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Badger28

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Abbi pazienza: no. I birrifici artigianali e le birre di qualità esistono proprio perché la birra è diffusa.
Che nel tempo certi stili si estinguano e certi nascano o rinascano è nella natura delle cose. I wargame oggi non sono quelli degli anni '70, ovviamente.

E la produzione di massa dovuta alla globalizzazione è figlia... della globalizzazione.

Il mercato di massa crea consumo di massa e il consumo di massa è terreno che produce ANCHE appassionati, che senza il consumo di massa non avrebbero neppure il modo di diventare appassionati.

Nel mondo del gioco, lo vedo dagli ingressi nel nostro gruppo di giocatori siculo di svariate persone che hanno iniziato da pochi anni, che hanno cominciato con giochi semplici e che poi abbiamo forgiato col ferro e col fuoco e oggi giocano con disinvoltura Eklund, Barrage e War games.

Sono tutte persone che senza le ludoteche dove si gioca a coniglietti saltanti nel mondo dei giochi non ci sarebbero mai arrivati. E' il mercato di massa che rende sostenibile l'attività di Ion Game Design o i Kickstarter di Cole Wehrle.

Come ha detto qualcun altro: la qualità viene diluita, non sostituita. Ma il processo alilmenta il mercato. e crea nel tempo nuovi utenti. Una parte dei quali si evolverà verso giochi o birre di qualità.
La verità sta, come sempre, nel mezzo.
La ricostruzione di @AleK è assolutamente veritiera (parlo del mondo brassicolo), ma lo è anche la tua, il punto è che sono accadute entrambe le cose in periodi diversi e non "linearmente" - la domanda è: in generale, siamo sicuri che la massificazione sia in assoluto sempre positiva? Io sono convinto che la risposta sia NO: ovvero che ci siano sempre pro e contro. Nel bilancio, rispondo DIPENDE, perchè appunto bisogna vedere quali sono le priorità e le esigenze del singolo.
Esempio concreto: io preferivo il mondo del gioco di 10 anni fa a quello di oggi, e tornerei indietro senza alcuna esitazione. Per varie ragioni anche personali.
Sicuramente molti non concordano ed è perfettamente legittimo.

Riguardo il discorso sulla qualità... sì, credo anch'io che in generale non stia "sparendo" ma la percezione è spesso quella a causa della "diluizione"..il dubbio credo legittimo è: quante piccole realtà vengono fagocitate dalla nuova moda del "gioco patinato" solo perchè non sono in grado di fornire "prodotti" di quel tipo, mentre in un mercato meno globalizzato riuscirebbero a ritagliarsi una loro nicchia? Io non lo so, ma il dubbio mi viene.
Se gli Splotter Spellen cominciassero ad occuparsi di giochi OGGI (senza il codazzo di fan di vecchia data), con la stessa mentalità (che ancora hanno), riuscirebbero a vendere anche solo UNA copia fuori da casa loro? Non lo so. Non lo so sul serio.
 

Elendil

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La ricostruzione di @AleK è assolutamente veritiera (parlo del mondo brassicolo), ma lo è anche la tua, il punto è che sono accadute entrambe le cose in periodi diversi e non "linearmente" - la domanda è: in generale, siamo sicuri che la massificazione sia in assoluto sempre positiva? Io sono convinto che la risposta sia NO: ovvero che ci siano sempre pro e contro. Nel bilancio, rispondo DIPENDE, perchè appunto bisogna vedere quali sono le priorità e le esigenze del singolo.
Esempio concreto: io preferivo il mondo del gioco di 10 anni fa a quello di oggi, e tornerei indietro senza alcuna esitazione. Per varie ragioni anche personali.
Sicuramente molti non concordano ed è perfettamente legittimo.

Ah ma ci mancherebbe. Le preferenze personali sono sempre legittime, e l'evoluzione delle cose non è mai lineare e in tutti i settori ci sono periodi migliori e periodi peggiori per la qualità di ciò che viene prodotto. Però io ho semplicemente detto che non è vero che con l'aumento della platea la qualità sparisce, che è l'affermazione cui io ho risposto e che è decisamente non vera.

Se Splotter Spellen iniziasse oggi non so, quel che so è che negli anni '80 realtà come Splotter Spellen non erano neppure pensabili. E che negli ultimi anni mi pare che qualche designer indipendente che non aveva mai vatto giochi in grado di tirar fuori grandi successi e grandi giochi ci sia stato, dai tipi di Leder Games a Isaac Childes.
 

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Badger ormai sei una certezza.
Quando inizio a leggere un topic, dalle questioni umane, alle serie tv, a come tenere a posto la collezione dei giochi, arrivo alla fine che c'è sempre un tuo intervento che è perfettamente parallelo al mio pensiero. Mi risparmi un sacco di tempo e fatica mentale dal rispondere. Io annuisco e sono felice.
Mi manca solo di capire i tuoi gusti ludici che ancora non li ho inquadrati. Non deludermi.

Abbraccione.

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Edit: Madonnina cos'è venuto fuori :asd: , pensavo fosse il comando per evidenziare l'off-topic. Mi fa molto ridere, sembra una dichiarazione d'amore. Lo lascerò così :asd:
 
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Badger28

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Mi manca solo di capire i tuoi gusti ludici che ancora non li ho inquadrati, non deludermi.

Abbraccione.

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Edit: Madonnina cos'è venuto fuori :asd: , pensavo fosse il comando per evidenziare l'off-topic. Mi fa molto ridere, sembra una dichiarazione d'amore. Lo lascerò così :asd:
LOL :asdgr:
Riguardo i gusti ludici sono di mentalità aperta ma direi che da QUI ti puoi fare un'idea abbastanza realistica :alesisi:
 

Badger28

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C'è da fare un elegio ai gruppi fb. Se vuoi una risposta veloce ad un chiarimento delle regole mentre stai giocando ti arriva quasi istant.
In tana certi giochi vengono proprio snobbati o non li conosce nessuno e quindi non avrai mai risposta.
Per quel tipo di richiesta personalmente il gruppo Telegram della Tana funziona in modo equivalente. Chiaro non ha le migliaia di iscritti dei gruppi fb.
PER FORTUNA.
 

mistake89

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Ah ma ci mancherebbe. Le preferenze personali sono sempre legittime, e l'evoluzione delle cose non è mai lineare e in tutti i settori ci sono periodi migliori e periodi peggiori per la qualità di ciò che viene prodotto. Però io ho semplicemente detto che non è vero che con l'aumento della platea la qualità sparisce, che è l'affermazione cui io ho risposto e che è decisamente non vera.

Se Splotter Spellen iniziasse oggi non so, quel che so è che negli anni '80 realtà come Splotter Spellen non erano neppure pensabili. E che negli ultimi anni mi pare che qualche designer indipendente che non aveva mai vatto giochi in grado di tirar fuori grandi successi e grandi giochi ci sia stato, dai tipi di Leder Games a Isaac Childes.
Per me continui a confondere due discorsi.
Il punto è: se la platea non si fosse allargata, il design dei giochi da tavolo si sarebbe evoluto ugualmente?
Sì. Sicuramente.
Perché l'evoluzione di un prodotto di ingegno parte da chi i giochi lì crea e solo in ultima istanza dal pubblico che la fruisce - uscendo fuori dai giochi ed entrando nell'arte gli esempi son tanti: Bach, Beethoven, Brahms solo per citarne alcuni a me vicini -.

Ma l'evoluzione non è affatto l'interesse primario di un mercato (permettimi di personificarlo) e infatti i tuoi esempi vengono da indipendenti (autori ed editori) che ci sarebbero stati comunque.
Il mercato vuole vendere, fare introiti e fagocitare tutto, mungere finché può e, quindi, dà loro in pasto ciò che si vende bene, quello che è appariscente, curato graficamente, fintamente appagante; una novità dopo l'altra (spesso sempre identica a se stessa) che spesso si giocano da soli. E se da produttore so che il mio gioco durerà il tempo di una nuova campagna KS (che in questo è geniale: anticipa il desiderio e la smania di possesso da esaurirsi quando avrei la possibilità di goderne), beh, non curerò il gameplay così tanto perché è un costo di produzione in più che mi darà un ricavo invariato.

Personalmente, poi, di giocatori che non han voglia di leggersi i regolamenti, o che vogliono giocare al massimo 2/3 volte lo stesso titolo perché hanno 350 giochi dopo 4 mesi che giocano me ne faccio poco, ma credo non giovi a nessuno.



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Elendil

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Per me continui a confondere due discorsi.
Il punto è: se la platea non si fosse allargata, il design dei giochi da tavolo si sarebbe evoluto ugualmente?
Sì. Sicuramente.
Perché l'evoluzione di un prodotto di ingegno parte da chi i giochi lì crea e solo in ultima istanza dal pubblico che la fruisce - uscendo fuori dai giochi ed entrando nell'arte gli esempi son tanti: Bach, Beethoven, Brahms solo per citarne alcuni a me vicini -.

Molto meno. Perché con le vendite degli anni '70 - con molti wargame che facevano centinaia di copie - la maggior parte dei giochi moderni non sarebbe neppure concepibile.

E no, io non confondo niente. Hai detto che con l'allargamento della platea la qualità sparisce. Io sono totalmente in disaccordo. Con l'allargamento della platea l'offerta si allarga e si -differenzia-

Se oggi ci sono dozzine di nicchie interessanti è perché la platea si è allargata. Senza Magic che ha allargato la platea non avremmo i LCG. Se Magic fosse stato un flop non ci sarebbe stata nessuna evoluzione del genere. C'è stata perché è nato un nuovo mercato, che ha allargato a dismisura la platea.

Ogni novità è di per sé positiva? No, ovviamente. Spariscono certi modi di fare giochi che a noi piacevano? Sì, ovviamente (Ma tanto ci sono già i capisaldi del genere probabilmente non migliorabili) Ma nel complesso escono più giochi di qualità e vi sono più tipi e nicchie di gioco da esplorare, e il design evolve col mercato, a volte seguendolo ma spesso influenzandolo (pensa a Gloomhaven).

E no, con le dimensioni del mercato di 30 anni fa Leder Games non ci sarebbe stata. C'è stata perché ha potuto raccogliere 700 e rotti mila dollari con Root su kickstarter. Grazie al mercato che si è allargato negli anni 2000.
 

AleK

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Molto meno. Perché con le vendite degli anni '70 - con molti wargame che facevano centinaia di copie - la maggior parte dei giochi moderni non sarebbe neppure concepibile.
Fine anni '70 inizio anni '80 era considerata la Golden Age del wargame...
Nel 1990 c'erano almeno 30 wargame dell'Avalon Hill che avevano superato le 100000 copie vendute. Nel 1980 PanzerBlitz aveva venduto 200000 copie.
Il best seller GMT (twilight struggle) fino al 2015 ne ha vendute 75000.

E no, io non confondo niente. Hai detto che con l'allargamento della platea la qualità sparisce. Io sono totalmente in disaccordo. Con l'allargamento della platea l'offerta si allarga e si -differenzia-
Il tuo punto è chiaro fin dall'inizio. E pure io sono in totale disaccordo con te. L'allargamento di una platea porta all'appiattimento della qualità nel cercare di venedere al maggior numero possibile di persone. Soprattutto se è dovuta dall'arrivo di una marea di gente che entra nell'hobby solo perché ora è popolare sui social.

L'allargamento della platea dovuto all'associazionismo è una cosa completamente diversa e non è un reale all'argamento. L'ordine di grandezza è trascurabile e ci vogliono anni di duro lavoro. Per quello con l'associazionismo non corri il rischio di appiattire il livello qualitativo. A meno che l'associazione stessa non abbia come fine quello di portar dentro il maggior numero possibile di persone costi quel che costi.
Ma il mercato non è associazionismo, e un' impresa deve far tornare i conti e guadagnare, se può punterà sempre a vendere il più possibile.

L'Editrice Giochi ha provato timidamente (facendo anche errori di produzione con Battlestar Galattica) ad espandere il suo catalogo nei primi anni 2000 ma non ha mai avuto successo, perché era un'azienda che vendeva centinaia di migliaia di copie ogni anno dei suoi giochi (Monopoli a quel tempo e Risiko) e non poteva permettersi in catalogo giochi che ne vendevano migliaia. Era la sua filiera produttiva a non permetterglielo.
Purtroppo non sono più accessibili tutti gli articoli su it.hobby.giochi dove Spartaco Albertarelli spiegavano il problema una ventina d'anni fa.
Solo se si punta a una platea "ridotta" è possibile la sperimentazione. Vale in tutti gli ambiti. Quando si punta a un mercato vasto, bisogna pensarci su miliardi di volte prima di farlo.

Se oggi ci sono dozzine di nicchie interessanti è perché la platea si è allargata. Senza Magic che ha allargato la platea non avremmo i LCG. Se Magic fosse stato un flop non ci sarebbe stata nessuna evoluzione del genere. C'è stata perché è nato un nuovo mercato, che ha allargato a dismisura la platea.
È un discorso circolare in base al quale senza Magic non sarebbe potuto esistere neppure Magic.

PS: la Splotter Spellen è stata fondata nel 1997...
 
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Badger28

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Purtroppo non sono più accessibili tutti gli articoli su it.hobby.giochi dove Spartaco Albertarelli spiegavano il problema una ventina d'anni fa.
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Questa citazione dice tutto, chapeau
 

MMGrizzly

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Si ma siamo pochi e io sono uno di quelli che tira fuori giochi molto poco conosciuti o sfruttati. Magari su 100000 utenti qualcun altro che ha lo stesso gioco può aiutare me come io posso aiutare lui. Su 1000 difficile.
Ultimamente sto comunicando su fb con 2/3 utenti che non sono in tana , ma che mostrano una genuina passione per l'hobby. Quindi anche lì se si sa scegliere il buono lo trovi. Il resto lo si ignora e si vive felice comunque
 

Elendil

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Fine anni '70 inizio anni '80 era considerata la Golden Age del wargame...
Nel 1990 c'erano almeno 30 wargame dell'Avalon Hill che avevano superato le 100000 copie vendute. Nel 1980 PanzerBlitz aveva venduto 200000 copie.
Il best seller GMT (twilight struggle) fino al 2015 ne ha vendute 75000.


Il tuo punto è chiaro fin dall'inizio. E pure io sono in totale disaccordo con te. L'allargamento di una platea porta all'appiattimento della qualità nel cercare di venedere al maggior numero possibile di persone. Soprattutto se è dovuta dall'arrivo di una marea di gente che entra nell'hobby solo perché ora è popolare sui social.

L'allargamento della platea dovuto all'associazionismo è una cosa completamente diversa e non è un reale all'argamento. L'ordine di grandezza è trascurabile e ci vogliono anni di duro lavoro. Per quello con l'associazionismo non corri il rischio di appiattire il livello qualitativo. A meno che l'associazione stessa non abbia come fine quello di portar dentro il maggior numero possibile di persone costi quel che costi.
Ma il mercato non è associazionismo, e un' impresa deve far tornare i conti e guadagnare, se può punterà sempre a vendere il più possibile.

L'Editrice Giochi ha provato timidamente (facendo anche errori di produzione con Battlestar Galattica) ad espandere il suo catalogo nei primi anni 2000 ma non ha mai avuto successo, perché era un'azienda che vendeva centinaia di migliaia di copie ogni anno dei suoi giochi (Monopoli a quel tempo e Risiko) e non poteva permettersi in catalogo giochi che ne vendevano migliaia. Era la sua filiera produttiva a non permetterglielo.
Purtroppo non sono più accessibili tutti gli articoli su it.hobby.giochi dove Spartaco Albertarelli spiegavano il problema una ventina d'anni fa.
Solo se si punta a una platea "ridotta" è possibile la sperimentazione. Vale in tutti gli ambiti. Quando si punta a un mercato vasto, bisogna pensarci su miliardi di volte prima di farlo.


È un discorso circolare in base al quale senza Magic non sarebbe potuto esistere neppure Magic.

PS: la Splotter Spellen è stata fondata nel 1997...

Post pieno di contraddizioni. Parli delle vendite enormi di pochi wargame - che vendevano dieci volte quando i successi di Uwe Rosenberg - e poi scrivi che si può sperimentare solo se si punta a una platea ridotta.

Scrivi che nei primi anni 2000 la EG ha provato a espandere il suo catalogo ma non ci è riuscita perché doveva vendere centinaia di migliaia di copie e non ti rendi conto che oggi con un mercato enorme e differenziato e straricco di nicchie che vendono abbastanza, Cole Wehrle si può autoprodurre giochi di nicchia come John Company puntando su 5-10 mila persone che lo comprano, e che questo spazio negli anni '70 non c'era, perché tutte queste nicchie non c'erano.

C'erano pochi wargame che vendevano tanto, qualche centinaio di wargame che - come dicevo io - faceva centinaia di copie, e poi i giochi generalisti come Monopoli. Punto. Se oggi abbiamo di tutto è perché il mercato è esploso negli ultimi 20 anni, che hanno ridefinito l'hobby e anche i giocatori. Creando un mercato più grande ma anche molto più frammentato, con giochi di tutti i tipi, di tutte le complessità, di tutte le durate.

E no, quello su magic non è un discorso circolare: ho dimostrato come giochi e movimenti in grado di allargare il mercato allargano anche l'offerta e la sua varietà e qualità.

E la Splotter è del 1997, ma ha iniziato ad avere un minimo di successo a metà degli anni 2000. E senza l'allargamento del mercato dovuto all'esplosione dei German di quegli anni non sarebbe mai esistita se non a livello hobbystico.

Tutti i fenomeni che hanno portato a un allargamento di mercato hanno portato utenti che ora scrivono qui. Basta leggere le sezioni del sito e ci si può accorgere che molte esistono grazie alla creazione di nuovi mercati all'interno del mercato dei giochi - ovvero a un allargamento della platea.

E cmq it.hobby.giochi è accessibile:

 
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Khenneth

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In realtà il gruppo Telegram funziona -strutturalmente dico - in modo peggiore
Su FB se tu poni una domanda anche chi non è connesso nell'immediato può leggere e risponderti dopo qualche ora (e perlomeno esistono chat separate per ogni domanda)
Su Telegram ti risponde solo chi è connesso in quel momento, e già dopo mezz'ora si sono accavallati tanti di quei messaggi, e su tanti di quegli argomenti, che cercare di seguirli diventa un'impresa
 

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In realtà il gruppo Telegram funziona -strutturalmente dico - in modo peggiore
Su FB se tu poni una domanda anche chi non è connesso nell'immediato può leggere e risponderti dopo qualche ora (e perlomeno esistono chat separate per ogni domanda)
Su Telegram ti risponde solo chi è connesso in quel momento, e già dopo mezz'ora si sono accavallati tanti di quei messaggi, e su tanti di quegli argomenti, che cercare di seguirli diventa un'impresa
Però facciamo il possibile per dare importanza alle richieste d'aiuto.
 

Khenneth

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Però facciamo il possibile per dare importanza alle richieste d'aiuto.
Certo ma infatti non ne volevo sminuire l'importanza
Ho apposta scritto strutturalmente, nel senso che se FB è un fiume che scorre rapido Telegram è un torrente impetuoso intervallato da frequenti rapide
Ancora una volta, la differenza non la fanno gli utenti ma il mezzo da loro utilizzato
 

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La qualità cala perché il mercato consuma più velocemente e quindi produce con troppa velocità.
Per me il problema, da cui la discussione, di questa (e altre simili, faccio riferimento a questa per semplicità), affermazioni è semplicemente la mancanza di una parola: 'qualità MEDIA'.
Che è indubbio, ma a saperla cercare e quindi avendone la conoscenza, la qualità si trova sempre.
 

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Per me il problema, da cui la discussione, di questa (e altre simili, faccio riferimento a questa per semplicità), affermazioni è semplicemente la mancanza di una parola: 'qualità MEDIA'.
Che è indubbio, ma a saperla cercare e quindi avendone la conoscenza, la qualità si trova sempre.
Colpito e affondato.
La qualità media sicuramente cala, perché aumentano i titoli di qualità più bassa più di quanto non aumentano quelli di qualità alta (sempre se aumentano).
 

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Ti capisco.
c’è un po’ di @Badger28 in ognuno di noi, come i Trudi.
 

Archie

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Si ma siamo pochi e io sono uno di quelli che tira fuori giochi molto poco conosciuti o sfruttati. Magari su 100000 utenti qualcun altro che ha lo stesso gioco può aiutare me come io posso aiutare lui. Su 1000 difficile.
Ultimamente sto comunicando su fb con 2/3 utenti che non sono in tana , ma che mostrano una genuina passione per l'hobby. Quindi anche lì se si sa scegliere il buono lo trovi. Il resto lo si ignora e si vive felice comunque
Questa risposta mi fa venire in mente altri aspetti della convenienza (sempre a mio parere, eh?) nel frequentare attivamente i gruppi FB.
Di là le persone con cui interagisci, nella stragrande maggioranza, non solo appaiono con i loro NOMI e COGNOMI (perdonate, ma da vetustone quale sono 'sta cosa dei nick non riesco a digerirla del tutto, o almeno non sempre: diciamo, per essere più chiari, che preferisco di gran lunga rivolgermi - anche virtualmente - a qualcuno chiamandolo TIZIO invece che SBARABRIZZIO) ma, volendo e per esempio, si ha facoltà - in caso di profili aperti - di curiosare se hanno altri hobby/passioni o, meglio ancora, provare a vedere (com immediatezza e semplicità) la loro località di provenienza. Quest'ultimo elemento l'ho sempre ritenuto molto interessante, dal momento che, se una persona si dimostra ludicamente attratta e magari scopro (abbastanza facilmente e anche senza chiederglielo) che sta di casa nella mia zona, posso scriverle in privato per invitarla in Associazione o comunque a giocare assieme. Se son rose che fioriscono, poi il percorso inizia e può svilupparsi utilmente per entrambi.
E' già successo con.... successo (scusate il gioco di parole ;) ).
Un altro fattore è l'apparente (almeno iniziale) approccio livellato di "scala". Provo a spiegarmi (io speriamo che ci riesco...): là, non apparendo né il numero di post che hai scritto, né i tot badge sotto la tua immagine (modello Figliuolo... 😅 😅 😅 ) con lo sconosciuto utente X generalmente si parte con l'interagire in posizione, diciamo, paritaria. Questo potrebbe, in un certo senso, contribuire a metterlo più a proprio agio, senza fargli percepire fin da subito che (sempre per esempio) tu sei un marpione e lui un "caprone" (scusate per i termini, ma era per far capire). In altri termini, l'accoglienza è un po' meno influenzata da certi impatti visual.
IMHO.
 

Badger28

Onnisciente
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E la Splotter è del 1997, ma ha iniziato ad avere un minimo di successo a metà degli anni 2000. E senza l'allargamento del mercato dovuto all'esplosione dei German di quegli anni non sarebbe mai esistita se non a livello hobbystico.
Sì, però non vorrei insistere ma c'è un problema, come dicevo.. quello dell'assenza (per me evidente) di una proporzionalità diretta tra "vantaggi" e "allargamento platea". Ci sono sicuramente stati momenti in cui parlare di "Golden Age" ha/aveva perfettamente senso, ad esempio il decennio 2000-2010, a spanne. Nutro molti (moltissimi) più dubbi sul decennio successivo, caratterizzato da un ulteriore (e ancor più evidente) impulso espansivo, perchè la sensazione di "bolla" (semplificando) è sempre più incombente. Difficile fare bilanci, lo scopriremo, ma come scrivevo prima, io preferirei tornare a come eravamo nel 2010, senza alcun dubbio. Ti do solo una parola chiave (ma ce ne sarebbero molte altre): FRETTA. Una roba che fino a pochissimi anni fa nel mondo del gioco non si sapeva neanche cosa fosse. Adesso è ovunque, a vari livelli, in varie sfumature e causa diretta o indiretta di una quantità di danni devastante, per come la vedo io. Esempi infiniti.
E cmq it.hobby.giochi è accessibile:

Ahh vero. Maledetto. Mi toccherà cercare il mio ultimo intervento (ma soprattutto it.arti.fantasy e it.cultura.fantascienza, lì sono lacrime vere a pensarci) :cool:
 

Badger28

Onnisciente
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Questa risposta mi fa venire in mente altri aspetti della convenienza (sempre a mio parere, eh?) nel frequentare attivamente i gruppi FB.
Di là le persone con cui interagisci, nella stragrande maggioranza, non solo appaiono con i loro NOMI e COGNOMI (perdonate, ma da vetustone quale sono 'sta cosa dei nick non riesco a digerirla del tutto, o almeno non sempre: diciamo, per essere più chiari, che preferisco di gran lunga rivolgermi - anche virtualmente - a qualcuno chiamandolo TIZIO invece che SBARABRIZZIO)
Ci sarebbe da dire che in realtà anche su fb i nick sono aumentati esponenzialmente nel corso del tempo.. a me non cambia nulla comunque, ma qui sono gusti squisitamente personali
ma, volendo e per esempio, si ha facoltà - in caso di profili aperti - di curiosare se hanno altri hobby/passioni o, meglio ancora, provare a vedere (com immediatezza e semplicità) la loro località di provenienza. Quest'ultimo elemento l'ho sempre ritenuto molto interessante, dal momento che, se una persona si dimostra ludicamente attratta e magari scopro (abbastanza facilmente e anche senza chiederglielo) che sta di casa nella mia zona, posso scriverle in privato per invitarla in Associazione o comunque a giocare assieme. Se son rose che fioriscono, poi il percorso inizia e può svilupparsi utilmente per entrambi.
Beh, per la verità anche qui si può indicare la località e lo fanno in molti :cool: ...e valgono tutti i vantaggi di cui parli anche tu.
E' già successo con.... successo (scusate il gioco di parole ;) ).
Un altro fattore è l'apparente (almeno iniziale) approccio livellato di "scala". Provo a spiegarmi (io speriamo che ci riesco...): là, non apparendo né il numero di post che hai scritto, né i tot badge sotto la tua immagine (modello Figliuolo... 😅 😅 😅 ) con lo sconosciuto utente X generalmente si parte con l'interagire in posizione, diciamo, paritaria. Questo potrebbe, in un certo senso, contribuire a metterlo più a proprio agio, senza fargli percepire fin da subito che (sempre per esempio) tu sei un marpione e lui un "caprone" (scusate per i termini, ma era per far capire). In altri termini, l'accoglienza è un po' meno influenzata da certi impatti visual.
IMHO.
Mah. Rispetto la tua opinione ma qui mi pare si stia un filo esagerando, nel senso che se ci si lascia intimorire da un contatore di post e quattro badge c'è un problema a monte.
Io invece preferisco NETTAMENTE sapere con chi ho a che fare, *nel contesto in cui sono* (ovvero: mi frega poco di cosa mangi o come sei fatto...ma qui, di quello che giochi, sì), per cui più info ho meglio è ... che poi è quello che scrivevi sopra anche tu quando parlavi di interessi comuni ecc... quindi insomma, non mi convinci :asdgr:
 
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