Impressioni Guards of Atlantis II, il miglior gioco del 2022 di cui nessuno ha sentito parlare

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Avevo letto di una variante per 2 (ufficiale), ma potrei sbagliarmi.
Alcuni lo apprezzano ma secondo me perde il suo fascino perchè diventa un gioco ad informazione completa senza colpi di scena o giocate inaspettate...in un certo senso "risolvibile". Io lo sconsiglierei per 2 giocatori.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ah mi fa piacere che il topic sia stato "riesumato".
Io continuo a giocarci tantissimo, davvero un gran titolo.

La ristampa includerà alcune novità e il designer si è preoccupato di rimuovere "ciccia" raramente utilizzata (alcuni moduli extra del primo KS) e si è focalizzato su portabilità (scatola più piccola), nuovi personaggi (sono parte del team di playtesters e alcuni sono davvero ottimi) e piccoli aggiustamenti alle regole.

Inoltre hanno migliorato l'esperienza della scatola base cambiando una delle due mappe (scambiando quella da 8 a 10 giocatori con una più adatta a 6 giocatori).

Purtroppo la consegna è prevista verso la fine del 2024 più eventuali ritardi. Ma non disperate! Se volete provare il gioco (e conoscete l'inglese) unitevi al canale Discord di wolffdesigna e unitevi al team di playtester...ci sono un sacco di giocatori da tutto il mondo superdisponibili a insegnare questo gioiellino su Tabletopia!
Ma per i possessori della vecchia edizione c'è la possibilità di avere un pack d'integrazione?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Ma per i possessori della vecchia edizione c'è la possibilità di avere un pack d'integrazione?
In realtà i possessori della vecchia edizione avranno più roba.

Per quanto riguarda il cambio di testo riguarda solo 2 o 3 carte e sono dei cambiamenti davvero minimi, non ribilanciamento, non credo offrifranno le carte aggiuntive. Il tabellone in cartone purtroppo non verrà offerto separatamente ma si potrà recuperare la nuova mappa in neoprene. In pratica il "lato b" del tabellone corrente (la mappa con la lava) verrà sostitutito con una rivistazione della vecchia mappa da 6+ del primo guards of atlantis che è un pò più stretta. Niente di fondamentale, la mappa base funziona benissimo con 6 giocatori.

I nuovi personaggi verrano offerti separatamente (saranno una decina credo). Entreranno nalla scatola base con il coperchio un pò sollevato. Altrimenti, per la nuova edizione, hanno optato per scatola base più piccola solo per il base e per scatoline separate per le espansioni. Volevano rendere il base più trasportabile ma è questione di gusti, io preferisco portarmi dietro il cofanone. Gli inserti saranno cambiati un pò per permettere di mettere le carte SOTTO il coperchio di plastica anzichè come sono ora (per cui se non tieni la scatola orizzontale o "immobilizzi" le carte con nastro volano via in giro). Sarà offerta la possibilità di avere delle scatoline di cartone per ogni personaggio come add on per i proprietari della vecchia edizione, che secondo me è una soluzione anche migliore degli inserti di plastica.

Non so se i vecchi moduli saranno ristampati o no.

Spero questo chiarisca i tuoi dubbi.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Bene, prenderò nuova mappa in neoprene e nuovi pg
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Bene, prenderò nuova mappa in neoprene e nuovi pg
Alcuni personaggi sono fuori di testa e introducono nuove idee. C'è un domatore di draghi che agisce in accordo con il suo drago personale (tipo Trinkets con la torretta, però il drago si muove), un tipo che causa glitch temporali e uno stregone con un intero libro di incantesimi ognuno associato ad una carta...per esempio l'attacco rosso di livello 3 può lanciare uno di 3 incantesimi, tuttavia una volta utilizzati sono scartati e bisogna riprenderli in mano giocando la carta argento...un sacco di flessibilità ma anche di complessità (penso sia l'unico personaggio a 4 stelle).
Davvero un sacco di idee in questo giochillo.
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
Questo gioco è semplicemente un fottuto capolavoro. Felicissimo di sapere che nel KS di aprile aggiungeranno nuovi PG
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.093
Località
Aosta
Goblons
525
In realtà i possessori della vecchia edizione avranno più roba.

Per quanto riguarda il cambio di testo riguarda solo 2 o 3 carte e sono dei cambiamenti davvero minimi, non ribilanciamento, non credo offrifranno le carte aggiuntive. Il tabellone in cartone purtroppo non verrà offerto separatamente ma si potrà recuperare la nuova mappa in neoprene. In pratica il "lato b" del tabellone corrente (la mappa con la lava) verrà sostitutito con una rivistazione della vecchia mappa da 6+ del primo guards of atlantis che è un pò più stretta. Niente di fondamentale, la mappa base funziona benissimo con 6 giocatori.

I nuovi personaggi verrano offerti separatamente (saranno una decina credo). Entreranno nalla scatola base con il coperchio un pò sollevato. Altrimenti, per la nuova edizione, hanno optato per scatola base più piccola solo per il base e per scatoline separate per le espansioni. Volevano rendere il base più trasportabile ma è questione di gusti, io preferisco portarmi dietro il cofanone. Gli inserti saranno cambiati un pò per permettere di mettere le carte SOTTO il coperchio di plastica anzichè come sono ora (per cui se non tieni la scatola orizzontale o "immobilizzi" le carte con nastro volano via in giro). Sarà offerta la possibilità di avere delle scatoline di cartone per ogni personaggio come add on per i proprietari della vecchia edizione, che secondo me è una soluzione anche migliore degli inserti di plastica.

Non so se i vecchi moduli saranno ristampati o no.

Spero questo chiarisca i tuoi dubbi.

Per vecchia edizione tu intendi comunque sempre la seconda, giusto?
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Ciao pelleverde, anche io sto adocchiando questo bel gioco da tempo e la notizia della ristampa su GF mi ha riacceso il primate!

Per chi lo chiedeva qualche post fa, qui una interessante comparativa con gli altri MOBA:

 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ieri scenario a doppia lane in 10.
Spettacolare. Un paio d'ore di partita + spiegazione, ma con circa metà dei giocatori alla prima partita.
Se poi tutti arrivano a conoscere il gioco mi sento di dire che potrebbe essere la configurazione migliore, perché in 5 su 2 lane lascia agire i giocatori sempre in modo asimmetrico e si moltiplicano le combo che puoi fare.
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
ieri scenario a doppia lane in 10.
Spettacolare. Un paio d'ore di partita + spiegazione, ma con circa metà dei giocatori alla prima partita.
Se poi tutti arrivano a conoscere il gioco mi sento di dire che potrebbe essere la configurazione migliore, perché in 5 su 2 lane lascia agire i giocatori sempre in modo asimmetrico e si moltiplicano le combo che puoi fare.
Bello il 5v5 ma spesso diventa complicato per via di iniziativa, item e estremamente difficile per certi personaggi come Ignatia.
Il mio conteggio preferito è 3v3 o 4v4 sulla vecchia mappa che verrà inclusa nel base...la double lane al momento è ottima per 5v5 ma troppo larga in 4v4 e 3v3.
Gran gioco comunque.

Eroe preferito?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
per quelli che ho provato o visto finora... direi Whisper o Tigerclaw.
Quello che ieri manovrava Ignatia ci è impazzito nel 5vs5...
3vs3 noi usiamo la mappa a 1 lane
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
per quelli che ho provato o visto finora... direi Whisper o Tigerclaw.
Quello che ieri manovrava Ignatia ci è impazzito nel 5vs5...
3vs3 noi usiamo la mappa a 1 lane
Tigerclaw è sicuramente il più divisivo...l'abilità che ruba le monete unita alla sua velocità e abilità di bloccare lo rendono uno dei personaggi più odiati dalla comunità di GOAII (il 50% lo odia in pratica, io sono parziale).
Whisper è un'ottimo personaggio specie considerato che, pur essendo un killer, ha solo un attacco che può ferire gli eroi...il suo alt red può essere difficile da beccare, ma ci ho fatto un paio di double kills. E' uno dei personaggi che diventa formidabile verso la fine di una wave.

Quando li proverai sono interessato al feedback su Tali, Hanu e Swift. Sono personaggi non molto giocati online e non molto divertenti in 2v2 (la modalità che gioco di più) quindi mi interesserebbe sapere come si comportano in partite con 8 o 10 giocatori!
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Oddio i nomi non li so...quali sono?
Per ora tra noi il più odiato è la piratessa
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Oddio i nomi non li so...quali sono?
Per ora tra noi il più odiato è la piratessa
Tali è il lupo che ha un sacco di poteri di supporto e scarti temporanei. Molto interessante nei 3v3 ma abbastanza scarsa nei 2v2.
Hanu è la scimmia che può accellerare le carte dei compari o degli avversari e forzarli a muovere in linea retta. Ha un sacco di azioni di supporto che facilitano movimento dei compagni di squadra, spostamento degli eroi avversari et. Ha anche un blocco verde che lo rende praticamente immortale.
Swift è il cecchino che può giocare due volte le carte usand il reload. La complicazione sta nel fatto che se vuoi attaccare devi farlo due volte di seguito per il suo oro "ricarica" la carta nello slot precedente.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.566
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.713
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ah, allora il cecchino l'ha usato due volte @Tania-94 e le è piaciuto un sacco. Anche ieri è stato importante per la vittoria.
Avevamo anche il lupo Tali come alleato e lui e la piratessa hanno dato il colpo finale.
La scimmia invece dobbiamo ancora provarla e la prossima volta la useremo assieme al gorilla
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.808
Località
Firenze
Goblons
3.252
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
santo cielooo! :eek:... qualcuno localizzi questo gioco! o_O
 

Tania-94

Iniziato
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2015
Messaggi
373
Località
Erba
Goblons
205
Splotter Spellen
I love Radio Goblin!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Paralisi da analisi
Agzaroth sorpreso
si la cecchina l'ho usata io due volte di seguito, il livello di difficoltà è giustificato dalle restrizioni dell'attacco (all'inizio solo in linea retta e solo al range massimo), difatti il primo upgrade che faccio è sempre per migliorare l'attacco per renderlo più versatile e permettere di abbattere su tutto il range. La carta che fa rifare l'attacco penso sia fortissima, ma purtroppo è molto difficile sfruttarla con l'attacco in linea retta, se non si ha un compagno di squadra che ti aiuta spostandoti i nemici in mira. Penso possa avere più chance di utilizzo switchando l'attacco e facendolo diventare a più corto raggio ma senza tutte le limitazioni dell'altro, con il rischio però di essere più facilmente presi di mira dagli attacchi avversari e la cecchina non se lo può permettere con le sue scarsissime difese. Un'altra carta che penso abbia un power level elevato per far ripetere l'attacco è quella verde che non solo ti da due passi per posizionarti in linea con il target, ma ti fa scambiare le carte sulla board di modo da poter ripetere l'attacco già giocato, combo molto forte.
 
Alto Basso