Gruppi Facebook? no comment.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
264
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.557
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Se la priorità fosse metterci meno possibile a postare, non sarei su questo Forum.
Grazie a Cthulhu esiste gente con altre priorità :memehehe:
E no, non stanno morendo, mi spiace. Per la verità è facebook che sta morendo, qualora non te ne fossi accorto
I cinquantenni hanno rovinato Facebook.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Se la priorità fosse metterci meno possibile a postare, non sarei su questo Forum.
Grazie a Cthulhu esiste gente con altre priorità :memehehe:
E no, non stanno morendo, mi spiace. Per la verità è facebook che sta morendo, qualora non te ne fossi accorto
Certo, il mondo del web si evolve...mirc, msn, myspace, facebook, twitter, tik tok...
I giovani non usano facebook, ma tantomeno i forum(forse reddit).
Sai, una volta quando parlavo con qualcuno di giochi da tavolo il 90% conosceva la tana dei goblin, ora la tendenza(nella mia personale esperienza) sta cambiando molto.
Non ho mai sopportato i discorsi da vecchi tipo: "ai miei tempi era tutto migliore", e questa discussione me li ricorda molto :)

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Certo, il mondo del web si evolve...mirc, msn, myspace, facebook, twitter, tik tok...
Sai, una volta quando parlavo con qualcuno di giochi da tavolo il 90% conosceva la tana dei goblin, ora la tendenza(nella mia personale esperienza) sta cambiando molto.
Non ho mai sopportato i discorsi da vecchi tipo: "ai miei tempi era tutto migliore", e questa discussione me li ricorda molto :)
Legittimo. Comunque è vero, ai miei tempi era tutto migliore. :alesisi:
C'erano i newsgroup (Usenet) ed eri sicuro al 100% di trovare solo ed esclusivamente gente competentissima in ogni singolo newsgroup, salvo Troll (che erano altrettanto competenti di solito, in realtà), c'era una scrematura alla base (solo gli accademici avevano accesso a Internet, di fatto).
Tuttavia sono d'accordo, la rete si evolve, l'ho vista nascere e noto una tendenza sinusoidale nella gestione delle "discussioni" in rete; si è passati da usenet ai forum, passando dai social che però si stanno accendendo e spegnendo come fiammiferi.. quando una community si allarga troppo, alla fine implode e torna l'esigenza di uno strumento più specializzato.. io sto alla finestra, vedremo cosa emergerà. AL MOMENTO BGG (salvo SJW) e questo forum sono gli strumenti migliori in circolazione, per le mie esigenze. Che non sono sicuramente quelle dell'utente medio dei gruppi fb.
Sai cosa c'è di bello in rete, la possibilità di scelta. Quando uno resta su un forum per abitudine ma non apprezza più, probabilmente dovrebbe trarne delle conclusioni, come ho fatto io togliendomi dai gruppi fb, ad esempio.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.552
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
La verità è che i forum stanno morendo. Io stesso continuo a venire qui sulla tana solo per una sorta di abitudine.
I giovani non usano facebook, ma tantomeno i forum(forse reddit)
Tutto dipende da cosa a te serve
Da parte mia nessun elitarismo né snobismo nei confronti di chi usa FB come già detto, e li frequento entrambi, ma quello che cerco (e trovo) in questo forum non riesco a trovarlo da nessun'altra parte
Il punto è che i forum staranno anche morendo, ma sono lo strumento migliore tra i social in cui tramandare l'informazione in modo persistente
O secondo te se ne possono trovare di migliori?

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
I tempi erano migliori quando la gente aveva cognizione di quello che usava.
Chi aveva accesso a internet lo sapeva usare e lo usava bene. (Non parliamo di criminali)
Oggi tutti hanno accesso a qualsiasi cosa ma senza le capacità o conoscenze necessarie per usarlo al meglio.
Bufale, truffe , pedofili ecc ecc... tutto viaggia e prospera grazie all'ignoranza.
I forum sono sempre stati moderati e utilizzati da chi è/era in grado di farlo. E' ovvio che sembra che tutto si semplifichi a "ai miei tempi era tutto migliore" , ma non mi pare che qui ci siano solo nostalgici burberi che criticano le mode giovanili.

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
600
Come giustamente dice @Badger28 la rete offre molte risorse. Un tempo se volevi avere un parere un consiglio etc avevi solo la tana(che Cthulhu li benedica), oggi posso cercare su youtube e posso trovare mille video di giochi vecchi e nuovi, oppure recensioni in giro per la rete. Così posso farmi un'idea più precisa dei giochi.
Il fatto che i giochi da tavolo si stiano espandendo porta anche, per fortuna, ad avere molte risorse in più. Non tutte di qualità, ma basta saper scegliere in base ai propri gusti.
Da quando è nato Facebook non ho mai più usato il mercatino della tana, mentre in passato era l'unico modo per me di comprare e vendere certi giochi.
Non per questo motivo devo abbandonare la tana(come mi suggerisce Badger28), qui è nata la mia passione per i giochi da tavolo.
Sinceramente non so quali siano le tue esigenze da non utente medio di Facebook. Che poi quali sono le esigenze dell'utente medio del gruppo facebook "giochi da tavolo"? Credo gli stessi di quelli che che frequentano la tana.
@MMGrizzly mi parli di tempi remoti in cui la gente sapeva usare internet :rolleyes: ma qui si sta parlando di due contenitori, facebook e la tana(forum), non di quando si stava meglio quando si stava peggio.
Non credo che qui in tana ci siano stati sempre e solo discorsi profondi e che invece su facebook sia tutto superficiale, sono due mezzi diversi e come tali vanno usati.
Logicamente i miei commenti sono rivolti a quelle persone che dicono che su facebook è tutto sterco e che gli utenti siano tutti di basso livello.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Come giustamente dice @Badger28 la rete offre molte risorse. Un tempo se volevi avere un parere un consiglio etc avevi solo la tana(che Cthulhu li benedica), oggi posso cercare su youtube e posso trovare mille video di giochi vecchi e nuovi, oppure recensioni in giro per la rete. Così posso farmi un'idea più precisa dei giochi.
Il fatto che i giochi da tavolo si stiano espandendo porta anche, per fortuna, ad avere molte risorse in più. Non tutte di qualità, ma basta saper scegliere in base ai propri gusti.
Da quando è nato Facebook non ho mai più usato il mercatino della tana, mentre in passato era l'unico modo per me di comprare e vendere certi giochi.
Non per questo motivo devo abbandonare la tana(come mi suggerisce Badger28), qui è nata la mia passione per i giochi da tavolo.
Non era un invito a andare via, credimi. Era una valutazione generale, della serie "nel momento in cui ti risulta più un peso che un piacere, chi te lo fa fare?" molto più riferito al mio caso, visto che è esattamente quel che è successo a me su fb.
Sinceramente non so quali siano le tue esigenze da non utente medio di Facebook. Che poi quali sono le esigenze dell'utente medio del gruppo facebook "giochi da tavolo"? Credo gli stessi di quelli che che frequentano la tana.
@MMGrizzly mi parli di tempi remoti in cui la gente sapeva usare internet :rolleyes: ma qui si sta parlando di due contenitori, facebook e la tana(forum), non di quando si stava meglio quando si stava peggio.
Non credo che qui in tana ci siano stati sempre e solo discorsi profondi e che invece su facebook sia tutto superficiale, sono due mezzi diversi e come tali vanno usati.
Logicamente i miei commenti sono rivolti a quelle persone che dicono che su facebook è tutto sterco e che gli utenti siano tutti di basso livello.
Credo siano ben pochi a sostenere che sia TUTTO sterco e che siano TUTTI di basso livello. E' solo ed esclusivamente una questione di "media", come già è stato detto. Già la piattaforma di suo è stradispersiva - ma con la mole di utenti iscritti ai singoli gruppi lo diventa ancora di più. Rimarrebbe dispersiva proprio per i limiti tecnici (anche deliberati) di fb anche se tutti fossero dei guru, ma non è così, anzi, e su questo non ho il minimo dubbio, se c'è tanta massa ci finisce dentro anche una valanga di iperoccasionali e anche qualche "capra col panciotto" (=inesperto che si crede e si presenta come esperto).
Risultato: fatica immane a filtrare qualcosa di interessante (almeno per me) e soprattutto, sempre per quanto mi riguarda, percentuale di post che mi provocano irritazione ormai superiore al 75%. Ecco perchè ho resistito poco, non ce la facevo proprio. A ognuno il suo eh... massima libertà. Poi io non amo fare proselitismo, preferisco essere il più sprovveduto della compagnia e imparare ogni giorno qualcosa di nuovo (cosa che qui mi accade spesso), piuttosto che fare il Saggio in mezzo ai ...meno saggi. Non credo si possa definire snobismo, è un misto tra pigrizia e impazienza. Pigrienza. Imprizia. :cool:

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Io ho risposto a
Non ho mai sopportato i discorsi da vecchi tipo: "ai miei tempi era tutto migliore", e questa discussione me li ricorda molto
Sei tu che hai asserito che si sta parlando del quando si stava meglio. E come avrai visto (se l'hai fatto) io sono tra quelli che ha difeso in parte facebook nel suo uso....

totino88

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
336
Lo chef ludico
Board Game Arena
totino88
I tempi erano migliori quando la gente aveva cognizione di quello che usava.
Chi aveva accesso a internet lo sapeva usare e lo usava bene. (Non parliamo di criminali)
Oggi tutti hanno accesso a qualsiasi cosa ma senza le capacità o conoscenze necessarie per usarlo al meglio.
Bufale, truffe , pedofili ecc ecc... tutto viaggia e prospera grazie all'ignoranza.
I forum sono sempre stati moderati e utilizzati da chi è/era in grado di farlo. E' ovvio che sembra che tutto si semplifichi a "ai miei tempi era tutto migliore" , ma non mi pare che qui ci siano solo nostalgici burberi che criticano le mode giovanili.
Ti rispondo, dopo averti messo "Mi piace" che si dovrebbe sostituire al Like.
Credo sia Fuori tema "OT".
Le prime due righe racchiudono tutto il mio pensiero, complimenti difficilmente potevo esprimerlo meglio e penso che userò le tue parole anche quando mi sarà chiesta opinione (spero tu non ti offenda).
La differenza tra forum e social è proprio la moderazione, noi (parlo da 33enne che è nato con l'internet) siamo stati sui forum, prima come utente poi, chi per meriti, anche come moderatore e in casi Admin (che in italiano non so come si traduce). La differenza come in tutto è stata la gavetta, data anche da meno utenti sia chiaro, ma se sbagliavi venivi punito, se ti mostravi onesto, capace e dedito "promosso".
Oggi, parlo dello più dei social, come in tutto conta il numero dei "seguaci o iscritti", si cacciano via gli utenti solo in rari casi (e se non stai attento ti denunciano pure per censura). Come ho già detto in precedenza e in un'altra discussione (Wolf of Wallstreet) credo che vada fatta una scrematura dei "post", ma questo richiede tempo, che oggi, forse, rispetto a qualche anno fa, non c'è e pazienta, che ormai non esiste più (famosa una immagine di una conversazione, chiaramente falsa, tra un ragazzo e una ragazza sull'attesa in cui veniva citato il buon WinMx).
Fatta questa premessa, che è più lunga di ciò che vorrei dire, è che si dovrebbe "educare" prima di tutto gli utenti, tutti, da noi vecchi, da quelli anziani, ai super veloci giovani, parlo delle risposte alle domande a volte anche discutibili, ma l'educazione (questo lo si può notare in tutto non solo per i GdT) non deve mancare, se si chiede è perchè non si sà, se non so non mi piace essere risposto con frasi saccenti e presuntuose. Va da se che domande discutibili, (ho comprato questo com'è) potrebbero essere terreno fertile per quanto appena detto. Formularlo in modo, vorrei acquistarlo com'è aiutrebbe.
Per le foto, oggi la comunicazione visiva è molto più efficace di quella scritta, e a mio personalissimo e modesto parere, mi sta anche bene.
Detto ciò è un piacere leggerVi. Vi seguo tutti i giorni.

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
sono iscritto alla tana dal 2008 e le lamentele che leggo in questo post sono le stesse che vengono fatte anche qua ciclicamente.

- sempre le stesse domande(quanti post di "mi consigliate un gioco da 2", ci sono stati?)
- usare il tasto cerca
- risposte saccenti e/o maleducate(ricordo un utente che se non sbaglio era anche un amministratore che rispondeva male a tutti).
Non è una questione di mezzo utilizzato, ma di come le persone si pongono e queste persone sono sia su facebook che qui.
- risposte a caso a domande sui giochi. Anche qui capita che se fai una domanda ti rispondano con giochi non più in produzione da anni(trovatemi un post di consigli su un Dungeon crawling dove qualcuno non consiglia Heroquest) oppure con cose che non ci azzeccano nulla.
Avevo chiesto un regolamento gratis(specificando che non volevo investire altri soldi) per giocare con le miniature che ho a casa, senza usare un tabellone. Mi è stato consigliato di comprare un gioco nuovo con tabellone :pippotto:

Se una persona scrive un post tipo "ho comprato questo gioco come è?" non da il diritto a nessuno di rispondere in modo maleducato/sarcastico, anche perché diciamoci la verità, qui siamo tutti, chi più chi meno affetti da acquisto compulsivo. Magari trovi un gioco in super offerta(ho comprato certa monnezza ad Essen), un gioco che conosci di nome ma non sai come è, lo compri e poi chiedi come è. Oggi come spiegato sopra non ha più senso chiedere pareri su un gioco, esistono talmente tanti canali per informarsi che non ho più bisogno di chiedere qui.

Per quanto riguarda lo scopo con cui è stato aperto questo post "non scrivo più commenti su facebook perché vanno persi e il mio sapere divino deve essere tramandato ai posteri". Facebook è fatto così, per avere risposte immediate, quindi è normale che i post si perdano dopo poco, ma se faccio una domanda e mi arriva la risposta in tempi brevi io sono contento, non mi interessa che rimanga ai posteri. Se qualcuno farà la stessa domanda gli risponderò io.
Comprendo che scrive che spesso viene data allo stesso post la stessa risposta 3 volte, questo non l'ho mai capito!
Che poi state tranquilli che anche qui in tana verranno fatte sempre le stesse domande(mi consigliate un gioco da giocare con la mia ragazza/moglie?). Sinceramente parlando, se trovo una risposta di 5 anni fa non la prendo in considerazione, perché sono usciti talmente tanti giochi nuovi che magari c'è di meglio rispetto alle risposte date. Dovrei riprendere quel post, ma non è necroposting?

Non sono cambiati solo i mezzi, ma è cambiato anche il mercato dei GDT. Ricordo che all'inizio qui sulla tana si parlava per settimane o mesi di un gioco quando usciva, adesso tranne rari casi dopo una settimana cade nell'oblio.

Cercavo dei playtester per il gioco che sto sviluppando, qui sulla tana ho ricevuto zero risposte, su facebook mi hanno contattato diverse persone. In questo caso il fatto che l'annuncio sia nella sottosezione "playtester cercasi" ha giocato a mio svantaggio, perché poche persone leggono quella sezione, su facebook l'hanno letta in molti.

@Badger28 ho frainteso le tue parole, pensavo mi stessi gentilmente consigliando di andarmene :) per me stare qua non è un peso, trovo sempre utile leggere alcuni post, ma rispetto al passato non mi rivolgo alla tana per avere pareri/impressioni su un gioco.

PS: mi rendo conto che su Facebook non avrei mai scritto un post così lungo.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
....

Non sono cambiati solo i mezzi, ma è cambiato anche il mercato dei GDT. Ricordo che all'inizio qui sulla tana si parlava per settimane o mesi di un gioco quando usciva, adesso tranne rari casi dopo una settimana cade nell'oblio.

PS: mi rendo conto che su Facebook non avrei mai scritto un post così lungo.
Una volta usciva un gioco all'anno. Oggi ne escono 30 al giorno. Ovvio che non si possano provare tutti e che le attenzioni siano divise a seconda dei gusti. C'è molto più mordi e fuggi per star dietro alla mole di uscite.
Altra cosa positiva del forum e che puoi scrivere 2 pagine e ci sarà comunque qualcuno che ti legge integralmente e ti risponde. Su fb un post così finisce nell'oblio dopo mezza giornata e sfocia in insulti e ignoranza senza fine.(nel migliore dei casi nessuno risponde)
Al contrario, come facevi notare, puoi trovare molta più gente disposta a provare i tuoi giochi e interagire con le tue idee. Ma quanto sono esperti? Ti portranno veramente aiutare?
Mi fido di veramente pochi utenti sul quel gruppo.... Ho avuto delle discussioni che neanche all'asilo si possono ascoltare...

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Una volta usciva un gioco all'anno. Oggi ne escono 30 al giorno. Ovvio che non si possano provare tutti e che le attenzioni siano divise a seconda dei gusti. C'è molto più mordi e fuggi per star dietro alla mole di uscite.
Altra cosa positiva del forum e che puoi scrivere 2 pagine e ci sarà comunque qualcuno che ti legge integralmente e ti risponde. Su fb un post così finisce nell'oblio dopo mezza giornata e sfocia in insulti e ignoranza senza fine.(nel migliore dei casi nessuno risponde)
Al contrario, come facevi notare, puoi trovare molta più gente disposta a provare i tuoi giochi e interagire con le tue idee. Ma quanto sono esperti? Ti portranno veramente aiutare?
Mi fido di veramente pochi utenti sul quel gruppo.... Ho avuto delle discussioni che neanche all'asilo si possono ascoltare...
Sul gruppo "autori di giochi" e "inventori di giochi"( che nasce come forum) ho trovato persone competenti e ottimi consigli.
Mentre in un forum ci sono le sottocategorie, su Facebook ci sono le pagine specifiche.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.175
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sul gruppo "autori di giochi" e "inventori di giochi"( che nasce come forum) ho trovato persone competenti e ottimi consigli.
Mentre in un forum ci sono le sottocategorie, su Facebook ci sono le pagine specifiche.
Si ma non stiamo parlando di quei gruppi ovviamente....
Stiamo parlando dei gruppi generici.
E' ovvio che se vai sullo specifico trovi gente competente.... Non centrano nulla con il discorso che stiamo facendo

namtar

Gran Maestro
Goblons
600
Si ma non stiamo parlando di quei gruppi ovviamente....
Stiamo parlando dei gruppi generici.
E' ovvio che se vai sullo specifico trovi gente competente.... Non centrano nulla con il discorso che stiamo facendo
Il mio era solo un esempio per far capire che non si può parlare di facebook in generale, come qui esistono le sottocategorie li esistono le pagine specifiche.
Che differenza c'è nell'andare nella categoria "wargame" di questo forum o su una pagina specifica di facebook?
io sono andato nella categoria "cercasi playtester" che potrebbe corrispondere alla pagina specifica su facebook.

Su questo forum che viene descritto come una community di gente esperta educata e sempre pronta a dispensare sapere non ho ricevuto nessun riscontro, su facebook si, questo mi basta.
Ho scritto anche su 2 gruppi generici e ho trovato persone disposte a perdere 2 ore della loro vita per provare il mio gioco. Alcuni sono spariti senza farsi sentire(una sparuta minoranza) altri hanno giocato, mi hanno dato i loro pareri e i loro consigli e con alcuni sono rimasto anche in contatto.
Non condivido le tue domande "Ma quanto sono esperti? Ti potranno veramente aiutare?", perché per testare un gioco anche il parere dell'ultimo arrivato può essere utile, anzi, dagli utenti "non esperti" mi sono arrivati consigli che gli autori di giochi non mi hanno dato e viceversa.

Ma il punto di questo post quale è?
- Sostenere che il gruppo facebook dei giochi da tavolo è frequentato da persone con una cultura ludica bassa? Siamo stati tutti novellini con mille domande e da qualche parte abbiamo cominciato. Secondo me è solo una vostra impressione che la tana abbia una qualità maggiore, come scritto in precedenza le risposte ad minchiam e/o scortesi ci sono state anche qui. Stessa cosa per le domande ripetute mille volte. Solo che su facebook le interazioni sono maggiori rispetto alla tana.
- Che i post su facebook spariscono in un baleno? Già spiegato e non capisco il problema.
- Che le persone postino le foto delle loro partite, giochi comprati, collezione di giochi?

Tra le righe leggo(logicamente da parte di alcuni, non di tutti) questo snobismo di dover prendere le distanze da qualcosa che è "di massa" come per proteggere una sorta di elitarismo o di dover dimostrare di essere migliori.
Mi è capitato anche con la musica metal, appena è iniziata ad essere un po' più mainstream molti si sentivano portatori del vero verbo e membri di una sorta di elite.

Logicamente questa mia risposta non è diretta a te @MMGrizzly (o almeno solo la prima parte lo è) ma in generale a questo post.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso