Goblin, hobgoblin e coboldi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Balder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Bene, ora che anche l'ultimo indovinello è stato lucchettato, mi pare doveroso fornirvi l'ennesima (spero dura) prova per le vostre menti, anche per evitare la comparsa di inquietanti ragnatele elettroniche nel forum... ;)

(N.B.: chi vuole saltare il preambolo, vada subito alla freccia :arrow: )

Vi ricordate l'Isola-di-cui-non-ricordo-il-nome? L'ho menzionata per la prima volta nell'indovinello Goblin e hobgoblin:
Balder":1ns3yf93 ha scritto:
In Inghilterra c'è (o c'era) una piccola isola - non ne ricordo il nome - abitata esclusivamente da goblin e hobgoblin.
Dovete sapere che, nonostante tutto quello che si è inventata la recente letteratura fantasy (gdr inclusi) riguardo queste due razze, tra di esse non sussiste alcuna differenza.
Tranne una: tutti i goblin dicono sempre e solo il vero, mentre tutti gli hobgoblin dicono sempre e solo il falso.
Ebbene, dovete sapere che qualche anno fa, prima di diventare un goblin, sono stato su quell'isola (cmq continuo a non ricordarne il nome), accompagnato dal mio amico Raimondo, logico ed illusionista.
In quell' occasione (fu dopo il 1995, quindi non in un anniversario del Midsummer Night's Dream - se conoscete "Goblin e hobgoblin", allora avete capito cosa voglio dire; se non lo conoscete, potete ignorare questa parentesi) il mio amico ed io assistemmo ad una scena piuttosto violenta: altri umani, giunti sull'isola ben forniti di armi (ma non altrettanto di logica), avevano appeso due indigeni a delle funi in modo che i loro corpi fossero sospesi su dei carboni ardenti, chiedendo ai poveri sventurati che uno dei due dicesse: "Lui è un goblin", e l'altro: "Lui è un hobgoblin" (chiaramente, l'uno riferendosi all'altro).
Lo spettacolo era pietoso: per quanto i due indigeni si sforzassero, non riuscivano a fare ciò che gli umani intimavano loro, e più esitavano, più i sadici esploratori li calavano vicino alla distesa di brace. Il primo dei due che parlava riusciva a dire una delle due frasi, ma poi il secondo non poteva dire l'altra (e lo stesso succedeva se era l'altro a parlare per primo). E così si avvicinavano sempre di più ad una morte orrenda.
Voi cosa avreste fatto? (Anche se non foste dei goblin...)
Beh, Raimondo ed io non esitammo a scagliarci contro gli spietati esseri della nostra stessa razza e, lui con i suoi "incantesimi", io con del sano metallo, riuscimmo a metterli in fuga. Fu così che ci facemmo amici i due indigeni.
Quella sera, dopo aver cenato, Raimondo mi disse: "Sono stupefatto! Avevi proprio ragione: nè coi supplizi, nè minacciando la morte, è possibile far dire loro quelle cose!"
"Esatto," risposi io "nè un goblin può mentire, nè un hobgoblin può dire il vero: per loro è metafisicamente impossibile!"
"Mi chiedo se in un'altra delle isole qua attorno ci siano folletti che si comportano diversamente..."
Visto che la cosa incuriosiva anche me, decidemmo di chiedere ai nostri due amici.
:arrow: Ed effettivamente, dopo averli (opportunamente) interrogati, siamo venuti a sapere che c'è un'altra isola popolata (esclusivamente) da goblin, hobgoblin e coboldi.
I goblin e gli hobgoblin di quest'isola, come al solito, rispettivamente dicono sempre il vero e mentono sempre; i coboldi, invece, a volte dicono il vero e a volte dicono il falso (un po' come tutti gli umani).
Sarà inutile dire che anche i coboldi, esteriormente, non differiscono in nulla da goblin e hobgoblin (del resto tutti sanno - tranne quelli traviati dall'attuale immaginario fantasy collettivo - che il coboldo è più o meno l'equivalente germanico del goblin).
Ora vi racconterò di due incontri che soddisfecero appieno la nostra curiosità.

