Generale Gloomhaven: buttons and bugs

ShaNagh

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Dicembre 2022
Messaggi
1.169
Località
Padova
Goblons
877
Tolkien
Oathsworn
Daisuke Jigen
Philip K. Dick
This War of Mine
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
Mage Knight
Specie Dominanti
High Frontier
Arrivato e curiosato un po’. Devo dire che mi piace moltissimo l’idea, mi sembra realizzato bene e le impressioni che ho letto mi fanno pensare che sia un ottimo prodotto… spero nel week end di “intavolarlo” su un piccolo tavolino.
Unico pecca le carte e le plance non di ottima qualità, già leggermente “imbarcate”
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Essendo completamente a digiuno di Gloomhaven, chiedo: con quale personaggio è preferibile iniziare per "prendere dimestichezza" con il sistema di gioco?
 

fadeslayer

Gran Maestro
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.412
Goblons
754
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ho la vaga impressione, essendo NON DISPONIBILE anche su Egyp, LS Giochi e altri, che ci fossero un tot di copie del kickstarter a uso dei negozi, e siano andate esaurite (ovvero, non si troverà facilmente ancora nei negozi). Spero di no.
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Beh, complimenti per la vista! Quelle sei miniature sono mini-mini-mini... mi sa che io non più l'età per un lavoro così di fino.
Eh.. Anche io inizio a perdere colpi: era da un po' che non prendevo in mano i pennelli proprio per questo motivo... Pero le miniature di Gloomhaven pur non essendo eccelse hanno in me un richiamo mostruoso... Ecco il prodotto della serata... Insieme al suo fratello maggiore!

Il Cragheart in realtà è forse il più facile da fare... Gli altri saranno dolori!


Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Essendo completamente a digiuno di Gloomhaven, chiedo: con quale personaggio è preferibile iniziare per "prendere dimestichezza" con il sistema di gioco?
Allora, sul retro di ogni personaggio è indicata la "complessità" di utilizzo di ogni personaggio (Low, Medium, Hard).... che non indica quanto un personaggio sia più o meno forte ma quanto sia più o meno difficile da gestire.... La mia adorata Spellweaver di Gloomhaven ad esempio quì è indicata come difficile: non l'ho ancora presa in considerazione ma immagino che parta con pochi punti vita ad esempio e cresca man mano che la campagna va avanti: essendo una pura spellcaster deve cercare di stare lontano dai nemici il più possibile e sparare danni ad area a nastro.

La guida consiglia di partire con il Bruiser che è forse quello più lineare tra quelli presenti; il Cragheart è forte per il danno d'area, e ha tanti punti vita e utilizza a suo vantaggio gli ostacoli presenti in mappa ma è pessimo a livello di iniziativa: ti troverai spesso a giocare DOPO i nemici e quindi potenzialmente ad aver già incassato i danni

Parti con il Bruiser e poi vedi come ti trovi.

Essendo un solitario tutti i personaggi dovrebbero essere bilanciati a differenza di Gloomheaven nel quale, almeno per i 6 personaggi base, se giochi in meno di 4 giocatori ci sono combinazioni di personaggi decisamente più equilibrati di altri.... tutti interessanti però!
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.380
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.531
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Allora, sul retro di ogni personaggio è indicata la "complessità" di utilizzo di ogni personaggio (Low, Medium, Hard).... che non indica quanto un personaggio sia più o meno forte ma quanto sia più o meno difficile da gestire.... La mia adorata Spellweaver di Gloomhaven ad esempio quì è indicata come difficile: non l'ho ancora presa in considerazione ma immagino che parta con pochi punti vita ad esempio e cresca man mano che la campagna va avanti: essendo una pura spellcaster deve cercare di stare lontano dai nemici il più possibile e sparare danni ad area a nastro.

La guida consiglia di partire con il Bruiser che è forse quello più lineare tra quelli presenti; il Cragheart è forte per il danno d'area, e ha tanti punti vita e utilizza a suo vantaggio gli ostacoli presenti in mappa ma è pessimo a livello di iniziativa: ti troverai spesso a giocare DOPO i nemici e quindi potenzialmente ad aver già incassato i danni

Parti con il Bruiser e poi vedi come ti trovi.

Essendo un solitario tutti i personaggi dovrebbero essere bilanciati a differenza di Gloomheaven nel quale, almeno per i 6 personaggi base, se giochi in meno di 4 giocatori ci sono combinazioni di personaggi decisamente più equilibrati di altri.... tutti interessanti però!
Perfetto, grazie mille.

Inviato dal Flogisto
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.569
Goblons
6.135
Ho la vaga impressione, essendo NON DISPONIBILE anche su Egyp, LS Giochi e altri, che ci fossero un tot di copie del kickstarter a uso dei negozi, e siano andate esaurite (ovvero, non si troverà facilmente ancora nei negozi). Spero di no.
Fantasywelt lo da spedito a 29€ ma sempre a giugno.
Comunque visto che è prevista la versione retail io non mi preoccuperei troppo.
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
Attendo anche io la versione retail in italiano (che tanto arriverà sicuro, prima o poi).
Mi domando, se uno le carte con le mappe scenario le scansiona e le stampa su un foglio a4 o a5 (magari anche più spesso) ingrandendo l'immagine, non sarebbe più comodo da giocare? :pippotto:
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.389
Località
Alessandria - Alba
Goblons
679
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Attendo anche io la versione retail in italiano (che tanto arriverà sicuro, prima o poi).
Mi domando, se uno le carte con le mappe scenario le scansiona e le stampa su un foglio a4 o a5 (magari anche più spesso) ingrandendo l'immagine, non sarebbe più comodo da giocare? :pippotto:
A quel punto potresti utilzzare anche le miniature di Gloomhaven... Credo che in cartoncino plastificato in formato A5 sia sufficiente. A quel punto useresti le carte solo come oggetti da equipaggiare
Si perde in portabilità ovviamente ma ci può stare.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Robocoppa

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Marzo 2006
Messaggi
2.281
Località
Serra de' Conti (AN)
Goblons
332
Descent
Lo Squalo
Coloni di Catan
Doom
Risiko
Tocca a Te
Assalto Imperiale
ACDC
Talisman
One Piece
Blind Guardian
Gloomhaven
Non sono un Cylon
La Guerra dell'Anello
Sono un Ladro
Sono un Game Master
Tolkien
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Scimmia onnipresente
H.P. Lovecraft
Fallout
Dungeons & Dragons
Io gioco col Giallo!
HeroQuest
Utente Bgg
robocoppa
A quel punto potresti utilzzare anche le miniature di Gloomhaven... Credo che in cartoncino plastificato in formato A5 sia sufficiente. A quel punto useresti le carte solo come oggetti da equipaggiare
Si perde in portabilità ovviamente ma ci può stare.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Infatti è quel che pensavo.
Per me, la portabilità estrema non è una priorità per questo tipo di giochi. :sava:
 
Alto Basso