grandi miglioramenti agricola poco utili?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
mi è venuto il dubbio, dopo decine di partite ad Agricola (quasi tutte in due) che i grandi miglioramenti siano, eccezion fatta per focolari e fornelli, poco significativi ed utili al più per un colpo di coda finale ma perdenti se ci si punta "strategicamente"...è un impressione sbagliata...?...qualcuno , tra un brindisi ed un panettone, ha voglia di chiarirmi...?
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
dipende tutto dalle strategie. è chiaro che il pozzo serve per fare 4 punti + che prendere del cibo.
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Come già detto, il pozzo, ma anche i tre sviluppi per legno, argilla e canne, servono soprattutto per i punti che possono rendere alla fine del gioco.

Gli sviluppi che consentono di cucinare possono essere molto utili, ma anche i forni per fare il pane sono potentissimi se si inizia presto a seminare grano, tra l'altro consentono di fare il pane la prima volta immediatamente appena comprati.

A me sembrano tutti buoni, forse solo il pozzo è un po' buttato là, visto che serve proprio solo per i punti, mentre il potere raramente ha senso...
 

1bez

Maestro
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Agosto 2007
Messaggi
950
Località
Venezia (VE)
Goblons
62
fenomeno":3888hp61 ha scritto:
mentre il potere raramente ha senso...

Il potere, per sua stessa natura, ha sempre senso... muhauhauhauha!

Scherzo!

Buon anno a tutti!!!

1bez
 

Alx

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Dicembre 2009
Messaggi
130
Località
Assisi (Pg)
Goblons
0
Uhm... io sono poco esperto di Agricola, ce lo siamo procurati da poco, ma per quel poco che ho visto, a mio avviso, credo che i grandi miglioramenti vadano contestualizzati.
Dipende secondo me dalle carte che hai in mano, credo che convenga puntarci in modo significativo solo se poi sarai certo di usarli. E per questo che dipende dalle carte, perchè ti aiutano a indirizzare il gioco in una determinata... direzione. :)
Comunque devo dire che anche il pozzo ha un suo che, se lo costruisci subito.
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
...beh, ricordiamoci che i grandi miglioramenti combano con parecchie carte quindi un senso ce l'hanno...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Deiv":17o2novj ha scritto:
...beh, ricordiamoci che i grandi miglioramenti combano con parecchie carte quindi un senso ce l'hanno...

Concordo. I grandi miglioramenti offrono parecchie combinazioni fruttuose con carte lavoro e con carte piccolo miglioramento nei var imazzi disponibili per cui direi che sono piuttosto utili in certe occasioni.

Certo, non sono sempre utili. Ma d'altra parte, nemmeno tutte le carte lavoro o i piccoli miglioramenti lo sono.

Diciamo che i grandi miglioramenti sono da mettere sullo stesso piano delle altre carte: si usano quando servono. ;)
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Secondo me servono soprattutto a stare tranquillo che, se non hai carte tue che ti permettano di produrre cibo in quantità, puoi sempre comprare un forno o una cucina.
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
se avete grosse produzioni di legno, argilla o canna è chiaro che oltre che per i cibi anche per i punti vittoria vi serviranno sia la falegnameria che il laboratorio di ceramica che il laboratorio per la canna.
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
luca67":34d44gd2 ha scritto:
mi è venuto il dubbio, dopo decine di partite ad Agricola (quasi tutte in due) che i grandi miglioramenti siano, eccezion fatta per focolari e fornelli, poco significativi ed utili al più per un colpo di coda finale ma perdenti se ci si punta "strategicamente"...è un impressione sbagliata...?...qualcuno , tra un brindisi ed un panettone, ha voglia di chiarirmi...?
8-O 8-O 8-O ma a che giochi stai giocando???
Mi sa che dobbiamo tornare alle buone vecchie abitudini ;) ;) ;)
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ciao ciao
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
come hanno detto altri, i forni servono per diversificare la fase nutrimento che è fondamentale nel gioco. questo è molto strategico.
I miglioramenti relativi alle risorse oltre a darti punti (fino a 5 ) ti danno anche del cibo...che non è poco.
se la partita è giocata bene pochi punti possono fare la differenza perciò, avere o non avere un grande miglioramento, può fare la differenza.
Ma, se la tua domanda iniziale era, è corretto puntare su una strategia atta a prendere tutti i grandi miglioramenti? allora direi di no perchè troppo pericolosa. Rischi infatti di tralasciare punti succulenti (case in pietra, 5 contadini, 4 ortaggi etc...) o punti negativi per qualche mancanza.
 

Gawenshot

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Febbraio 2008
Messaggi
80
Località
Pordenone
Goblons
0
1bez":205iatw4 ha scritto:
fenomeno":205iatw4 ha scritto:
mentre il potere raramente ha senso...

Il potere, per sua stessa natura, ha sempre senso... muhauhauhauha!

Scherzo!

Buon anno a tutti!!!

1bez


Grandioso!!! Sto ancora ridendo!!!

Comunque i grandi miglioramenti sono molto utili secondo me, soprattutto i forni.
 

luca67

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Novembre 2007
Messaggi
174
Località
Roma Serpentara
Goblons
3
vittogol":10gqid9f ha scritto:
ma a che giochi stai giocando???
Mi sa che dobbiamo tornare alle buone vecchie abitudini ;) ;) ;)
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ciao ciao

non è colpa mia!!! è la mia metà che durante le feste mi costringe alle "peggio cose"...!!! come rimpiango successors!...(ci sei sabato...?)
 

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Ottobre 2006
Messaggi
1.226
Località
Roma - Largo Preneste
Goblons
3
Ci sono sabato!!!! ;)

piaciuto lo scherzetto? :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso