L'unica "critica" che gli si può muovere è che non tutti hanno un tavolo sufficientemente grande per apparecchiarlo
Questo è vero.. Ieri sera chi aveva aggiunto tutti e tre gli assistenti li aveva dovuto sovrapporre uno all'altro altrimenti non ci stavamo.. In fiera i tavoli non sono grandissimi che io ricordi, ce ne vorrebbero due..GrandeMu":p24b7g5f ha scritto:L'unica "critica" che gli si può muovere è che non tutti hanno un tavolo sufficientemente grande per apparecchiarlo
Agzaroth":1l65b1k1 ha scritto:io sono molto perplesso proprio dalla meccanica base scelta.
Allora, l'autore ha messo giù une selezione azioni simultanea (SAS) + piazzamento lavoratori.
la sas si usa di solito nei wargame o simili (es Samurai Sword, Trono di Spade), perchè è ottima per simulare appunto le decisioni prese parzialmente la buio dai vari generali, Ha una buona componente simulativa, in questi casi e quindi di ambientazione. In giochi gestionali (es Lords of Xidit, pessimo gioco per me) funziona male perchè non solo trasforma tendenzialmente uno strategico in in tattico, ma limita molto anche la parte tattica, inficiando qualsiasi tipo di contromossa o reazione.
il pl funziona invece in modo opposto: piazzando un lavoratore a testa a turno, hai sempre la possibilità di fare contromosse, valutare momento per momento la possibile strategia avversaria, reagire tatticamente a un posto che ti hanno rubato.
Qui arriva la prima contraddizione del gioco: alla fase di sas, segue una classica si pl. Cioè, il piazzamento contemporaneo è smentito dal pl, perchè dopo aver rivelato le carte, i lavoratori si piazzano uno a uno e nemmeno in un ordine, ma con l'ordine che vuoi tu. Questa stranezza è corroborata anche in virtù di due aspetti peculiari del gioco: i luoghi hanno sempre almeno un posto per te, per cui anche se farai l'azione meno potente(quella col -1), sia il piazzamento lavoratori che la sas non è che ti hanno limitato moltissimo, perchè difficilmente ti precluderanno completamente una zona. Inoltre le carte azione in mano ai giocatori non danno così tante possibilità: ne hai praticamente una per luogo, a volte una più potente col Black Alley . Tendenzialmente è difficile in un turno mandare due lavoratori allo stesso posto. Può accadere certo, ma non mi pare che sia la norma (accade la teatro, ma lì hai tutta una fila privata, per i tuoi lavoratori, una volta piazzato il primo, per cui se vogliamo è pure più sicuro).
In sostanza il dubbio che ho io è: è davvero necessaria la fase di sas? o è una meccanica ridondante e che si rivela "utile" solo pochissime volte, nel corso della partita? Il gioco funzionerebbe ugualmente solo con la parte di piazzamento lavoratori?
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Agzaroth":1s990k84 ha scritto:In giochi gestionali (es Lords of Xidit, pessimo gioco per me) funziona male perchè non solo trasforma tendenzialmente uno strategico in in tattico, ma limita molto anche la parte tattica, inficiando qualsiasi tipo di contromossa o reazione.
traico7":1xv5hqg3 ha scritto:Questo è vero.. Ieri sera chi aveva aggiunto tutti e tre gli assistenti li aveva dovuto sovrapporre uno all'altro altrimenti non ci stavamo.. In fiera i tavoli non sono grandissimi che io ricordi, ce ne vorrebbero due..GrandeMu":1xv5hqg3 ha scritto:L'unica "critica" che gli si può muovere è che non tutti hanno un tavolo sufficientemente grande per apparecchiarlo
Poi, come dicevo, da fiera è un po' ostico xkè cmq, la versione completa, necessita di almeno 45 minuti di spiegazione.. Verificati ieri sera..
sì Stef, ci sarà qualche gestionale che la implementa bene (anche se non definirei Broom Service un gestionale tosto), ma inevitabilmente, per sua natura, aggiunge incontrollabilità al titolo, perchè è proprio lo scopo della sas aggiungere una fattore di imponderabilità legato alle scelte avversarie.Stef":3mpxt02x ha scritto:Qui non concordo.
Nei gestionali può essere usata male (vedi Glass Road, praticamente incontrollabile se si gioca in più di 2) ma al tempo stesso è una meccanica molto interessante e divertente, specie se mitigata a dovere. Ad esempio, in Broom Service (ok, non proprio pesantissimo) va alla grande.
Agzaroth":2xd4b46k ha scritto:MegaCiv non credo sia papabile, essendo in pratica la riedizione di AdvCiv (anche se pompata con nuove tecnologie).
traico7":2xd4b46k ha scritto:Poi, come dicevo, da fiera è un po' ostico xkè cmq, la versione completa, necessita di almeno 45 minuti di spiegazione.. Verificati ieri sera..
Quindi boh.. Si valuterà anche questo.. Non so.. Io lo segnalo..
Agzaroth":2xd4b46k ha scritto:In sostanza il dubbio che ho io è: è davvero necessaria la fase di sas? o è una meccanica ridondante e che si rivela "utile" solo pochissime volte, nel corso della partita? Il gioco funzionerebbe ugualmente solo con la parte di piazzamento lavoratori?
@IGiullari @kenparker @traico7 @blackholexan
Anch'io, alla fine, penso sia così.. Se c'è un gioco dove è ben implementata è proprio Trickerion..IGiullari":1jrk7euh ha scritto:Premesso che abbiamo fatto solamente due partite non ci pare che la sas crei situazioni alla Lords of xidit in questo gioco, anzi probabilmente limita alcune aperture standard da parte del primo giocatore. Non crediamo neppure che sia questa aggiunta ad allungare di tanto il gioco.
ma infatti qui mi pare che non sia assolutamente usata alla LoX, semmai al contrario...IGiullari":34ejp38w ha scritto:Premesso che abbiamo fatto solamente due partite non ci pare che la sas crei situazioni alla Lords of xidit in questo gioco, anzi probabilmente limita alcune aperture standard da parte del primo giocatore. Non crediamo neppure che sia questa aggiunta ad allungare di tanto il gioco.
Non l'ho provato, ma la recensione mi ha intrippato parecchio.eleanti":2ug7v0f4 ha scritto:Visto che non è stato precedentemente citato, segnalo Churchill.