Gloria Mundi ... com'è?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Come da oggetto, chi mi parla di questo gioco, anche solo impressioni di primissime partite!
Faidutti ne parla un gran bene....

Leo
 

Favar

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Giugno 2003
Messaggi
4.158
Località
Pisa (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2
Utente Bgg
Favar
Leo":1supwv9c ha scritto:
Come da oggetto, chi mi parla di questo gioco, anche solo impressioni di primissime partite!
Faidutti ne parla un gran bene....

Leo

Mi dovrebbe arrivare una copia a breve...

Se ho ben capito i giocatori sono dei patrizi romani che scappano via da Roma perché l'impero sta cadendo e stanno arrivando i goti... Il gioco si basa sull'utilizzo di carte e risorse (denaro, pace, onore, ecc..)

Vince chi alla fine della partita è scappato più lontano!!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Ne ho visto la bella scatolona a ModCon, ma come Jones (se non sbaglio è stato lui allo stand di GiochinScatola), ho aspettato di saperne di più!

Leo
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Faidutti ne parla un gran bene ma intanto fa intendere che somiglia parecchio a Caylus e non è ottimamente bilanciato. :)

Ispira molto anche me ma questi commenti mi impensieriscono...
Se almeno buttassero il regolamento online!
 
Registrato
15 Aprile 2004
Messaggi
5.136
Località
Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
99.870
Race Formula 90
Arkham Horror
Jim Henson's Labyrinth
TdG Fire SysAdmin
Doom
Sono un Game Master
Io gioco col Nero!
HeroQuest
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Puerto Rico Anniversary
I Love Birra
Space Hulk
Confermo, ero io che ti chiedeva info sul gioco essendo rimasto attratto dalla sua scatolona come te.

Le uniche info trovate sono quelle su BGG: data la grafica e la descrizione mi pento un po' di non aver avuto il coraggio di prenderlo!! :-(

... o forse mi sono mancati i soldi.... :oops:
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
La mia copia è arrivata settimana scorsa.

La "scatolona" come definite voi è davvero enorme, (pure troppo) ed effettivamente non se ne capisce l'esigenza, visto e considerato che la plancia di gioco dentro ci "balla" e le carte se ne vanno a zonzo...

I materiali non sono quelli mostrati nelle anteprime, tipo frutti sagomati, monete con effigi, ma sono stati semplificati nei soliti cubetti e rettangolini di legno, tra l'altro di dimensioni ridottissime in controtendenza con la scatola...

Le carte sono davvero belle, robuste e ottimamente illustrate.

Ho dovuto acquistarlo "alla cieca" non avendo trovato il regolamento on line.
Dopo averlo letto posso dirti che le impressioni sono positive, ma non mi ricorda Caylus come qualcuno asserisce.

In due parole i giocatori partono da Roma e i Goti dal nord. Si dispone di carte produzione, rispettivamente fattoria, "praedium", "urbs" e "legio" (sapevate chei titoli sono in latino vero ?) che producono risorse quali cibo, monete e pace, una volta attivate.
Le risorse possono essere poi spese per acquistare carte costruzione da associare alle proprie carte produzione.
Queste offrono la possibilità di allontanare il proprio Romano dalla città di partenza in direzione Africa di un certo numero di passi, nonchè la possibilità di usufruire di vantaggi extra in determinate circostanze (o più semplicemente quando attivate).
Ad ogni turno i Goti avanzano verso Roma e distruggono le carte produzione dei giocatori a meno che non sia pagato un tributo (in termini di risorse) che arresta la loro discesa.
Il gioco termina quando si esauriscono le carte costruzione, quando un giocatore esaurisce le proprie carte produzione, quando i goti arrivano a Roma o quando un giocatore raggiunge l'Africa.
Se non si verifica l'ultima condizione il vincitore è comunque il giocatore che vi si è avvicinato maggiormente.
Questo in via molto sintetica (magari poi se ho modo butto giù una recensione)

Sul bilanciamento non so risponderti perchè non ho ancora avuto modo di provarlo (ti saprò dire...)

Ciao
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Ok, forse azzardo una richiesta assurda: potresti postare in quelche modo, magari scansioni, del regolamento in inglese?

Mi ispira questo gioco, perchè a differenza di Caylus che ai miei amici non è piaciuto, perchè, dicono, troppo "astratto", Gloria Mundi, pur essendo un gioco di piazzamento, sembra avere più "tema".

Leo
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Jones":3u0eo5bj ha scritto:
... o forse mi sono mancati i soldi.... :oops:

Ma se era Venerdì mattina.....sei venuto proprio senza soldi!!!!!

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Leo
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Ok, forse azzardo una richiesta assurda: potresti postare in quelche modo, magari scansioni, del regolamento in inglese?

Credo che non dovrai aspettare ancora molto prima di vederlo pubblicato su BGG, cmq. se così non fosse (e tempo permettendo) vedo di mandartelo in mp.

Mi ispira questo gioco, perchè a differenza di Caylus che ai miei amici non è piaciuto, perchè, dicono, troppo "astratto", Gloria Mundi, pur essendo un gioco di piazzamento, sembra avere più "tema".

Difficile dire quanto il tema sia più "radicato" rispetto a Caylus, tornando a ripetere che il paragone è dettato probabilmente sola dalla presenza di risorse e di un percorso su cui si muovono i segnalini...

Il gioco è molto più cattivo (si desume subito dal regolamento), se non vengono fatte le dovute offerte per fermare i Goti questi distruggono carte produzione non solo a chi di turno, ma a tutti i giocatori fino a che "la loro sete di distruzione" non viene appagata.
Se non si dispone delle carte corrispondenti, può rivelarsi quindi interessante lasciare proseguire la marcia per danneggiare gli altri.
Le carte produzione sono distribuite in egual numero a tutti i giocatori e le eventuali carte costruzione acquistate vanno a proprio vantaggio e non sono utilizzabili da terzi.
Non lo definirei nemmeno un gioco di piazzamento, gli aspetti principali che lo compongono sono quello "Racing" (chi più si allontana da Roma nel tempo a disposizione vince), gestione delle risorse/carte.

Il gioco mi sembra davvero interessante, salvo smentite che possono derivare da un gameplay sbilanciato, potrebbe aggiudicarsi un voto alto, e visti i commenti positivi sono fiducioso ;)

Ciao
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
polloviparo":270z8f8u ha scritto:
Ok, forse azzardo una richiesta assurda: potresti postare in quelche modo, magari scansioni, del regolamento in inglese?

Credo che non dovrai aspettare ancora molto prima di vederlo pubblicato su BGG, cmq. se così non fosse (e tempo permettendo) vedo di mandartelo in mp.
Ok, grazie, quando riesci, anche sze prima di BGG, lo prendo volentieri! :lol: :lol: :lol: :lol:


polloviparo":270z8f8u ha scritto:
Mi ispira questo gioco, perchè a differenza di Caylus che ai miei amici non è piaciuto, perchè, dicono, troppo "astratto", Gloria Mundi, pur essendo un gioco di piazzamento, sembra avere più "tema".

Difficile dire quanto il tema sia più "radicato" rispetto a Caylus, tornando a ripetere che il paragone è dettato probabilmente sola dalla presenza di risorse e di un percorso su cui si muovono i segnalini...

Il gioco è molto più cattivo (si desume subito dal regolamento), se non vengono fatte le dovute offerte per fermare i Goti questi distruggono carte produzione non solo a chi di turno, ma a tutti i giocatori fino a che "la loro sete di distruzione" non viene appagata.
Se non si dispone delle carte corrispondenti, può rivelarsi quindi interessante lasciare proseguire la marcia per danneggiare gli altri.
Le carte produzione sono distribuite in egual numero a tutti i giocatori e le eventuali carte costruzione acquistate vanno a proprio vantaggio e non sono utilizzabili da terzi.
Non lo definirei nemmeno un gioco di piazzamento, gli aspetti principali che lo compongono sono quello "Racing" (chi più si allontana da Roma nel tempo a disposizione vince), gestione delle risorse/carte.

Il gioco mi sembra davvero interessante, salvo smentite che possono derivare da un gameplay sbilanciato, potrebbe aggiudicarsi un voto alto, e visti i commenti positivi sono fiducioso ;)

Ciao

Questa tu mini-recensione non fa che accrescere la mia curiosità!!!
Appena fatta qualche partita, spero presto, postaci le tue opinioni!

Leo
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Grazie mille per le indicazioni, Polloviparo.
Avido attendo attento rece & rego.
 

Morpheus

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
4 Aprile 2005
Messaggi
6.186
Località
Marino (Roma) - Roman Castles
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
0
Ho il regolamento inglese in PDF di Gloria Mundi, chi volesse mi mandi un MP con la email.

Baci
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Morpheus":iilun5a2 ha scritto:
Ho il regolamento inglese in PDF di Gloria Mundi, chi volesse mi mandi un MP con la email.

Baci
EMMEPI,EMMEPI!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Ho letto ieri il regolamento, sembra caruccio, ma ci sono alcuni punti che non capisco.....

Le carte sembrano carine e le somiglianze con Caylus sono limitate agli edifici da attivare per ottenere qualcosa.

Mi piacerebbe giocarlo, prima di decidere se prenderlo o no!!!!

Leo
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.792
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.034
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Volevo solo segnalare a Polloviparo che sul sito di Giochinscatola hanno utilizzato il tuo bel post esplicativo come se fosse una recensione assegnando al gioco 5 stelle :grin:

Come dicevo altrove: ai rivenditori la Tana serve parecchio!
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Volevo solo segnalare a Polloviparo che sul sito di Giochinscatola hanno utilizzato il tuo bel post esplicativo come se fosse una recensione assegnando al gioco 5 stelle

Grazie per la segnalazione ! :grin: Purtroppo non sono ancora riuscito a giocarlo e di conseguenza a scrivere una recensione più approfondita...

Per il momento ne è disponibile una su bgg in inglese:

http://www.boardgamegeek.com/thread/128715

su BGG, hanno postato una serie di immagine sui componenti....
sembrano davvero belli!

Confermo la qualità dei materiali soprattutto delle carte, peccato solo per i pezzi in legno davvero troppo piccoli...

Ciao
 

alvaro

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2006
Messaggi
189
Località
corchiano vt
Goblons
0
sembra interessante,avete altre notezie?
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Per il momento posso dirti di averlo provato una volta sola in due giocatori e di essermi divertito.

Lasciare che i Goti avanzassero e distruggere le carte risorsa di mia moglie (vedendola mordicchiare il labbro inferiore per non insultarmi pesantemente) non è stato affatto male ! :lol:

Per mettere giù una recensione più approfondita ho bisogno di provarlo altre volte e con numero diverso di giocatori.

Ciao
 

polloviparo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
840
Località
Forlì
Goblons
0
Finalmente sono riuscito a provarlo con più giocatori.

Purtroppo sono emerse delle "note dolenti"...

Va segnalata la presenza di alcune carte piuttosto sbilanciate.
Ad esempio ce una carta costruzione che consente di compiere tre passi spendendo una risorsa gloria.
Se il giocatore possiede un buon quantitativo di quest'ultima o comunque è in possesso di carte che ne permettono la produzione, riuscirà nel giro di poco a distanziare in modo consistente gli altri giocatori.

Quest'ultimi nell'inutile tentativo di rincorrere il giocatore in fuga si "abbandoneranno" al gioco...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso