Guerra dell'Anello: dubbi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
A

Anonymous

Guest
Ieri, dopo essermi tolto il vizio di acquistare questo giocone, io e la mia ragazza, nel pomeriggio di poltrimento che segue il Capodanno, abbiamo provato questo Boardgame: la preparazione ci ha tolto un sacco di tempo, in effetti le miniature potevano essere colorate diversamente... fortunatamente ora sono divise e non dovrebbe più sussistere questo problema... comunque... gran bel gioco... non abbiamo finito la partita perché, dopo 4 ore, la situazione era ancora abbastanza incerta, con la compagnia guidata da Merry (!!!) che lentamente avanzava verso Mordor... nonostante un'attenta lettura del regolamento (da bravi furbi siamo partiti con quello completo), ho ancora qualche dubbio, che spero qualcuno possa risolvermi:

1 - I Nazgul... comandanti che possono muovere liberamente ed ovunque... se io uso un Dado Personaggio posso muoverli tutti... ma con o senza eventuale esercito al seguito??? E se invece attivo un Dado Esercito... posso muovere "semplicemente" un Nazgul in solitario??? O deve per forza essere seguito dall'Esercito???

2 - Vittoria Militare dei Popoli Liberi... abbiamo giocato così come veniva... ma non mi sembra poi un'impresa impossibile... 4 punti... significano 2 fortezze... e se si considera che un paio di quest'ultime appartenenti all'Ombra sono un po' isolate, la cosa non dovrebbe essere troppo difficile... ieri ne ho conquistata una degli Esterling senza troppi problemi...

3 - Se un Servitore è considerato anche un Nazgul, quest'ultimo può essere "resuscitato" semplicemente reclutandolo nuovamente???

4 - I Nazgul... di quale nazione fanno parte??? Sauron oppure "generici dell'Ombra"???

5 - Perché le (poche) donne del romanzo non sono state assolutamente considerate??? Arwen non è presente in alcuna carta... e lo stesso si può dire della madamigella di Rohan... non mi sembra figuri anche Boccadoro... ma magari mi sbaglio... va bene che non sono Personaggi fondamentali, ma visto che nel libro sono presenti, non vedo il perché non includerle...

6 - Dichiarare la compagnia NON la rivela anche, vero??? Semplicemente sposto la miniatura, no???

Per ora ho in mente queste, ma temo ne arriveranno delle altre... :D
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Chilavert":1odcz6bi ha scritto:
1 - I Nazgul... comandanti che possono muovere liberamente ed ovunque... se io uso un Dado Personaggio posso muoverli tutti... ma con o senza eventuale esercito al seguito??? E se invece attivo un Dado Esercito... posso muovere "semplicemente" un Nazgul in solitario??? O deve per forza essere seguito dall'Esercito???

Tutt Nazgul senza seguito con risultato Personaggio o un esercito guidato da Nazgul con risultato Esercito.
Non puoi muovere un Nazgul senza esercito con risultato Esercito, ecc.

2 - Vittoria Militare dei Popoli Liberi... abbiamo giocato così come veniva... ma non mi sembra poi un'impresa impossibile... 4 punti... significano 2 fortezze... e se si considera che un paio di quest'ultime appartenenti all'Ombra sono un po' isolate, la cosa non dovrebbe essere troppo difficile... ieri ne ho conquistata una degli Esterling senza troppi problemi...

Il problema e' conquistarne due e il prezzo che rischi di pagare tentando di conquistarle... ;)

3 - Se un Servitore è considerato anche un Nazgul, quest'ultimo può essere "resuscitato" semplicemente reclutandolo nuovamente???

No.

4 - I Nazgul... di quale nazione fanno parte??? Sauron oppure "generici dell'Ombra"???

Sauron

5 - Perché le (poche) donne del romanzo non sono state assolutamente considerate??? Arwen non è presente in alcuna carta... e lo stesso si può dire della madamigella di Rohan... non mi sembra figuri anche Boccadoro... ma magari mi sbaglio... va bene che non sono Personaggi fondamentali, ma visto che nel libro sono presenti, non vedo il perché non includerle...

Dimentichi Galadriel! Comunque hai ragione, ma e' stata una dolorosissima scelta. Abbiamo tentato più volte di inserire almeno una carta per Arwen (almeno il suo stendardo!), ma purtroppo qui Tolkien non ci e' stato di aiuto... purtroppo, da un punto di vista 'strategico' Arwen non incide direttamente sulla storia in alcun modo.
Eowyn è rappresentata indirettamente nelle carte combattimento 'Colpo Fatale' e 'Lama dell'Ovesturia'... e' un po' poco, ma c'e' sempre una possibile espansione :)
Boccadoro non figura anche perche' il gioco narra la storia dal Consiglio di Elrond.

6 - Dichiarare la compagnia NON la rivela anche, vero??? Semplicemente sposto la miniatura, no???

Esatto (ricorda di azzerare la track della Compagnia).

A presto!

Francesco
 
A

Anonymous

Guest
Wow, il creatore del gioco, che spettacolo!!! :D
Complimentoni per l'opera... è un piacere vedere che noi Italiani siamo capaci di portare in vetta alle classifiche mondiali un gioco di società!!! Bravo davvero... poi ora ho la sicurezza che le mie domande abbiano una risposta sicura al 100%... :)


>>>Il problema e' conquistarne due e il prezzo che rischi di pagare tentando di conquistarle... <<<

Beh... alcune di esse sono un po' fuori mano anche per il giocatore dell'Ombra... soprattutto quella a Nord (sorry, mi sfugge il nome!!!) e quelle nel profondo Sud che, con un minimo di difesa da parte di Gondor e Rohan, non mi sembrano impossibili da conquistare... certo, parlo da novizio completo... comunque è chiaro che bisogna proprio puntarci in modo diretto alla vittoria militare... ma non mi sembra affatto impossibile come molti hanno scritto qui e la... :)


>>>3 - Se un Servitore è considerato anche un Nazgul, quest'ultimo può essere "resuscitato" semplicemente reclutandolo nuovamente???
No. <<<

Quindi se io accoppo il Re Stregone, per quanto egli sia un Nazgul, non potrà più tornare in gioco??? Buon per i Popoli Liberi... ma... non è un controsenso??? Non sono un esperto Tolkeniano, ma come mai è stata fatta questa scelta??? :)


>>>Dimentichi Galadriel!<<<

Galadriel non ha l'omonimo specchio a rappresentarla??? :)


>>>Comunque hai ragione, ma e' stata una dolorosissima scelta. Abbiamo tentato più volte di inserire almeno una carta per Arwen (almeno il suo stendardo!), ma purtroppo qui Tolkien non ci e' stato di aiuto... purtroppo, da un punto di vista 'strategico' Arwen non incide direttamente sulla storia in alcun modo. <<<

Beh, si, chiaro... però questo gioco non è stato concepito con l'idea del "what if"??? Ecco, non dico di prenderla e sbatterla ad affettare nemici... però una carta tutta per lei, magari legata ad Aragorn, non sarebbe stata brutta... magari poteva essere lei a portare al Re la sua spada, al posto di Elrond... oh beh, solo suggerimenti... ci sono talmente tante cose e talmente tante possibilità che le carte presenti sembrano così poche... cosa che, alla fine, non sono assolutamente... anche perché ognuna di esse, soprattutto all'inizio del gioco, può modificare in modo drastico l'intera partita... :)


>>>Eowyn è rappresentata indirettamente nelle carte combattimento 'Colpo Fatale' e 'Lama dell'Ovesturia'... <<<

Non si rende giustizia al Personaggio, uno dei miei preferiti, guarda caso... :D


>>>e' un po' poco, ma c'e' sempre una possibile espansione <<<

Espansione??? Ottimo!!! E si può avere qualche anticipazioni alle idee che hai al suo riguardo??? :)


>>>Boccadoro non figura anche perche' il gioco narra la storia dal Consiglio di Elrond. <<<

Poteva sempre riapparire dopo, ehheheh... mi piace molto l'idea del What If... non si era capito??? :D


Altra domanda che prima mi sono dimenticato... tutti i Comandanti, ad esclusione dei Nazgul, dei Personaggi e dei Servitori, devono sempre accompagnare un esercito... questo significa quindi che io non posso reclutarli se in quell'insediamento non è presente un esercito... giusto??? :)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Chilavert":3ddfx4py ha scritto:
>>>Il problema e' conquistarne due e il prezzo che rischi di pagare tentando di conquistarle... <<<

Beh... alcune di esse sono un po' fuori mano anche per il giocatore dell'Ombra... soprattutto quella a Nord (sorry, mi sfugge il nome!!!) e quelle nel profondo Sud che, con un minimo di difesa da parte di Gondor e Rohan, non mi sembrano impossibili da conquistare...
Non mi permetto certo di sostituirmi all'autore del gioco che ci ha voluto gratificare di un suo intervento (grazie mille), comunque è ovvio che se i popoli liberi vogliono puntare su una vittoria militare devono ovviamente puntare proprio su questi luoghi un po' isolati. Il fatto è che non è così semplice come sembra sulle prime. Infatti, per guarnire appositamente quelle fortezze l'Ombra deve solo sfruttare qualche risultato mobilitazione e considerato che ne ha più dell'avversario, nonché il fatto che può entrare in guerra più rapidamente, è piuttosto probabile che quando i popoli liberi cercheranno di assediare Angmar o simili le troveranno comunque piene di gente...


Chilavert":3ddfx4py ha scritto:
>>>3 - Se un Servitore è considerato anche un Nazgul, quest'ultimo può essere "resuscitato" semplicemente reclutandolo nuovamente???
No. <<<

Quindi se io accoppo il Re Stregone, per quanto egli sia un Nazgul, non potrà più tornare in gioco??? Buon per i Popoli Liberi... ma... non è un controsenso??? Non sono un esperto Tolkeniano, ma come mai è stata fatta questa scelta??? :)
Il fatto che i pezzi dfell'Ombra tornano in gioco è dovuto all'esigenza narrativa di rappresentare le risorse quasi senza limite di cui dispone Sauron, in termini di orchi e gentaglia del genere. Ovviamente questo non si riflette sui personaggi "unici", appunto come il Re Stregone, la Bocca di Sauron o Saruman, che quindi una volta eliminati non tornano in gioco.


Chilavert":3ddfx4py ha scritto:
>>>e' un po' poco, ma c'e' sempre una possibile espansione <<<

Espansione??? Ottimo!!! E si può avere qualche anticipazioni alle idee che hai al suo riguardo??? :)
Mi associo in toto: MaggiNepitello, dicci di più!!!!


Chilavert":3ddfx4py ha scritto:
Altra domanda che prima mi sono dimenticato... tutti i Comandanti, ad esclusione dei Nazgul, dei Personaggi e dei Servitori, devono sempre accompagnare un esercito... questo significa quindi che io non posso reclutarli se in quell'insediamento non è presente un esercito... giusto??? :)
Giusto per quanto riguarda i leader (pezzi grigi), infatti è chiaramente scritto nel regolamento che se restano soli a seguito di un combattimento, i leader sono eliminati. Invece, i personaggi unici (membri della compagnia o personaggi dell'ombra) possono anche esistere senza un esercito al seguito...
 
A

Anonymous

Guest
>>>Il fatto che i pezzi dfell'Ombra tornano in gioco è dovuto all'esigenza narrativa di rappresentare le risorse quasi senza limite di cui dispone Sauron, in termini di orchi e gentaglia del genere. Ovviamente questo non si riflette sui personaggi "unici", appunto come il Re Stregone, la Bocca di Sauron o Saruman, che quindi una volta eliminati non tornano in gioco. <<<

Ok, mi starebbe anche bene... ma allora perché i Nazgul "normali" possono tornare in gioco se eliminati durante una battaglia, mentre il più forte tra loro non ha questo vantaggio??? E' questo il mio dubbio... oppure sbaglio io ed anche i Nazgul comuni non possono tornare in gioco, a differenza delle altre truppe dell'Ombra??? :)


>>>Giusto per quanto riguarda i leader (pezzi grigi), infatti è chiaramente scritto nel regolamento che se restano soli a seguito di un combattimento, i leader sono eliminati. Invece, i personaggi unici (membri della compagnia o personaggi dell'ombra) possono anche esistere senza un esercito al seguito...<<<

Ma tu mi parli di pezzi grigi... ma anche i Nazgul sono grigi... però, da quel che ho capito, posso reclutarli anche se in quella regione dell'ombra non c'è un esercito... o no??? Diciamo che questi simpatici non-morti sono quelli che mi rendono la vita più difficile in termini di regolamento... :)


