Galdor
Onnisciente
Editor







Glossario (ad uso e consumo di tutti) con le abbreviazioni solitamente usate nei giochi di ruolo e nel presente forum:
- Abilità = sono i tratti che il personaggio solitamente ha acquisito nel corso della sua vita.
Esempi: saper prestare pronto soccorso, sparare con un fucile, eseguire acrobazie da circo ecc.. - Ambientazione = è l'Ambiente (Environment o Setting) nel quale si muovono i personaggi e le loro vicende, che fa da sfondo alle Storie. Può ispirarsi ad un romanzo, ad un film, ad una qualsiasi fonte creativa, può essere storico o di pura invenzione.
Esempi: High-Fantasy, Fantascienza, Cyberpunk, Medievale-Storica, Medievale-Fantasy, Horror-Gotica, Horror-Lovecraftiana, Fantasy-Tolkieniana, ecc.. - Big Model = è un modello teorico su ciò che avviene "durante la partita"; l'intero corpus teorico è sparso sul forum in cui è stato formulato (the Forge) e non ha mai avuto una sintesi chiara e organica se non in alcuni articoli.
E' possibile trovare un'interessante traduzione di un articolo introduttivo QUI - Caratteristiche = sono l'insieme dei tratti innati del personaggio.
Esempi: la corporatura, l'agilità fisica, l'intelligenza, il fascino verso gli altri ecc.. - DM = abbreviazione di Dungeon Master
- Dungeon Master = colui che conduce una seduta di gioco, noto anche come Narratore, Master o Game Master, abbreviato in DM
- Forgita = si riferisce a ciò che è "di The Forge" (sito internet); riferito ai giochi viene inteso nel senso di "giochi fatti tenendo presente quanto espresso nel Big Model"; talvolta lo usano le persone intendendo "faccio parte di quella scuola di pensiero"
- GameMaster = colui o coloro che conducono una seduta di gioco; noto anche come Narratore, Dungeon Master o Master, abbreviato in GM
- Giocata = una serata di gioco, detta anche sessione o seduta
- Giocatori = tutti i partecipanti alla seduta di gioco che non sono il Master
- Gioco di Ruolo (definizione di Khana) = un gioco dove uno o più Giocatori interpretano il Ruolo di uno o più Personaggi creando uno spazio immaginato -dove avvengono dei fatti fittizi- creazione che avviene tramite lo scambio dialettico di tutti i Giocatori.
Questi fatti costituiscono contemporaneamente materiale di gioco e prodotto di gioco, in un rapporto circolare che si auto-alimenta, tramite un sistema che processa la validità dei contributi.
Le regole di un Gioco di Ruolo indicano quanto, come, dove, quando e in che misura ciascun Giocatore può influenzare lo spazio immaginato e quanto possa essere influenzato dallo stesso.
Tale definizione è valida fintanto che "interpretare" è inteso come traduzione (sommaria) di "roleplaying". - GM = abbreviazione di GameMaster
- Livello = indicatore progressivo delle capacità di un personaggio o di una creatura. Generalmente ad un maggiore valore corrisponde un potere maggiore. A seconda dal sistema è possibile che determini nuove abilità, capacità e/o poteri.
- Master = colui che conduce una seduta di gioco, noto anche come Narratore, Dungeon Master o Game Master
- Narratore = colui che conduce una seduta di gioco, noto anche come Dungeon Master, Game Master o Narratore
- Personaggio Giocante = l'alter-ego del Giocatore, il personaggio da lui interpretato, abbreviato in PG
- Personaggio Non Giocante = i personaggi che non vengono gestiti dai Giocatori, bensì dal Master, abbreviato in PNG
- PG = abbreviazione di Personaggio Giocante
- PNG = abbreviazione di Personaggio Non Giocante
- Powerplayer = Giocatore che concentra il suo modo di giocare nel potenziamento migliore del Personaggio.
- Punti esperienza = punteggio previsto da alcuni giochi che serve ad un personaggio per aquistare abilità o passare livello, solitamente abbreviato in PX
- Px = abbreviazione per punti esperienza
- Regola 0 o Regola d'oro = regola prevista in alcuni gdr in cui viene espressamente previsto/scritto nel Manuale di gioco che il Master/Narratore possa cambiare/ignorare le regole durante la seduta, a piacimento e/o di nascosto.
- Scheda - ogni giocatore possiede un foglio (o anche più di uno) chiamato appunto scheda in cui sono elencati tutti gli elementi utili per visualizzare e gestire il proprio personaggio, come le caratteristiche, abilità, l'equipaggiamento ecc.
- Seduta = una serata di gioco, detta anche giocata o sessione
- Sessione = una serata di gioco, detta anche giocata o seduta
- Sistema di Gioco = in generale le Meccaniche con le quali si gioca: il corpus delle regole che disciplinano la conduzione di una seduta di gioco.
- Test = Solitamente i personaggi non devono confrontarsi con l'ambiente circostante per fare cose ordinarie (come saltare da mezzo metro d'altezza o mangiare). In alcuni casi invece è necessario effettuare una verifica, un test, per capire se il nostro personaggio è in grado oppure no di effettuare una determinata azione. In base al sistema di gioco quindi si applicheranno le regole necessarie per vedere se il personaggio è in grado o meno di realizzare l'azione desiderata.
- [numero]d[tipo]±[modificatori] = molti sistemi di gioco prevedono l'uso dei dadi; viene utilizzato un sistema convenzionale per indicare quanti dadi debbano essere usati e di quale tipo. Il primo numero indica quanti dadi debbano essere lanciati, il secondo, quello che segue la d, indica la tipologia. Infine è possibile indicare un modificatore da apportare al risultato ottenuto.
Esempi: 2d20+5 indica al Giocatore o al Master che deve tirare 2 dadi da 20 facce, sommarne il risultato ed aggiungere 5.
6d6-4 indica al Giocatore o al Master che deve tirare 6 dadi da 6 facce, sommarne il risultato e sottrarre 4.