone normali potrebbero realizzare.
Se ci sono persone che fanno meglio? Possiamo affermare di si... ma sono artisti!!!

Stavo pensando la stessa cosa. E' di una precisione IMBARAZZANTE. Cioè non solo dipinge con un pennello non adatto ai dettagli ma riesce ad avere una precisione irreale. :sisi:

Per quanto riguarda il concetto di pro credo sia necessario fissare una scala: io, di solito, considero pro la "pittura al fine della pittura" e - come dici tu - le sue realizzazione sono rivolte ad avere un bell'effetto "in game". Se invece decidiamo che esiste anche una pittura pro "in game" allora concordo con te... sono miniature, per me, di altissimo livello "in game" :sisi:

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Eccomiiiii, ho visto solo ora che mi avevi nominato.
Ho letto veloce quanto avete scritto finora e da adesso cercherò di seguire con più attenzione.

Come già detto da altri, hai una buona mano il fatto di non sbavare ovunque è già un ottimo inizio.

Il prossimo passo che ti suggerisco è quello di profilare i vari pezzi in maniera tale che le varie parti della miniatura risultino più staccate le une dalle altre e fai gli occhi. Armati di pazienza e fai vari tentativi...all'inizio sembrerà impossibile farli poi verranno naturali ed i pezzi guadagneranno tantissimo.
Per videotutorial in giro ce ne sono tanti, cerca tra questi qual'è il livello che ti aggrada e prova a seguirli.

Per qualsiasi cosa chiedi pure, se posso esserti di aiuto ti risponderò

@tristano254: di corsi in italia ce ne sono parecchi, anche con artisti stranieri il problema è che non sempre sono ben pubblicizzati. Inoltre alcuni artisti sono disposti a spostarsi per fare i corsi se ci sono abbastanza partecipanti. Inoltre spesso e volentieri nei concorsi ci sono delle dimostrazioni...quindi con un pò di pazienza si trova tutto ;)

Gugs92

Saggio
Goblons
164
Io sono un Goblin
7 Wonders Duel
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Gloomhaven
Io gioco American
Tolkien
Zombicide
Kingdom Death Monster
7th Continent
Malagen":31go3vgq ha scritto:
Eccomiiiii, ho visto solo ora che mi avevi nominato.
Ho letto veloce quanto avete scritto finora e da adesso cercherò di seguire con più attenzione.

Come già detto da altri, hai una buona mano il fatto di non sbavare ovunque è già un ottimo inizio.

Il prossimo passo che ti suggerisco è quello di profilare i vari pezzi in maniera tale che le varie parti della miniatura risultino più staccate le une dalle altre e fai gli occhi. Armati di pazienza e fai vari tentativi...all'inizio sembrerà impossibile farli poi verranno naturali ed i pezzi guadagneranno tantissimo.
Per videotutorial in giro ce ne sono tanti, cerca tra questi qual'è il livello che ti aggrada e prova a seguirli.

Per qualsiasi cosa chiedi pure, se posso esserti di aiuto ti risponderò

@tristano254: di corsi in italia ce ne sono parecchi, anche con artisti stranieri il problema è che non sempre sono ben pubblicizzati. Inoltre alcuni artisti sono disposti a spostarsi per fare i corsi se ci sono abbastanza partecipanti. Inoltre spesso e volentieri nei concorsi ci sono delle dimostrazioni...quindi con un pò di pazienza si trova tutto ;)

Ciao Malagen, grazie per essere intervenuto :approva: :approva:

Cosa intendi per "profilare" i pezzi? Per quanto riguarda gli occhi è il prossimo passo ma credo che debba comprare qualche lente di ingradimento o simile perchè con soli gli occhiali non riesco a distinguere bene il tutto :sisi:

Per quanto riguarda i corsi anche io ci sto seriamente pensando ma, attualmente, tra ultimo esame e tesi non ho nemmeno il tempo di respirare... figuriamoci iniziare un corso "impegnativo" e che richiede dedizione :sisi:

ofx

Super Goblin
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Quella della lente è molto controversa.
Molti dicono di utilizzarla per particolari, altri dicono assolutamente no perchè è inutile... per ora non la uso!

Malagen

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Ecco un link che spiega cos'è la profilatura: http://www.coloureddust.com.pl/2014/03/blacklining.html

Per le lenti non so. Se puoi ti consiglio di provarle prima di comprarle e vedere come ti ci trovi. Io le presi ma non le ho mai usate...mi davano il voltastomaco.

Per i corsi, di solito durano 1 o 2 giorni :) per un totale di 12...15 ore di pittura. Può sembrar poco ma fanno fare passi da gigante (se fatti con le persone giuste)

Alto Basso