Altra domanda, questa volta riguardante la compagnia... se un Nazgul o una truppa dell'Ombra si trova nella stessa casella in cui è presente la miniatura della compagnia, ma quest'ultima ha il segnalino di cammino di 1 o più, subisce le penalità per la caccia??? Teoricamente, ormai, non si dovrebbero trovare più lì... ma il regolamento mi sembra dire il contrario... qualcuno può gentilmente illustrarmi meglio questo mio dilemma??? :)
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
Chilavert":2yj0mkr4 ha scritto:
Altra domanda, questa volta riguardante la compagnia... se un Nazgul o una truppa dell'Ombra si trova nella stessa casella in cui è presente la miniatura della compagnia, ma quest'ultima ha il segnalino di cammino di 1 o più, subisce le penalità per la caccia??? Teoricamente, ormai, non si dovrebbero trovare più lì... ma il regolamento mi sembra dire il contrario...
Il regolamento dice il giusto. Ogniqualvolta la miniatura della Compagnia si trova in una Regione in cui sono presenti Nazgul, eserciti dell'Ombra o Fortezze dell'Ombra, si applica la penalità per la Caccia.

Michele
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Chilavert":dzilfn6x ha scritto:
... ma allora perché i Nazgul "normali" possono tornare in gioco se eliminati durante una battaglia, mentre il più forte tra loro non ha questo vantaggio??? E' questo il mio dubbio... oppure sbaglio io ed anche i Nazgul comuni non possono tornare in gioco, a differenza delle altre truppe dell'Ombra??? :)
Come specificato in alto a pagina 14 del regolamento, i Nazgul rientrano in gioco come gli altri pezzi dell'Ombra per la stessa ragione che dicevo nel post precedente. Ciò non vale per il loro signore in quanto è trattato come un personaggio unico e come tale non rientra se ucciso alla pari dei membri della compagnia.

Chilavert":dzilfn6x ha scritto:
Ma tu mi parli di pezzi grigi... ma anche i Nazgul sono grigi... però, da quel che ho capito, posso reclutarli anche se in quella regione dell'ombra non c'è un esercito... o no??? Diciamo che questi simpatici non-morti sono quelli che mi rendono la vita più difficile in termini di regolamento... :)
Il regolamento specifica chiaramente a pagina 6 che i Nazgul non sono obbligati a stare con un esercito come i comandanti dei Popoli Liberi, quindi la questione non si pone. Comunque la cosa più importante da ricordare su di loro è che se da un lato hanno questo vantaggio e il movimento illimitato, dall'altro non possono mai entrare in una regione in cui sia presente una fortezza dei Popoli Liberi. Questo io lo avevo trascurato nella mia prima partita...

Chilavert":dzilfn6x ha scritto:
Altra domanda, questa volta riguardante la compagnia... se un Nazgul o una truppa dell'Ombra si trova nella stessa casella in cui è presente la miniatura della compagnia, ma quest'ultima ha il segnalino di cammino di 1 o più, subisce le penalità per la caccia??? Teoricamente, ormai, non si dovrebbero trovare più lì... ma il regolamento mi sembra dire il contrario... qualcuno può gentilmente illustrarmi meglio questo mio dilemma??? :)
Se uno o più Nazgul e/o truppe dell'Ombra (o se c'è una fortezza nemica) si trovano nella stessa regione della figura della compagnia, questo comporta le penalità per la caccia indipendentemente da dove si trovi realmente la compagnia in quel momento. In effetti la cosa rappresenta il fatto che ci sono dei servitori dell'ombra sulle tracce della compagnia, perché ricorda sempre che la figura indica la sua ultima posizione nota.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
...questa cosa forse non l'ho letta...quindi con un risultato PERSONAGGIO posso muovere un nazgul nella regione dove si trova la compagnia e tirare i dadi per la caccia?
Da quanto ho letto sopra posso farlo solo se la compagnia ha segnalino di movimento su 1 o più, giusto?
I dadi vanno tirati immediatamente quando sposto il nazgul sulla compagnia?
Grazie!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
the_goblin":abtltsxz ha scritto:
Il regolamento specifica chiaramente a pagina 6 che i Nazgul non sono obbligati a stare con un esercito come i comandanti dei Popoli Liberi, quindi la questione non si pone. Comunque la cosa più importante da ricordare su di loro è che se da un lato hanno questo vantaggio e il movimento illimitato, dall'altro non possono mai entrare in una regione in cui sia presente una fortezza dei Popoli Liberi. Questo io lo avevo trascurato nella mia prima partita...
A me questa cosa non risulta, o meglio: i Nazgul non possono entrare dentro una fortezza dei Popoli Liberi (in questo senso la Compagnia è al sicuro) ma credo che i Nazgul possono tranquillamente entrare in una regione dove è presente una fortezza dei Popoli Liberi quando, insieme ad un esercito dell'Ombra, guidano un assedio. In pratica la Regione e la fortezza al suo interno sono due "regioni" differenti.
freeman74":abtltsxz ha scritto:
...questa cosa forse non l'ho letta...quindi con un risultato PERSONAGGIO posso muovere un nazgul nella regione dove si trova la compagnia e tirare i dadi per la caccia?
Da quanto ho letto sopra posso farlo solo se la compagnia ha segnalino di movimento su 1 o più, giusto?
I dadi vanno tirati immediatamente quando sposto il nazgul sulla compagnia?
Sposto i Nazgul sopra il segnalino della compagnia in maniera di acquisire il diritto, la prossima volta che si svolge una caccia, di ritirare uno dei dadi (indipendentemente da dove si trova il segnalino di movimento) Per questo è opportuno dichiarare la presenza della compagnia in una fortezza dei Popoli Liberi. Così ci si mette al riparo dai Cavalieri Neri volanti...