:?: 1) Incontrammo dapprima due indigeni, Alfio e Bilbo, che fecero le seguenti affermazioni (indicandosi l'un l'altro):
Alfio: "Lui è un goblin!"
Bilbo: "Lui è un hobgoblin!"
Al che Raimondo mi diede una gomitata e mi sussurrò all'orecchio: "L'hanno detto!"
Ed io: "Sì... Ma di che razza sono?"
"Non lo so. Ma una cosa è sicura: o uno di loro dice la verità ma non è un goblin, oppure uno di loro mente ma non è un hobgoblin!"
Aveva ragione Raimondo? Perchè?

:?: 2) Poi ne incontrammo altri due, Coldo e Drudo, che dissero l'uno dell'altro:
Coldo: "Lui è un goblin!"
Drudo: "Lui non è un goblin!"
"Beh," feci io, "sono un po' ripetitivi su quest'isola!"
"Niente affatto!" Rispose il mio amico. "In questo caso, le cose stanno in maniera leggermente diversa: almeno uno di loro dice la verità ma non è un goblin!"
Aveva ragione? Perchè?

:twisted:

Un'ultima cosa.
Prima di arrivare sull'isola, io, come al solito preoccupantemente smemorato, chiesi al mio amico: "Qual è il nome di quest'isola?"
"Ma come?" Esclamò Raimondo. "Se ce l'hanno appena detto!! Qual è il nome di quest'isola?"
"Ah, già!"
8-O

Lord-Kroq-Gar

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sono arrivato a capire che alfio è un hobgoblin e bilbo un coboldo...
il perchè ce l'ho ma lo diro dopo che avrò capito l'altra coppia

Lord-Kroq-Gar

Esperto
Goblons
0
ah ecco....
coldo coboldo
drudo goblin

Lord-Kroq-Gar

Esperto
Goblons
0
però alfio potrebbe essere anche un coboldo e bilbo un hobgoblin

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Lord-Kroq-Gar":1ukucu08 ha scritto:

AIUUUUUUUUUUUTOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Lord-Kroq-Gar

Esperto
Goblons
0
guarda... in fondo è facile...

Balder

Esperto
Goblons
0
Lord-Kroq-Gar":1vj7z78c ha scritto:
sono arrivato a capire che alfio è un hobgoblin e bilbo un coboldo...
il perchè ce l'ho ma lo diro dopo che avrò capito l'altra coppia
ah ecco....
coldo coboldo
drudo goblin
Caro Lord-Kroq-Gar, non puoi provare nessuna delle tue affermazioni.
Non nel senso che esse non sono possibili, ma nel senso che non sono necessarie, cioè non sono le uniche possibili: infatti, come tu stesso dici...
...esistono altre combinazioni possibili!
Ora, il problema è: ciò che dice Raimondo è vero in tutte le combinazioni possibili oppure no (cioè: c'è almeno una combinazione possibile in cui quello che Raimondo afferma è falso)?

N.B.: per "combinazioni possibili" intendo tutte quelle combinazioni in cui Alfio, Bilbo, etc. possono dire quello che hanno detto senza violare le regole dell'isola. Per esempio, Alfio hobgoblin - Bilbo goblin non è una combinazione possibile (staremmo in un caso analogo a quello descritto nel preambolo).

lorenz82

Babbano
Goblons
0
Balder":1n89rpfl ha scritto:
:?: 1) Incontrammo dapprima due indigeni, Alfio e Bilbo, che fecero le seguenti affermazioni (indicandosi l'un l'altro):
Al che Raimondo mi diede una gomitata e mi sussurrò all'orecchio: "L'hanno detto!"
"Non lo so. Ma una cosa è sicura: o uno di loro dice la verità ma non è un goblin, oppure uno di loro mente ma non è un hobgoblin!"

alfio: hobgoblin
bilbo: goblin

:?: 2) Poi ne incontrammo altri due, Coldo e Drudo, che dissero l'uno dell'altro:
"Niente affatto!" Rispose il mio amico. "In questo caso, le cose stanno in maniera leggermente diversa: almeno uno di loro dice la verità ma non è un goblin!"
Aveva ragione? Perchè?

coldo: coboldo
drudo: goblin

Un'ultima cosa.
Prima di arrivare sull'isola, io, come al solito preoccupantemente smemorato, chiesi al mio amico: "Qual è il nome di quest'isola?"
"Ma come?" Esclamò Raimondo. "Se ce l'hanno appena detto!! Qual è il nome di quest'isola?"
"Ah, già!"
8-O

ahi, ahi, ahi, questa memoria :lol:

p.s.: se ho sbagliato, balder, potrai battermi a tokio x punirmi mercoledì, sempre se ci riuscirai :lol: :lol: :lol:
p.p.s.: ci vorrebbe la dimostrazione...ma basta la mia parola come dimostrazione :lol:

Balder

Esperto
Goblons
0
lorenz82":11llhrs8 ha scritto:
alfio: hobgoblin
bilbo: goblin

coldo: coboldo
drudo: goblin

p.p.s.: ci vorrebbe la dimostrazione...ma basta la mia parola come dimostrazione :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ma come, Lollo?...
Se avevo appena detto a Lord-Kroq-Gar che non esiste un'unica combinazione possibile!
:lol:
E poi, Alfio hobgoblin - Bilbo goblin è proprio l'esempio che ho usato per mostrare una combinazione impossibile!!!...

Cmq ti ricordo (e due) che non conta determinare cosa sono Alfio, Bilbo, etc., ma appurare se ciò che dice Raimondo sia vero oppure no - per ogni combinazione possibile!! 8)

lorenz82

Babbano
Goblons
0
Balder":sd35c0m2 ha scritto:
:lol: :lol: :lol: :lol:
Ma come, Lollo?...
Se avevo appena detto a Lord-Kroq-Gar che non esiste un'unica combinazione possibile!
:lol:
E poi, Alfio hobgoblin - Bilbo goblin è proprio l'esempio che ho usato per mostrare una combinazione impossibile!!!...

Cmq ti ricordo (e due) che non conta determinare cosa sono Alfio, Bilbo, etc., ma appurare se ciò che dice Raimondo sia vero oppure no - per ogni combinazione possibile!! 8)

boh, allora avrà ragione penso su varie combinazioni...solo ke ora è tardi e nn riesco a ragionare molto... :sing7: (sì lo so, faccina follia...ma è anke una certa ora)

p.s.: ora ci penserò su ste combinazioni, poi te le dirò a voce mercoledì
p.p.s.: ah, dimenticavo.fammi sapere x mercoledì! ;)

Balder

Esperto
Goblons
0
lorenz82":1qv3tc54 ha scritto:
boh, allora avrà ragione penso su varie combinazioni...
Lo ripeto... non solo per lorenz82 ma anche per tutti gli altri... Non ha senso rispondere che l'amico Raimondo ha ragione in molte combinazioni o in poche, o dire in quali ha ragione (cioè elencarne alcune in cui ha ragione): ciò che ho chiesto è se ha ragione in assoluto, e quindi in ognuna delle combinazioni possibili!
Quindi se la vostra risposta è no dovete elencare alcune combinazioni possibili (almeno una) in cui ciò che lui ha detto non vale. Mentre se la risposta è dovete elencare tutte le combinazioni possibili, e per ognuna dimostrare che Raimondo ha ragione (ma è un compito ingrato), oppure dimostrare che, quale che sia la combinazione possibile considerata (non c'è bisogno di fare un elenco completo), il tizio ha ragione.
Comunque la mettiate, quest'affermazione è probabilmente falsa:
Lord-Kroq-Gar":1qv3tc54 ha scritto:
guarda... in fondo è facile...
...A meno che loschi figuri come Xarxus, renard, Lambo o simili non emergano dall'ombra... ;)

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Oh bene, andiamo con ordine. Innanzitutto vediamo cosa sappiamo.

Balder":1fqx8nba ha scritto:
...snip...
"Esatto," risposi io "nè un goblin può mentire, nè un hobgoblin può dire il vero: per loro è metafisicamente impossibile!"
...snip...
I goblin e gli hobgoblin di quest'isola, come al solito, rispettivamente dicono sempre il vero e mentono sempre; i coboldi, invece, a volte dicono il vero e a volte dicono il falso (un po' come tutti gli umani).

Dunque:
Goblin: verità
Hobgoblin: bugia
Coboldi: verità o bugia

A questo punto ragioniamo. Supponiamo che Alfio sia un Goblin, ovvero che dica la verità. Se così fosse la sua affermazione ci direbbe che anche Bilbo è un goblin, ma l'affermazione di questi sarebbe incoerente con questa eventualità... non potrebbe mentire e dire che Alfio è un Hobgoblin.
Quindi Alfio NON è un goblin.
Ipotizziamo che Bilbo sia un Goblin. Se così fosse, allora direbbe il vero su Alfio, ovvero questi è un Hobgoblin. Alfio come Hobgoblin potrebbe (doverbbe) mentire... ma ci dice che Bilbo è un Goblin, quindi anche questa eventualità è impossibile.
A questo punto sappiamo che NON CI SONO GOBLIN tra loro.
Questa informazione ci dice anche che Alfio mente sicuramente.
Passiamo quindi a considerare Alfio come un Hobgoblin. Dicendo che Bilbo è un Goblin, mentirebbe. Bilbo, quindi o è un Coboldo o è un Hobgoblin. Se fosse un Hobgoblin direbbe la verità, e questo è impossibile.
Quindi possiamo dire che se Alfio fosse un Hobgoblin, Bilbo dovrebbe essere un Coboldo (pidocchioso).

o uno di loro dice la verità ma non è un goblin, oppure uno di loro mente ma non è un hobgoblin!"

In questo caso a dire la verità è un Coboldo (Raimondo ha ragione), ma a mentire è un Hobgoblin... ma tanto con la o... solo una delle due affermazioni necessità di essere era.
Facciamo un'altra ipotesi. Alfio è Coboldo. Ovviamente mente, quindi Bilbo, etattamente come prima, o è un Hobgoblin, o è un Coboldo.
Se fosse un Hobgoblin la sua affermazione sarebbe falsa, quindi possibile. Un Coboldo, si sa, fa come gli pare, quindi anche la possibilità che sia anche lui un Coboldo è verificata.

La situazione finale vede dunque 3 possibili combinazioni per Alfio e Bilbo:
Hobgoblin Coboldo
Coboldo Hobgoblin
Coboldo Coboldo

Considerando l'affermazione di Raimondo vediamo che nel caso 2 non è vera.

Aveva ragione? Perchè?

Ricominciamo. Se Coldo fosse un Goblin, allora Drudo sarebbe un Goblin, ma la sua affermazione entrerebbe in contrasto. Ergo Coldo NON è un Goblin. Se Coldo fosse un Hobgoblin, Drudo potrebbe essere solo un Coboldo, infatti dicendo che Coldo non è un Goblin, direbbe la verità e l'unica creatura che può dirla, manenendo false l'affermazione di Coldo, sarebbe appunto un Coboldo.
Cosa potrebbe avvenire se Coldo fosse un Coboldo? Se dicesse la verità, allora Drudo sarebbe un Goblin. L'affermazione di Drudo sarebbe coerente, quindi l'eventualità sarebbe possibile. Se mentisse, allora Drudo potrebbe essere un Coboldo che dice la verità, ma non potrebbe essere un Hobgoblin, in quanto metafisicamente quesi non potrebbe dire la verità.

Ricapitolando ecco le possibiolità:
Hobgoblin Coboldo
Coboldo Goblin
Coboldo Coboldo

Anche in questo caso l'affermazione 2 contraddice Raimondo...

Un'ultima cosa.
"Ah, già!"
8-O

Su questa sto ragionando

Lord-Kroq-Gar

Esperto
Goblons
0
è comparso un losco figuro

Xarxus

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
L'isola si chiama Alfabeto? Abecedario? :lol:
l'Isola-di-cui-non-ricordo-il-nome?!

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
L'isola si chiama "Qual è il nome di quest'isola?". :grin:

Xarxus

Onnisciente
Goblons
0
Ma stralol! :lol: :lol: :lol:

Balder

Esperto
Goblons
0
:?: 1)
A questo punto ragioniamo. Supponiamo che Alfio sia un Goblin, ovvero che dica la verità. Se così fosse la sua affermazione ci direbbe che anche Bilbo è un goblin, ma l'affermazione di questi sarebbe incoerente con questa eventualità... non potrebbe mentire e dire che Alfio è un Hobgoblin.
Quindi Alfio NON è un goblin.
Ipotizziamo che Bilbo sia un Goblin. Se così fosse, allora direbbe il vero su Alfio, ovvero questi è un Hobgoblin. Alfio come Hobgoblin potrebbe (doverbbe) mentire... ma ci dice che Bilbo è un Goblin, quindi anche questa eventualità è impossibile.
A questo punto sappiamo che NON CI SONO GOBLIN tra loro.
Questa informazione ci dice anche che Alfio mente sicuramente.
Passiamo quindi a considerare Alfio come un Hobgoblin. Dicendo che Bilbo è un Goblin, mentirebbe. Bilbo, quindi o è un Coboldo o è un Hobgoblin. Se fosse un Hobgoblin direbbe la verità, e questo è impossibile.
Quindi possiamo dire che se Alfio fosse un Hobgoblin, Bilbo dovrebbe essere un Coboldo (pidocchioso).

o uno di loro dice la verità ma non è un goblin, oppure uno di loro mente ma non è un hobgoblin!"

