Informazioni Gloomhaven JOTL in solo / con ragazzi

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
260
Località
Trieste
Goblons
208
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Credo che in due giocatori con la void ci si debba coordinare alla perfezione, e forse è possibile giocando in solo, altrimenti la disfatta è dietro l'angolo. Magari è da tenere per una seconda run in solitario, quando ormai sai cosa aspettarti davi vari scenari. Da evitare se si gioca con bambini/ragazzi non particolarmente avvezzi alle sottigliezze strategiche.
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.038
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.492
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
@gaborambo se l'inglese non è troppo un problema vedi questa video guida:

Visto il video. Ancora grazie. Mi ha dato la possibilità finalmente di capirci qualcosa concretamente..
Sono riuscito finalmente ad impostare lo scenario, i personaggi, i mostri, l'iniziativa e a simulare un po' di round di combattimento.. non mi è ancora tutto chiarissimo, ma almeno credo di essere in grado di cominciare a giocare quanto prima, utilizzando questa app.. evviva!
Consiglio vivamente anche al buon @computer82 di guardare il video (bastano le immagini, non serve capire l'audio) :)
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.038
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.492
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/

Anche questo ho trovato abbastanza utile.. tiene traccia in automatico della campagna, degli scenari sbloccati e delle schede dei personaggi.. l'ho provato velocemente ma mi sembra valido..
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Scusate se mi inserisco in questa discussione, vorrei chiedervi quanto segue: ho l'opportunità di comprare jaw of the lion usato e lo giocherei in solitario. Ora, i miei dubbi dono:
1) è godibile in solitario? Conviene gestire 1 o 2 personaggi?
2) è legacy ed è usato, due cose che non vanno d'accordo ma voi che dite? Si può rigiocare con qualche accrocchio?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Scusate se mi inserisco in questa discussione, vorrei chiedervi quanto segue: ho l'opportunità di comprare jaw of the lion usato e lo giocherei in solitario. Ora, i miei dubbi dono:
1) è godibile in solitario? Conviene gestire 1 o 2 personaggi?
2) è legacy ed è usato, due cose che non vanno d'accordo ma voi che dite? Si può rigiocare con qualche accrocchio?
1) (parere persobale) Io l’ho comprato e giocato in solitario usando 2 personaggi. Premettendo che generalmente non mi piace utilizzare più personaggi, l’ho trovato comunque godibile e divertente. Però con il passare delle missioni mi sono un po’ annoiato e alla fine non ho concluso la campagna (mi sono fermato alla terz’ultima missione). Questo perché il gioco mi è sempre più sembrato “puzzle”, per così dire, e dopo diverse partite non mi ha più divertito cercare l’ottimizzazione da solo per riuscire a finire lo scenario in tempo.
2) (parere oggettivo) Dipende da come “‘ha usato. Io tenevo traccia dei progressi tramite App, nessun componente del gioco ha mai subito il minimo segno e l’ho venduto come nuovo. In ogni caso le carte non subiscono “traumi” e l’unica cosa che potrebbe essere segnata è la mappa. Magari chiedi quali componenti sono stati modificati e sei tranquillo.
3) per essere precisi il gioco merita e fossi in te lo comprerei, il giudizio sul punto 1) non intacca il suo rapporto qualità/prezzo.
 

Einar

Grande Saggio
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
3.438
Località
Monza / Saronno
Goblons
2.694
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Scusate se mi inserisco in questa discussione, vorrei chiedervi quanto segue: ho l'opportunità di comprare jaw of the lion usato e lo giocherei in solitario. Ora, i miei dubbi dono:
1) è godibile in solitario? Conviene gestire 1 o 2 personaggi?
2) è legacy ed è usato, due cose che non vanno d'accordo ma voi che dite? Si può rigiocare con qualche accrocchio?

Provato giusto un paio di mesi fa..premetto che ho mollato al 10° scenario ma gusto personale..

1) si mi ero informato anch'io ai tempi qui in tana e confermo che in solo è meglio stare sui due personaggi..già così il gioco chiede tanto.
2)informati se non ha strappato carte.
per il resto con la mappa e stickers ce la si può cavare.
Spero per te abbia resettato tutto,ma dubito😅,cmq con un po di pazienza si resetta tutto quanto.
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Ho trovato del materiale extra:
- nei download qui della tana
- nei download su BGG
- la rivista iogioco aveva pubblicato uno scenario
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224

Questo è il link del numero arretrato (29) dove è stato pubblicato, non ce l'ho, l'avevo scoperto cercando in rete, chiediamo se qualche utente del forum può aiutarci
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Ho lo scenario ma non l'ho ancora giocato. Se è possibile e non infrango nessuna regola, lo metto anche qui nella discussione!
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Chiedi al webmaster
 

