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Per i luoghi ho trovato un altro modo, grazie. Nella traduzione dell'helper hai usato i nomi dei mostri e degli scenari dell'edizione italiana?
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Ok, dopo 58 scenari completati sono nella situazione in cui al momento non ho altri scenari sbloccati da affrontare, ho finito il gioco? :oops:
Nel senso, l'ultimo scenario che abbiamo affrontato è il numero:
29 - Sacrario dell'Oscurità, ma non c'è un vero e proprio epilogo di quella che sembra essere stata la trama principale (quella di Jekserah), nel senso che ho sconfitto tutti i nemici, l'entità che dominava i cultisti ci ha detto che è incuriosita dalla nostra perserveranza, che ha messo radici profonde e che presto ammireremo di nuovo il suo sconfinato potere. MA NON SBLOCCA ALTRI SCENARI

Questa è la mappa degli scenari sbloccati/completati:
1609608493131.png

Ho interpretato male il gioco? Ho sbagliato qualcosa?
 

ofx

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Io dopo 30 scenari mi sono arenato in quanto uno scenario della storia principale mi conduceva ad una incongruenza nelle storia (riguarda il Drago...).
Mi sono bloccato.
Poi informato e trovato una FAQ ma mi si è spenta la fiamma!


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Io dopo 30 scenari mi sono arenato in quanto uno scenario della storia principale mi conduceva ad una incongruenza nelle storia (riguarda il Drago...).
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Cioè?
Non ti si aprivano altri scenari giocabili?
 

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Non ti si aprivano altri scenari giocabili?

No, senza fare spoiler ma cercando di spiegare.
In pratica trovi una cosa/persona/animale, "risolvi" la situazione e questa dovrebbe andarsene per sempre.
Poi la ritrovi ma non la dovresti trovare... ed inoltre ti chiede di fare una cosa che tu hai già fatto/risolto/guadagnado l'adesivo?!?
Pazzia pura, da far cascare non solo i Marroni!!!
Soluzione? L'autore dice di considerare vinto quello scenario?!?!?!?
Con 40-50 capitoli della storia principale non dovrebbero succedere queste cose...

E questo dovrebbe essere il gioco BGG numero 1?
Bello è bello ma numero 1?!?!? ...almeno non dovrebbe avere errori eclatanti, che già trovo difficile intavolarlo per il setup.
Io gli abasserei il punteggio:
- per i tempi di setup e de-setup
- miniature non all'altezza
- 4 versioni in 5 anni con continui cambiamenti (fa capire quanto poco ne abbia capito lo stesso autore)
- scenari troppo simili
- ma la cosa peggiore è che è un gioco poco divertente, molto poco, troppo poco...
(spiego per evitare casini: io non mi diverto, mi stimola e crea momenti epici ma non di certo mi diverte. E' oppressivo e in pratica ogni scenario non è un dungeon dove entrare e divertirsi a scoprirlo ma un sorta di puzzle game dove bisogna astrarsi dall'ambientazione per finirlo. Capito questo concetto non sono più riuscito a perdere uno scenario e pensare che ho dovuto rifare 3 volte il primo. Non si deve ragionare come un american per divertirsi ma pensarlo come un german e stringere il culo e fare scelte strane per un dungeon crawling come non raccogliere bottino per correre avanti!!!
Ma riuscite a capire? Un gioco ben ambientato a cui bisogna estrarsi dall'ambientazione stessa per giocarlo? Ma davvero?!?)

Per me un bel gioco, gli do anche un bel 8-9 ma di certo non merità il successo ottenuto.
Mi spiace.
 
Ultima modifica:

Elendil

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Ok, dopo 58 scenari completati sono nella situazione in cui al momento non ho altri scenari sbloccati da affrontare, ho finito il gioco? :oops:
Nel senso, l'ultimo scenario che abbiamo affrontato è il numero:
29 - Sacrario dell'Oscurità, ma non c'è un vero e proprio epilogo di quella che sembra essere stata la trama principale (quella di Jekserah), nel senso che ho sconfitto tutti i nemici, l'entità che dominava i cultisti ci ha detto che è incuriosita dalla nostra perserveranza, che ha messo radici profonde e che presto ammireremo di nuovo il suo sconfinato potere. MA NON SBLOCCA ALTRI SCENARI

Questa è la mappa degli scenari sbloccati/completati:
1609608493131.png

Ho interpretato male il gioco? Ho sbagliato qualcosa?

Lo scenario finale della main quest è il . Dopo puoi continuare a giocare liberamente.
 

Elendil

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Ok, dopo 58 scenari completati sono nella situazione in cui al momento non ho altri scenari sbloccati da affrontare, ho finito il gioco? :oops:
Nel senso, l'ultimo scenario che abbiamo affrontato è il numero:
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Ho interpretato male il gioco? Ho sbagliato qualcosa?

Lo scenario finale della main quest è il
51
. Dopo puoi continuare a giocare liberamente.
 

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Lo scenario finale della main quest è il
51
. Dopo puoi continuare a giocare liberamente.
Ok, grazie mille della info, avevamo ipotizzato che quello fosse stato il climax.

Ad ogni modo avrei fatto in modo di identificare la trama principale in modo più evidente. Per carità, di tempo dietro a qusto gioco ce ne abbiamo passato parecchio (circa 6 mesi) e quindi potevamo anche finire lì, però scrivere due righe alla conclusione di quello scenario per far capire che la ciccia grossa era finita sarebbe stato utile per dare il giusto peso a quanto appena fatto in quello scenario (evito i dettagli per non spoilerare tanto chi lo ha fatto mi capisce).

Adesso abbiamo iniziato la campagna "Into the unknown" così magari riusciamo a sbloccare qualcos'altro prima di archiviarlo definitivamente.

Sapete se esistono altre campagne ben fatte (anche fan-made) che meritano di essere giocate?

A questo punto ho ancora un paio di dubbi su alcune cose scoperte che non hanno portato fin'ora a nulla di eclatante:

ATTENZIONE DA QUI IN AVANTI ALTISSIMO RISCHIO DI SPOILER!

-l'indizio trovato nella busta nascosta sotto il tray in plastica (geniale ma davvero troppo criptico) dice di trovare altri 13 indizi, ma noi abbiamo trovato solo 3 o 4 lettere e, sinceramente, non ci è scattata la voglia di rigiocare tutto per trovare indizi in scenari che non possiamo più fare; potete darmi qualche suggerimento per risolvere l'enigma?
- abbiamo completato gli archivi cittadini e Dominik ci ha consegnato il messaggio in codice alla fine del libricino ma che ci si deve fare? Non abbiamo trovato alcuna tabella di decodifica e quella delle rune non c'entra nulla... :rolleyes:
 

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Wow, in realtà ho scoperto solo ora che ci sono almeno altre 3 campagne ufficiali da giocare: https://rpggeek.com/wiki/page/thing:174430:Scenarios

Adesso abbiamo ancora stimoli per continuare a sbloccare tutto lo sbloccabile.... e giocare per altri 6 mesi :asd:
 

talbain

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VIsto che si approssima l'arrivo del preorder della ristampa italiana, dopo aver già giocato più di una dozzina di scenari di JOTL, mi inizio a preparare per il fratello maggiore, e chiedo consigli :

Vorrei giocarlo con tre PG in solo, è OK?

JOTL lo sto giocando completamente analogico, in questo vorrei digitalizzarmi (helper + un campaign tracker/ mappa interattiva). Consigli?
Ora la cosa più importante :
Vorrei aumentare il senso di esplorazione, quindi non avere il dungeon già bello montato, ne conoscere il tipo di mostri e il loro piazzamento. Mi intriga molto l'utilizo dell'app Scenario Viewer. Può coesistere con l'helper, tipo non spoleirare i mostri? Qualcuno lo gioca così? Esperienze?
 

verdenex

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In pratica trovi una cosa/persona/animale, "risolvi" la situazione e questa dovrebbe andarsene per sempre.
Poi la ritrovi ma non la dovresti trovare... ed inoltre ti chiede di fare una cosa che tu hai già fatto/risolto/guadagnado l'adesivo?!?
Pazzia pura, da far cascare non solo i Marroni!!!
Soluzione? L'autore dice di considerare vinto quello scenario?!?!?!?
Con 40-50 capitoli della storia principale non dovrebbero succedere queste cose...

E questo dovrebbe essere il gioco BGG numero 1?
Bello è bello ma numero 1?!?!? ...almeno non dovrebbe avere errori eclatanti, che già trovo difficile intavolarlo per il setup.
Io gli abasserei il punteggio:
- per i tempi di setup e de-setup
- miniature non all'altezza
- 4 versioni in 5 anni con continui cambiamenti (fa capire quanto poco ne abbia capito lo stesso autore)
- scenari troppo simili
- ma la cosa peggiore è che è un gioco poco divertente, molto poco, troppo poco...
(spiego per evitare casini: io non mi diverto, mi stimola e crea momenti epici ma non di certo mi diverte. E' oppressivo e in pratica ogni scenario non è un dungeon dove entrare e divertirsi a scoprirlo ma un sorta di puzzle game dove bisogna astrarsi dall'ambientazione per finirlo. Capito questo concetto non sono più riuscito a perdere uno scenario e pensare che ho dovuto rifare 3 volte il primo. Non si deve ragionare come un american per divertirsi ma pensarlo come un german e stringere il culo e fare scelte strane per un dungeon crawling come non raccogliere bottino per correre avanti!!!
Ma riuscite a capire? Un gioco ben ambientato a cui bisogna estrarsi dall'ambientazione stessa per giocarlo? Ma davvero?!?)

Per me un bel gioco, gli do anche un bel 8-9 ma di certo non merità il successo ottenuto.
Mi spiace.
Non sarei così tranchant, ma che ci siano difetti è evidente. Se lo si acquista pensando di provare le classiche sensazioni di un dungeon crawler il rischio di rimanere delusi c’è, le stanze scriptate annullano il senso di scoperta che in generale è già basso, mancano arredi o altro, alla fine è solo un costante scoprire nemici. Anche per questo soffre di ripetitività, ma del resto quale gioco non ne soffre dopo 30 partite?

Sulle classifiche ognuno ha i suoi gusti, Bgg soffre troppo la pressione delle novità che scalano facilmente posizioni più per meriti di marketing che per profondità di game design.
Anche Gloomhaven ha beneficiato di questo, ma se non altro qui di carne al fuoco ce n’è tanta.
 
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Ad ogni modo avrei fatto in modo di identificare la trama principale in modo più evidente. Per carità, di tempo dietro a qusto gioco ce ne abbiamo passato parecchio (circa 6 mesi) e quindi potevamo anche finire lì, però scrivere due righe alla conclusione di quello scenario per far capire che la ciccia grossa era finita sarebbe stato utile per dare il giusto peso a quanto appena fatto in quello scenario (evito i dettagli per non spoilerare tanto chi lo ha fatto mi capisce).

Adesso abbiamo iniziato la campagna "Into the unknown" così magari riusciamo a sbloccare qualcos'altro prima di archiviarlo definitivamente.

Sapete se esistono altre campagne ben fatte (anche fan-made) che meritano di essere giocate?

A questo punto ho ancora un paio di dubbi su alcune cose scoperte che non hanno portato fin'ora a nulla di eclatante:

ATTENZIONE DA QUI IN AVANTI ALTISSIMO RISCHIO DI SPOILER!

-l'indizio trovato nella busta nascosta sotto il tray in plastica (geniale ma davvero troppo criptico) dice di trovare altri 13 indizi, ma noi abbiamo trovato solo 3 o 4 lettere e, sinceramente, non ci è scattata la voglia di rigiocare tutto per trovare indizi in scenari che non possiamo più fare; potete darmi qualche suggerimento per risolvere l'enigma?
- abbiamo completato gli archivi cittadini e Dominik ci ha consegnato il messaggio in codice alla fine del libricino ma che ci si deve fare? Non abbiamo trovato alcuna tabella di decodifica e quella delle rune non c'entra nulla... :rolleyes:

Non serve rigiocare tutto per trovare gli altri indizi. Quelli negli scenari li avete trovati probabilmente tutti e sono evidenti (semmai da decifrare, ma è evidente che ci sono). Dovete cercare altrove.
 

Elendil

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VIsto che si approssima l'arrivo del preorder della ristampa italiana, dopo aver già giocato più di una dozzina di scenari di JOTL, mi inizio a preparare per il fratello maggiore, e chiedo consigli :

Vorrei giocarlo con tre PG in solo, è OK?

JOTL lo sto giocando completamente analogico, in questo vorrei digitalizzarmi (helper + un campaign tracker/ mappa interattiva). Consigli?
Ora la cosa più importante :
Vorrei aumentare il senso di esplorazione, quindi non avere il dungeon già bello montato, ne conoscere il tipo di mostri e il loro piazzamento. Mi intriga molto l'utilizo dell'app Scenario Viewer. Può coesistere con l'helper, tipo non spoleirare i mostri? Qualcuno lo gioca così? Esperienze?

Allora, io credo che giocare GH senza spoilerare i mostri o la grandezza generale dello scenario non abbia senso: il gioco è concepito perché si sappia dall'inizio quali sono i mostri che usciranno. Nel mio gruppo usiamo fare la build del personaggio in conseguenza delle informazioni che abbiamo - e altrimenti non ci sarebbe altro modo per sapere se mi conviene quell'attacco singolo che fa molti danni o quell'attacco AOE che ne fa pochi. Non modificare la build appiattisce il gioco, anziché arricchierlo.

Per il campaign tracker / mappa interattiva ti consiglio questo:


Per l'helper non saprei, io dopo averne provati un paio ho preferito andare a mano.
 

Robocoppa

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Confermo @Elendil sulla questione della mappa e dei mostri, costruire la build con le carte a disposizione è parte del gioco, ed è pure divertente perché ti "costringe" a variare sul tema delle strategie che usi col tuo personaggio.

Confermo anche lo storyline e aggiungo pure l'helper https://play.google.com/store/apps/details?id=com.esotericsoftware.gloomhavenhelper&gl=IT

per noi è diventato imprescindibile per evitare errori nell'estrazione delle carte (e conseguenti rimescolamenti continui dei mazzetti), nella gestione dell'iniziativa e nella tenuta dei conti delle ferite e delle condizioni. Alla fine abbiamo visto che l'uso di questo strumento, sebbene del tutto opzionale, ci fa risparimare una mezz'oretta di tempo a scenario e ci evita parecchi errori difficilmente "riparabili".

Il mio consiglio è di provarli entrambi e di rifare uno scenario utilizzando, la seconda volta, solo i componenti fisici, poi deciderete cosa vi aggrada di più.
 

Gerald

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Ha me Gloomhaven piace ma il mazzetto dei modificatori per quanto sia un tentativo di sostituire l'aletorietà dei dadi nella sostanza non cambia molto, è sempre a fortuna, avevo sentito che aveva un anima german ma la componente fortuna è forte. Gli scenari sono sempre al limite dello sfinimento con poche carte che si riducono sempre di più, e se ti capitano il -2 o il null negli attacchi decisivi perdi lo scenario per mancanza di carte.
Castrante poi il sistema del loot davvero discutibile.
 
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Non sarei così tranchant, ma che ci siano difetti è evidente. Se lo si acquista pensando di provare le classiche sensazioni di un dungeon crawler il rischio di rimanere delusi c’è, le stanze scriptate annullano il senso di scoperta che in generale è già basso, mancano arredi o altro, alla fine è solo un costante scoprire nemici. Anche per questo soffre di ripetitività, ma del resto quale gioco non ne soffre dopo 30 partite?

Sulle classifiche ognuno ha i suoi gusti, Bgg soffre troppo la pressione delle novità che scalano facilmente posizioni più per meriti di marketing che per profondità di game design.
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Purtroppo quello che ho scritto è la cruda ed oggettiva realtà!
 

Robocoppa

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Ha me Gloomhaven piace ma il mazzetto dei modificatori per quanto sia un tentativo di sostituire l'aletorietà dei dadi nella sostanza non cambia molto, è sempre a fortuna, avevo sentito che aveva un anima german ma la componente fortuna è forte. Gli scenari sono sempre al limite dello sfinimento con poche carte che si riducono sempre di più, e se ti capitano il -2 o il null negli attacchi decisivi perdi lo scenario per mancanza di carte.
Castrante poi il sistema del loot davvero discutibile.
Beh Gerald, per non esserti piaciuto tanto, hai messo il loro logo come immagine del tuo profilo 1609766750578.png :asd::asd::asd:
 

Gerald

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Noooo mi hanno copiato loro!!!!!!!!!!!!!!
Comunque ho premesso e riconosco che è un bel gioco e mi è piaciuto solo che di difetti ne ha , ai voglia se ne ha.......................
 

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E questo dovrebbe essere il gioco BGG numero 1?
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Io gli abasserei il punteggio:
- per i tempi di setup e de-setup
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- 4 versioni in 5 anni con continui cambiamenti (fa capire quanto poco ne abbia capito lo stesso autore)
- scenari troppo simili
- ma la cosa peggiore è che è un gioco poco divertente, molto poco, troppo poco...
(spiego per evitare casini: io non mi diverto, mi stimola e crea momenti epici ma non di certo mi diverte. E' oppressivo e in pratica ogni scenario non è un dungeon dove entrare e divertirsi a scoprirlo ma un sorta di puzzle game dove bisogna astrarsi dall'ambientazione per finirlo. Capito questo concetto non sono più riuscito a perdere uno scenario e pensare che ho dovuto rifare 3 volte il primo. Non si deve ragionare come un american per divertirsi ma pensarlo come un german e stringere il culo e fare scelte strane per un dungeon crawling come non raccogliere bottino per correre avanti!!!
Ma riuscite a capire? Un gioco ben ambientato a cui bisogna estrarsi dall'ambientazione stessa per giocarlo? Ma davvero?!?)

Per me un bel gioco, gli do anche un bel 8-9 ma di certo non merità il successo ottenuto.
Mi spiace.

Bho che non sia il gioco definitivo e che abbia qualche difetto e riscontrato per me il più grosso sono la poca varietà degli scenari ad esempio
Ma per quello che ha portato nel mondo dei giochi da tavolo GLoomhaven è stata una novità assoluta, la struttura del gioco e le meccaniche per me non possono essere messe in discussione è stato fatto un buon lavoro, modificato anche nel tempo con delle edizioni certamente ma bilanciare un gioco del genere sarebbe stato comunque difficile visto la mole di roba presente e nonostante tutto ad oggi il gioco risulta bilanciato in maniera egregia, che dopo 30 missioni uno si stanchi lo posso capire ma ci ha giocato comunque parecchio molti giochi non vedono neanche quel numero di partite e sono già messi da parte.
Per il divertimento che hai citato secondo me bisogna più trovarlo nel gestire il tuo personaggio (fare Deckbuilding sia della mano che del mazzo modificatori), puntare all'obbiettivo personale del Pg per sbloccare quello nuovo e puntare a imparare ad utilizzare quello, che sicuramente sara diverso dal precedente, secondo me lo stimolo più forte è la crescita del personaggio piuttosto che divertirti a fare scenari su scenari.
 

Azy01

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Azy01
No, senza fare spoiler ma cercando di spiegare.
In pratica trovi una cosa/persona/animale, "risolvi" la situazione e questa dovrebbe andarsene per sempre.
Poi la ritrovi ma non la dovresti trovare... ed inoltre ti chiede di fare una cosa che tu hai già fatto/risolto/guadagnado l'adesivo?!?
Pazzia pura, da far cascare non solo i Marroni!!!
Soluzione? L'autore dice di considerare vinto quello scenario?!?!?!?
Con 40-50 capitoli della storia principale non dovrebbero succedere queste cose...

E questo dovrebbe essere il gioco BGG numero 1?
Bello è bello ma numero 1?!?!? ...almeno non dovrebbe avere errori eclatanti, che già trovo difficile intavolarlo per il setup.
Io gli abasserei il punteggio:
- per i tempi di setup e de-setup
- miniature non all'altezza
- 4 versioni in 5 anni con continui cambiamenti (fa capire quanto poco ne abbia capito lo stesso autore)
- scenari troppo simili
- ma la cosa peggiore è che è un gioco poco divertente, molto poco, troppo poco...
(spiego per evitare casini: io non mi diverto, mi stimola e crea momenti epici ma non di certo mi diverte. E' oppressivo e in pratica ogni scenario non è un dungeon dove entrare e divertirsi a scoprirlo ma un sorta di puzzle game dove bisogna astrarsi dall'ambientazione per finirlo. Capito questo concetto non sono più riuscito a perdere uno scenario e pensare che ho dovuto rifare 3 volte il primo. Non si deve ragionare come un american per divertirsi ma pensarlo come un german e stringere il culo e fare scelte strane per un dungeon crawling come non raccogliere bottino per correre avanti!!!
Ma riuscite a capire? Un gioco ben ambientato a cui bisogna estrarsi dall'ambientazione stessa per giocarlo? Ma davvero?!?)

Per me un bel gioco, gli do anche un bel 8-9 ma di certo non merità il successo ottenuto.
Mi spiace.
La chiave di gloomhaven è nelle meccaniche, che datano ormai 5 anni fa e restano una boccata d'aria di un genere che una cosa del genere non l'aveva mai vista,
Se cerchi altro o le meccaniche non ti prendono, non è il gioco per te.

Che il gioco sia tra 8 e 9 per te che non lo hai apprezzato però ti dice perché è stato il primo per anni su bgg
 
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