Impressioni Great Western Trail: Argentina

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Alla fine è finito anche nella mia collezione ma senza saperlo. L'ho infatti acquistato dal sito francese scontato (27 euro) pensando fosse la seconda edizione del base e invece è Argentina (secondo me hanno sbagliato a metterlo nel pacco). Da quel che capisco leggendo i vostri post il gioco mantiene lo stesso impianto ma aggiungendo cose interessanti. Corretta la mia interpretazione?

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.644
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ieri sera @computer82 lo ha provato, me ne ha parlato non in maniera entusiasta, anzi 🤣
Però mi ha parlato di alcuni cambiamenti che potrebbero essere interessanti; il treno che "diminuisce" la strada del tracciato, così sulla carta, senza averlo provato, non só quanto possa essere positivo/negativo
Bravo Nico, me l'ero scordato...

Allora, il gIOco è valido perchè ovviamente è un cafolavoro indiscusso Great Western Trail...

tutto questo accanimento su un titolo così rodato veramente, ma veramente, non riesco a capirlo (ma che gli mancano i vadrini a Pfister??!?!)!

La cosa "simpatica" di questo titolo è il fatto di poter diminuire la strada della pedina avanzando il treno, ma poi a mente fredda mi son detto che non la ritengo una buona mossa da parte dell'autore, anzi...

La variabilità dei porti non mi ha preso più di tanto (anche se effettivamente è il vero cambiamento di questo titolo)

Della Farina per vendere non ne parlo perchè credo che abbia voluto copiare Wallace con la Birra di Brass Birmingham.

Voto 7 perchè il titolo è valido di suo, ma per me quella è stata la prima e ultima partita a GWT Argentina!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Allora, domandona per tutti voi "esperti" di GWT e GWT Argentina.

La situazione è questa: avevo ordinato GWT seconda edizione e mi hanno inviato (sbagliando) Argentina. Ora il sito da cui l'ho ordinato mi dice che mi manderebbe la copia giusta (GWT 2a ed) ma devo rispedirgli indietro Argentina ora in mio possesso.
Non so bene che fare. Pare che mi pagherebbero le spese di spedizione. Io non ho tanto la voglia di fare il pacco e rispedirgli indietro il tutto. Anche perché cmq mi costa il pacco e rischio inoltre di dover pagare la dogana (tra Svizzera e Francia) quando l'altra copia che mi devono mandare arriverà.

Al di là però delle questioni di "sbattimento" e veniale, la domanda che vi pongo è: è meglio che mi tenga Argentina e gli dica che sono contento così? Oppure sarebbe meglio fare tutta la trafila per avere GWT 2a ed?
Per uno come me affascinato da un paio di partite al vecchio GWT (partite fatte 8 anni fa) e con la voglia di averlo in collezione ha senso invece "sostituirlo" con Argentina? Le sensazioni sarebbero più o meno le stesse?
Se mi dite di si, io mi tengo Argentina e non mi imbarco nella ri-spedizione.

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.644
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora, domandona per tutti voi "esperti" di GWT e GWT Argentina.

La situazione è questa: avevo ordinato GWT seconda edizione e mi hanno inviato (sbagliando) Argentina. Ora il sito da cui l'ho ordinato mi dice che mi manderebbe la copia giusta (GWT 2a ed) ma devo rispedirgli indietro Argentina ora in mio possesso.
Non so bene che fare. Pare che mi pagherebbero le spese di spedizione. Io non ho tanto la voglia di fare il pacco e rispedirgli indietro il tutto. Anche perché cmq mi costa il pacco e rischio inoltre di dover pagare la dogana (tra Svizzera e Francia) quando l'altra copia che mi devono mandare arriverà.

Al di là però delle questioni di "sbattimento" e veniale, la domanda che vi pongo è: è meglio che mi tenga Argentina e gli dica che sono contento così? Oppure sarebbe meglio fare tutta la trafila per avere GWT 2a ed?
Per uno come me affascinato da un paio di partite al vecchio GWT (partite fatte 8 anni fa) e con la voglia di averlo in collezione ha senso invece "sostituirlo" con Argentina? Le sensazioni sarebbero più o meno le stesse?
tutta la vita Great Western Trail normale - Passo e chiudo!

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
156
la domanda che vi pongo è: è meglio che mi tenga Argentina e gli dica che sono contento così? Oppure sarebbe meglio fare tutta la trafila per avere GWT 2a ed?
Tutti e tre i GWT hanno il loro perché.

Ma se devi averne uno, il primo è quello fondamentale. È il più liscio, ed è anche molto bilanciato.
Ti fa godere appieno delle sensazioni uniche del sistema di gioco GWT.

Poi se non vuoi sbattimenti anche argentina è valido, ma il consiglio è accettare e portarti a casa la seconda edizione.

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
230
Board Game Arena
lucchefede
Oggi ho giocato per la prima volta a GWT Argentina. Devo dire che da questa prima esperienza non mi trovo d'accordo con molti dei commenti precedenti. Mi spiego: trovo che il gameplay venga stravolto dall'inserimento dei porti esteri e del meccanismo della spedizione delle navi. I punti che si possono fare tramite le banchine sono veramente tanti e molto più semplici da realizzare rispetto ad altre strategie. Il meccanismo della ferrovia è quasi agli antipodi, secondo me non tanto per la lunghezza quanto per bonus ridotti e per la totale mancanza di impatto sulla rendita di spedizione delle merci. In altre parole, la ferrovia mi è sembrata contare poco. Allo stesso modo, trovo veramente poco fruttuoso puntare a comprare lavoratori granjero, costo troppo elevato per quel che rendono, che sia sulla plancia o al di fuori. Nel complesso mi è sembrato un gioco che mette a disposizione dei giocatori più possibilità e scelte rispetto al GWT base e in un certo senso risulta più divertente. Di contro, di primo acchito mi sembra molto meno bilanciato. Praticamente mi sono ritrovato a non considerare quasi di striscio né bestiame né lavoratori in generale per puntare solo sulla combo grano e porti commerciali, staccando il secondo di quasi il doppio dei punti. Un caso? Boh, mi riservo di rigiocare più volte prima di valutare. Di certo è un gran bel gioco ed è in un certo senso molto più diverso dal primo rispetto a quanto mi aspettassi prima dell'acquisto. Tornerò dopo più partite per un parere più approfondito e strutturato.

Alto Basso