GOA ....ancora 2 piccole domande...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
abbiamo terminato la lettura e prima prova di GOA xò sul regolamento in Italiano c'è scritto di mettere le tessere COPERTE sul tabellone....ma sulle illustrazioni del manuale tedesco sembra invece che si debba fare l'esatto contrario....infatti ciò darebbe una maggiore possibilità di pianificazione tattica a chi ha la bandiera o al diritto di ultima parola x l'asta ......e la questione si farebbe + interessante e meno casuale....

allora come vanno messe?coperte o scoperte?

altra domandina......noi tenevamo segreti i soldi ( x non far sapere fin quanto ci si poteva spingere nell'offerta) è corretto o tutti devono vedere i soldi altrui (= mettere il proprio gruzzolo a fianco a sè scoperto?)

ciao :)

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
i soldi li metto coperti, in modo che posso anche "gonfiare" un'asta pur non avendo i soldi (a patto ovviamente che qualcuno rilanci).
Per le tessere, invece, le ho sempre messe coperte in fase di preparazione del gioco, ma poi scoperte subito prima di cominciare la prima asta.
In pratica le metti coperte in fase di preparazione per non avvicinare o allontanare volontariamente le tessere tra loro...

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
sottoscrivo anch'io!

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
si le tessere le metti coperte all'inzio! Poi dopo prima della prima asta el rigiri tutte!

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
freeman74":23bskv6a ha scritto:
soldi li metto coperti, in modo che posso anche "gonfiare" un'asta pur non avendo i soldi (a patto ovviamente che qualcuno rilanci).

Occhio freeman74!
In fase d'asta non è permesso gonfiare il prezzo se non si hanno soldi a sufficienza per poter pagare in caso di vittoria.
Nel caso nessuno rilanci, l' asta salta e bisognerebbe rifarla.

Vedere FAQ Domanda n. 8 ;)

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Starmaster":1su4ggcn ha scritto:
freeman74":1su4ggcn ha scritto:
soldi li metto coperti, in modo che posso anche "gonfiare" un'asta pur non avendo i soldi (a patto ovviamente che qualcuno rilanci).

Occhio freeman74!
In fase d'asta non è permesso gonfiare il prezzo se non si hanno soldi a sufficienza per poter pagare in caso di vittoria.

Eh eh e poi a dire la verità è abbastanza facile fare i conti dei soldi .. almeno in due giocatori!

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
Starmaster":1shy79pt ha scritto:
freeman74":1shy79pt ha scritto:

Occhio freeman74!

si, lo so, infatti potrebbe essere un rilancio fuorviante, al solo scopo di far alzare l'asta da parte di qualcun'altro...ovvio che se non si può pagare l'asta bisogna rifare tutto...

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
Athafil":3qrj2w2t ha scritto:
Eh eh e poi a dire la verità è abbastanza facile fare i conti dei soldi .. almeno in due giocatori!

scrivi EH EH ridacchiando.....?
guarda che non sai chi hai di fronte eh? ;)
......
praticamente:
1 testa di ragioniera ormai fusa Dany)
1 testa completamente in collisione con qualunque cosa implichi i numeri ( ancora conto con le dita 8-O)....lo confesso è dalle elementari che odio la matematica .....

quindi noi non ci ricordiamo mai un cavolo neanke in 2!!!! :roll:

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
freeman74":1983zh8u ha scritto:
Starmaster":1983zh8u ha scritto:
freeman74":1983zh8u ha scritto:

Occhio freeman74!

si, lo so, infatti potrebbe essere un rilancio fuorviante, al solo scopo di far alzare l'asta da parte di qualcun'altro...ovvio che se non si può pagare l'asta bisogna rifare tutto...

e io che stavo x ditri se una volta potevo partecipare quando giocate a Pirate's cove!!!!
Ho capito con che razza di pirateschi pendagli da forca mi dovrei andare a cacciare!!!

x i disonesti come te ci vuole qualche "house rule" = se qualcuno viene colto a barare verrà severamente punito!....
che ne dici di queste:
il baro dovrà calarsi di un livello a scelta! :twisted:
e se continua nel suo operare fraudolento ....... pene + severe!!!! (anke frustate!!! :laugh7: )
;)

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
frankiedany":m7r9jwd2 ha scritto:
x i disonesti come te ci vuole qualche "house rule" = se qualcuno viene colto a barare verrà severamente punito!....
che ne dici di queste:
il baro dovrà calarsi di un livello a scelta!
e se continua nel suo operare fraudolento ....... pene + severe!!!! (anke frustate!!! )

Sai che la prima opzione è azzeccatissima? :clapclap:

Io direi anche:

1)Perdi una tessera attualmente in asta con un tuo numero sopra.
2)Perdi un' azione
3)Distribuisci, partendo in senso orario, tutti tuoi soldi agli altri giocatori.
4)Alla seconda barata, esci dal gioco

Sono drastico? :twisted:

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
Starmaster":2zk96cx2 ha scritto:
frankiedany":2zk96cx2 ha scritto:
che ne dici di queste:
il baro dovrà calarsi di un livello a scelta!
e se continua nel suo operare fraudolento ....... pene + severe!!!! (anke frustate!!! )

Sai che la prima opzione è azzeccatissima? :clapclap:

Io direi anche:

1)Perdi una tessera attualmente in asta con un tuo numero sopra.
2)Perdi un' azione
3)Distribuisci, partendo in senso orario, tutti tuoi soldi agli altri giocatori.
4)Alla seconda barata, esci dal gioco

Sono drastico? :twisted:

ma già alla prima barata gli vuoi applicare tutte e 4 le pene che hai scritto?
eh si sei perfido!!! :devil: :)8( :)8(
comunque aggiungerei:
alla seconda barata:
esci dal gioco e .....
servi a tutti da bere coca cola o birre o bibite ( farai da cameriere x tutta la serata) e se le bevande sono terminate:
CORRERAI AL + VICINO BAR A PRENDERNE ALTRE!!!!
:devil: :devil: :)8( :)8(

Starmaster

Onnisciente
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
frankiedany":31sbi19c ha scritto:

No, c'è da fare una scelta tra le 4 anzi, con la tua 2^ e l' ultima che hai detto fanno 6.
Idea!....quando un giocatore bara, si tira un d6 e si applica quella corrispondente al risultato del dado!

Com' è? :roll:

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
frankiedany":11q2acnx ha scritto:
e io che stavo x ditri se una volta potevo partecipare quando giocate a Pirate's cove!!!!
Ho capito con che razza di pirateschi pendagli da forca mi dovrei andare a cacciare!!!

che ne dici di queste:
e se continua nel suo operare fraudolento ....... pene + severe!!!! (anke frustate!!! :laugh7: )
;)

ahahahah no vabbè...ho detto che si può giocare a rialzo, non che IO nello specifico faccio il baro...hihihihih...(più o meno..ehehehe)..
comunque per Pirate's Cove sei la benvenuta..lì c'è poco da barare...si cannoneggia e basta...yo-ho-ho!!

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
Starmaster":1zo2qtt2 ha scritto:
frankiedany":1zo2qtt2 ha scritto:

No, c'è da fare una scelta tra le 4 anzi, con la tua 2^ e l' ultima che hai detto fanno 6.
Idea!....quando un giocatore bara, si tira un d6 e si applica quella corrispondente al risultato del dado!

Com' è? :roll:

bella idea!
Poveretto allora se gli esce il 6!!! = cameriere :)8(

frankiedany

Gran Maestro
Goblons
0
freeman74":39u743ib ha scritto:
frankiedany":39u743ib ha scritto:

che ne dici di queste:
;)

ahahahah no vabbè...ho detto che si può giocare a rialzo, non che IO nello specifico faccio il baro...hihihihih...(più o meno..ehehehe)..
comunque per Pirate's Cove sei la benvenuta..lì c'è poco da barare...si cannoneggia e basta...yo-ho-ho!!

eh eh eh!
ti sono piaciute le punizioni-house rules mie e di Starmaster?
forte poi l'invenzione del lancio del dado! :)8(
X ora ho fatto duelli pirateschi alla Monkey Island....spero che me a caverò bene ad affondare navi! :twisted:
;)

Athafil

Saggio
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
direi che è un'ottima idea tirare 1d6 per le punizioni :)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
riprendo questo thread senza aprirne un'altro...volevo chiedere un paio di cose:

situazione #1

Si giocano i tre round di azioni, dopodichè gioco la mia azione extra grazie alla relativa carta.
Con l'azione extra avanzo di 1 livello nella colonna dei colonizzatori, e grazie a questo avanzamento prendo una carta extra.
Gioco subito la carta extra per (magari) prendere le carte spedizione e gioco subito una carta appena presa (sempre se non è relativa ad un'azione specifica).
In pratica ho eseguito 3 azioni sempre solo grazie alla carta azione extra iniziale.
E' tutto corretto?

situazione #2

Pesco due carte spedizione, magari grazie a qualche tessera, ritrovandomi così con 2 carte oltre il mio limite.
Gioco una carta spedizione per aumentare di 1 livello la colonna sulle spedizioni; in questo modo posso tenere una carta in più in mano e la seconda che avevo pescato posso tenerla.

oppure

Avendo due carte extra, una la devo comunque scartare e una giocare, indipendentemente dall'esito della carta giocata.

...quale delle due?

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
freeman74":3lmcadrx ha scritto:
riprendo questo thread senza aprirne un'altro...volevo chiedere un paio di cose:

situazione #1

Si giocano i tre round di azioni, dopodichè gioco la mia azione extra grazie alla relativa carta.
Con l'azione extra avanzo di 1 livello nella colonna dei colonizzatori, e grazie a questo avanzamento prendo una carta extra.
Gioco subito la carta extra per (magari) prendere le carte spedizione e gioco subito una carta appena presa (sempre se non è relativa ad un'azione specifica).
In pratica ho eseguito 3 azioni sempre solo grazie alla carta azione extra iniziale.
E' tutto corretto?
Si. Ma la carta extra non la giochi subito, bensì al tuo turno, dopo gli altri eventualmente hanno giocato la propria.

freeman74":3lmcadrx ha scritto:
situazione #2

Pesco due carte spedizione, magari grazie a qualche tessera, ritrovandomi così con 2 carte oltre il mio limite.
Gioco una carta spedizione per aumentare di 1 livello la colonna sulle spedizioni; in questo modo posso tenere una carta in più in mano e la seconda che avevo pescato posso tenerla.

oppure

Avendo due carte extra, una la devo comunque scartare e una giocare, indipendentemente dall'esito della carta giocata.

...quale delle due?
La prima. Il limite delle carte da tenere in mano si applica SOLTANTO quando utilizzi l'azione di Spedizione della quarta colona e peschi le carte. Quando peschi le carte, grazie a tessere o altre carte, il limite non si applica, e puoi tenerle fin quando non utilizzi l'azione, appunto, di Spedizione.

Athafil

Saggio
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
freeman74":hw703ev7 ha scritto:

situazione #1

E' tutto corretto?

Prima azione extra Valida (hai usato una carta Azione) e guadagni una seconda carta azione

Seconda azione extra valida (hai usato una seconda carta azione)

Il giocare le carte NON E' UN AZIONE (a meno che non sia una carta A)
Potenzialmente puoi giocare anche (N) carte una dietro l'altra (sempre che non siano carte con la A)

Quindi tu hai fatto solo 2 AZIONI EXTRA (che è anche il max possibile)

freeman74":hw703ev7 ha scritto:
situazione #2

Si il limite di carte lo devi considerare solo quando usi la specifica azione Spedizione (potenzialmente potresti avere un numero illimitato di carte in mano) Inoltre nota bene questo fatto:

Quando tu peschi più carte di quelle che potresti tenere in mano puoi anche GIOCARE subito tutte le carte oltre il tuo limite (ovviamente NON devono essere legate ad azioni ovvero carte con la A)

freeman74

Onnisciente
Goblons
0
ah ecco...per quanto riguarda la giocata di carte extra abbiamo fatto correttamente, invece non sapevo che il limite di carte da tenere in mano andasse rispettato solo nel caso di pesca di nuove carte con l'azione specifica.
grazie ragazzi per le delucidazioni! ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso