Gob Con a Orte??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
La con e' andata sold out prima di aprire le iscrizioni.
Questo per premiare chi, prenotando con mesi di anticipo mi semplifica la vita e rende possibile che io continui ad organizzare gli eventi.
Non ci saranno in linea i moduli per gennaio e febbraio, per cui accetto con MP solo prenotazioni per l'intero periodo, l'unica prenotabile con il modulo sara' quella di Marzo 2007 e mettero' in linea il modulo nei prossimi giorni.

Ad alcuni di voi non piacera' questo mio post.
Mi dispiace ma sarete i benvenuti a partecipare all'organizzazione, specie la voce in cui dovete aprire il votro portafoglio e versare l'anticipo all'albergo con un mese di anticipo sperando che all'ultimo momento ci sia un numero di partecipanti sufficiente ;)
Anche alla voce "mi scusi ma qualcuno non ha pagato le consumazioni al Bar", la vostra partecipazione (stessa modalita' precedente) e' molto gradita.
Ovviamente tra gli organizzatori viene anche diviso il guadagno finale che in genere si attesta intorno ad altri soldi da pagare (sempre stessa modalita') perche' non tornano i conti al ristorante.

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Effettivamente non mi fa piacere che le Con si esauriscano prima di avere la possibilità di prenotarle......ma mi sottometto ai porblemi tecnici-organizzativi.....
L'unica cosa è che magari io potrei anche prenotare una stanza con un mese di anticipo, solo c'è bisogno di sapere con altrettanto anticipo i giorni ed i costi..... ;)

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
:oops: :oops: forse oggi sono completamente rinco ma non trovo le date delle prossime Con.....mi indichereste dove sono? (magari anche con i prezzi dei pernottamenti......
Grazie :grin:

sdp

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Le date delle con sono state postate il:

lunedì 09 ottobre 2006
lunedì 20 marzo 2006
(rimasto tra gli articoli segnalati per i sei mesi successivi!)

Costi ed informazioni sono disponibili su tantissimi forum
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=10053
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=11445

Per trovare le informazioni basta scrivere GobCon nella casella cerca in alto a destra su tutte le pagine
http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Search

Vi ricordo inoltre
<set modalita' vecchia acida = ON>
Le GobCon NON sono degli eventi che esistono cui voi decidete se prendere parte o no quando vi va. Le GobCon esistono perche' da una parte io mi do da fare per organizzarle, ma soprattutto perche' voi gli date vita con la vostra partecipazione. Se devo sbattermi per trovare i partecipanti oltre che per organizzare, allora l'evento non funziona ed io smetto di farlo. io do le date delle GobCon con oltre un anno di anticipo a tutti e mi aspetto che chi ha intenzione di partecipare sia cosi' gentile da comunicarmelo il piu' presto possibile in modo da semplificarmi la vita. Se uno tiene a partecipare all'evento e' suo dovere far si che l'evento sopravviva vincendo la pigrizia e comunicando immediatamente all'organizzazione la sua intensione. Aspettare l'ultimo momento fa si' che la manifestazione smetta di esistere.
<set modalita' vecchia acida = OFF>

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Grazie per l'attenzione, ora mi sento meglio :twisted:
PS 8 dei 22 posti di Gennaio e Febbraio sono gia' occupati
Se sperate di avere una stanza doppia fatemelo sapere a breve.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cattivo Silvio! :evil: (scherzo, non mi lapidare ;) )
So che ultimamente ci sono stati problemi con l'organizzare iniziative (ricordo alcuni fatti anche a Modena), ma se si poteva prenotare tramite MP la GobCon di Orte di Dicembre l'avrei fatto, anche perché è da Modena che ti dicevo sarei venuto, e personalmente ho tenuto sempre fede ad iscrizioni e preiscrizioni. Tra l'altro ti ho mandato un mp a tal proposito più di un mese fa, ma non mi hai risposto :-( (immagino fossi impegnato), quindi ho pensato dovessi semplicemente attendere la comparsa del modulo negli eventi pubblici. Peccato, speravo proprio di venire! :cry:
Ad ogni modo, non me la prendo (anche se ovviamente mi dispiace), ma capisco che altri casini e problemi ti hanno portato a questa decisione. Volevo solo dire la mia: ovvero, avessi saputo che ci si poteva prenotare per mp (ed in un certo modo c'ho provato 8) ) l'avrei fatto!
Vabbè, sarà per il prossimo anno! :grin:

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Anche io ci rimango un po' male, ma come Falcon alzo le mani: è troppo facile per noi partecipare all'evento cotto e mangiato, limitandoci a organizzare ferie al lavoro e prenotare il treno! ;)
Certo non immaginavo che ci fossero problemi di questo genere dietro l'organizzazione (mi riferisco ai conti non pagati... addirittura? :-?), e allo stesso modo non credevo ci fosse mai stato il rischio che le Con andassero vuote...io ho partecipato solo a 2 gobcon a orte, e ho sempre avuto l'impressione che, se se ne fossero organizzate anche 2 al mese, ci sarebbero sempre stati abbastanza gobbi disponibili! (impressione da esterno, of course). Anzi, 24 posti da subito mi erano sembrati pochini...ho sbagliato a non prenotarmi via mp, ma non lo sapevo e poi ho avuto solo questa settimana la certezza di avere quei giorni liberi...
Francamente, non riesco a pensare a dove sarò a gennaio o febbraio, quindi non mi segno ancora...
Alla prossima, spero presto! :grin:

Leia

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
community.webshots.com
Goblons
0
Ciao Silvio, mi scuso per aver chiesto un'informazione (le date) gia' disponibile sul forum, e mi dispiace sentire che ci sono problemi organizzativi e di soldi, ma... se nessuno avvisa che la modalita' di prenotazione e' mp, uno aspetta sempre l'apparizione del modulo nella sezione eventi!! Come si faceva a sapere che bisognava mandare un mp a te???
E cmq, trovo abbastanza difficile prenotare una qualsiasi cosa da qui a marzo... per cui tanto di cappello a chi lo fa :p
Sabrina

NotQuietDead

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sdp":1e9lfpe0 ha scritto:
Le GobCon NON sono degli eventi che esistono cui voi decidete se prendere parte o no quando vi va. Le GobCon esistono perche' da una parte io mi do da fare per organizzarle, ma soprattutto perche' voi gli date vita con la vostra partecipazione. Se devo sbattermi per trovare i partecipanti oltre che per organizzare, allora l'evento non funziona ed io smetto di farlo. io do le date delle GobCon con oltre un anno di anticipo a tutti e mi aspetto che chi ha intenzione di partecipare sia cosi' gentile da comunicarmelo il piu' presto possibile in modo da semplificarmi la vita. Se uno tiene a partecipare all'evento e' suo dovere far si che l'evento sopravviva vincendo la pigrizia e comunicando immediatamente all'organizzazione la sua intensione. Aspettare l'ultimo momento fa si' che la manifestazione smetta di esistere.

mmm......

Alcune personali considerazioni:
Certo che le GobCon - credo - abbiamo la facoltà di decidere per tempo se partecipare o no. Il discorso dell'anticipo di un anno sulle date non regge: non posso dare credito ad un discorso fatto un anno fa e pensare che nel frattempo non sia cambiato niente; mi può venire il lecito dubbio che qualche data possa cambiare. Dal momento che - mi sembra - ci si è sempre prenotati tramite apposito form mi aspetto di ritrovarlo per confermare o disdire.

Capisco il disappunto (credo il vero nodo del problema) nell'organizzare una cosa e ritrovarsi con un sacco di gente che dice "vengo vengo" eppoi da buca. Io, mio malgrado, mi sono ritrovato a dover essere uno di questi. Ho le mie motivazioni che non voglio stare qui ad elencare, in ogni caso suppongo che Silvio ne faccia una questione "statistica", di grandi numeri. Tuttavia, fare un discorso del tipo "visto che siete tutti fetenti, questa gobcon me la organizzo per fatti miei" non sembra propriamente un modo x risolvere il problema, ma piuttosto una "piccola vendetta".

Aggiungo che, se la GobCon è una cosa strettamente privata non c'è neanche bisogno di parlarne. Se non lo è, forse organizzarla "in privato" può essere stato un errore. Se un po' lo è un po' non lo è... allora l'importante è frequentare il giro giusto.

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
NotQuietDead":3r4og4sd ha scritto:
Alcune personali considerazioni:
Certo che le GobCon - credo - abbiamo la facoltà di decidere per tempo se partecipare o no. Il discorso dell'anticipo di un anno sulle date non regge: non posso dare credito ad un discorso fatto un anno fa e pensare che nel frattempo non sia cambiato niente; mi può venire il lecito dubbio che qualche data possa cambiare. Dal momento che - mi sembra - ci si è sempre prenotati tramite apposito form mi aspetto di ritrovarlo per confermare o disdire.

Capisco il disappunto (credo il vero nodo del problema) nell'organizzare una cosa e ritrovarsi con un sacco di gente che dice "vengo vengo" eppoi da buca. Io, mio malgrado, mi sono ritrovato a dover essere uno di questi. Ho le mie motivazioni che non voglio stare qui ad elencare, in ogni caso suppongo che Silvio ne faccia una questione "statistica", di grandi numeri. Tuttavia, fare un discorso del tipo "visto che siete tutti fetenti, questa gobcon me la organizzo per fatti miei" non sembra propriamente un modo x risolvere il problema, ma piuttosto una "piccola vendetta".

Aggiungo che, se la GobCon è una cosa strettamente privata non c'è neanche bisogno di parlarne. Se non lo è, forse organizzarla "in privato" può essere stato un errore. Se un po' lo è un po' non lo è... allora l'importante è frequentare il giro giusto.
Non e' stata organizzata in privato.
Serve frequentare un giro giusto? Si' si chiama la Tana dei Goblin.
Chi partecipa a forum attivamente legge le notizie, chiede informazioni ed e' sempre aggiornato su quello che succede.
Io le date le fisso in anticipo e ricevo immediatamente un certo numero di prenotazioni.
Troppo comodo arrivare all'ultimo e dire "ma io non so cosa faro' fino al giorno prima..."
Una piccola vendetta ? Ma che stai a dire?
Che vendetta c'e' nel avvertire che 24 persone hanno gia' prenotato per tempo e che quindi non ci sono piu' posti.
Adesso che leggo questo vorrei scrivere: Sapete una cosa? La prossima ve la organizzate da voi: Io smetto!
Oggi non lo scrivo.
Probabilmente domani lo scrivero'.
Nel frattempo iniziate a cercare una altro fesso che organizzi per voi, questo fesso si e' rotto le scatole.

NotQuietDead

Maestro
Goblons
0
Silvio, scusami, ma la mia voleva essere solo una riflessione su quanto ho letto, e mi sembrava atto dovuto esprimerla.

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
NotQuietDead":29v5gg9o ha scritto:
Silvio, scusami, ma la mia voleva essere solo una riflessione su quanto ho letto, e mi sembrava atto dovuto esprimerla.
Ma rispecchia il pensiero di tanta gente che non ha il coraggio di dirla.
Si perde di vista sempre il punto fondamentale:
Perche' noi organizzatori facciamo queste cose?
Che ci guadagnagnamo a farlo?

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Trovo che cercare di semplificare la vita a chi organizza sia una forma di rispetto dovuta.
Se inizia a mancare questo il giocattolo si rompe e si va tutti a casa fino a trovare un nuovo giocattolo da utilizzare e cosi' riprende il ciclo.

Suggerisco a tutti di andare a leggere un articolo scritto da Domenico Di Giorgio che ha deciso di lasciare perdere: http://www.davincigames.com/giocarea/cover.htm
Abbiamo addirittura un forum sull'argomento!
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... ic&t=11239
Leggetelo bene, il prossimo articolo potrebbe avere sotto la mia firma.
(E non e' una minaccia, le mie minacce fanno ridere i polli, non e' nemmeno una promessa, e' che semplicemente deve essere cosi')

NotQuietDead

Maestro
Goblons
0
sdp":13n62syy ha scritto:
[...] Si perde di vista sempre il punto fondamentale:
Perche' noi organizzatori facciamo queste cose?
Che ci guadagnagnamo a farlo?

Assolutamente niente da dire su questo. Lodi e gloria nei secoli dei secoli a chi si prende la rogna di dover organizzare/prenotare, e gestire i piccoli/grandi inconvenienti, a tutto vantaggio nostro, semplici "fruitori"... Chiaramente non solo nostro, avrai le tue soddisfazioni nel vedere che una cosa organizzata da te funzioni da dio, e ci mancherebbe...

Ma se il problema era/è rappresentato dalle sòle che scroccano senza pagare il conto, questo problema va cmq risolto.

