Gruppi Facebook? no comment.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
ma guarda, il futuro non lo prevedo e Telegram è sicuramente uno strumento più rapido, poco profondo, caotico.

però credo che tanto faccia, al di là dello strumento, la composizione della community: suonerò arrogante ma credo che il semplice fatto sia che qua c’è un numero percentuale di persone intelligenti più alto che non in FB, per una serie di motivi.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
ma guarda, il futuro non lo prevedo e Telegram è sicuramente uno strumento più rapido, poco profondo, caotico.

però credo che tanto faccia, al di là dello strumento, la composizione della community: suonerò arrogante ma credo che il semplice fatto sia che qua c’è un numero percentuale di persone intelligenti più alto che non in FB, per una serie di motivi.
Sono d'accordo, ma han ragione anche @diesel, nel senso che la tendenza è (inevitabilmente) quella. Ma è un interessante esperimento sociale: in un contesto ristretto e controllato, si vede cosa succede quando un gruppo inizialmente molto ristretto si espande rapidamente. Se Telegram prende definitivamente piede, sul gruppo arrivano 3000 persone e diventa un gruppo fb, lo strumento alla fine ha limiti simili se usato in quel modo
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Sono d'accordo, ma han ragione anche @diesel, nel senso che la tendenza è (inevitabilmente) quella. Ma è un interessante esperimento sociale: in un contesto ristretto e controllato, si vede cosa succede quando un gruppo inizialmente molto ristretto si espande rapidamente. Se Telegram prende definitivamente piede, sul gruppo arrivano 3000 persone e diventa un gruppo fb, lo strumento alla fine ha limiti simili se usato in quel modo
Esperimento falsato dall’enorme bias delle ripetute prodezze al microonde di @Agzaroth , che selezionano solo gli iscritti più temprati e pazienti.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
616
Goblons
244
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
La mia era volutamente una provocazione. Anche se ho un po' questa "paura".

Telegram è un posto perfetto per comunicazioni e "caxxate", però mi pare ovvio che all'aumento di accessibilità e immediatezza di una piattaforma aumentino anche certi "episodi".

Anche per la questione della struttura a "fiume" di cui si parlava qualche post fa

Però torniamo on topic su Facebook ora!
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Un mio professore all'università, l'ultima lezione del corso ci fece una analisi dettagliata (molto professionale e tecnica) nella quale ci ha dimostrato che la percentuale di stupidità è costante, indipendentemente dalla composizione, dall'istruzione o altri fattori del gruppo esaminato.
Quella lezione mi è rimasta nella mente.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.274
Goblons
2.280
mi è venuto in mente questo topic proprio ieri, quando ho letto sul gruppo FB una richiesta di consiglio:

una donna diceva che con il marito giocano a Azul, Sagrada, Splendor, Carcassonne, ecc...
ma il marito non è soddisfatto perchè vorrebbe più pianificazione, più strategia a lungo termine

e quindi lei ha chiesto un consiglio per cosa regalargli da fare in 2 che lo potesse soddisfare

le hanno consigliato Zombicide...

ho detto tutto...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.243
Località
Brescia
Goblons
3.261
Un mio professore all'università, l'ultima lezione del corso ci fece una analisi dettagliata (molto professionale e tecnica) nella quale ci ha dimostrato che la percentuale di stupidità è costante, indipendentemente dalla composizione, dall'istruzione o altri fattori del gruppo esaminato.
Quella lezione mi è rimasta nella mente.
Mi hai incuriosito. In che ambito intendi?
 

Pilota

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Luglio 2013
Messaggi
298
Località
Milano
Goblons
206
mi è venuto in mente questo topic proprio ieri, quando ho letto sul gruppo FB una richiesta di consiglio:

una donna diceva che con il marito giocano a Azul, Sagrada, Splendor, Carcassonne, ecc...
ma il marito non è soddisfatto perchè vorrebbe più pianificazione, più strategia a lungo termine

e quindi lei ha chiesto un consiglio per cosa regalargli da fare in 2 che lo potesse soddisfare

le hanno consigliato Zombicide...

ho detto tutto...
gioco di carte con draft senza tabellone? Hanno consigliato clank :alesisi:
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.456
Località
Modena
Goblons
669
Utente Bgg
ilGianni
Un mio professore all'università, l'ultima lezione del corso ci fece una analisi dettagliata (molto professionale e tecnica) nella quale ci ha dimostrato che la percentuale di stupidità è costante, indipendentemente dalla composizione, dall'istruzione o altri fattori del gruppo esaminato.
Quella lezione mi è rimasta nella mente.

Quindi la percentuale di stupidità è la medesima su FB e sul forum?
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Mi hai incuriosito. In che ambito intendi?
Lezione altamente anomala. Il corso di laurea riguardava tutt'altro, ma i professori del nostro dipartimento era tutti molto... particolari.
L'ultima lezione lui entra in aula e comincia a spiegare. Noi a copiare grafici e tabelle dalla lavagna, solo dopo un po' abbiamo capito che il soggetto non riguardava i soliti argomenti, ma aveva, appunto questo argomento particolare. Ma trattato con la solita professionalità che aveva riservato a tutto il resto del corso.
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Mi hai incuriosito. In che ambito intendi?
Sembra che stia citando il pamphlet di Cipolla "Allegro ma non troppo" oppore noto come " Le leggi della stupidità umana". Se fai una ricerca di PDF probabilmene lo trovi da leggere online. E' un libello di neanche 30 pagine, si legge in un attimo e ti mette uno sconforto che dura una vita, garantito.
 

TeresaStrauss

Saggio
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.854
Località
Milano
Goblons
1.266
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Sembra che stia citando il pamphlet di Cipolla "Allegro ma non troppo" oppore noto come " Le leggi della stupidità umana". Se fai una ricerca di PDF probabilmene lo trovi da leggere online. E' un libello di neanche 30 pagine, si legge in un attimo e ti mette uno sconforto che dura una vita, garantito.
Grande! Qualcuno che lo conosce! Stavo per menzionarlo :)
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.627
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
335
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sembra che stia citando il pamphlet di Cipolla "Allegro ma non troppo" oppore noto come " Le leggi della stupidità umana". Se fai una ricerca di PDF probabilmene lo trovi da leggere online. E' un libello di neanche 30 pagine, si legge in un attimo e ti mette uno sconforto che dura una vita, garantito.
Meraviglioso!

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Lezione altamente anomala. Il corso di laurea riguardava tutt'altro, ma i professori del nostro dipartimento era tutti molto... particolari.
L'ultima lezione lui entra in aula e comincia a spiegare. Noi a copiare grafici e tabelle dalla lavagna, solo dopo un po' abbiamo capito che il soggetto non riguardava i soliti argomenti, ma aveva, appunto questo argomento particolare. Ma trattato con la solita professionalità che aveva riservato a tutto il resto del corso.
E' un argomento interessante, ma tutto sta a cosa si intenda per stupidità... la definizione fa tutto
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.672
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
524
Utente Bgg
Elijah Six
Ogni volta ci ricasco. Apro una pagina Facebook dedicata ai giochi da tavolo, leggo una discussione e mi viene da rispondere a domande o replicare a opinioni... Ma poi penso: che senso ha rispondere in quel marasma? Non c'è filo logico, non c'è storico, non c'è modo di ricercare informazioni.
Sono parole al vento. Niente di utile a nessuno.
Per cui ho preso una decisione: niente più commenti su gruppi Fb in cui si parla di giochi. Se devo scrivere una opinione, una osservazione, la metto qui, dove chiunque, anche col passare del tempo, possa trovarla utile nel caso volesse info su un titolo.
Mi auguro che i frequentatori della Tana facciano lo stesso, per non gettare alle ortiche preziosi commenti.

Forse ti potrà interessare questo documentario uscito un anno fa: The Social Dilemma.


Una delle più grosse differenze tra Facebook e la Tana dei Goblin è che la Tana non è a scopo di lucro, noi non siamo un prodotto, della merce da spremere fino al midollo (mentre su Facebook siamo esattamente questo!).

I social media in generale, se non utilizzati in modo adeguato, nascondono parecchie insidie e un lato oscuro che fa veramente riflettere.

Io dopo due settimane di TikTok ho deciso di disinstallarlo, perché la sua capacità di manipolarmi era impressionante e non volevo subire qualcosa del genere nella mia vita. Facebook non l'ho mai realmente utilizzato. Se voglio informarmi su qualcosa, personalmente reputo ci siano canali e modi migliori, meno "pericolosi".
Ma questa è una mia personale opinione. Uno è libero di farsi manipolare (senza nemmeno accorgersene, di norma).
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.295
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
12
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sembra che stia citando il pamphlet di Cipolla "Allegro ma non troppo" oppore noto come " Le leggi della stupidità umana". Se fai una ricerca di PDF probabilmene lo trovi da leggere online. E' un libello di neanche 30 pagine, si legge in un attimo e ti mette uno sconforto che dura una vita, garantito.
Stavo giusto per citarlo anche io... :brindisi:
Secondo Cipolla lo stupido è "una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo senza realizzare alcun vantaggio per sé, o addirittura subendo una perdita".
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.631
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.115
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Stavo giusto per citarlo anche io... :brindisi:
Secondo Cipolla lo stupido è "una persona che causa un danno ad un'altra persona o gruppo senza realizzare alcun vantaggio per sé, o addirittura subendo una perdita".
Esatto.
Infatti il grafico, a quanto ricordo, riportava su di un asse il vantaggio/svantaggio che la persona otteneva per se, e sull'altro asse il vantaggio/svantaggio che veniva provocato alla comunità. Quindi i 4 quadranti identificavano gli stupidi, gli egoisti, i generosi e non ricordo poi altri dettagli.
Chissà dove sono finiti quegli appunti.
 

nand

Grande Goblin
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.092
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
1.947
Utente Bgg
n_and
Esatto.
Infatti il grafico, a quanto ricordo, riportava su di un asse il vantaggio/svantaggio che la persona otteneva per se, e sull'altro asse il vantaggio/svantaggio che veniva provocato alla comunità. Quindi i 4 quadranti identificavano gli stupidi, gli egoisti, i generosi e non ricordo poi altri dettagli.
Chissà dove sono finiti quegli appunti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso