Generale Grandi autori corrisponde a grandi giochi?

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.084
Località
Mantova
Goblons
713
Utente Bgg
Locompetitivo
Ciao, oggi ho visto l'annuncio di un gioco di Knizia che passa da 49 euro a 17...
Screenshot_20240416_060434.jpg

L'anno scorso ho provato Millefiori, sempre di Knizia, e mi ha deluso (ovviamente gusti personali).

Mi sono chiesto ha ancora senso aspettarsi dai grandi autori protagonisti degli anni 90 e della prima decade degli anni 2000 un capolavoro?

Ho citato Knizia perché mi pare quello che produce di più e che punta molto sul nome per vendere, basta guardare la copertina del gioco... Potrei citare Kramer, Cathala, Wallace, Friese o Konieczka o Rosemberg...

A volte penso quasi di scansarli, sono prevenuto... Voi cosa ne pensate?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.793
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.035
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
I grandi autori hanno grande esperienza e raramente "sbagliano" il gioco.
L'esperienza li porta ad una maggiore sensibilità verso i giochi per il grande pubblico. Anche l'eta in realtà porta a farsi piacere giochi dove l'intelletto non viene stimolato da utili ma poco divertenti calcoli in favore di miglior flusso di gioco.
Acquisisci poi col tempo la tendenza a risolvere certi "problemi" in modo simile e ad accontentarti di spingere su una o due variazione a gioco.
I giovani autori non hanno questi vantaggi e questi "limiti".

Quindi dipende cosa consideri "capolavori". Nei giochi da tavolo a parer mio dovrebbero essere giochi con un setup, scarso, spiegazioni rapide e una profondità tale da non stufare senza incappare in paralisi da analisi.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.146
Goblons
2.793
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Pensa che Knizia ha fatto anche Mlem 😂
Mi sembra normale che se lo stesso autore fa 20 giochi in un anno non possano essere tutti e 20 capolavori. Una volta si facevano giochi che dovevano durare il più possibile. Oggi c'è un "mordi e fuggi" anche in questo settore. Si cerca sempre il gioco nuovo.
Ormai escono giochi a ritmi esagerati...
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.659
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
367
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ciao, oggi ho visto l'annuncio di un gioco di Knizia che passa da 49 euro a 17...
Screenshot_20240416_060434.jpg
Questo non c'entra nulla con l'aspetto ludico né di game design. È mercato.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Locompetitivo

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
1.084
Località
Mantova
Goblons
713
Utente Bgg
Locompetitivo
Questo non c'entra nulla con l'aspetto ludico né di game design. È mercato.


Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
Si scusami, mi ha fatto pensare a questa cosa perché ad esempio a Terraforming Mars una svalutazione del genere non sarebbe mai accaduta... Ne deriva che è un gioco poco ricercato altrimenti non avrebbe cali... Concordo però che questo è mercato 😊
 

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
813
Località
Vicenza
Goblons
532
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
L'anno scorso aveva subito la stessa super svalutazione Alone che ora è esaurito e fuori produzione.

Immagino che anche questo farà la stessa fine una volta esaurite le scorte.

Mi pare di capire che Ghenos faccia questa manovra commerciale in vista di ModenaPlay probabilmente per svuotare i magazzini di titoli che hanno poco mercato.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
922
Goblons
941
Ho citato Knizia perché mi pare quello che produce di più e che punta molto sul nome per vendere, basta guardare la copertina del gioco... Potrei citare Kramer, Cathala, Wallace, Friese o Konieczka o Rosemberg...

A volte penso quasi di scansarli, sono prevenuto... Voi cosa ne pensate?
Knizia è il mio autore preferito, e dico serenamente che gran parte dei suoi giochi sono tranquillamente evitabili. Quello però che puoi aspettarti da lui (e dagli altri citati) è solidità, sono grandi autori che non lasciano nulla al caso e difficilmente i loro titoli avranno problemi o sbilanciamenti. Aggiungo che puntando sui nomi classici potrai trovare dei pattern che possono adattarsi o meno ai tuoi gusti ludici. In un gioco di Knizia cercherai soprattutto gestione del rischio, tensione nelle singole mosse, interazione e semplicità di regolamento.
Secondo me l'assedio di Runedar tra l'altro è un ottimo gioco (inquadrato nel suo genere e peso) e vale ben più di quei 15€ richiesti
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.008
Località
Avellino
Goblons
192
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Sinceramente io non ho questa smania ossessiva che porta alla continua ricerca di capolavori.
Personalmente ho smesso pensare a questa caratteristica ma vado alla ricerca di un buon gioco, la cui valutazione è e sarà sempre soggettiva.
Non possono uscrire sempre giochi che rimarranno nella memoria, credo invece sia fondamentale ritrovare qualcosa in un gioco che lo caratterizza e distingue dagli altri, pure se hanno ad esempio la stessa meccanica; e credo che ogni gioco, anche il più semplice, sia comunque diverso dagli altri giochi semplici.
E, come diceva qualcuno prima, i grandi autori ci mettono sempre qualcosa in più.
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
729
Località
Iperuranio
Goblons
384
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Come per ogni cosa dipende. Ci sono autori che stanno al passo con le innovazioni, altri che continuano a fare le loro cose. C'è chi perde il tocco e chi lo mantiene.
In ogni caso se un autore è considerato bene, o lo è stato, sicuramente è giusto avere curiosità e interesse. E poi con tutta sta cultura dell'hype iper tossica anzi attendere due-tre giochi buoni ma magari non eccezionali che mille di m
 
Alto Basso