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
NotQuietDead":3ngyy2c7 ha scritto:
Ma se il problema era/è rappresentato dalle sòle che scroccano senza pagare il conto, questo problema va cmq risolto.
No, quello e' solo denaro!
Chi non paga il conto lo fa perche' se ne dimentica e magari quando e se se ne ricorda si vergogna e non lo dice.
La risorsa che ha valore reale ed e' limitata e' il tempo.
Serve tempo per tutto!
Ogni volta che qualcuno varia una prenotazione bisogna prendere, ricombinare quello che c'e' da ricombinare, stanze, tempi... e chiamare e spiegare.
Per avere prezzi bassi e qualita' del servizio buona bisogna pesare poco sulle strutture utilizzate.
Inoltre bisogna prenotare con largo anticipo le strutture (6 mesi, almeno!)
Questo risultato si ottiene facendoci carico noi di molte incombenze, prime tra tutte prenotazioni camere e riscossione/pagamento del dovuto.
nel momento in cui io devo perdere troppo tempo per seguire chi viene e chi non viene, non posso piu' fare altre cose e quindi devo smettere.
Come ho detto io non voglio smettere, ma e' invece possibile che questo succeda.
Quindi quando una GobCon, come in questo caso, mi si completa con le prenotazioni fatte a marzo dello scorso anno (Francoletizia [x4], Jelerak[x2], Acchittocca[x3+4], Lobo[x2], Zollone [x1]... piu' qualche ospite di riguardo come Piero Cioni e Luca Pansecchi) io sono piu' che contento di questo ed annunciarlo.
D'altro canto l'agriturismo ha solo 9 stanze (6 doppie, due quadruple e una tripla).
Vi ricordo che tutti quelli che prenotano non danno anticipo perche' sanno che se disdicono ed io non trovo un sostituto e devo pagare qualcosa dovranno pagare il dovuto anche se hanno prenotato un anno prima ed indipendentemente dal motivo per cui rinunciano.
Quindi se volete entrare nella comunita' segreta di chi puo' avere il raro accesso alla GobCon non avete che da prenotare i prossimi eventi sapendo pero' che cosi' facendo vi fate carico di responsabilita' oneri ed onori!

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Goblons
1.213
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Direi che non c'è nulla da dire.....se qualcuno (ma come cavolo fate?) può prenotare con sei mesi di anticipo con una ragionevole certezza di esserci buon per lui ed è più che giusto che partecipi al posto di un goblin "dell'ultima ora".....
Io purtroppo a dicembre non avevo questa certezza (causa laurea pendente della mia compagna) e per tanto non avrei mai potuto prenotare....
Però Silvio (non volermene apprezzo molto il lavoro che fai, come sai ho tentato anche io questa difficile strada ;) )......forse occorreva essere un filo più chiari in precedenza.
Mi spiego, la cosa migliore in questi casi è mettere un post permanente apposito tra gli eventi in cui sia sempre possibile vedere date, costi e rimanenza di posti liberi ed in cui sia molto chiaro ed esplicito come prenotarsi (cioé mandando un MP a te).
Io per esempio mi ero dimenticato dove si trovavano le date delle GobCon e non ricordandomele non riuscivo a trovarle. Andare tra gli articoli passati e vederseli tutti non è immaediato ne semplice).
Inoltre per me è stato fuorviante il sistema per la GobCon all'hotel aldero che è saltata......poiché lì c'è stato un modulo di prenotazione apposito che mi ha indotto a pensare che si facesse così anche per le successive Con....
Detto questo io personalmente non ho rimproveri da farti e prendi questo mio post come un bonario consiglio da chi lavora nel campo delle organizzazioni di eventi e persone......niente di più.
Anzi colgo comunque l'occasione per ringraziarti del lavoro e del tempo che impieghi per farci tutti felici con le GobCon e le serate ludiche......
Altro piccolo appunto personale, non prendertela se qualcuno ci rimane male nel sapere che una Con è già esaurita prima di essere stata data la possibilità a tutti di parteciparvi, la colpa non è tua ma è umano (o goblinesco?) e comprensibile rimanerci male.....quì abbiamo tutti in comune il "demone" del gioco e ogni occasione persa per farlo contento ci fa rosicare :grin: :grin:
La colpa per tanto non è di nessuno e la prossima volta affinerò i miei poteri divinatori e prenoterò con largo anticipo anch'io ;)
Ciao a todos

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
pennuto77":12daucrz ha scritto:
Però Silvio (non volermene apprezzo molto il lavoro che fai, come sai ho tentato anche io questa difficile strada ;) )......forse occorreva essere un filo più chiari in precedenza.
Mi spiego, la cosa migliore in questi casi è mettere un post permanente apposito tra gli eventi in cui sia sempre possibile vedere date, costi e rimanenza di posti liberi ed in cui sia molto chiaro ed esplicito come prenotarsi (cioé mandando un MP a te).
Il post c'era!
Fino al mese scorso tra i dieci articoli in vista nel box dell'home page.
Il problema e' che il sito non consiste solo dei forum e gli utenti dovrebbero imparare a sfruttarlo in tutte le sue componenti.
Ed anche nei forum c'era un post con tutte le date ed un altro con i costi!
Premesso questo
Altro piccolo appunto personale, non prendertela se qualcuno ci rimane male nel sapere che una Con è già esaurita prima di essere stata data la possibilità a tutti di parteciparvi, la colpa non è tua ma è umano (o goblinesco?) e comprensibile rimanerci male.....quì abbiamo tutti in comune il "demone" del gioco e ogni occasione persa per farlo contento ci fa rosicare
La colpa per tanto non è di nessuno e la prossima volta affinerò i miei poteri divinatori e prenoterò con largo anticipo anch'io
Questo invece lo prendo come un complimento e ringrazio :grin:

In realta' l'unico che deve avere i poteri divinatori devo essere io.
Se io non prenoto con almeno 6 mesi di anticipo col cavolo che un GobCon costerebbe 50 euro!
Forse 60, piu' probabilmente 70 o forse piu' semplicemente non ci sarebbe la location.
Ma allora se io devo affidarmi agli aruspici per le date, perche' gli altri non possono?
Inoltre capisco che ognuno abbia avuto un problema specifico e valido che gli abbia impedito di preveggere la propria partecipazione, ma il problema credo che in realta' sia diverso:
Ricito:
quì abbiamo tutti in comune il "demone" del gioco e ogni occasione persa per farlo contento ci fa rosicare
Questo e' vero solo a parole. Per molti la GobCon e' un evento che esiste a priori cui partecipare se all'ultimo istante non hanno trovato di meglio o se gli gira cosi. Quindi non cercano le date, non fanno nessuno sforzo per cercare di avere quel WE libero per partecipare. Questi sono i benvenuti, come chiunque voglia partecipare, ma se mi permettete, do la precedenza a chi invece cerca di impegnarsi e come me rischia qualcosa a garanzia del proprio impegno!
Adesso apro le iscrizioni per la GobCon di Gennaio e Febbraio.
Se tutti si prenotano nei prossimi gioni avro' avuto torto ( :grin: ), se si aspetta l'ultima settimana avro' avuto ragione ( :cry: ) e le conseguenze saranno ovvie!

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
scusate se partecipo pure io ad un argomento che tutto sommato non mi tange.....nel senso che io non prenoto mai in quanto mai mi fermo a dormire...semmai se passo alla con x una giornata avverto x il pasto con dovuto anticipo come mi hanno detto di fare....

cmq intervengo solo x dire che ci vuole + trasparenza....
ho letto di goblins che non sapevano di dover mandare MP a Silvio, ma aspettavano(come al solito) di vedere la lista in cui prenotarsi.
come mai non è stata messa in bella evidenza la nuova modalità di prenotazione?

un altra cosa non messa bene IN EVIDENZA ( e qui magari potete darmi della cieca...della rinco...o quel che vi pare......fatto è che non l'ho vista) era della con saltata (hotel Alghero)...
forse c'era in home page in un giorno\i in cui io non ho frequentato il forum? boh?
e se x caso mi fosse venuto in mente di passare senza comunicarlo( e sapere xciò che era saltata) xkè magari nè pranzavo nè cenavo lì?
io ho avuto il sospetto che qualcosa non andasse x il verso giusto quando (x vedere dove stava sto hotel) la con non saltava + fuori....
e grazie al cielo che non mi ero salvata la pagina con indicazioni del luogo\mappa tempo addietro.....che rischiavo così di andare a prendere una bella sola sicura che la con ci fosse.

in questa mia dissertazione xciò chiederei solamente maggiore visibilità di comunicazioni su queste gobcon.

sdp

Saggio
Editor
Sito Web
www.sdp.net
Goblons
0
Tra l'altro Proprio tu, Pennuto77, hai potuto apprezzare lo scarso interesse mostrato quando hai tentato di organizzare un evento, no?
http://nuke.goblins.net/modules.php?nam ... e&sid=2041
Quindi vedi che il problema partecipativo e' cosi' ampio da rendere virtualmente impossibile l'organizzazione di qualsiasi evento.
Talvolta va a ruba e talvolta viene disertato, ma non lo potrai mai sapere prima che sia troppo tardi per trovare altro spazio o per cancellare il tutto...

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
frankiedany":2w46jd6e ha scritto:
un altra cosa non messa bene IN EVIDENZA ( e qui magari potete darmi della cieca...della rinco...o quel che vi pare......fatto è che non l'ho vista) era della con saltata (hotel Alghero)...
forse c'era in home page in un giorno\i in cui io non ho frequentato il forum? boh?

No, no, spezzo un'altra lancia a favore di Silvio. Per comunicare che la Con all'hotel era saltata c'è stato proprio un articolo in home page.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso