Consigli GMT Next War: Poland

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
https://www.gmtgames.com/p-569-next-war-poland.aspx

Questo titolo mi sembra molto interessante, soprattutto per un ipotetico scontro tra Nato e Russia sul territorio europeo.
Che mi dite in generale della serie "next war" come regolamenti e difficoltà?

Sul titolo India-Pakistan, altro scenario interessante, vedo che ci sono due livelli, standard ed avanced, e che è molto consigliato in solitario, cosa che per me ha molto valore.

Me lo consigliate?
 

Orsopotamo

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Novembre 2016
Messaggi
337
Località
Sesto F.no
Goblons
0
Utente Bgg
KodaPOwER
Seguo

Inviato da un cellofono, rimbalzato per il mondo e recapitato via piccione
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
La serie Next War offre scenari molto interessanti, però al prezzo di una curva di apprendimento abbastanza alta. Io ho avuto il primo (Korea), poi rivenduto perché preferisco la storia anitca/medievale (quindi la serie GBoH e simili). Hai mai giocato ad altri wargames hex&counter?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Sì, ho giocato a Vietnam ed a molti giochi per pc, quindi non sono proprio un niubbo...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

catraga

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
308
Località
San Dona' di Piave (VE)
Goblons
93
Allora se avrai un po' pazienza non impiegherai molto a capire come funziona! Diciamo che richiede molta concentrazione nei primi turni per fare tutto secondo le regole, però il livello di simulazione è alto e da molte soddisfazioni. Fortunatamente è una serie che funziona benissimo in solitario. Se te la senti, puoi partire direttamente con l'advanced, che propone più opzioni e più dettaglio nella simulazione: anche qui, nonostante il mappozzo di regole, sono tutte molto sensate e mirate alla simulazione, quindi, se credi che una cosa dovrebbe funzionare in un certo modo, probabilmente è la regola giusta.
Siccome non è molto economico come gioco, ti consiglio di leggere rapidamente le regole (video tutorial/playthrough non credo esistano) e vedere se ti può piacere. Per ammordire la curva dei wargame io leggo le regole in più passaggi, senza pretendere di fare tutto perfettamente (mi pare che lo consigliasse anche calandale su BGG), poi turno dopo turno le raffino, correggendole man mano. Credo che per questa serie la tecnica possa funzionare molto bene.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
534
Goblons
41
Ciao a tutti.Anche io sono interessato a questa serie.Sono indeciso se prendere NW Taiwan o NW India-Pakistan.Il Taiwan lo trovo più interessante perchè ci sono le unità navali.Voi come fate ad esempio se volete fare una partita in solitario?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Mi pare di aver capito, ma prendila col beneficio di inventario, che in solitario si giocano entrambe le fazioni e ciò è possibile perché non ci sono informazioni​ nascoste.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
A

Anonymous

Guest
Gaspatcho":1xjm4v3k ha scritto:
Mi pare di aver capito, ma prendila col beneficio di inventario, che in solitario si giocano entrambe le fazioni e ciò è possibile perché non ci sono informazioni​ nascoste.
E' esattamente così :approva:

Se proprio vuoi crearti una sorta di "mini-AI" puoi assegnare un numero ad un paio di azioni ugualmente valide alla fazione attiva e poi tirare 1D6 per decidere casualmente quale applicare.
 

Raffaele76

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2013
Messaggi
534
Goblons
41
Il regolamento di NW Taiwan è bello tosto.Sapreste riassumere in breve come funziona il sistema di gioco e la sequenza del turno?
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
41
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
A

Anonymous

Guest
Gaspatcho":2575rdpw ha scritto:
...non conosco affatto questo Ty Bomba, ma direi che il nome è tutto un programna...

[offtopic]Tyrone Bomba è uno dei più grandi designer e sviluppatore di wargames al mondo, nonchè ex-militare US (come tanti appassionati di questo segmento). Famoso soprattutto per essere stato l'editor della mitica rivista COMMAND, ricca di giochi semplici ma dannatamente divertenti ed a tratti geniali* - Victory at Midway...!
Il suo capolavoro resta PROUD MONSTER (Command #27), un Barbarossa a livello divisione con CRT calibrata su attrito fortissimo ma con i punti nascosti sul retro del counter, per cui non sai quelle 5 divisioni in attacco quanto sono davvero forti prima di incrociarle in battaglia (quindi non ti puoi calcolare gli odds prima).

* come tutte le riviste di wargames c'erano anche giochi cragnosi ovviamente, I am Spartacus era abbastanza triste per esempio...[/offtopic]
 
Alto Basso