Grand Cru o Vinhos?

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Al momento quale di questi due giochi sul vino vi intriga maggiormente?

Secondo me sembrano entrambi molto buoni, ovviamente in attesa di provarli.
Voi che ne pensate?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Ho fatto un bel po' di sedute di playtest a Vinhos ed ho letto (solo letto) il regolamento di Grand Cru.
Se vuoi paragonare i giochi per l'ambientazione posso dirti che in Vinhos come è resa l'ambientazione enologa è uno dei punti forti del gioco. Parti dai vigneti per fare il vino, curi i miglioramenti per farlo di qualità maggiore, stai attento all'annata, lo fai invecchiare nelle botti, aspetti che sia invecchiato il giusto per venderlo o portarlo in fiera....

In Grand Cru, a leggere il regolamento (ma capisco che è cosa ben diversa) questa cosa la sento meno. Grand Cru mi sembra più un gioco economico (con degli spunti originali e all'apparenza molto solido) con un tema che poteva essere qualunque.

Se il confronto lo vuoi fare sulle meccaniche direi che dovrei prima giocare a Grand Cru per poter dare una risposta sensata. Sicuramente sono diversi (per esempio in Grand Cru sono fondamentali le aste, cosa totalmente assente in Vinhos).

Per ora posso darti il mio parere positivo per Vinhos dalle sedute di playtest fatte (l'ultima con una versione molto vicina a quella finale). Un gioco tosto per giocatori, con possibilità di differenziare le strategie ed i cammini per la vittoria e molto intenso (tutto si gioca in 6 anni, che significa 12 azioni di base da scegliere).
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Grazie!
Infatti il regolamento di Vinhos mi ha interessato moltissimo tanto da aver deciso di metterlo nella top list degli acquisti (forse l'unico acquisto sicuro in questa fine anno).
Ho lavorato per un po' in un'azienda vinicola e questo gioco mi ricorda moltissimo quel periodo, ovviamente una conferma sulle meccaniche fa sempre piacere.

Grand Cru dal regolamento mi pare un bel giocone e quindi volevo sentire più pareri, certamente lo vorrei provare.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ma Vinhos non è un pochino troppo complesso nello svolgimento del turno. Mi sembra talmente complicato nelle meccaniche da risultare poco gestibile se non dopo parecchie partite....sbaglio?
Visto che lo hai provato che ti sembra da questo punto di vista? Si riesce a capire l'impatto delle proprie azioni sulla partita subito o occorrono parecchie partite per capirne lo scorrimento delle meccaniche?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
pennuto77":13u2kp2v ha scritto:
Ma Vinhos non è un pochino troppo complesso nello svolgimento del turno. Mi sembra talmente complicato nelle meccaniche da risultare poco gestibile se non dopo parecchie partite....sbaglio?
Visto che lo hai provato che ti sembra da questo punto di vista? Si riesce a capire l'impatto delle proprie azioni sulla partita subito o occorrono parecchie partite per capirne lo scorrimento delle meccaniche?

complicato il turno direi di no, anzi direi che la gestione delle azioni è molto semplice. Col tuo segnalino ti muovi su un quadrante 3x3 dove sono riportate le nove azioni base (pag. 5 del regolamento), ad ogni turno devi muovere il segnalino e fare l'azione corrispondente.
Le azioni sono semplici: alcune ti permettono di iniziare una nuova vigna o migliorare quelle che hai già iniziato, altre ti permettono di prendere le cantine per "invecchiare" i vini o le carte speciali (che servono per azioni speciali o per la fiera), altre ti permettono di utilizzare i vini prodotti (che in pratica puoi vendere per soldi, esportare per punti o mandare in fiera per giocare la fase speciale della fiera). L'ultima, importante, azione è quella della banca: il gioco prevede una doppia valuta, soldi cash e soldi che tieni in un conto del Banco do Vinho, puoi movimentare i soldi solo quando scegli l'azione banca, la stessa azione ti permette anche di investire, per poter avere una rendita ad ogni anno. E' importante spostare correttamente i soldi, perchè ci sono cose che vanno pagate con i soldi cash e cose da pagare dal conto.

La sequenza del gioco è molto semplice:
6 anni->2 azioni per anno(in turro 12 azioni)->alla fine di ogni anno si produce il vino.
Ci sono poi le fiere che sono posizionate dopo il III, il V ed il VI anno. La fiera è un gioco nel gioco che permette (prima cosa)di fare punti e (seconda cosa) giocare sul quadrante dei managers (sono i tre personaggi che trovi in alto a destra del tabellone). In pratica quando mandi il vino in fiera puoi, sotto alcune condizioni, mettere un tuo segnalino su questi manager. Da quel momento ad ogni turno hai la facoltà di scartare un vino e spostare il segnalino nella riga del manager in questione per fare azioni extra oppure bloccare uno dei moltiplicatori (altro modo di fare punti a fine partita).

SECONDO ME un giocatore esperto capisce le azioni di Vinhos alla prima partita (e credimi, giocare non è complicato come dici)...poi imparare a giocare bene è un altro conto e sicuremente le strade per la vittoria sono diverse e da esplorare (parlo anche per me, sia chiaro, è un gioco che va approfondito adeguatamente).
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
175
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
4
Ciao sto leggendo il regolamento di vinhos e mi è sorto un dubbio:
i giocatori che hanno la tenuta nella stessa regione condividono i cubi notorietà?
Es. il giocatore rosso e blu hanno la tenuta in Algarve.
il giocatore blu esegue un'azione che gli fa guadagnare un cubo notorietà e lo mette su algarve.
Il giocatore rosso esegue un'azione e spende un cubo notorietà di Algarve.
In pratica spende il cubo da poco guadagnato da blu?
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
Gas":1d0rwj9s ha scritto:
Ciao sto leggendo il regolamento di vinhos e mi è sorto un dubbio:
i giocatori che hanno la tenuta nella stessa regione condividono i cubi notorietà?
Es. il giocatore rosso e blu hanno la tenuta in Algarve.
il giocatore blu esegue un'azione che gli fa guadagnare un cubo notorietà e lo mette su algarve.
Il giocatore rosso esegue un'azione e spende un cubo notorietà di Algarve.
In pratica spende il cubo da poco guadagnato da blu?
Esatto,
i cubi notorietà sono della regione, non del tuo marchio, per cui puoi sfruttare il buon nome fatto da altri. C'è un limite (se ricordo bene 2) ai cubetti notorietà che puoi sfruttare.
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
175
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
4
OK perfetto, niente male come meccanica...
Un'altra cosa: se due o più giocatori hanno la tenuta in una regione impilano i dischi uno sopra l'altro? non potevano fare quattro spazi su ogni regione?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Letto il regolamento di entrambi, devo dire che Vinhos lo comprerò certamente, mi sembra ben articolato e rende molto bene il tema, Gran Cru invece di ambientazione non ha niente, quei cubetti potevano essere qualsiasi altra cosa ed anche come meccaniche non mi convince.
 

james_bond

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
4
Località
MI
Goblons
0
Vinhos credo sia meglio proprio per le meccaniche impiegate e per la scalabilità (da 2 a 4 giocatori).
 

Gas

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Febbraio 2008
Messaggi
175
Località
massa-carrara
Sito Web
www.eitonline.it
Goblons
4
sarà anche tra i miei acquisti certi di Lucca...
 

Guido62

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
6
Località
scarperia Fi)
Goblons
0
A questo proposito. Le ultime notizie danno Vinhos, che anche secondo me sembra superiore a Grand Cru, assente a Essen 2010, meglio, presente solo in versione Demo. Qualcuno ha idea se red Glove riuscirà a portarlo a Lucca disponibile per essere acquistato?
Ciao e buon gioco a tutti
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
La Red Glove ha annunciato addirittura il preordine per Vinhos a Lucca, penso che a scapito di imprevisti in fiera ci sarà eccome...
 

Guido62

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Agosto 2010
Messaggi
6
Località
scarperia Fi)
Goblons
0
Inuyasha":3h62y3ex ha scritto:
La Red Glove ha annunciato addirittura il preordine per Vinhos a Lucca, penso che a scapito di imprevisti in fiera ci sarà eccome...
Sono proprio gli imprevisti che mi preoccupano. Su Boardgamenews.com le notizie non sono buone, se ho capito bene ci sono proprio problemi di produzione. Appoggio il tuo ottimismo. Speriamo bene, altrimenti ci toccherà aspettare.......
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Guido62":2va97xga ha scritto:
Sono proprio gli imprevisti che mi preoccupano. Su Boardgamenews.com le notizie non sono buone, se ho capito bene ci sono proprio problemi di produzione. Appoggio il tuo ottimismo. Speriamo bene, altrimenti ci toccherà aspettare.......

Meno male che Lucca vien dopo Essen a sto punto...
Vedremo andando in fiera a questo punto ^^ speriamo bene.

AGGIUNTA: ^^ Purtroppo non ci sarà nemmeno a Lucca, come si è visto nel topic della Red Glove, un brutto imprevisto davvero.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Provati entrambi. Ed entrambi sono molto belli!
Ho preso solo Vinhos per ora......
Gran Cru è un ottimo gioco con una meccanica di aste davvero intelligente e che funziona alla grande regalando alla partita un pathos ed una complessità alta a fronte di poche e semplici regole. Un tedescaccio da avere per tutti gli amanti del genere e dell'ambientazione. Io non l'ho preso solo perché l'ho provato l'ultimo giorno e i soldi erano finiti :cry:
Vinhos invece l'ho preso anche se i soldi erano finiti :grin:
Perché l'ambientazione si sente molto di più, perché non ci sono aste che, per quanto funzionino bene possono sbilanciare il gioco se qualcuno le fa in modo insensato. Perché è più controllabile e moooolto serio e strategico. Perché mi è piaciuto TROPPOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :grin: :grin: :grin:
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Pennuto che fortuna, hai trovato una delle poche copie...
Grazie della tua impressione da Essen mi sarà molto utile per Lucca ;)
 
A

Anonymous

Guest
pennuto77":3cb7wmwu ha scritto:
Provati entrambi. Ed entrambi sono molto belli!
Ho preso solo Vinhos per ora......[cut] Un tedescaccio da avere per tutti gli amanti del genere e dell'ambientazione.


Ciao... ero interessato a questo titolo, più che altro perchè l'ambientazione sembra molto carina (un po' un peccato che si svolga in Portogallo, in quanto non ho mai bevuto un vino portoghese... :grin: )

Dalle foto che ho visto, mi chiedevo però: la plancia non ti sembra di un discordine pazzesco?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ad una prima occhiata sembra un gran caos è vero ma in realtà è stato fatto un ottimo lavoro per inserire praticamente tutte le informazioni necessarie a giocare senza aprire il regolamento ogni 5 minuti ;)
Diciamo che è un tabellone più funzionale che "pulito", alla Caylus ;)
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Comunque io ho giocato a Vinhos a Lucca e non ho trovato difficoltà nella lettura del tabellone
 
Alto Basso