Oggi ho giocato per la prima volta a GWT Argentina. Devo dire che da questa prima esperienza non mi trovo d'accordo con molti dei commenti precedenti. Mi spiego: trovo che il gameplay venga stravolto dall'inserimento dei porti esteri e del meccanismo della spedizione delle navi. I punti che si possono fare tramite le banchine sono veramente tanti e molto più semplici da realizzare rispetto ad altre strategie. Il meccanismo della ferrovia è quasi agli antipodi, secondo me non tanto per la lunghezza quanto per bonus ridotti e per la totale mancanza di impatto sulla rendita di spedizione delle merci. In altre parole, la ferrovia mi è sembrata contare poco. Allo stesso modo, trovo veramente poco fruttuoso puntare a comprare lavoratori granjero, costo troppo elevato per quel che rendono, che sia sulla plancia o al di fuori. Nel complesso mi è sembrato un gioco che mette a disposizione dei giocatori più possibilità e scelte rispetto al GWT base e in un certo senso risulta più divertente. Di contro, di primo acchito mi sembra molto meno bilanciato. Praticamente mi sono ritrovato a non considerare quasi di striscio né bestiame né lavoratori in generale per puntare solo sulla combo grano e porti commerciali, staccando il secondo di quasi il doppio dei punti. Un caso? Boh, mi riservo di rigiocare più volte prima di valutare. Di certo è un gran bel gioco ed è in un certo senso molto più diverso dal primo rispetto a quanto mi aspettassi prima dell'acquisto. Tornerò dopo più partite per un parere più approfondito e strutturato.