Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

charlesjudges

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Ditemi che lo avete preso con weega così mi incollo alla finestra ad aspettarlo anche io

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Mi spiace darti questa brutta notizia ma purtroppo no, l'ho preso su Egyp.
 

CEKA

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Mhhh ci guardo. È che mi domando quanto abbia senso investirci visto il numero limitato di partite.
Cioè son già dell’idea di rivenderlo una volta finita la campagna.
Comunque di numero di partite ne hai, parti da un minimo di 18 ad un massimo di 23 mi pare quindi è bello lungo
 

Camin

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Ma i personaggi rimangono gli stessi fino alla fine ? Le meccaniche di combattimento sono le stesse di GH?
 

CEKA

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Ma i personaggi rimangono gli stessi fino alla fine ? Le meccaniche di combattimento sono le stesse di GH?
Si quà a differenza di GH dove i personaggi vanno in pensione e vengono cambiati qua rimangono gli stessi, per le meccaniche di combattimento si sono identiche
 

lushipur

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Comunque di numero di partite ne hai, parti da un minimo di 18 ad un massimo di 23 mi pare quindi è bello lungo
Appunto. Dopo tutte queste partite, dubito avrò voglia di rifare la campagna da capo.
 

lushipur

Grande Goblin
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lo vendi con l'organizer magari è più facile venderlo, se sai già che lo farai
Mah, qua entriamo in terreno minato perché ognuno ha le sue idee sui prezzi dell’usato.
Vabbè tanto dove ho preso il gioco è esaurito.
 

nikila

Babbano
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Arrivato anche a me ieri ( da dungeondice ). per ora defustellato e inscatolato con organizer folded space. Mi sembra ottimo, considerando che costa tipo la metà degli altri organizer. ora aspetterà pazientemente perchè prima dobbiamo finire la campagna di jaws, dobbiamo affrontare gli utlimi 2 scenari della main quest ( 16 e 17 ) e un paio di side quest.
 

charlesjudges

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Arrivato anche a me ieri ( da dungeondice ). per ora defustellato e inscatolato con organizer folded space. Mi sembra ottimo, considerando che costa tipo la metà degli altri organizer. ora aspetterà pazientemente perchè prima dobbiamo finire la campagna di jaws, dobbiamo affrontare gli utlimi 2 scenari della main quest ( 16 e 17 ) e un paio di side quest.

Non è che volevi scrivere nel topic di Gloomhaven? ?

Comunque ieri sera ho fatto l'unboxing e ho assemblato l'organizer della Folded Space (che non ho ancora implementato, per farlo asciugare bene).
La scatola è davvero bella farcita e la qualità dei materiali mi sembra molto buona (soprattutto le carte... che comunque imbusterò :asd:); forse ho trovato solo le fustelle un po' troppo "tenaci" nel trattenere i vari token e a molti di questi sono rimaste le due classiche "escrescenze" di cartoncino ai lati. Niente di grave, comunque.
In più segnalo che, nella nuova ristampa, hanno ingigantito i token iniziativa che sono quasi raddoppiati di dimensione rispetto a prima ma, in compenso, hanno ridotto le tessere distruzione da 20 a 16 (anche se nell'elenco dei componenti c'è scritto ancora 20); la cosa si nota ad esempio qui:

 
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nikila

Babbano
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opsss... :D
troppi topic seguiti mandano in confusione. sorry
 

nikila

Babbano
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In più segnalo che, nella nuova ristampa, hanno ingigantito i token iniziativa che sono quasi raddoppiati di dimensione rispetto a prima
confesso che l'utilità dei token di iniziativa non la ho capita benissimo. durante le prime partite li abbiamo usati diligentemente, ma dopo due o tre scenari abbiamo smesso. aggiunge una cosa in più da fare extra mappa ( refresh delle carte, spostare gli elementi da forte a debole ad inerte, aggiungere togliere token di stato vari ), e il vantaggio mi pare limitato. sempre che uno non usi qualche app per gestire il tutto, ma quello è un altro discorso.
 

charlesjudges

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confesso che l'utilità dei token di iniziativa non la ho capita benissimo. durante le prime partite li abbiamo usati diligentemente, ma dopo due o tre scenari abbiamo smesso. aggiunge una cosa in più da fare extra mappa ( refresh delle carte, spostare gli elementi da forte a debole ad inerte, aggiungere togliere token di stato vari ), e il vantaggio mi pare limitato. sempre che uno non usi qualche app per gestire il tutto, ma quello è un altro discorso.

Anche a me, seppur tutto sommato utili, non sembrano esattamente fondamentali per agevolare la lettura del tavolo; un motivo che potrebbe venirmi in mente per la loro necessità è il caso in cui qualcuno, nel corso del round, si dovesse dimenticare con quale valore di iniziativa aveva deciso di muoversi tra i due stampati sulle sue carte ma, francamente, mi pare uno scenario abbastanza di nicchia.
 

lushipur

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Bho, mi pare utile giusto se ci sono pensatori seriali e magari durante il turno entrano in gioco altri mostri e uno non ricorda più l’ordine.
Ma si, è un po’ superfluo.
 

Juza91

Babbano
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Buongiorno a tutti!!

Ho posto questo quesito anche sul forum di GLOOMHAVEN, ma provo a riportare anche qui quanto scritto per confrontare le risposte.

Attualmente sto giocando una campagna a Gloomhaven a 4 giocatori e siamo quasi alla sua fine. Su questo gioco dubbi non ne ho.
Mi è arrivato da qualche giorno JAWS OF THE LIONS e mi sono messo a leggere le regole per capire le differenze da GLOOM. Ed avrei trovato solamente queste differenze:

Disadvantage
In the case of Disadvantage where it is not clear which modifier card is worse, because of effects other than numerical values, apply the first card drawn.

Disarm
Disarm is a negative condition. When applied to a figure, it prevents them from being able
to perform any Attack abilities. Disarm is removed from a figure at the end of their next full turn.
Any monster with disarm or without an Attack ability behaves as if a melee attack targeting one enemy was possible.

Item – slot Restrictions
This limit is only checked at the start of a scenario, such that if a character finds a new item within a scenario, they are also allowed to use that item, even if it puts them above the limit.

Detto questo però mi sembra di capire che in realtà cambia abbastanza il turno di attacco dei mostri. Provo a spiegarmi con un esempio:
In GLOOM il mostro attacca solamente se la sua carta "abilità" dice di attaccare, qualora dicesse "heal 2 self" il mostro si cura e basta.
In JAWS invece mi sembra che a prescindere dalla carta "abilità" il mostro attacchi, cioè se dovesse capitare la carta di prima "heal 2 self" oltre a curarsi il mostro si muovere ed attaccherebbe con il suo valore "base" dato dalla carta mostro.

La mia domanda è: c'è qualcuno che ha già/sta giocando ad entrambi i giochi e potrebbe confermare o smentire quanto da me detto?
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!
 

lushipur

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No. Se la carta non indica movimento e attacco, non si fanno.
Mho non ti so dire dove ma è precisato nello scenario 2 o 3.
 

charlesjudges

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Detto questo però mi sembra di capire che in realtà cambia abbastanza il turno di attacco dei mostri. Provo a spiegarmi con un esempio:
In GLOOM il mostro attacca solamente se la sua carta "abilità" dice di attaccare, qualora dicesse "heal 2 self" il mostro si cura e basta.
In JAWS invece mi sembra che a prescindere dalla carta "abilità" il mostro attacchi, cioè se dovesse capitare la carta di prima "heal 2 self" oltre a curarsi il mostro si muovere ed attaccherebbe con il suo valore "base" dato dalla carta mostro.

In Jaws of the Lion i nemici non si muovono né attaccano in automatico: lo fanno solo se la carta li istruisce in tal senso.
Posso chiederti, giusto per curiosità, da quale passaggio del regolamento ti sia nato questo dubbio?

Edit:

Any monster with disarm or without an Attack ability behaves as if a melee attack targeting one enemy was possible.

Mi è venuto in mente che, forse, la tua perplessità potesse nascere da questa frase.
Tieni conto però che quella precisazione, a mio avviso, serve solo per agevolare la gestione dei nemici disarmati o non attaccanti (perché la carta non gli attribuisce un'azione di attacco): ad esempio, se la carta dice che il nemico deve muoversi e curarsi, oppure deve muovere e attaccare ma il nemico è disarmato, sicuramente il nemico in questione non attaccherà, però nel decidere come muoverlo (cioè per scegliere verso quale eroe muoverlo) sarà necessario ipotizzare che il nemico abbia la possibilità di effettuare un attacco corpo a corpo (anche se poi, in concreto, così non è); il tutto per applicare normalmente le regole sul "focus" e valutare correttamente la direzione da prendere.
 
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