Greed - Brass - Pret a porter, cosa comprare a Modena?

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Ciao a tutti,
dopo 3 anni dove a Modena compravo le ultime novità e qualcosa degli anni passati, quest'anno arrivo alla Play con le novità che mi interessano gia a casa (Netrunner, Village e poco altro).

Allora sono andato a riprendere la mia Wish List compialta negli anni e mi sono tornati alla mente vecchi e "quasinuovi" giochi, tra cui i tre oggetto di questo Topic....mi aiutate?
Alla fine forse tornerò dalla Play con tutti e tre (sempre che ci siano) ma se i soldi bastassero solo per uno?

A me piacciono i giochi con una buona ambientazione, strategia, poca alea e controllata e, per quanto riguarda l'interazione tra giocatori, mi piace basta che non sia concentrata esclusivamente alla "distruzione" dell'avversario....

Detto questo ho letto le recensioni e i commenti di tutti i giochi quindi vi chiedo di darmi suggerimenti in merito alle premesse che ho fatto per "guidarmi" verso uno o l'altro gioco! :))

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Io li ho giocati tutti e tre.
la parte GENIALE di Greed è la parte di contrattazione. E purtroppo il metagioco non è per niente immediato. Richiede un gruppo di gioco molto creativo e abbastanza "solido" perchè funziona solo se ci si fida gli uni degli altri dato che le promesse non sono vincolanti.

Pret a porter è simpatico, ma mi ha lasciato una pesante impressione di incompletezza e sbilanciamento (proprio alcune mosse sono TROPPO più forti di altre).

D'altro canto Brass è un colpo sicuro. Io se fossi in te prenderei quello e bona lè.
(Greed secondo me non è proprio di facile reperibilità).

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
nakedape":32amw8nu ha scritto:
la parte GENIALE di Greed è la parte di contrattazione. E purtroppo il metagioco non è per niente immediato. Richiede un gruppo di gioco molto creativo e abbastanza "solido" perchè funziona solo se ci si fida gli uni degli altri dato che le promesse non sono vincolanti.

Pret a porter è simpatico, ma mi ha lasciato una pesante impressione di incompletezza e sbilanciamento (proprio alcune mosse sono TROPPO più forti di altre).

D'altro canto Brass è un colpo sicuro. Io se fossi in te prenderei quello e bona lè.

Ti ringrazio!!!!
Mi piace molto lil discorso delle promesse non vincolanti!

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
bibea":2k737771 ha scritto:
nakedape":2k737771 ha scritto:

Ti ringrazio!!!!

Allora Greed è PANE per i tuoi denti...veramente...nel regolamento ci sono dei consigli che ti straconsiglio di leggere ad alta voce ai giocatori prima della partita. Occhio anche che il regolamento ha un errore. Scarica quello aggiornato altrimenti rischi di vedere fallire le aziende il primo turno di gioco!

bibea

Saggio
Goblons
355
nakedape":3ti7l2zd ha scritto:
bibea":3ti7l2zd ha scritto:
nakedape":3ti7l2zd ha scritto:

Ti ringrazio!!!!

Allora Greed è PANE per i tuoi denti...veramente...nel regolamento ci sono dei consigli che ti straconsiglio di leggere ad alta voce ai giocatori prima della partita. Occhio anche che il regolamento ha un errore. Scarica quello aggiornato altrimenti rischi di vedere fallire le aziende il primo turno di gioco!

Grande!!!!
Ma qui dalla tana scarico solo un regolamento di 5 pagine...è quello?

Comuqnue anche i consigli che mi hai dato su Brass non sono passati inosservati eh....chissà che non torni da Modena con 2 scatole....(sempre che riesca a trovarli)....grazie!!!! ;)

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
bibea":1b0h97q4 ha scritto:
nakedape":1b0h97q4 ha scritto:
bibea":1b0h97q4 ha scritto:
nakedape":1b0h97q4 ha scritto:

Ti ringrazio!!!!

Grande!!!!
Ma qui dalla tana scarico solo un regolamento di 5 pagine...è quello?

Comuqnue anche i consigli che mi hai dato su Brass non sono passati inosservati eh....chissà che non torni da Modena con 2 scatole....(sempre che riesca a trovarli)....grazie!!!! ;)

Ottimo! :grin:
Il grande Galandil fece una perfetta traduzione integrando anche l'errata...quindi se ti leggi quel regolamento lì sei a posto. Mancano solo i famosi consigli che trovi nel regolamento inglese...

bibea

Saggio
Goblons
355
Perfetto grazie allora!!!!

MrNice

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Se ti piacciono le promesse vincolanti ti consiglio altri due titoli che a me sono piaciuti molto:
Intrigue
Oriente

bibea

Saggio
Goblons
355
MrNice":3v32gqrj ha scritto:
Se ti piacciono le promesse vincolanti ti consiglio altri due titoli che a me sono piaciuti molto:
Intrigue
Oriente

Grazie, mi documento subito!!! ;)

bibea

Saggio
Goblons
355
Ciao a tutti!

Beh alla fine con mio sommo dispiacere (ma preparato dalle notizie che leggevo) alla Play non era presente nessuno dei tre giochi da me desiderati......sabato sera mentra andavo a cena da Danilo al centro di Modena ho comprato tramite il telefonino Brass su un sito on-line. Posso dire di averlo comprato a Modena in fondo, stavo attraversando le strisce vicino l'Accademia di Modena mentre perfezionavo l'acquisto!!!!

Poi vabè, alla Play ho preso 7Wonders Cities, Thebes, Room 25 e Wasabi, ma qui andiamo O.T.

Saluti a tutti!!!! ;)

A

Anonymous

Guest
Con Brass alla fine hai preso il titoli più belli dei tre, ottimo acquisto!

bibea

Saggio
Goblons
355
aledrugo1977":w6qiigcy ha scritto:
Con Brass alla fine hai preso il titoli più belli dei tre, ottimo acquisto!

Grazie!!! ;)

A proposito, sfrutto l'occasione visto che tu sei il recensore del gioco qui sulla tana...sempre di Wallace mi stuzzica Automobile....si parla che ci sono troppi calcoli da fare ma....tipo 7 Wonders?

Nel senso, i giochi non c'entrano nulla, ovvio, però in 7 Wonders in teoria per la vittoria finale uno, durante la partita, dovrebbe farsi 1.000 calcoli per capire quanti punti con i palazzi blu sta facendo, con le guerre ecc., però io non me li faccio mi godo il gioco e come gira e alla fine facciamo la megasomma chi vince bravo e pacca sulla spalla ma io sono contento ( o scontento) di come ho giocato al di la dei 65, 53 o 42 punti che ho fatto, come in Agricola e altri.
Scusa la premessa...quindi: Automobile ha calcoli di qeusto tipo e quindi uno come me se lo gusta mentre lo gioca senza "fermare" il gioco o ci sono altri tipi di calcoli che vanno obbligatoriamente fatti e rallentano il gioco?

Scusa se non sono stato troppo preciso e mi sono dilungato! ;)

A

Anonymous

Guest
A mio avviso, oltre ad essere due giochi completamente diversi, quando dico che ci sono da fare molti calcoli in automobile mi riferisco a qualcosa di diverso.

Bene inteso in qualunque gioco dalla briscola in su per capirci tenere il punteggio proprio ed degli avversari è un grande aiuto.

In automobile devi sempre fare dei calcoli mentre sta a te e durante il turno degli avversari. Nel dettaglio il tipo di calcolo richiesto è legato al numero e tipo di automobili che vorrai produrre, a quale prezzo in funzione della produzione degli altri e come gestire i rivenditori in funzione della tua produzione e di quella degli altri giocatori.

In verità potresti anche giocarlo in maniera spensierata ovvero senza fare considerazioni sul numero e tipo di automobile da produrre: se tutti i giocatori fanno così allora sballate il gioco ma potete godervela in maniera alternativa. Se invece al tavolo ci sono uno o più giocatori che valutano pazientemente i numeri mentre tu giochi a sentimento beh credo che chi gioca a sentimento perda mostruosamente senza possibilità di rimedio.

Automobile è un gioco basato sul concetto di ROI: devi ottimizzare i tuoi investimenti, ammortare gli impianti....e far male agli avversari chiudendo le richieste di mercato con modelli tuoi. Senza un minimo di calcolo, la vedo dura!

A me è piaciuto moltissimo poiché non perdona gli errori e gli spazi di manovra sono esigui. Provalo se puoi!

bibea

Saggio
Goblons
355
Fantastico!

Grazie della delucidazione ;)

bibea

Saggio
Goblons
355
...è in arrivo anche Pret a Porter

Alto Basso