RatMat17

Babbano
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Gennaio 2024
Messaggi
91
Località
Parma
Goblons
97
Io sto giocando da solo con 3 personaggi (voiwarden, hatchet e redguard). Però, per questioni di tempo e testa (tra figli e lavoro non voglio altre complicazioni), abbasso il livello scenario di 1 (lo so, shame on me, ma già non ho tempo, se devo pure perdere e rigiocare troppi scenari, lo finirò nel 2000mai). Come app uso x-haven helper (gestire mostri e iniziativa) e gloomhaven attacks (attacchi PG) per ridurre bookkepping e setup. Io l'ho preso usato, chiedi a chi lo vende: se non è arrivato al livello 5 di nessun personaggio prendilo a occhi chiusi (la parte legacy è piccola), se ha superato tale livello chiedi che ti resetti i personaggi
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Una domanda: se ho capito bene, solo i muri bloccano la linea di vista, pertanto potrei colpire a distanza (con un arma o un incantesimo) un nemico "passando attraverso" ostacoli e miniature (amiche o nemiche). Ho capito bene?
 

Legatus80

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2019
Messaggi
467
Goblons
455
Una domanda: se ho capito bene, solo i muri bloccano la linea di vista, pertanto potrei colpire a distanza (con un arma o un incantesimo) un nemico "passando attraverso" ostacoli e miniature (amiche o nemiche). Ho capito bene?
Si. Tieni conto che le porte chiuse sono considerate muri.
 
Ultima modifica:

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
196
Goblons
202
Scusate se mi inserisco in questa discussione, vorrei chiedervi quanto segue: ho l'opportunità di comprare jaw of the lion usato e lo giocherei in solitario. Ora, i miei dubbi dono:
1) è godibile in solitario? Conviene gestire 1 o 2 personaggi?
2) è legacy ed è usato, due cose che non vanno d'accordo ma voi che dite? Si può rigiocare con qualche accrocchio?
 

Baafs

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
196
Goblons
202
Ciao, io ho fatto una decina di scenari con mia moglie, purtroppo abbiamo (ha) perso il ritmo e. I siamo fermati, con l’idea di aspettare nostro figlio (8 anni) e riprovarci da zero tutti insieme tra un anno.

Detto questo

1) personalmente non lo giocherei da solo, è troppo importante non avere la piena consapevolezza di cosa farà il tuo collega per non ridurre il gioco a un freddo puzzle.

2) nel rimettere a posto il gioco ho abbastanza facilmente riportato allo stato iniziale i due personaggi utilizzati, potresti chiedere al venditore di fare lo stesso.
La mappa è inutile, se anche avesse appiccicato gli adesivi amen (io avevo comprato un set di adesivi staccabili, al limite puoi fare lo stesso)

Il gioco è bellissimo
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Comunque ho comprato il gioco,a il primo scoglio da affrontare, per me che sono legato al fantasy tradizionale, è la difficoltà nell'immedesimarmi in personaggi non standard, diciamo pure strani come il demolitore. Richiede un cambio di mentalità
 

HighElf

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
213
Goblons
224
Completato il terzo scenario con ascia di guerra e guardia rossa, prime impressioni:
- sembra un videogioco con mille opzioni!
- le cose da ricordare sono veramente tante, sarebbe stato utile un riassunto delle cose da fare prima e dopo lo scenario; me lo sono fatto io ma si può scaricare da BGG
- caduta di stile: le monete da raccogliere alla supermario, con scritto 1 ma che valgono 2
- ingombro al tavolo e downtime notevoli, per fortuna che ho la possibilità di lasciare la tavola apparecchiata
 

Ciwa

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
77
Goblons
80
Completato il terzo scenario con ascia di guerra e guardia rossa, prime impressioni:
- sembra un videogioco con mille opzioni!
- le cose da ricordare sono veramente tante, sarebbe stato utile un riassunto delle cose da fare prima e dopo lo scenario; me lo sono fatto io ma si può scaricare da BGG
- caduta di stile: le monete da raccogliere alla supermario, con scritto 1 ma che valgono 2
- ingombro al tavolo e downtime notevoli, per fortuna che ho la possibilità di lasciare la tavola apparecchiata

Sulle monete: a meno di non voler avere circa 300 monete, è l'unica soluzione perchè non valgono 2 ma valgono diversamente a seconda del livello dello scenario.
Downtime con JOTL? Si vede che non hai mai intavolato il padre 😁
 

gaborambo

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.038
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.492
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Completato il terzo scenario con ascia di guerra e guardia rossa, prime impressioni:
- sembra un videogioco con mille opzioni!
- le cose da ricordare sono veramente tante, sarebbe stato utile un riassunto delle cose da fare prima e dopo lo scenario; me lo sono fatto io ma si può scaricare da BGG
- caduta di stile: le monete da raccogliere alla supermario, con scritto 1 ma che valgono 2
- ingombro al tavolo e downtime notevoli, per fortuna che ho la possibilità di lasciare la tavola apparecchiata
ciao. se usi l'app diventa tutto molto più snello e rapido..
 
Alto Basso