In questo caso a dire la verità è un Coboldo (Raimondo ha ragione), ma a mentire è un Hobgoblin... ma tanto con la o... solo una delle due affermazioni necessità di essere era.
Facciamo un'altra ipotesi. Alfio è Coboldo. Ovviamente mente, quindi Bilbo, etattamente come prima, o è un Hobgoblin, o è un Coboldo.
Se fosse un Hobgoblin la sua affermazione sarebbe falsa, quindi possibile. Un Coboldo, si sa, fa come gli pare, quindi anche la possibilità che sia anche lui un Coboldo è verificata.

La situazione finale vede dunque 3 possibili combinazioni per Alfio e Bilbo:
Hobgoblin Coboldo
Coboldo Hobgoblin
Coboldo Coboldo
:grin:
Fin qua tutto bene...
Considerando l'affermazione di Raimondo vediamo che nel caso 2 non è vera.
8-O
Perchè no? Se Alfio è un coboldo mentitore (come da tua dimostrazione) e Bilbo è un hobgoblin, allora è vero che "o uno di loro dice la verità ma non è un goblin, oppure uno di loro mente ma non è un hobgoblin!"
Infatti Alfio, appunto, mente ma non è un hobgoblin!
Tu stesso hai detto, giustamente, che con la o solo una delle due affermazioni necessita di essere vera. :)

:?: 2)
Ricominciamo. Se Coldo fosse un Goblin, allora Drudo sarebbe un Goblin, ma la sua affermazione entrerebbe in contrasto. Ergo Coldo NON è un Goblin. Se Coldo fosse un Hobgoblin, Drudo potrebbe essere solo un Coboldo, infatti dicendo che Coldo non è un Goblin, direbbe la verità e l'unica creatura che può dirla, manenendo false l'affermazione di Coldo, sarebbe appunto un Coboldo.
Va tutto bene, tranne il fatto che non capisco perchè dici "manenendo falsa l'affermazione di Coldo"; inoltre, Drudo non è un coboldo tout court...
In verità, se Coldo fosse un hobgoblin, Drudo non potrebbe essere un hobgoblin semplicemente perchè è vero che Coldo non è un goblin. Ma per lo stesso motivo non può essere neppure un coboldo mentitore. Dunque Drudo è un coboldo veritiero.
Xarxus":2izudmj1 ha scritto:
Cosa potrebbe avvenire se Coldo fosse un Coboldo? Se dicesse la verità, allora Drudo sarebbe un Goblin. L'affermazione di Drudo sarebbe coerente, quindi l'eventualità sarebbe possibile. Se mentisse, allora Drudo potrebbe essere un Coboldo che dice la verità, ma non potrebbe essere un Hobgoblin, in quanto metafisicamente quesi non potrebbe dire la verità.

Ricapitolando ecco le possibiolità:
Hobgoblin Coboldo
Coboldo Goblin
Coboldo Coboldo
Ok! :))
Xarxus":2izudmj1 ha scritto:
Anche in questo caso l'affermazione 2 contraddice Raimondo...
:-o
Povero Raimondo! Ce l'hai proprio con lui! :lol:
Veramente, anche in questo caso dice il vero: se Coldo è un coboldo veritiero (ciò che hai appunto dimostrato), allora è vero che "almeno uno di loro (Coldo, appunto) dice la verità ma non è un goblin!"
8)

Cippacometa

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
Purtroppo, a causa di un piccolo incidente,
il ridente arcipelago dei loquaci goblin, hobgoblin e coboldi è stato vaporizzato...
:fing27:

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Cippacometa":qcdxkvt7 ha scritto:
Purtroppo, a causa di un piccolo incidente,
il ridente arcipelago dei loquaci goblin, hobgoblin e coboldi è stato vaporizzato...
:fing27:

Era ora quasi quasi pensavo di farlo io .....

:twisted: :twisted: :twisted:

Balder

Esperto
Goblons
0
Xarxus":3w5lhwh3 ha scritto:
Ma stralol! :lol: :lol: :lol:
...Hai apprezzato l'autoreferenzialità del nome dell'isola, eh?! 8)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso