Goblini!Consigliatemi un fantasy!!!!

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
ASA":3jqv7hrl ha scritto:
simone":3jqv7hrl ha scritto:
Terry e il mondo disco!

Vedi però che i gusti sono veramente molteplici... io ho letto un paio di libri di Terry e francamente non mi hanno entusiasmato granchè....
C'è anche da precisare che la mia definizione di Fantasy potrebbe non coincidere esattamente con quella di altri: per me Fantasy è dove leggo "magia" in qualsiasi salsa (e inoltre non sono un amante del fantasy).
Qualche volta mi è capitato comunque di leggere libri che mi sono piaciuti, anche se quelli di cui ti ho postato sono più "border line" con la fantascienza (o la storia alternativa).
Mi ero dimenticato anche di A. Anselm con la trilogia di Acquasilva (questo è fantasy per me).
un mondo con elefanti che sorreggono la crosta e una testuggine che si muove nel cosmo mi sembra abbastanza fantasy o magico che dir si voglia........

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Normanno":nukzswoc ha scritto:
simone":nukzswoc ha scritto:
Ottimo il Cimmero e Elric che rileggero' volentieri!!!!!
La Troisi ha venduto, bene, anche Berluskaiser ha vinto le politiche, warhammer continua a fare numeri, il D&D 4 ed continua ad esistere e a battere cassa, ma cio' non vuole dire che è sempre tutto buono quello che fa numero.

faccio un pensierino su Evangelisti Anatra, magari anche sul cimmero....
Nessuno mi consiglia La Ruota del Tempo?

Effettivamente ho dimenticato il sommo Pratchett (di ci sono un fan sfegatato... ho pure il libro di ricette di Nonna Og e l'HO USATO), Edding (un po' troppo prolisso per i miei gusti), Moorcock (da cui la GW ha copiato a man bassa...), ed il grande Howard (non sottovalutate gli altri cicli del creatore di Conan!!!!). La ruota del tempo l'ho consigliata qualche post fa (Jordan), per quanto alcuni libri sono difficili da mandare giù. C'è anche la trilogia dei Nani di un autore tedesco di nome Heitz Markus che nel panorama della neofantasy si difende bene.

A proposito di paolini e troisi: per me appunto rientrano nella neofantasy, quella popolata di elfi iperfighi, elfi scuri iperfighi, vampiri iperfighi e umani "come è possibile che campano ancora con tutti questi iperfighi in giro?". In questo genere letterario la fa da padrone quello che tutti i bimbiminkia (e su ammettiamolo, lo siamo stati un po' tutti quando ci siamo avvicinati al fantasy) vorrebbero essere: Paolini nel secondo orribile volume di Eragon lo esprime bene coi fatti: l'eroe adolescente che non solo in una settimana diventa più figo di tutti, ma diventa pure ELFO, il top della figaggine!!! Troisi fa lo stesso identico percorso: banale, scontata, priva di originalità - ma come Paolini ha azzeccato il binario giusto per vendere. Quella non è fantasy, secondo me... vale quanto Twilight e Underworld nel panorama "horror".

Martin invece è proprio questione di gusti... l'ho letto in inglese in tempi non sospetti (1998), ho letto quelli che in Italia sono stati pubblicati come due volumi separati, cioè l'inizio della saga... e una volta chiuso il libro mi son detto "non leggerò mai più nulla di questo autore". Peraltro incidentalmente mi è stato riferito da più parti che i primi due libri sono i più pallosi della storia e che dopo migliora... peccato che non abbia il coraggio di accostarmi più ai suoi scritti.
Fratello ci puoi giurara che migliora :grin:

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Mi state facendo venire la curiosità per Martin. Per quanto riguarda Pratchett: leggere i primi due libri non è la vera "esperienza Pratchett". In ogni caso consiglio vivamente come al solito la Trilogia delle Guardie. E per chi può consiglio di leggerlo in lingua originale (per esempio uno dei motivi per cui non amo Martin è il modo in cui scrive in originale, e contate che la fantasy la leggo quasi tutta in inglese).

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Normanno":kqis2m69 ha scritto:
Mi state facendo venire la curiosità per Martin. Per quanto riguarda Pratchett: leggere i primi due libri non è la vera "esperienza Pratchett". In ogni caso consiglio vivamente come al solito la Trilogia delle Guardie. E per chi può consiglio di leggerlo in lingua originale (per esempio uno dei motivi per cui non amo Martin è il modo in cui scrive in originale, e contate che la fantasy la leggo quasi tutta in inglese).
beato te o mio amico illuminatus che sei anglofono e mastichi ottimamente gli idiomi d'oltremanica, io invece sono un eterno ignorante e non mastico una mazza e mi limito al volgare fiorentino per dilettare lo mio interesse nei manoscritti dello fantasy genere.
Credo Messere che mi leggero' Morty l'apprendista, visto che è sul mio scaffale a prendere la polvere di intere ere geologiche!
Mi sono segnato anche il Cimmero, e aggiungo la trilogia di Shannara al posto del solito JRR
Ricordo inoltre agli amici della signora Trosi che tanto amano i numeri di copie vendute che il mio carissimo scrittore Martin davanti alle 900.000 copie del suo libretto ci sono le sue opere con un totale di 170 milioni di copie, tradotte pure in Esperanto.
La famelica guerra dei numeri signori :!:
Scusate se è poco

