Guerra dell'anello: chiarimento carta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
La carta evento Gli uomini morti di Dunclivo
permette di muovere Grampasso/Aragon ad Erech, Lamedon o Pelagir, di fare un attacco speciale se c'è la pesenza di un esercito dell'Ombra (obbligando il ritiro dell'esercito) e poi di reclutare 3 regolari di Gondor nella regione scelta.

Mi sembra tutto chiaro a meno di questa situazione: cosa succede se, nel caso di Lamedon o Pelagir non c'è un esercito, ma un segnalino di controllo dell'Ombra ad indicare che l'insediamento era stato preso. A logica, almeno a mio parere, VA RIMOSSO IL SEGNALINO (ed effettuato il reclutamento)

Se interpreto bene le regole in generale un compagno che entra in una regione catturata dal nemico (senza un esercito, ma con un segnalino di controllo) non può rimuovere il controllo dalla regione. Inoltre negli insediamenti controllati dal nemico non si può reclutare, neanche con carte evento (GIUSTO?).
Questa carta però la interpreto come un caso particolare, visto che in effetti fornisce la possibilità di fare un attacco a sorpresa: Il testo è molto chiaro nel caso di presenza di un esercito nemico, meno chiaro in caso di insediamento catturato, ma senza esercito nemico.

E' secondo voi corretta la mia interpretazione?
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Secondo me no. La carta dice che devi attaccare un esercito e lì eserciti non ce ne sono.

E' un po' come la carta degli Ent che (nel gioco base) ti fa attaccare un esercito a Ortanc e se poi non rimane neanche un'unità muore anche Saruman.. se non ci sono unità a Ortanc non si può giocare la carta, non è che Saruman muore automaticamente!

Spero di essere stato chiaro :)
 

Malkav

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Novembre 2005
Messaggi
357
Località
Senigallia(AN)
Goblons
0
Anche io l'ho sempre interpretata come Fenomeno. :)
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Trascrivo il testo della carta per maggior chiarezza

GLI UOMINI MORTI DI DUNCLIVO (Mazzo personaggi 22/24)
Giocala se Granpasso/Aragon si trova in una qualunque regione di Rohan

Muovi Granpasso/Aragon (insieme, se vuoi, a un gruppo di Compagni che si trovano nella stessa Regione) a Erech, Lamedon o Pelagir.

Se la Regione scelta è occupata da un esercito dell'Ombra, tira un dado: quell'Esercito subisce un numero di colpi pari al risultato del dado, e deve poi ritirarsi.

Recluta quindi fino a 3 unità Regolari di Gondor nella Regione scelta.


Il testo in grassetto è il prerequisito richiesto per giocare la carta: non viene richiesto come prerequisito la presenza di un esercito nemico nella regione scelta.
Il secondo capoverso dice: Se la Regione scelta è occupata da un esercito dell'Ombra... Quindi se c'è un esercito ci sarà un attacco, ma perchè non potrei giocare la carta anche se non c'è un esercito nemico? (Per esempio per rafforzare un esercito dei Popoli Liberi già presente).
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io ho sempre giocato così: Sposti Aragorn e compagni, se c'è un esercito nemico lo attacchi e lo mandi in ritirata, recluti le unità e togli il segnalino di controllo dell'ombra in quanto alla fine del turno quella regione non è più sotto il controllo dell'ombra.
Insomma, se non c'è un esercito puoi usare lo stesso la via dei morti, se c'è un segnalino non può restare là con un tuo esercito presente.
Appena ho tempo controllo le FAQ, dovrebbero dire qualcosa...
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Effettivamente ora che è stato postato il testo esatto della carta, l'interpretazione di Romendil sembra quella corretta... anzi a questo punto non vedo qual è il dubbio!
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
fenomeno":3bwrm8xt ha scritto:
Secondo me no. La carta dice che devi attaccare un esercito e lì eserciti non ce ne sono.

E' un po' come la carta degli Ent che (nel gioco base) ti fa attaccare un esercito a Ortanc e se poi non rimane neanche un'unità muore anche Saruman.. se non ci sono unità a Ortanc non si può giocare la carta, non è che Saruman muore automaticamente!

Spero di essere stato chiaro :)

Nelle FAQ questo e' invece ben specificato diversamente. Se attacchi con gli Ent a Orthanc e Saruman e' rimasto da solo, allora Saruman viene ucciso.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
turing70":yhp0n0ht ha scritto:
fenomeno":yhp0n0ht ha scritto:
Secondo me no. La carta dice che devi attaccare un esercito e lì eserciti non ce ne sono.

E' un po' come la carta degli Ent che (nel gioco base) ti fa attaccare un esercito a Ortanc e se poi non rimane neanche un'unità muore anche Saruman.. se non ci sono unità a Ortanc non si può giocare la carta, non è che Saruman muore automaticamente!

Spero di essere stato chiaro :)

Nelle FAQ questo e' invece ben specificato diversamente. Se attacchi con gli Ent a Orthanc e Saruman e' rimasto da solo, allora Saruman viene ucciso.

E' vero anche questo, come chiarisce turing 70nelle FAQ versione 1.6
http://nuke.goblins.net/downloads/12/0/ ... Ver1_6.pdf
lo specifica nella sezione "Servitori" (pag.11). La carta degli Ent si puo' giocare anche se ad Orthanc c'e' solo Saruman oppure, come nell'esempio della FAQ, se Orthanc e' stata militarmente occupata dai popoli liberi.
Tornando alla spiegazione che ho originariamente richiesto....anche io l'ho sempre interpretatata cosi', invece il mio avversario sosteneva che se non c'e' un esercito si puo' spostare Granpasso/Aragon, ma se c'e' un segnalino di controllo dell'Ombra non va rimosso e QUINDI non si poteva arrulare come specificato dalla carta (perche' in generale l'arruolamento, anche tramite carte evento non puo' avvenire in insediamenti catturati dal nemico).
Mi sembrava un'interpretazione un po' campata in aria, ora che me ne avete dato conferma sono contento.
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Peppe74":wse67u1d ha scritto:
Tornando alla spiegazione che ho originariamente richiesto....anche io l'ho sempre interpretatata cosi', invece il mio avversario sosteneva che se non c'e' un esercito si puo' spostare Granpasso/Aragon, ma se c'e' un segnalino di controllo dell'Ombra non va rimosso e QUINDI non si poteva arrulare come specificato dalla carta (perche' in generale l'arruolamento, anche tramite carte evento non puo' avvenire in insediamenti catturati dal nemico).
Mi sembrava un'interpretazione un po' campata in aria, ora che me ne avete dato conferma sono contento.

Dunque. Cerco di tirare le fila perche' mi sono perso anch'io... :)

La carta di Granpasso ha un prerequisito ben chiaro e questo NON include il fatto che ci debba essere un esercito nemico. Quindi, la carta si puo' giocare anche se non c'e' alcun esercito nemico e il solo segnalino di controllo. Quello che succede e' semplicemente di spostare Granpasso e mettere nella regione le unita' indicate e di conseguenza il segnalino avversario va rimosso, perche' adesso c'e' un esercito.

In generale tutte le carte per essere giocate hanno un prerequisito che DEVE essere soddisfatto. Invece cio' che accade descritto nel testo della carta, come da regolamento, puo' essere applicato tutto o in parte in base alla situazione. Gia' il regolamento "base" (non mi pare che sia necessario ricorrere alle FAQ per questa cosa) specifica questa applicazione parziale. Molte carte che riguardano la sepazione dei compagni dalla compagnia possono essere giocate anche quando la compagnia e' di fatto vuota.
 

MaggiNepitello

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
318
Località
Venezia
Goblons
0
turing70":3s98cc57 ha scritto:
In generale tutte le carte per essere giocate hanno un prerequisito che DEVE essere soddisfatto. Invece cio' che accade descritto nel testo della carta, come da regolamento, puo' essere applicato tutto o in parte in base alla situazione. Gia' il regolamento "base" (non mi pare che sia necessario ricorrere alle FAQ per questa cosa) specifica questa applicazione parziale. Molte carte che riguardano la sepazione dei compagni dalla compagnia possono essere giocate anche quando la compagnia e' di fatto vuota.

Confermo!
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
MaggiNepitello":3u807f1i ha scritto:
turing70":3u807f1i ha scritto:
In generale tutte le carte per essere giocate hanno un prerequisito che DEVE essere soddisfatto. Invece cio' che accade descritto nel testo della carta, come da regolamento, puo' essere applicato tutto o in parte in base alla situazione. Gia' il regolamento "base" (non mi pare che sia necessario ricorrere alle FAQ per questa cosa) specifica questa applicazione parziale. Molte carte che riguardano la sepazione dei compagni dalla compagnia possono essere giocate anche quando la compagnia e' di fatto vuota.

Confermo!

Caspita anche l'autore...GRAZIE!
Ne approfitto: altra precisazione:
per la messa in gioco di Aragorn le citate FAQ specificano che Granpasso si deve trovare in una delle citate regioni dalla carta (MInas Tirith, Dol Almorth, Pelargir) e che questa regione deve essere sotto il controllo dei PL(cosa che in effetti non trovo sulla carta, si può dedurre dal regolamento?).
Mi chiedo se questo si applica anche ad alcune carte evento: per esempio la carta degli uomini morti (o degli Ent) si può giocare se Granpasso (o Gandalf) si trova in una regione non sotto il controllo dei PL?
Grazie ancora
 

turing70

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2006
Messaggi
698
Località
Lavagna (Genova)
Goblons
32
Peppe74":2iah517s ha scritto:
MaggiNepitello":2iah517s ha scritto:
turing70":2iah517s ha scritto:
In generale tutte le carte per essere giocate hanno un prerequisito che DEVE essere soddisfatto. Invece cio' che accade descritto nel testo della carta, come da regolamento, puo' essere applicato tutto o in parte in base alla situazione. Gia' il regolamento "base" (non mi pare che sia necessario ricorrere alle FAQ per questa cosa) specifica questa applicazione parziale. Molte carte che riguardano la sepazione dei compagni dalla compagnia possono essere giocate anche quando la compagnia e' di fatto vuota.

Confermo!

Caspita anche l'autore...GRAZIE!
Ne approfitto: altra precisazione:
per la messa in gioco di Aragorn le citate FAQ specificano che Granpasso si deve trovare in una delle citate regioni dalla carta (MInas Tirith, Dol Almorth, Pelargir) e che questa regione deve essere sotto il controllo dei PL(cosa che in effetti non trovo sulla carta, si può dedurre dal regolamento?).
Mi chiedo se questo si applica anche ad alcune carte evento: per esempio la carta degli uomini morti (o degli Ent) si può giocare se Granpasso (o Gandalf) si trova in una regione non sotto il controllo dei PL?
Grazie ancora

Achh... Questa FAQ non me la ricordavo. Le cose si complicano quindi nella risposta. Perche' a questo punto se nelle tre regioni pur essendo vuote c'e' comunque il segnalino delle forze dell'Ombra, a quanto dice la FAQ sembrerebbe che la carta NON si possa applicare interamente se non nella sola parte di spostare Granpasso e quindi NON mettere le unita' dei Popoli Liberi.

Mumble rumble...
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
turing70":3dmzy978 ha scritto:
Peppe74":3dmzy978 ha scritto:
MaggiNepitello":3dmzy978 ha scritto:
turing70 ha scritto:
In generale tutte le carte per essere giocate hanno un prerequisito che DEVE essere soddisfatto. Invece cio' che accade descritto nel testo della carta, come da regolamento, puo' essere applicato tutto o in parte in base alla situazione. Gia' il regolamento "base" (non mi pare che sia necessario ricorrere alle FAQ per questa cosa) specifica questa applicazione parziale. Molte carte che riguardano la sepazione dei compagni dalla compagnia possono essere giocate anche quando la compagnia e' di fatto vuota.

Confermo!

Caspita anche l'autore...GRAZIE!
Ne approfitto: altra precisazione:
per la messa in gioco di Aragorn le citate FAQ specificano che Granpasso si deve trovare in una delle citate regioni dalla carta (MInas Tirith, Dol Almorth, Pelargir) e che questa regione deve essere sotto il controllo dei PL(cosa che in effetti non trovo sulla carta, si può dedurre dal regolamento?).
Mi chiedo se questo si applica anche ad alcune carte evento: per esempio la carta degli uomini morti (o degli Ent) si può giocare se Granpasso (o Gandalf) si trova in una regione non sotto il controllo dei PL?
Grazie ancora

Achh... Questa FAQ non me la ricordavo. Le cose si complicano quindi nella risposta. Perche' a questo punto se nelle tre regioni pur essendo vuote c'e' comunque il segnalino delle forze dell'Ombra, a quanto dice la FAQ sembrerebbe che la carta NON si possa applicare interamente se non nella sola parte di spostare Granpasso e quindi NON mettere le unita' dei Popoli Liberi.

Mumble rumble...

Non penso, al piu' puo' essere influente il fatto che la regione di partenza (da dove si vuole spostare Granpasso) sia sotto il controllo dei popoli liberi oppure no. Mi sembra chiaro, ed anche l'autore non ha posto obiezioni, che la regione in cui arrivi puo' essere sotto il controllo dell''Ombra, addirittura se c'e' un esercito lo obblighi al ritiro. Ripeto....questo non lo trovo scritto sulla carta e io la giocherei facendo partire Granpasso anche da una regione occupata dall'Ombra. Pero' mi sono stupito quando ho letto la FAQ per l'entrata in gioco di Aragorn (che per inciso ho sbagliato ad applicare almeno una volta) e mi chiedevo se la richiesta la regione deve essere sotto il controllo dei PL sia implicitamente contenuta in alcune carte evento. (Voglio attaccare Isengard con la carta degli ent, va bene lo stesso se Gandalf il Bianco si trova in una fortezza degli elfi catturata dall'Ombra?)
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
topic interessante.

con la prima domanda mi associo alla risp di turing70...:!:

sulla seconda mi sono un po perso...sarei interessato a sapere la corretta interpretazione.

premetto che non mi sono mai trovato in questa situazione... :-?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.013
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.347
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Riprendo questo topic, visto che c'era un altro piccolo dubbio in sospeso.
Riassumo:
alcune carte evento richiedono come prerequisito per essere giocate la presenza di personaggi in precise regioni. Per esempio Gli uomini morti di Dunclivo richiede che Granpasso/Aragorn si trovi in una regione di Rohan, oppure le carte degli Ent richiedono che Gandalf il Bianco sia in una fortezza degli elfi o a Fangorn.
Domanda: la carta si può giocare se la regione in questione non è sotto il controllo dei popoli Liberi?
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
se soddisfa i requisiti si.sai che i personaggi possono stare in regioni contenenti eserciti dell ombra. se quindi il personaggio si trova nel luogo dove la carta lo richiede non vedo perchè non si possa giocare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso