Guardando le mie librerie...

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
E' da un pò di tempo che, guardando le mie librerie piene di gdt, mi sembra sempre di avere pochi giochi da tavolo, e pensare che ormai sono anni che compro in media almeno un gioco da tavolo ogni 2 giorni :pippotto: , e ancora ne devo provare oltre 150 di sicuro...
E ve lo devo dire anche mia moglie è stata colpita da questo virus :malato: .

-Premetto che non ne abbiamo 10.000 siamo sui 500 giochi da tavolo-
Quindi, per capire a che punto siamo, chiedo a chi si trova più o meno a questo numero di giochi da tavolo o a un numero superiore....

E' normale :asd: ?
A quanti di voi si è creato questo effetto guardando la vostra collezione di dire o pensare qualcosa del genere: amore.... seriamente... abbiamo pochi giochi da tavolo :piange:
(ovviamente mia moglie risponde: E' vero anche io penso sempre la stessa cosa :piange: )

(Ps: ogni tanto li sposto di ordine, ma l'effetto dura troppo poco --) )
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Il senso di incompletezza è una conseguenza del collezionismo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Io ne ho poco più di 100 e mi sembra di averne troppi... Ma io sono giocatore, non collezionista, quindi mi scoccia quando vedo li un gioco che non gioco da un po'.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.438
Località
Hydra Perugia
Goblons
168
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
romendil":i368dqhn ha scritto:
Io ne ho poco più di 100 e mi sembra di averne troppi... Ma io sono giocatore, non collezionista, quindi mi scoccia quando vedo li un gioco che non gioco da un po'.

Mia stessa situazione.
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
 

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2013
Messaggi
5.292
Località
Roma
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
147
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
A me.
È un tormento atroce, ti capisco perfettamente :rotfl:
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Io ne ho una cinquantina e penso che siano troppi,ma nello stesso tempo sono convinto che me ne mancano tantissimi.Per farti un esempio ho in wishlist una 15ina di titoli
 

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Novembre 2012
Messaggi
1.260
Località
Roma
Goblons
0
Belmont09":obd36ebq ha scritto:
Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
Semplicemente sei un giocatore con forte lato collezionista. Per il collezionista la gratificazione sta nel possesso (tu stesso dici di acquistare spesso e di possedere tanti giochi che non hanno mai visto il tavolo).
Per quanto un giocatore possa amare, desiderare, sognare, svolgere sessioni di gioco fino al disossamento dei componenti, se è spinto dal collezionismo si ritroverà puntualmente sopraffatto dal decadimento dell'aura mitica dell'ultimo acquisto, il cui scopo, prima del possesso, era quello di rinfrescare una collezione percepita come vecchia.
E via col gioco nuovo.
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Belmont09":1qfg5uve ha scritto:
E' da un pò di tempo che, guardando le mie librerie piene di gdt, mi sembra sempre di avere pochi giochi da tavolo, e pensare che ormai sono anni che compro in media almeno un gioco da tavolo ogni 2 giorni :pippotto: , e ancora ne devo provare oltre 150 di sicuro...
E ve lo devo dire anche mia moglie è stata colpita da questo virus :malato: .

-Premetto che non ne abbiamo 10.000 siamo sui 500 giochi da tavolo-
Quindi, per capire a che punto siamo, chiedo a chi si trova più o meno a questo numero di giochi da tavolo o a un numero superiore....

E' normale :asd: ?
A quanti di voi si è creato questo effetto guardando la vostra collezione di dire o pensare qualcosa del genere: amore.... seriamente... abbiamo pochi giochi da tavolo :piange:
(ovviamente mia moglie risponde: E' vero anche io penso sempre la stessa cosa :piange: )

(Ps: ogni tanto li sposto di ordine, ma l'effetto dura troppo poco --) )

Io sono nella tua situazione ma mi sta provocando un effetto opposto.
Un sacco di giochi che non riesco però a giocare.
Questa cosa mi sta ultimamente infastidendo non poco e spesso mi trovo a pensare di fare una epurazione...

Il possedere senza sfruttare mi sta innervosendo. Ho sempre visto la parte utilizzo spalmata nel futuro, con i miei figli che crescono... Ma sto prendendo coscienza che anche così iniziano a essere troppi e quindi vorrei liberarmene. Ma mi scoccia farlo senza provarli.
Allo stesso tempo, ogni volta che li vedo mi sale una voglia matta di provarli... Senza però poterla soddisfare. Ormai manco il tempo di defustellare ho...

Sono sempre più convinto che se potessi giocare di più comprerei di meno...
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.068
Località
Roma (RM)
Goblons
248
ma di quei 500 giochi che hai vorresti rigiocarli tutti?
Io sono passato dal comprarne tanti a tenere quelli che rigiocherei e come obiettivo mi sono prefissato di provarli tutti (ne ho 140 e me ne mancano da provare una decina).
Se i giochi non li si gioca con continuità preferisco venderli per poi reinvestire i soldi in giochi nuovi.
Ecco mi piacerebbe giocarli tutti, in modo da rigiocarli più spesso e comprare qualche novità che, se non piace, la si rivende subito.
Vorrei stare sui 100 ma ormai i giochi che posseggo mi piacciono tutti ed è tosta.
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
Belmont09":1p1vtdxr ha scritto:
Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
Se hai spazio libero nelle librerie allora puoi girare alcune scatole (le piú belle) dal lato frontale ed esporle in quella maniera se ne hai invece ma di muro libero potresti procurarti del materiale promozionale tipo poster e riempire lo spazio libero, se invece non hai spazio ma comunque non sei contento mazzolo da venti chili aspetti che i vicini siano in vacanza sfondi requisisci la loro sala muri i loro accessi e woilá, nuovo spazio!
 

Belmont09

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Dicembre 2012
Messaggi
1.970
Località
Pesaro
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
2
Utente Bgg
belmont09
Micenea":38hmgvom ha scritto:
Belmont09":38hmgvom ha scritto:
Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
Semplicemente sei un giocatore con forte lato collezionista. Per il collezionista la gratificazione sta nel possesso (tu stesso dici di acquistare spesso e di possedere tanti giochi che non hanno mai visto il tavolo).
Per quanto un giocatore possa amare, desiderare, sognare, svolgere sessioni di gioco fino al disossamento dei componenti, se è spinto dal collezionismo si ritroverà puntualmente sopraffatto dal decadimento dell'aura mitica dell'ultimo acquisto, il cui scopo, prima del possesso, era quello di rinfrescare una collezione percepita come vecchia.
E via col gioco nuovo.

Non lo so... io non compro per avere un oggetto in collezione in più, e quindi fine a se stesso. Io compro sognando quello che può regalarmi quel gioco in termini di stimoli nuovi e serate in compagnia. Ma non era questo il punto, era molto più semplice la questione... ovverò com'è possibile che con tutti questi giochi, quando guardo tra le mie librerie, mi sembra sempre di avere gli stessi giochi.... un'ipotesi che mi sono fatto è che abbiamo troppo tempo per guardarli e starci a contatto :asd: .


Mik":38hmgvom ha scritto:
Io sono nella tua situazione ma mi sta provocando un effetto opposto.
Un sacco di giochi che non riesco però a giocare.
Questa cosa mi sta ultimamente infastidendo non poco e spesso mi trovo a pensare di fare una epurazione...

Il possedere senza sfruttare mi sta innervosendo. Ho sempre visto la parte utilizzo spalmata nel futuro, con i miei figli che crescono... Ma sto prendendo coscienza che anche così iniziano a essere troppi e quindi vorrei liberarmene. Ma mi scoccia farlo senza provarli.
Allo stesso tempo, ogni volta che li vedo mi sale una voglia matta di provarli... Senza però poterla soddisfare. Ormai manco il tempo di defustellare ho...

Sono sempre più convinto che se potessi giocare di più comprerei di meno...

Noi riusciamo a giocare in media 2 volte alla settimana... Sai invece che a noi ha fatto l'effetto contrario, c'è stato un periodo che abbiamo giocato poco, e gli acquisti sono calati a dismisura, appena ripreso a giocare, gli acquisti sono aumentati esponenzialmente :asd:

marigno":38hmgvom ha scritto:
ma di quei 500 giochi che hai vorresti rigiocarli tutti?
Io sono passato dal comprarne tanti a tenere quelli che rigiocherei e come obiettivo mi sono prefissato di provarli tutti (ne ho 140 e me ne mancano da provare una decina).
Se i giochi non li si gioca con continuità preferisco venderli per poi reinvestire i soldi in giochi nuovi.
Ecco mi piacerebbe giocarli tutti, in modo da rigiocarli più spesso e comprare qualche novità che, se non piace, la si rivende subito.
Vorrei stare sui 100 ma ormai i giochi che posseggo mi piacciono tutti ed è tosta.

Quelli che ho provato sì, e in caso contrario potranno farlo i nostri figli :grin: . Ne ho venduti 4-5 perchè sapevo di non rigiocarci mai più.... avrei preferito essere frustato in caso :frusta: , e altri 4-5 vorrei venderli, ma tutto qui.

(Non ho problemi di spazio comunque :sisi: )
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.068
Località
Roma (RM)
Goblons
248
Se il problema è il collezionismo allora sei fregato però sbrigati perché te ne mancano 82295 :)

Potrei avere più giochi ma non ne sento il bisogno perché comunque nel mio gruppo di gioco viaggiamo sui 400 giochi.

Mi sono reso conto che i giochi non sono soprammobili come le collezioni di macchinine ma vanno giocati.

Altro aspetto da considerare è che in media giochiamo 1 volta a settimana (qualche volta 2) quindi 6 giochi al mese contando qualche filler di fine serata.
Tu riesci a giocare più spesso?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Mik":3kxs9fl7 ha scritto:
Io sono nella tua situazione ma mi sta provocando un effetto opposto.
Un sacco di giochi che non riesco però a giocare.
Questa cosa mi sta ultimamente infastidendo non poco e spesso mi trovo a pensare di fare una epurazione...

Il possedere senza sfruttare mi sta innervosendo. Ho sempre visto la parte utilizzo spalmata nel futuro, con i miei figli che crescono... Ma sto prendendo coscienza che anche così iniziano a essere troppi e quindi vorrei liberarmene. Ma mi scoccia farlo senza provarli.
Allo stesso tempo, ogni volta che li vedo mi sale una voglia matta di provarli... Senza però poterla soddisfare. Ormai manco il tempo di defustellare ho...

Sono sempre più convinto che se potessi giocare di più comprerei di meno...


Mik ha perfettamente riassunto quello che sto anch'io provando ultimamente. Sarà stato l'acquisto della casa nuova, saranno le responsabilità sempre maggiori, sarà che ho trovato un gruppo con cui gioco settimanalmente e mi sto accorgendo che davvero ho ancora troppe, troppissime proposte di giochi che non ho ancora provato e di giochi che ho già provato ma mi scoccia non riprovarli perchè mi sono davvero piaciuti.

Sto seriamente pensando di prendere il coraggio a 4 mani e dare una bella sforbiciata a tutto ciò...
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Io penso che ci voglia per tutti un gruppo di mutuo-aiuto per la disintossicazione da acquisto compulsivo...
Me compreso con i miei 100 giochi...
 

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2015
Messaggi
1.979
Goblons
1.889
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Ho fatto parte della Visibility
Morgana & Me
Belmont09":1fcadco2 ha scritto:
Mi spiego meglio, il discorso non è tanto senso di incompletezza, ma proprio il fatto che a livello ottico, mi sembra di avere pochi giochi e sempre gli stessi. Non capita a nessuno di voi di aver la sensazione di avere pochi e sempre gli stessi giochi ?
Ne ho 150, alcuni mai giocati per mancanza di persone interessate, ma si li vedo e penso "stasera a che gioco?" Però sono arrivato al punto che avendo preso quelle che (io) ritengo le pietre miliari di un giocatore, ora acquisto solo giochi che so di poter giocare con chi mi sta vicino.
Penso di fare una scrematura, certi i ks/gs li acquisto ancora al buio, ma sono giochi che se non mi prendono poi do via senza troppa sofferenza :)
rockrob74":1fcadco2 ha scritto:
Io penso che ci voglia per tutti un gruppo di mutuo-aiuto per la disintossicazione da acquisto compulsivo...
Me compreso con i miei 100 giochi...

Assolutamente...infatti penso che ne sto uscendo, rispetto anche solo a 6 mesi fa

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
la penso esattamente come computerman, ormai conoscendo i miei "personaggi" ne ho venduti una valanga, tanto per fare la muffa, probabilmente hanno trovato qualcuno che ci gioca, non mi interessa collezionarli occupano troppo spazio (anche se a me piace collezionare),..

ora compro' solo giochi a cui penso o spero ci giocheremo,
 

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Maggio 2009
Messaggi
1.068
Località
Roma (RM)
Goblons
248
ma invece a voi capita di non prendere in considerazione giochi stupendi che comporterebbero una dedizione e un esborso non indifferente?

alcuni esempi:
- Assalto Imperiale
- tutti gli LCG (signori degli anelli, trono di spade, android netrunner, warhammer conquest 40000, ...)
- i vari Zombicide (edit: non lo considero stupendo però calza nell'esempio)

li ho abbandonati perché non riuscirei a "stargli appresso"
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
marigno":13sfdjz7 ha scritto:
ma invece a voi capita di non prendere in considerazione giochi stupendi che comporterebbero una dedizione e un esborso non indifferente?

alcuni esempi:
- Assalto Imperiale
- tutti gli LCG (signori degli anelli, trono di spade, android netrunner, warhammer conquest 40000, ...)
- i vari Zombicide (edit: non lo considero stupendo però calza nell'esempio)

li ho abbandonati perché non riuscirei a "stargli appresso"

Certo. Non ho Il trono di spade (in sei non ci giocheremmo mai), per esempio; né tutta una serie di americani a tema Star Wars, che adorerei ma non aprirei quasi mai.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
mi sento piu' collezionista che giocatore, o almeno la malattia del collezionismo (così ben descritta da Micenea) mi individua meglio.
Pero' non penso di avere troppi giochi, o troppo pochi... penso di averne il Giusto. :pippotto: Sto male? Sto guarendo? Cosa?
 
Alto Basso