Impressioni Gloomhaven: Jaws of the Lion

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Eng online lo trovi facile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Domanda: l'esperienza di gioco si avvicina a un Descent? Insomma si punta al powerplay? Il livello di enigmi ricorda Andor? Il deckbuilding è almeno a livello di Dominion? Quanto durano realmente le partite? Quanto in solitario? Quanto è lungo il setup?

Dico anche la mia ma non da American :asd:
Gran gioco secondo me sotto sotto è stato fatto un lavoro di bilanciamento da paura, come avevo già accennato non troverai nessun scenario completato a mani basse dovrai sempre pianificare le mosse, ho provato il gioco in 2/3/4 giocatori e a PG con livelli diversi tutto torna e si equilibra perfettamente.
Se tu sei un giocatore German non troverai i tuoi tanto odiati dadi :asd: ma resta comunque una certa alea data dalle carte modificatore del PG, dalle carte azione dei mostri (Ti aspetti una mossa invece succede tutt'altro), carte modificatore dei mostri e anche dalle carte iniziative dei PG, Il gioco premette che quando si parla di strategia con gli altri giocatori bisogna essere vaghi sulle azioni da eseguire e anche sul valore di iniziativa che giocherai facendo cosi in modo di non permettere una strategia certa, quindi in definitiva l'alea c'è dipende fino a quanto sei disposto ad accettarla.
Non è assolutamente paragonabile a Dominion o Magic in GH modifichi 1 carta ogni volta che sali di livello e puoi modificare alcune carte(stiamo parlando di 1/2 carte) quando riuscirai ad ottenere un nuovo talento anche qui la progressione carte è lenta.
Io Possiedo anche Descent è restano comunque giochi molto differenti l'uno dall'altro Descent ha bisogno di un Master se non lo giochi con l'app qua è tutto gestito da un IA e quindi da lavoro "manuale" che devono fare i giocatori, non ci sono dadi come Descent e tranne l'ambientazione la cosa che li accomuna sono solo il movimento su caselle, li vedo distanti a livello di gioco.
C'è qualche Enigma da risolvere (Parlo in GH) ma c'è poca roba quasi nulla a livello di enigmi.
La durata della partita varia dal numero di giocatori, dall'esperienza delle persone al tavolo con il proprio PG (Sai già che carte usare ecc), e in generale alcuni scenari sono più lunghi rispetto ad altri ma parlando di media in 3 giocatori abbastanza navigati secondo me le partite di durano sulle 2 ore e mezza / 3 ore tra scelte in città/strada scenario e modifica schede dei Pg a fine sessione.
Il setup è un punto dolente (Parlo direttamente di GH che ha molta più roba), innanzitutto ti dovrai munire di un organizer te lo dico per esperienza,ero partito mettendo tutti i componenti in ziplock e ti dico che ho preso l'organizer ancora prima di fare lo scenario numero 1, diventeresti pazzo a cercare la roba all'interno della scatola è dopo 2 volte che lo fai abbandoni tutto (Ne sono CERTO di questo la roba è davvero tanta), tant'è che mi sono preso l'organizer anche per GH Jaws anche se ha meno roba. Il Setup richiede un po di tempo.
Per discorso powerplay si cerca di ottimizzare al meglio il proprio PG ma è un gioco che richiede sempre una certa collaborazione, da solo non riesci a fare tutto e anche quà punto a favore di GH il fatto di diventare sfiniti finendo le carte in mano da un tocco di classe, potrai ottimizzare il Party in maniera che sia OverPower ma anche se sei a vita piena, con tutti gli equip più forti se finisci le carte in mano "muori" comunque, davvero tanta roba.

Infine per la versione Inglese la si trova abbastanza facilemente negli store più famosi, per la versione Italiana bisognerà aspettare la fine del 2021 secondo fonti abbastanza certe.
 

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Marzo 2009
Messaggi
1.939
Goblons
109
Come vi state trovando con la difficoltà degli scenari?
Nel mio gruppo, arrivati al settimo, non abbiamo mai registrato una sconfitta e stiamo vincendo anche abbastanza agilmente

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Come vi state trovando con la difficoltà degli scenari?
Nel mio gruppo, arrivati al settimo, non abbiamo mai registrato una sconfitta e stiamo vincendo anche abbastanza agilmente

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
abbiamo fatto i primi sei abbastanza bene, arrivando sul filo solo in uno (mi pare il quinto o quarto). Ora pensiamo di alzare di 1 la difficoltà, come del resto avevamo fatto nel base.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.829
Località
Estero
Goblons
16.584
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quanto dura in media uno scenario ad es in tre giocatori?
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Come vi state trovando con la difficoltà degli scenari?
Nel mio gruppo, arrivati al settimo, non abbiamo mai registrato una sconfitta e stiamo vincendo anche abbastanza agilmente

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk

Devi anche contare che i primi 5 scenari sono praticamente dei tutorial, per quanto possano essere degli scenari hanno una certa valenza, io sono arrivato al 7 e devo dire che il 6 per un pelo lo fallivo considerando sempre il fatto che i mostri mi hanno girato le carte modificatore giuste al momento giusto xD.

Comunque se ti pare troppo easy aumenta il livello di 1
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Io lo sto giocando in solo
Secondo me dipende anche molto da come è fornito il party
Per dire nel capitolo 4 il redmage nn fa niente
Nel capitolo 5 invece è la guest star

Per ora (sono arrivato al 5 completato) ho solo faticato appunto un po’ al capitolo 4
Prendendo la mano tra setup iniziale
Missione
Debriefing e richiudere tutto nella scatola sono sempre stato intorno alle 2 ore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

henrymerrivale

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2019
Messaggi
304
Località
Vittorio Veneto
Goblons
120
Utente Bgg
henrymerrivale
Board Game Arena
henrymerrivale
Una domanda per i giocatori più esperti di GH. che contiene un po' di Spoiler, anche se non importante...

In una carta evento dopo lo scenario 6 mi è capitato di 'aprire' lo scenario 24, poi in un'altra lo scenario 25. A questo punto sono libero di visitarli? Pensavo che la difficoltà fosse progressiva e mi fa un po' di timore andarci.
Come scegliere gli scenari da giocare? Per esempio alla fine dello scenario 6 me ne si aprono 2 ma non ho molti criteri per sceglierne uno piuttosto che un altro. La cosa mi ha un po' disorientato, ma forse è normale in un gioco aperto?
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Una domanda per i giocatori più esperti di GH. che contiene un po' di Spoiler, anche se non importante...

In una carta evento dopo lo scenario 6 mi è capitato di 'aprire' lo scenario 24, poi in un'altra lo scenario 25. A questo punto sono libero di visitarli? Pensavo che la difficoltà fosse progressiva e mi fa un po' di timore andarci.
Come scegliere gli scenari da giocare? Per esempio alla fine dello scenario 6 me ne si aprono 2 ma non ho molti criteri per sceglierne uno piuttosto che un altro. La cosa mi ha un po' disorientato, ma forse è normale in un gioco aperto?

No il numero dello scenario non va ad indicare la difficoltà dello stesso, potresti trovare degli scenari 90 più facile del 10 (Esempio casuale), Non ho capito a cosa ti riferisci per carta evento, se hai sbloccato uno scenario casuale o se i numeri indicati fanno parte delle ricompense di fine scenario.

Edit: ok ho capito, niente in questi casi l'evento stesso ti da un accenno di quello che potresti trovare nello scenario quindi vai un po a quello che ti ispira di più, solitamente sono scenari "secondari"
 
Ultima modifica:

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
494
Goblons
416
ancora una domanda: sto vedendo dei tutorial per gloomhaven, ma non capisco se la parte di miglioramento del personaggio (obiettivi, tratti, scelte di trama) sia presente anche in jaws of the lion oppure no.
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
ancora una domanda: sto vedendo dei tutorial per gloomhaven, ma non capisco se la parte di miglioramento del personaggio (obiettivi, tratti, scelte di trama) sia presente anche in jaws of the lion oppure no.

Allora gli obbiettivi personali non ci sono in quanto non hai neanche pg da sbloccare, scelte di trama ci sono anche se in quantità minore.
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
ancora una domanda: sto vedendo dei tutorial per gloomhaven, ma non capisco se la parte di miglioramento del personaggio (obiettivi, tratti, scelte di trama) sia presente anche in jaws of the lion oppure no.

In jaws ovvio il personaggio nn si “esaurisce”
C’è l’exp con relativo aumento di livello
Ci sono le quest segrete ogni scenario x i perk
Scelte multiple ci sono a liv di trama ma veramente poca roba... le conti su una mano e ne avanzi...
In linea di max c’e tutto solo che è più corto
25 scenari contro 95 mi pare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
652
Località
Mantova
Goblons
254
Utente Bgg
maurogibertoni
perdonatemi se la domanda è già stata fatta. Anche in Jaws of the lion (come anche in Gloomhaven), si può fare andare avanti con gli scenari senza per forza avere sempre lo stesso numero di personaggi e lo stesso gruppo di persone al tavolo?
 

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
perdonatemi se la domanda è già stata fatta. Anche in Jaws of the lion (come anche in Gloomhaven), si può fare andare avanti con gli scenari senza per forza avere sempre lo stesso numero di personaggi e lo stesso gruppo di persone al tavolo?

Il manuale dice che nn c’è problema a fare drop in (e drop out)
E lo scenario lo può “aggiustare” di difficoltà...
Diciamo che le skill a livello “numerico” di danno cambiano poco, ciò che cambia da un pg livellato a uno no (tolto lo starter deck diciamo che quello è proprio base base) sono i tipi di abilità e i modificatori di combattimento(quelli cambiano tanto)
So che è un po’ vago ma siamo in spoiler alert...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Drakkar983

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2013
Messaggi
156
Località
Merate
Goblons
0
Utente Bgg
Drakkar983
Ciao, c'è qualche certezza sulla traduzione italiana?
Io avevo kickstartato GH a suo tempo ma, per mancanza di tempo (+2 figli piccoli + moglie che fa turni), non siamo mai riusciti a giocarlo quanto vorremmo (abbiamo fatto una decina di scenari e sbloccato un paio di pg).
Stavo valutando Jaws per la sua "immediatezza" e riduzione, se però esce in italiano tra "breve" posso aspettare. Non che l'inglese sia un problema (vedi GH base) però la lingua italica mi fa sempre piacere.
Sono comunque fortemente indeciso se prenderlo o meno (a parte i migliaia di giochi che devo ancora giocare - ultimo arrivato Tainted Grail), è di sicuro un buon viatico in attesa di tempi miglior (e allungati) per poter tornare a GH base?
Aiutatemi!
:(
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.242
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.262
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao, c'è qualche certezza sulla traduzione italiana?
Io avevo kickstartato GH a suo tempo ma, per mancanza di tempo (+2 figli piccoli + moglie che fa turni), non siamo mai riusciti a giocarlo quanto vorremmo (abbiamo fatto una decina di scenari e sbloccato un paio di pg).
Stavo valutando Jaws per la sua "immediatezza" e riduzione, se però esce in italiano tra "breve" posso aspettare. Non che l'inglese sia un problema (vedi GH base) però la lingua italica mi fa sempre piacere.
Sono comunque fortemente indeciso se prenderlo o meno (a parte i migliaia di giochi che devo ancora giocare - ultimo arrivato Tainted Grail), è di sicuro un buon viatico in attesa di tempi miglior (e allungati) per poter tornare a GH base?
Aiutatemi!
:(
Q3/q4 2021... io non credo di riuscire ad aspettare :D sto con il click pronto mammamia
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Domanda: un obbiettivo che occupa 2 hex, e che ha 5 hit point, viene distrutto quando subisce 5 danni, o deve essere fatti 5 danni per ogni hex? Mi riferisco nello specifico allo scenario 15, ma credo la risposta valga in generale; io avrei pensato 5 danni come singolo oggetto/obbiettivo anche se occupa 2 hex, ma chiedevo conferma.
Inoltre non voglio spoilerarvi troppo ma dico solo che raggiungendo il livello 5 dei personaggi c'è una bella sorpresa! Con il demolitionist sono rimasto veramente a bocca aperta :)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

Barchie

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Novembre 2010
Messaggi
1.052
Località
Firenze
Goblons
152
Hexplore It
Chip Theory Games
Arkham Horror LCG
Mage Knight
Gloomhaven
Utente Bgg
barchisa
Board Game Arena
Barchie
Yucata
Barchie
Scenario 15 fallito, nello spoiler chiedo pareri
sono riuscito a pelo ad uccidere tutti i nemici ma sono rimasti 2 tavoli obbiettivo da distruggere. Lo scenario più difficile che ho visto finora, credevo di farcela finché non mi sono ricordato dell'obbiettivo dello scenario. E adesso ripenso un po' alla strategia per affrontarlo, probabilmente bisogna puntare prima a distruggere i tavoli che fanno spuntare i mostri, e solo dopo gli zealot, altrimenti diventano troppi i mostri da affrontare, che sono anche abbastanza pestiferi, con poison e wound. Ci siete arrivati anche voi? Come lo avete affrontato?
Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Il_Lollo

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2016
Messaggi
907
Goblons
508
Marchia di spoiler tutto zio...
che c’è un girone all’inferno che aspetta gli spoileratori...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto Basso