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
Goblons
0
simone":cxbuyfiw ha scritto:
beato te o mio amico illuminatus che sei anglofono e mastichi ottimamente gli idiomi d'oltremanica, io invece sono un eterno ignorante e non mastico una mazza e mi limito al volgare fiorentino per dilettare lo mio interesse nei manoscritti dello fantasy genere.
Credo Messere che mi leggero' Morty l'apprendista, visto che è sul mio scaffale a prendere la polvere di intere ere geologiche!
Mi sono segnato anche il Cimmero, e aggiungo la trilogia di Shannara al posto del solito JRR

Scusate se è poco

Morty è carino assai... comunque se non l'hai letto ancora ti consiglio "A me le guardie". Ed ovviamente Conan...

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Consiglio vivamente:

china mieville: "Perdido Street Station"

E' sicuramente fantasy, ma distante dagli stereotipi citati finora. Secondo me un capolavoro epico. Unica raccomandazione, il desiderio di cercare qualcosa di maturo.

ciao

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
vittogol":3kwtubjc ha scritto:
Consiglio vivamente:

E' sicuramente fantasy, ma distante dagli stereotipi citati finora. Secondo me un capolavoro epico. Unica raccomandazione, il desiderio di cercare qualcosa di maturo.

ciao

mi hai incuriosito ora guardo

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
vittogol":2ify4b2w ha scritto:
Consiglio vivamente:

ciao

reputo che questo libro sia di buona fattura, quindi pubblico un breve resoconto, perchè altri goblin possano visionarlo

Isaac Dan der Grimnebulin è uno scienziato, uno di quelli che lavora nell’ombra alle sue grandi intuizioni; è animato dalla vera passione dello studioso. Quando Yagharek, un garuda, una specie di uccello antropomorfo e senziente, gli chiede di restituirgli la gioia del volo in cambio di oro, lo scienziato accetta la sfida. Il problema è tutt’altro che semplice: come ricostruire a Yagharek le ali che i consanguinei hanno segato, in seguito al grave crimine che ha commesso?

Questa stimolante domanda, e la conseguente ricerca, scatenerà un flagello che si abbatterà sulla megalopoli di New Crobuzon, sconvolgendo la vita dello scienziato e degli altri protagonisti.

Un flagello che dev’essere fermato.

Molte cose si agitano in questo voluminoso Perdido Street Station di China Mieville. Il testo è decadente fino allo sfinimento; sembra che l’autore abbia gironzolato per la sua Londra e ne abbia costruito una versione deviata, corrotta dal tempo e da un mondo alieno, chiamandola infine New Crobuzon.

Ciò che colpisce di questo romanzo non sono i personaggi ben caratterizzati — e se non lo fossero con tutte quelle righe a disposizione, saremmo autorizzati a piangere — ma la visione. China Mieville è un visionario, la cui fantasia non è seconda a nessuno. Pensare a una città vasta come New Crobuzon — o come Londra — è pensare a un universo, e l’autore riesce a trasmettere la sensazione di caos ordinato che un universo fatto di miliardi di particolari trasmette. Di più, ne trasmette la profondità, spesso abbozzando e infine accantonando intuizioni su cui altri autori avrebbero scritto interi romanzi.

In quest’affascinante ambientazione, troppo complessa per essere qui descritta, si muovono ulteriori visioni altrettanto degne di nota, non più “fisiche”, bensì “concettuali”. Il Tessitore, enorme dio-personaggio aracneo, che scorge e tesse l’invisibile tela degli eventi, ne è l’espressione somma.

Non soltanto visione, dunque, ma anche spessore.

Perché “buono”, quindi, anziché “ottimo”?

In primo luogo perché, come a volte capita ai visionari, il testo è un fiume di parole in piena. Il dio-personaggio Tessitore ama più di qualsiasi altro oggetto le forbici, le colleziona; in tutta evidenza, così non è per il suo creatore. Il testo si trascina troppo spesso in descrizioni esasperanti, impantanandosi nel sudiciume che impera su New Crobuzon. Oltre tutto, lo stile è barocco, a volte perfino arzigogolato, e la lettura si inceppa. Traduttrice o autore? Sono certo il peccato sia riconducibile al testo originale, pur concedendomi il beneficio del dubbio.

In secondo luogo, perché la trama ha, nel suo evento cardine, un neo talmente vistoso che mi irrito al solo ricordo. Aggravante, tale evento ha luogo all’incirca a pagina 250; fino a quel punto succede poco o niente. Non sono un patito dell’azione a qualsiasi costo, anzi, ma un terzo di romanzo privo di eventi rilevanti è troppo.

Tutto questo mi porta a giudicare buono un romanzo che sarebbe stato ottimo, se soltanto fosse intervenuto il Tessitore, con le sue forbici.

Jelerak

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
A parte i soliti classici, non mi stanco mai di racomandare i romanzi del ciclo di Malazan; sia quelli del ciclo principale di Steven Erikson (arrivati al nono volume di cui sei tradotti in italiano) sia quelli paralleli di Ian Cameron Esslemont (che però non credo siano stati tradotti).
Se non ti spaventa una saga lunga, complessa, con una scala spaziale e temporale amplissima ed una struttura assolutamente non lineare ti consiglio di prenderlo in considerazione.

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
OT (ma neanche poi tanto): pare che il ruolo di Eddard Stark nel telefilm tratto dai libri di Martin verrà dato a Sean Bean. Quindi è molto probabile che mi guarderò almeno i telefilm.

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ma no!!!!!!
Dammi retta leggilo in inglese, come si fa a riassumere tutte quelle migliaia di pagini in uno sceneggiato????
Io lessi il primo libro nelle sue prime 30 pagine, poi fini' nel bagagliaio della macchina per 3 anni!
Dagli fiducia e ti stupirà!

Normanno

Goblin
Editor
Sito Web
Goblons
0
OK ci provo! Grazie... è interessante vedere come il topic aperto da un goblin possa servire pure ad altri!

Simone

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
teoricamente è la filosofia per cui noi goblinoidi esistiamo, l'essere utili a tutta questa comunità in maniera gratuita, quindi al maggior numero di persone.
Se abitassimo vicino i libri te li avrei passati io.
Mia mamma che di solito legge roba tipo grisham o follet, ora è al 5 di martin!
La mia ragazza che legge solo Manga ha appena iniziato il primo
Un membro della mia associazione che impazziva per la Troisi è al 4 volume ora, e i tomi sono forniti tutti da me :grin:
Per me ne vale la pena, magari anche se non in inglese, in italiano, forse è scritto meglio!

fosforo

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
3
Turtledove e la saga di Videssos

Ho visto che è gia stato menzionato ma a mio avviso la quadrilogia di Videssos di Turtledove che si compone de:

La legione perduta (The misplaced legion, 1987)
Un imperatore per la legione (An Emperor for the legion, 1987)
La legione di Videssos (The legion of Videssos, 1987)
Le daghe della legione (Swords of the legion, 1987)

è una lettura imperdibile per un appassionato di letteratura fantasy CHE PERO' E' ANCHE UN GIOCATORE DI WARGAMES.

La sopramenzionata quadrilogia infatti, pur partendo da una forte componente fantasy, brilla per l'eccellente verosimiglianza con la quale sono tratteggiati i legionari romani (protagonisti dell'avventura) a livello di usi, pratiche e filosofia. Inoltre molti degli scontri campali ivi descritti sono assai verosimili, con tanto di dissertazioni di tattica e strategia che sapranno affascinare e che ho trovato più appassionati di tanti altri narrati in libri con maggior blasone e/o con ambientazione spiccatamente storica.

Inoltre Turtledove sa scrivere e i suoi personaggi, pur se fortemente monodimensionali ma è pur vero che sono libri con venti anni sul groppone e un tempo si puntava meno alle sfaccettature psicologiche e più ai fatti, hanno il loro fascino.

Io sto cercando di comperare l'altro suo famoso ciclo "Invasione" (tutt'altra ambientazione, direi fantascienza) ma non ho molta fortuna; a quanto pare il buon Turtledove non gode in Italia di abbondanti tirature, avrò girato 10 librerie e trovare tutti i volumi sta diventando un' impresa.

Comunque sia la saga di Videssos è stata di recente ristampata.
Saluti,
Fosforo

Krell

The Mastah
15 anni con i goblins!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
304
Pratchett e' assolutamente da leggere. La trilogia delle guardie e' divertentissima.

Conan e' un must. Le storie sono un po' tutte uguali pero' il Cimmero ha carisma da vendere.

Elric e' un' altro must. Molto psichedelico, direi :)

Gemmel ricorda parecchio Martin (low fantasy abbastanza brutale). Ma Martin, secondo me, e' piu' in gamba.

Lobo":36oiz7q3 ha scritto:
Stan Nichols (saga degli Orchi - inizierei con la prima edita in volume unico "cheap" da Mondadori)

Ne ho sentito parlare bene, ho letto il primo libro ma non mi ha detto niente... hanno praticametne cambiato gli umani con gli orchi e null' altro. Magari negli altri libri la saga migliora.

ciaociao
--Krell

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
saga orchi iniziata, mai finita... brutta davvero

per la ruota del tempo invece devo ricredermi. il primo libro è lento e molto simile a tanti altri del genere (dicono al signore degli anelli) poi dal secondo inizia a carburare... non vedo l'ora di iniziare il 4.

Alto Basso