E' corretto ciò che ho scritto? ;)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
romendil":33f3jte1 ha scritto:
A me questa cosa non risulta, o meglio: i Nazgul non possono entrare dentro una fortezza dei Popoli Liberi (in questo senso la Compagnia è al sicuro) ma credo che i Nazgul possono tranquillamente entrare in una regione dove è presente una fortezza dei Popoli Liberi quando, insieme ad un esercito dell'Ombra, guidano un assedio.
Chiedo venia, ho sbagliato io. Come dice il regolamento sempre all'inizio di pagina 7, i Nazgul non possono entrare in una fortezza nemica se sono da soli, ma se hanno un esercito al seguito si...

romendil":33f3jte1 ha scritto:
Sposto i Nazgul sopra il segnalino della compagnia in maniera di acquisire il diritto, la prossima volta che si svolge una caccia, di ritirare uno dei dadi (indipendentemente da dove si trova il segnalino di movimento) Per questo è opportuno dichiarare la presenza della compagnia in una fortezza dei Popoli Liberi. Così ci si mette al riparo dai Cavalieri Neri volanti...

E' corretto ciò che ho scritto? ;)
Correttissimo, non è che per i solo fatto di aver messo lì un Nazgul guadagno il diritto a fare una caccia. La caccia si farà quando si farà e allora il giocatore dell'ombra avrà per questo il suo bonus.
 
A

Anonymous

Guest
Ma allora, a questo punto, se la figura della miniatura si trova dove c'è un Nazgul (o comunque qualcosa che da dei potenziamenti alla caccia) e il cammino si trova ad 1 o più, conviene sempre dichiarare durante la propria fase... dico bene??? Almeno il giocatore dell'ombra è costretto a seguirti, e quindi a sprecare dadi... :)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Chilavert":1gmticu8 ha scritto:
Ma allora, a questo punto, se la figura della miniatura si trova dove c'è un Nazgul (o comunque qualcosa che da dei potenziamenti alla caccia) e il cammino si trova ad 1 o più, conviene sempre dichiarare durante la propria fase... dico bene??? Almeno il giocatore dell'ombra è costretto a seguirti, e quindi a sprecare dadi... :)
Beh, non trarrei conclusioni così affrettate, anche perché con lo stesso dado l'ombra muove tutti i Nazgul, quindi non c'è un vero spreco come tu dici. E in ogni caso, io preferirei non rivelarmi, perché quanto più l'indicatore di movimento va avanti, tanto meno l'avversario può prevedere dove mi troverò realmente. Un compagnia che abbia mosso di 6, 7 o più passi è un grosso problema per Sauron, l'ho scoperto sulle mie spalle...
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Intanto grazie a tutti coloro che sono intervenuti per chiarire dubbi. Come sempre, insistituibili! Siti come la Tana sono una vera benedizione, grazie.

Chilavert":zyos7d3r ha scritto:
Espansione??? Ottimo!!! E si può avere qualche anticipazioni alle idee che hai al suo riguardo??? :)

Mi associo in toto: MaggiNepitello, dicci di più!!!!

Forse e' ancora prestino per dire di piu', o da qualche parte avevamo gia' rivelato qualcosa? Cmq, anche senza una lista di contenuti definitivi e' facile immaginare che ci saranno nuove miniature e regole aggiuntive opzionali per usarle, nuove carte, e soprattutto il modo di usare una nuova bella mappa bifacciale grande come metà di quella del gioco originale...

Francesco
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
...visto che ormai questo bel 3d è dedicato ai dubbi di questo sensazionale gioco...allora...se io da una regione attacco un'altra regione in cui ci sia una fortezza, l'altro giocatore può dichiararsi sotto assedio...quindi durante lo stesso turno lui sposta le miniature sul disegnino della fortezza a bordo mappa, io sposto le mie miniature nella sua regione e il turno finisce...poi se ho un altro dado che me lo permette posso fare un solo turno di battaglia...e poi ancora un altro sempre e solo se ho un dado che me lo permette...dico bene? se il mio avversario non si mette sotto assedio allora ha luogo una battaglia normale...ma prima di ogni round di combattimento può scegliere di mettersi sotto assedio, con le modalità sopra descritte, vero?
inoltre se si ha una battaglia campale la fortezza non dà alcun bonus nemmeno al primo round, come invece accade con città e cittadine (e l'altra fortificazione che non ricordo)?
altra domandina per vedere se ho capito bene quanto avete scritto sopra...il nazgul o una qualsiasi figura dell'ombra che si trova nella regione dell'ultima posizione conosciuta della compagnia dà diritto a ritirare nella prossima caccia un dado se nessuno dei precedenti ha ottenuto un 6...ho capito bene?
comunque ricordarsi tutte le regole è davvero un gran bordello!!! :roll:

p.s. grandi MaggiNepitello che avete portato in alto il nostro paese nel mondo dei boardgames...alla facciaccia di tutti gli altri..prrrrrrrrrrrrrrrr!!!!
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
freeman74":vpapdgd9 ha scritto:
...visto che ormai questo bel 3d è dedicato ai dubbi di questo sensazionale gioco...allora... ...cut... vero?

Tutto vero!


...il nazgul o una qualsiasi figura dell'ombra che si trova nella regione dell'ultima posizione conosciuta della compagnia dà diritto a ritirare nella prossima caccia un dado se nessuno dei precedenti ha ottenuto un 6...ho capito bene?

Quasi vero... ritiri uno dei dadi che non ha ottenuto un 6, non SOLO se NESSUNO dei dadi ha ottenuto un 6...

Ciaociao!
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
..humm...allora ci deve essere qualcosa che non ho capito nelle regole...assodato il fatto del bonus che nazgul/forze dell'ombra danno per la possibilità di ritirare un dado che non ha fatto 6...quando si tirano i dadi basta che uno solo dia 6 per far si che la caccia abbia successo (con relativa pesca della tesserina, ecc ecc...)...se non ricordo male non importa quanti 6 escano, perchè comunque di tesserina se ne pesca una sola...dico bene? allora a che serve ritirare un dado che non ha fatto 6 anche se un 6 è già uscito? perchè teoricamente la caccia sarebbe comunque riuscita, no? oppure ho perso qualche passaggio?
grazie!
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
freeman74":7iht3yv6 ha scritto:
..humm...allora ci deve essere qualcosa che non ho capito nelle regole...assodato il fatto del bonus che nazgul/forze dell'ombra danno per la possibilità di ritirare un dado che non ha fatto 6...quando si tirano i dadi basta che uno solo dia 6 per far si che la caccia abbia successo (con relativa pesca della tesserina, ecc ecc...)...se non ricordo male non importa quanti 6 escano, perchè comunque di tesserina se ne pesca una sola...dico bene? allora a che serve ritirare un dado che non ha fatto 6 anche se un 6 è già uscito? perchè teoricamente la caccia sarebbe comunque riuscita, no? oppure ho perso qualche passaggio?
grazie!

Ne hai perso solo uno: se la caccia ha successo (almeno un 6) e peschi un Occhio, i danni della caccia sono pari al numero di successi ottenuti (numero di 6, se e' la prima caccia del turno). Quindi, anche se hai gia' fatto un successo, e' sempre meglio ritirare un dado se hai un Nazgul, perche' se fai un altro 6 serve se peschi un Occhio. Chiaro?
 
A

Anonymous

Guest
Ieri abbiamo fatto la prima partita "completa"... un solo errore, almeno all'apparenza, ovvero che consideravamo l'uscita dell'occhio nelle tessere caccia come danni pari al numero di dadi, come a Mordor, e non come 6 usciti, come per il resto della Terra di Mezzo... poco male, non ha influito su nulla... io facevo i Popoli Liberi mentre la mia ragazza aveva l'Ombra... diciamo che la partita è stata nella quasi totalità dominata dal sottoscritto, con pochi punti vittoria persi (zona costiera di Gondor a causa dei Corsari) e la possibilità vera e concreta di aprire in 2 Mordor, con un esercito di Gondor carico al massimo (maggioranza di unità di Elite), Aragorn e Boromir a guidarlo... e Gandalf, rimasto nella capitale con un rinforzo proveniente da Rohan di tutto rispetto... però ho perso... perché??? Perché ho puntato su quello STUPIDO HOBBIT!!! Sia perché la partita aveva preso già abbastanza tempo, sia e soprattutto perché ero arrivato nel territorio dell'Ombra con TUTTI, esclusi ovviamente i sopracitati... e soprattutto una corruzione pari a 0 (o 1, non ricordo bene) la mia ragazza ha però pescato 2 tessere rosse, fra cui quella di Shelob... ha ovviamente tirato un 6... alla fine era rimasto solo Gollum e già mi immaginavo il finale come il film... però non è uscito quello che speravo e quindi nisba... se avessi avuto più tempo sarei entrato a Mordor direttamente con l'esercito, conquistando le 2 fortezze e vincendo... ma la stanchezza mi ha fatto evitare questa scelta, vabbè... gioco stupendo comunque... mi piace soprattutto il fatto che non esiste "pre-tattica"... vince, alla fin fine, chi meglio gioca ed amministra le carte che ha in mano... confermo che la fortuna è tutta relativa e avrei potuto vincere abbastanza facilmente facendo partire una guerra d'assedio, nella sessione sopracitata... una sola domanda, non vorrei aver fatto un altro errore... sono riuscito a portare la Compagnia da Granburrone a Lorien senza rivelazione... e, durante la dichiarazione, ho ovviamente detto che passavo da Moria (senza Balrog)... quindi NON dovevo pescare alcuna tessera caccia extra, dico bene??? Ah, un'altra cosa... l'unica differenza tra una nazione attiva ed una passiva è che queste ultime non possono passare "In Guerra" con il normale dado mobilitazione... ma possono comunque essere spostate in basso nella tabella, anche fino all'ultimo spazio... dico bene??? :)
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
MaggiNepitello":3ph9s4ww ha scritto:
freeman74":3ph9s4ww ha scritto:
..humm...allora ci deve essere qualcosa che non ho capito nelle regole...assodato il fatto del bonus che nazgul/forze dell'ombra danno per la possibilità di ritirare un dado che non ha fatto 6...quando si tirano i dadi basta che uno solo dia 6 per far si che la caccia abbia successo (con relativa pesca della tesserina, ecc ecc...)...se non ricordo male non importa quanti 6 escano, perchè comunque di tesserina se ne pesca una sola...dico bene? allora a che serve ritirare un dado che non ha fatto 6 anche se un 6 è già uscito? perchè teoricamente la caccia sarebbe comunque riuscita, no? oppure ho perso qualche passaggio?
grazie!

Ne hai perso solo uno: se la caccia ha successo (almeno un 6) e peschi un Occhio, i danni della caccia sono pari al numero di successi ottenuti (numero di 6, se e' la prima caccia del turno). Quindi, anche se hai gia' fatto un successo, e' sempre meglio ritirare un dado se hai un Nazgul, perche' se fai un altro 6 serve se peschi un Occhio. Chiaro?

perfetto...ora quadra tutto!!! :)
Grazie!!
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
Chilavert":3k29m4k5 ha scritto:
una sola domanda, non vorrei aver fatto un altro errore... sono riuscito a portare la Compagnia da Granburrone a Lorien senza rivelazione... e, durante la dichiarazione, ho ovviamente detto che passavo da Moria (senza Balrog)... quindi NON dovevo pescare alcuna tessera caccia extra, dico bene??? Ah, un'altra cosa... l'unica differenza tra una nazione attiva ed una passiva è che queste ultime non possono passare "In Guerra" con il normale dado mobilitazione... ma possono comunque essere spostate in basso nella tabella, anche fino all'ultimo spazio... dico bene??? :)

Si a entrambi i dubbi.

Per quanto riguarda la tua sconfitta, forse se eri cosi' in vantaggio dovevi andare piu' piano con la Compagnia a Mordor. Può succedere che se si ha fretta di chiudere si pensa di aver la vittoria in tasca, e si fa un qualche passo di troppo.

Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso