Grindhouse: Planet Terror

Sicarius

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
12 Febbraio 2007
Messaggi
145
Località
Milano
Goblons
0
Il film migliore dell'anno.
Certo, questo è un parere del tutto personale e privo di qualsivoglia oggettività, ma spiegabile...
Trionfo del "B", il film di Rodriguez è un'accozzaglia assolutamente imprevedibile e geniale di scene d'azione... personaggi assolutamente assurdi coinvolti in cose altrettanto assurde, ma tutto con un velo di "normaltà" sconcertante...
La trama non riceverà forse l'oscar per l'originalità, ma la sua resa è quanto mai innovativa. La pellicola rovinata, così come alcune inquadrature, dà un effetto assolutamente "old school" molto apprezzabile che avvolge lo spettatore nell'atmosfera del film.
Battute geniali sono alternate a scene di umorismo quanto mai macabro, le scene d'azione sono estreme e del tutto impossibili, come ci si aspetta da una pellicola del genere.
In tutta questa "leggerezza intellettuale" è però presente un fortissimo citazionismo, colto e sempre ben reso...
Nota finale che voglio sottolineare è il fake trailer di Machete: eccelso!

Chi altro ha visto questo film? Come vi è sembrato?
 

Necros

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
28 Novembre 2004
Messaggi
9.942
Goblons
0
a me pare proprio una gran boiata, penso che lo affittrò in DvD!
a mio parere è esagerto, popato ed eccessivo!
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Io adoro Rodriguez e il suo gusto per l'eccessivo, direi che qua si è veramente sbizzarrito!
Fra macchine che esplodono senza motivo e trovate assurde, battuttacce e sequenze demenziali, si respira un'aria di film di serie B impagabile, nonostante in realtà abbia effetti fantastici e sequenze d'azione veramente gasanti.
Un trionfo del cattivo gusto avvolto in un'atmosfera da film di Carpenter, impagabile :p

Il trailer di Machete vale il biglietto da solo:
"Dove sono mia moglie e mia figlia?!"
 

Drugo

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2003
Messaggi
350
Località
Roma
Goblons
5

DeaMorrygan

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Febbraio 2006
Messaggi
24
Località
Roma
Goblons
0
Parecchio più pesante di Grindhouse ma alcune cose son veramente demenziali... soprattutto il trailer del macete :))
Certo ho scavato un solco nel braccio del mio ragazzo nascondendomici, però ci sono battute veramente esilaranti :))
Peccato solo averli visti divisi e non in un unico film
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Visto finalmente, assieme a Death Proof di QT.
Allora, è divertente, anche se Dal Tramonto all'Alba mi divertì maggiormente (ma credo fosse perché la mano di Tarantino nei dialoghi fu molto più pesante allora).
Io ho un cuore di serie B e quindi se vedo una Go Go Dancer, ripenso alle giunoniche donne di Russ Meyer (già omaggiate da QT nell'altro film "Death Proof": Faster Pussycat! Kill! Kill! su tutti). C'è tanto cinema di genere italiano a cominciare dal Machete/Mannaja con Maurizio Merli, fino al film di Lenzi che al momento mi sfugge. C'è Tom Savini, che ha sempre la stessa faccia di quando faceva Sex Machine, c'è la dottoressa Dakota McGrow che deve uccidere Bill (I kill Bill), c'è un po' di vecchio e caro "cinema d'assedio" carpenteriano, c'è la pellicola sciupata e c'è tanto di quel sangue che non vedevo dai tempi di Brain Dead.
Lo ho trovato divertente, per niente misurato (per fortuna) e incredibilmente, per la prima volta gli effetti in CG non mi danno fastidio in un film "splatter horror demenziale di serie B all'italiana"

Ho comunque preferito Death Proof a Planet Terror, perché adoro i film di auto australiani, i poliziotteschi italiani, perché c'è la Charger di Kowalski di Punto Zero e perché finalmente si cita l'originale "Gone in 60 Seconds" di HB Halicki... a già e perché l'anatra di metallo sul cofano di Stuntmen Mike è quella di Anatra di Gomma del Convoy di Peckinpah.
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Che aggiungere a quanto detto da Anatra...niente, al momento niente. L'intero Grindhouse è eccellente. Vi segnalo un altro film, senza andare troppo OT proprio perché a quest'ultimo è ispirato, si tratta del giapponese Machine Girl, smisuratamente al di sotto di questi due piccoli capolavori ma comunque sia delirante e grottescamente sanguinolento
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
IlProfessore":3tz2yazu ha scritto:
Che aggiungere a quanto detto da Anatra...niente, al momento niente. L'intero Grindhouse è eccellente. Vi segnalo un altro film, senza andare troppo OT proprio perché a quest'ultimo è ispirato, si tratta del giapponese Machine Girl, smisuratamente al di sotto di questi due piccoli capolavori ma comunque sia delirante e grottescamente sanguinolento

Ho visto il trailer su youtube, mi ricorda vagamente sia Planter Terror, che Tetsuo II: the bodyhammer di Tsukamoto. Ah ma il primo con la trivella fallica rimane insuperabile... eh eh
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Anatra":1k164e69 ha scritto:
IlProfessore":1k164e69 ha scritto:
Che aggiungere a quanto detto da Anatra...niente, al momento niente. L'intero Grindhouse è eccellente. Vi segnalo un altro film, senza andare troppo OT proprio perché a quest'ultimo è ispirato, si tratta del giapponese Machine Girl, smisuratamente al di sotto di questi due piccoli capolavori ma comunque sia delirante e grottescamente sanguinolento

Ho visto il trailer su youtube, mi ricorda vagamente sia Planter Terror, che Tetsuo II: the bodyhammer di Tsukamoto. Ah ma il primo con la trivella fallica rimane insuperabile... eh eh

Si, il primo Tetsuo è assolutamente straordinario, spero tu abbia apprezzato ugualmente A Snake of June, anche lì si ostentano enormi appendici falliche nella luce azzurra di una fotografia mozzafiato...

Tornando al titolo del topic, nessuno ha parlato del fatto che Death Proof e Planet Terror fossero stati concepiti come due parti di un film unico. Io credo che la scelta di spezzarle sia stata dettata semplicemente da motivazioni di carattere commerciale (magari adducendo giustificazioni in merito alla durata eccessiva di un'eventuale proiezione integrale del film), ma voi che ne sapete o che ne pensate?
Quando andai a vedere Death Proof e uscii dal cinema fui subito assalito dal desiderio di vedere la seconda parte di Grindhouse e, per quanto il film di Tarantino mi avesse divertito, mi rammaricavo del fatto che la serata sarebbe stata molto più appagante se la benzina non si fosse già esaurita e l'accelleratore fosse stato premuto fino in fondo...
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Sì in effetti a cominciare dal titolo, i due film si rifacevano ai "filmacci" proiettati nelle grindhouse, uno dietro l'altro senza soluzione di continuità. I due film erano quindi uno solo e "simulavano" per così dire quel particolare tipo di spettacolo. So che negli USA comunque i film sono stati proiettati insieme ed erano più corti. La "bobina mancante" in Death Proof c'era in concomitantza dalla lap dance (che in europa è stata vista integralmente però).
Recuperando i film i dvd, la Grindhouse me la sono fatta in casa da solo e mi sono visto i due film uno di seguito all'altro. Capisco comunque più un operazione di divisione come questa, perché da noi non sono mai praticamente esistite le grindhouse e quinidi i riferimenti al "modo di vivere i film" li avremmo comunque persi. Ci rimangono però tutte le varie citazioni cinematografiche e un omaggio grande come una casa all'exploitation movie duro e puro.

(snake of june ha una fotopgrafia da togliere il fiato, e Tsukamoto, come Miike o Kitano, sono tre autori giapponesi che amo particolarmente... Miike faccio fatica a reggerlo però)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Concordo con la decisione italiana (o europea?) di separare i due film (che comunque non sono collegati da alcun nesso): in questo modo sono più facilmente proponibili per questioni di tempo e sono godibili nella loro interezza, senza scene tagliate.
 

Anatra

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2006
Messaggi
1.403
Località
Interzona
Goblons
0
Beh non sono proprio indipendenti l'uno dall'altro... ossia lo sono ma i registi si divertono ad infarcire i due film di personaggi che saltellano tra un film ed un altro, tipo lo sceriffo Earl McGrow, che fin da "Dal tramonto all'alba", passando per "Kill Bill" fino a Grindhouse, entrambi, fa la sua comparsa... o la figlia del medesimo che compare in Death Proof, nell'ospedale che sarà parte importante di Planet Terror. Se poi ci mettiamo che dal punto di vista visivo entrambi hanno optato per la finta pellicola sciupata...
Sono due film separati sì, ma quello che i registi volevano fare, ho l'impressione, era di farci sentire tutti negli anni 70 in una grindhouse a vedere film d'exploitation uno dietro l'altro.

Ma come ho già detto, noi ci saremmo persi i riferimenti "storici" di un modo di vedere film. Quindi va bene anche la divisione
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Non sapevo - ho controllato e questo riguarda entrambi i film - che la versione internazionale di Grindhouse fosse decisamente più lunga, di una mezz'oretta abbondante rispetto alla versione proiettata nelle sale americane. Facendo due calcoli la proiezione dei due film in successione sarebbe stata un'occasione unica per un divertimento ininterrotto di oltre tre ore...la scelta come al solito non è stata coraggiosa, ma senz'altro ha pagato di più.
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
Sicuramente molto meglio di a prova di morte
 

T-Bag

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2010
Messaggi
37
Località
milano
Goblons
0
grindhouse

senza offesa... ma questo film e una cagata indescrivibile!
 

spada

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Settembre 2008
Messaggi
6.760
Località
Noviglio (Mi)
Goblons
0
angi perche' l' hai visto? non avevivi visto solo l' altro?
 
Alto Basso