si sarebbe stato interessante, se nella busta x, o sul sito, o sul regolamento, o da qualche parte, ci fosse stato scritto quello che dici. ehi ecco un giochetto molto difficile, fatto per essere risolto insieme alla comunity di gloomhaven online. scambiatevi le informazioni e provate a risolverlo tutti insieme, vediamo se ci riuscite!
messa cosi sarebbe stato diverso. cioè l'enigma resta bruttino, ma avrebbe un qualche senso la cosa. sarebbe stato divertente appunto per creare un maggior dialogo tra tutti i giocatori e trovare la risposta tutti insieme... scmabiarsi gli indizi...questo non è avvenuto.o per lo meno è avvenuto solo per colo che hanno deciso di andare aperamente contro a quanto suggerito dall'autore.
l'autore ha continuato a pubblicare messaggi molto minacciosi invitando tutti a non parlarne assolutamente online con nessuno e a non dare mezzo indizio a nessuno.
ha pure mandato messaggi diretti ai vari siti/pagine/gruppi di giocatori, dove se ne stava parlando, invitando a cancellare la discussione nel merito, anche se appositamente segnalata da spoiler che invitavano a leggere solo a chi aveva già risolto l'enigma.
tanto che alcuni gruppi online dove i giocatori discutevano di questo, ora sono stati chiusi su richiesta diretta dell'autore. o è diventato vietato parlare di busta x e tutti i post a riguardo cancellati.
insomma, mi pare che il tentativo dell'autore non sia stato assolutamente quello che dici tu, ma all'opposto, ha fatto quanto possibile per evitare che fosse possibile anche solo accennare al contenuto della busta x nelle community online.
e diciamocelo, da soli è praticamente impossibile da risolvere l'enigma, forse passando ore e ore di tentativi casuali, ma solo a fine campagna. e per cosa poi, per una classe da stamparsi da soli? con quello che costa il gioco? e a campagna finita? e se uno risolve la busta x come prima busta, e non guarda la soluzione online, che fa? ha pensionato il personaggio in cambio di nulla? non si sente preso per i fondelli? dopo tutto sto casino molto più difficile che per sbloccare le altre classi, ottieni una classe stampata su carta?
nonostante questo continuo a considerare gloomhaven il miglior gioco da tavolo a cui ho mai giocato...
è appunto questo che stona. in un gioco da 10 e lode, infilare del materiale segreto di qualità infima, lascia l'amaro in bocca.
uno viste le alte premesse si aspetta chissa che, e invece si trova sta cavolata.
è evidente che l'autore non ha molta esperienza con gli enigmi o non è molto portato per quelli, bastava semplicemente consultarsi 10 minuti con qualcuno che di enigmi se ne intende...
invece la sensazione è che il materiale segreto serva solo ed esclusivamente a creare il fascino dell'esistenza di un materiale segreto.
anche la busta B, non ho proprio capito il senso di metterla come materiale segreto da sbloccare. non è nulla di che e si poteva partire subito dall'inizio con la busta aperta(con 10 pallini vuoti in più all'inizio) che poco cambiava, anzi era pure più pratico.
per la busta A non so nulla perché non l'ho ancora aperta, ma se il livello è quello delle altre buste...
se crei un hype del genere con del materiale segreto poi devi saperla ovviamente soddisfare, altrimenti l'unico sentimento che si prova è la delusione.
per me questa è una delle poche pecche di un gioco grandioso.
troppi scenari? non penso che allungare il gioco sia un male, se il gioco piace è solo che un bene allungarlo. questo per me è un pregio, non un difetto. considerando che è un gioco usa e getta, per forza di cose deve essere lunghissimo.
per la trama anche a me sarebbe piaciuta diciamo anche una "trama principale" da portare avanti, cosa che di fatto non esiste nel gioco, o comunque finisce in secondo piano.
però per me rende molto bene anche l'idea di tante avventure dentro un bellissimo mondo che si modifica con esse.