Nel mio gruppo di solito c'è il problema opposto, cioè niente cooperativi perché la gente inizia a massacrarti in ogni modo anche se è dalla tua stessa parte, pur di essere bastarda...
Però capisco cosa intendi... (apre il librone degli aneddoti)
Una volta stavamo giocando a The resistance e io ero la spia. Il giocatore di fianco a me l'aveva intuito (non so in base a cosa) e continuava a dire a tutti "Lei è la spia! Non fidatevi!", al che, giustamente, non è che potevo dire "Sì infatti, sono proprio io!" ma dovevo in qualche modo bluffare... La sua ragazza doveva affidare le missioni e non voleva mandarmi, seppur non ci fosse nessuna prova, oltre alla parola (non basata su alcun fatto oggettivo) del suo ragazzo. Le chiedo dunque di darmi una motivazione sensata per dubitare di me... e lei cosa fa? Scoppia a piangere e dice che la sto velatamente accusando di non avere una mente propria e di ragionare solo secondo gli ordini del suo ragazzo...
Panico! Lacrime, oddio e adesso? Cosa mai è andata a pensare???
La convinco del fatto che non volevo certo dire questo (anche se non potevo neanche dirle che mi stavo solo arrampicando sugli specchi perché ero la spia e non potevo provare il contrario) e quindi, dopo un abbraccio riappacificatore, lei mi manda in missione
e così l'anarchia ha trionfato ed è seguita un'ora di "Te l'avevo detto di non fidarti di lei!!! Perché non mi hai ascoltato invece di fare la ribelle per dimostrare che ragioni di testa tua???"
Inutile dire che ora non possiamo più giocare a The Resistance, la gente è troppo permalosa e si rischia di minare davvero coppie, amicizie, di ritrovarsi le gomme della macchina tagliate o lettere minatore piantate sulla porta di casa con un coltello... e visto che siamo sempre in 7 o più e con un solo tavolo, diventa un bel problema decidere a cosa giocare se dobbiamo escludere tutti i giochi di bluff!