Gli strabilianti poteri di Licia Troisi

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ecco che come si tocca la "fuffa" che piace a noi ci si inalbera. :lol:

La Troisi ha creato lo stesso phatos, identico, anzi la sua saga viene spesso paragonata a quella dei Cavalieri dalle sue lettrici. Quale prova più evidente che il feeling è il medesimo?

Quindi per te nella Troisi non ci sono epicità onore e sacrificio ma per quasi un milione di lettori ci sono... non è soggettivo il phatos? Certo che lo è!!!!

Poi, sinceramente, io i cavalieri li leggevo per le smazzuolate. Phatos? Sì quello di un fumettino.... che è lo stesso del "fumettino" Mondo Emerso. Troppo comodo "vederci" qualcosa in più.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
576
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Cyrano":212dgt2j ha scritto:
La Troisi ha creato lo stesso phatos, identico, anzi la sua saga viene spesso paragonata a quella dei Cavalieri dalle sue lettrici. Quale prova più evidente che il feeling è il medesimo?

Ecco, per una discussione sana, evitiamo affermazioni impossibili da dimostrare.
Mi sembra una forma minima di rispetto verso il nostro interlocutore.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Cyrano":k401ikbz ha scritto:
Ma guarda. Hai specificato lettrici, come mai?
Saint Seiya è uno shonen manga, quindi è per sua vocazione "maschile" almeno nel senso nipponico del termine.
Che poi sia piaciuto, in seguito, alle ragazze, è la naturale evoluzione dei tempi, ma non è un manga che tocca "corde" femminili.
Anzi, va dritto dritto su determinate pulsioni e immaginario maschile.
Saint Seiya assomiglia più a 300, pur partendo da occhio orientale invece che da occhio american un po' fascio.
Le equiparazioni non hanno dunque senso, anche nella sostanza.
La mano femminile nella Troisi è lampante. Ed è forse l'unica cosa che non è un limite: le grandi scrittrici sono le meno "mimetiche" nel modo di narrare, nel senso che si vede subito che sono donne.
La loro sensibilità è diversa. Un Lestat non sarebbe mai potuto esistere da mano maschile, un Tyler Durden non sarebbe mai potuto esistere da mano femminile.
Poi, sinceramente, io i cavalieri li leggevo per le smazzuolate. Phatos?
Smazzuolare E' Pathos. Come smazzuoli è pathos. Perché smazzuoli è pathos. Il sangue è pathos. Il rialzarsi da mezzo morto è pathos. Il gettare la vita è pathos. Oltre a richiamare l'epica e la mitologia greca che è metaforica del conflitto uomo-natura , richiama la cultura samurai.
Saint Seiya è una storia "banale" supportata da un'epica di fondo che richiama a delle simbologie prettamente idealistiche, astratte.
Non vedi mai un massacro in Saint Seiya, gli dei ancora non hanno compiuto i loro piani contro l'umanità, e tutto rientra nella logica del duello.
"La guerra è morte e distruzione, ma dobbiamo andarci è nostro dovere, per un ideale, ecc ecc." Manca solo la Canzone del Piave. ^^
E lo scontro è onorevole (99 volte su 100), 1 vs 1, faccia a faccia.
Saint Seiya viene fuori, come molti altri shonen a dire il vero, nel suo narrare i villains: di fatto pure i nemici, tutti, rispondo a medesimi imperativi morali idealistici e di dovere, nel servire il proprio dio, la propria terra, ecc.
E non c'è pacificazione, compromesso, appianamento del conflitto.
I dialoghi portano all'inevitabile empasse, alla comprensione si, ma alla morte ineluttabile.
Il rispetto del nemico, lo Ius Belli, il tributo al valore dell'avversario, finisce in dramma come nell'epica greca, come nei duelli tra samurai, come nella guerra premoderna.
Appunto "cavalieri" nella traduzione.
Sta tutto lì il succo che mi fa "alzare in piedi". ^^

Questa differenza è cruciale con la gran parte dei fantasy-fuffa ed ha molto in comune con altri manga, specialmente anni 60-70-80, quando ancora la tradizione dello spirito giapponese era preminente negli autori.
La "bella morte" non molla per un secondo quel manga.

Nella Troisi se c'è guerra è perché non possiamo farne a meno e c'è il cattivo canonico stereotipato.
Come nella MZ Bradley, la guerra è incomprensibile, viene vissuta con l'apprensione e con l'orrore, senza quell'attrazione di fondo che , seppur negata, traspare palesemente.
Poi certo, ci son le spade, i combattimenti, ma non c'è quell'amore per il conflitto.

E' come togliere da Tolkien tutto l'immaginario simbolico e riproporlo nella stessa salsa.

Saranno fuffe, ma fuffe completamente agli antipodi.

Sì quello di un fumettino.... che è lo stesso del "fumettino" Mondo Emerso. Troppo comodo "vederci" qualcosa in più.
-ino, come diminutivo, non spiega nulla.
E' troppo comodo fare polemica senza entrare nel merito o portare a prova un "lo dicono tutti".
La prima disamina che hai fatto di Kurumada era anche criticamente condivisibile, la seconda sembrava quasi una trollata.
E non è la prima volta, vedi discussione su Martin....

p.s. la scelta poi dei titoli delle saghe della Troisi, praticamente fotocopiate da Weis-Hickman non fa che gettare ombre.
Almeno Kurumada copia se stesso!! ^^

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se la mia critica a Kumarada sembrava una trollata me ne scuso ma oggettivamente di phatos dentro le sue storie ne trovi come nella Troisi. Inoltre tali storie (I Cavalieri dello Zodiaco) sono condite dalla serie più clamorosa di erroracci che il fumetto ricordi (massì parliamo della grecia attica :D).

Il livello è quello e non ci si può far nulla.

Però. Come tu apprezzi Pegasus & C. c'è chi apprezza Nihal e Sennar. Il meccanismo psicologico è lo stesso. E va bene così.

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Cyrano":163j2jup ha scritto:
oggettivamente di phatos dentro le sue storie ne trovi come nella Troisi.
nein. e oggettivamente, non posso prender come oggettivo quello che stai dicendo ^^
Inoltre tali storie (I Cavalieri dello Zodiaco) sono condite dalla serie più clamorosa di erroracci che il fumetto ricordi (massì parliamo della grecia attica :D).
cambia qualcosa se ci sono errori visto che non è un romanzo storico?
Il meccanismo psicologico è lo stesso. E va bene così.
Secondo me di meccanismi psicologici non ne capisci molto. Ma va bene così. ^^

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Davvero non ne capisco molto? Può essere ma di fatto tu stai difendendo un fumetto con lo stesso fervore che i fan di Licia ci mettono nel difendere la sua opera.

Perlomeno nella mia beata ignoranza noto gli stessi atteggiamenti. Non vorrà dir nulla ma data la valenza artistico-culturale pari a zero di entrambe le opere (e questo è un fatto) io tiro le mie conclusioni.

Ciauz.

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
secondo me il problema sta nel voler far passare per oggettivo un nostro parere personale, un nostro gusto. Così si tronca il discorso sul nascere, si va a fare un muro contro muro, la discussione non risulta più costruttiva ( e vedo che martin e la troisi lo fanno sempre in ogni post....)
io leggo queste discussioni perchè cerco sempre dei nomi nuovi e delle opere che potrebbero interessarmi, ma alla fine finisce sempre a flammate....e a volte ci può pure stare, ma accettiamo tutti democraticamente che la troisi possa piacere o no, che qualcuno la possa trovare interessante in un particolare momento della propria vita, che magari un punto di vista "femminile" del fantasy lo possa arricchire, o quantomento possa dare un input per cominciare un cammino, che magari qualcuno porterà avanti meglio di lei.
Se ci si mettesse d'impegno qualcuno riuscirebbe a dimostrare una montagna di filosofia o di introspezioni psicologiche anche in una puntata del mago pancione o o dei predatori del tempo, nostradamus ce lo fanno passare per veggente a furia di interpretazioni postume......
comunque questa discussione mi ha fatto appuntare due nomi, quindi grazie a tutti.......soprattutto a cyrano, del quale apprezzo l'onestà intellettuale di dire che la troisi non è brava, non scriverà in maniera perfetta, etc etc ma che alla fin fine si può anche leggere e a qualcuno(intuisco non lui....) possa anche piacere(spero di aver capito bene.......)

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Cyrano":1ako4w5a ha scritto:
Davvero non ne capisco molto? Può essere ma di fatto tu stai difendendo un fumetto con lo stesso fervore che i fan di Licia ci mettono nel difendere la sua opera.
No, ho solo fatto un pippone mentale se vuoi, ma lucido e argomentato. 8)
Non difendo nulla, non sto dicendo che Kurumada è Joyce.
Però accostare due cose così diverse a) non ha senso b) è strumentale.
Infine sulla qualità ho già dato.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
LordDrachen":1x8rve2t ha scritto:
Cyrano":1x8rve2t ha scritto:
No, ho solo fatto un pippone mentale se vuoi, ma lucido e argomentato. 8)
Non difendo nulla, non sto dicendo che Kurumada è Joyce.
Però accostare due cose così diverse a) non ha senso b) è strumentale.
Infine sulla qualità ho già dato.

ho visto e letto i cavalieri dello zodiaco
che il tuo pippone fosse lucido e oggettivo sinceramente mi pare un parolone. io almeno non ci vedo nulla di quello che ci vedi tu o almeno vedo un pathos posticcio pieno di luoghi comuni e con introspezione bassissima e scopiazzature a go go ....

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
crotalo":2ajcklx5 ha scritto:
ho visto e letto i cavalieri dello zodiaco
che il tuo pippone fosse lucido e oggettivo sinceramente mi pare un parolone. io almeno non ci vedo nulla di quello che ci vedi tu o almeno vedo un pathos posticcio pieno di luoghi comuni e con introspezione bassissima e scopiazzature a go go ....
Ribadisco, mai detto che sia Joyce.
Mai detto di essere oggettivo. Semmai ho detto che la capacità di creare pathos è oggettiva, poi ad uno un certo pathos può benissimo non piacere.
Io ho detto "argomentato". Cosa che spesso non si fa per creare trollate.
Ma andiamo pure avanti se volete.

AleK

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
576
Marvel Champions LCG
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Through the Ages
Mage Knight
The Great Zimbabwe
Utente Bgg
scagliacatena
MOD

Lord Drachen":a4i4gj5c ha scritto:
Ma andiamo pure avanti se volete.

Per carità, no! :lol:
Consideriamo chiuso l'argomento "Cavalieri" che da un semplice confronto si sta evolvendo in un OT epico! :)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Esatto

La mia idea è semplicemente che ci sono delle "opere" che, pur non essendo eccelse, a volte riescono a toccare il pubblico od una parte di esso.

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
Sebbene non condivida proprio tutto quello che scrive nei suoi articoli, per me sulla Troisi ha detto tutto Gamberetta in questa recensione:http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/recensioni-romanzo-nihal-della-terra-del-vento/

Credo che spieghi piuttosto bene perché abbia avuto successo e perché non sappia scrivere (men che meno un Fantasy).

Io credo che sia facile solleticare il pubblico sulle sue pulsioni superficiali, difficilissimo toccargli le corde dell'animo.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
yon":38niipvy ha scritto:
Sebbene non condivida proprio tutto quello che scrive nei suoi articoli, per me sulla Troisi ha detto tutto Gamberetta in questa recensione:http://fantasy.gamberi.org/2008/01/16/recensioni-romanzo-nihal-della-terra-del-vento/

Credo che spieghi piuttosto bene perché abbia avuto successo e perché non sappia scrivere (men che meno un Fantasy).

Io credo che sia facile solleticare il pubblico sulle sue pulsioni superficiali, difficilissimo toccargli le corde dell'animo.
Mi sembra che sia cmq ben preparata, non la conoscevo. Grazie.
Anche io mi son già scontrato con due pistolotti un po' gratuiti, ma tutto sommato sembra competente.
Ora leggo l'articolo sulla Troisi. ^^

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Sto ridendo da 10 minuti.

Allora la premessa andrebbe analizzata perché un po' gratuita.
Non è colpa della Troisi, è colpa di chi la pubblica e di chi, come sempre avviene (non aggiungete "in Italia", come al solito, aggiungete "ovunque") spinge prodotti vuoti grazie ad un marketing perfetto ma qualità rasente lo zero.
E' la lotta infinita che vediamo nei gdt, nei gdr, nella birra (visto che conosco il settore un po') e ovviamente nei libri e nel cinema.
Cosa già sentite.
Io però so che ha ragione: E' Fortuna.
Il fatto concreto è che è successo veramente come lo racconta.
E' come se io domani facessi un gdt urendo e raffazzonato e vendo più copie di Vlaada C. o Chad Jensen.

Il problema annoso è solo uno. Per ogni prodotto che conosciamo e su cui abbiamo consapevolezza, ce ne sono 10 di cui non sappiamo niente.
Quindi il mercato di una tipologia è spesso (spesso, non sempre) trainato dai 9/10 di ignoranti consumatori.
Nel fantasy è così. Nel cinema è così. Nei gdr e nei gdt va a fasi alterne, ma succede spesso anche li. Nell'enogastronomia non ne parliamo.

Ergo, alla fine, il problema sta che i prodotti vanno venduti, investendoci poco, martellando il consumatore perché devi chiudere un bilancio ogni anno.... se ciò provoca terra bruciata.... beh pazienza, si pubblicheranno le ricette della Parodi.

Per questo non auspico mai che la nicchia esca dalla nicchia.
Se la nicchia diventa "moda", anche solo per 5-6 anni, c'è già da fare gli scongiuri.

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ho forti dubbi persino sull'ipotesi della fortuna, è una vicenda troppo inverosimile. Manda un libro di 1000 pagine e gli rispondono dopo soli 3 MESI!!! Per me vale la prima ipotesi: è raccomandata.

LordDrachen

Onnisciente
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Ventogrigio":1k84ygfp ha scritto:
Ho forti dubbi persino sull'ipotesi della fortuna, è una vicenda troppo inverosimile. Manda un libro di 1000 pagine e gli rispondono dopo soli 3 MESI!!! Per me vale la prima ipotesi: è raccomandata.
Nein. Ti assicuro di no. La conoscevo via forum su FM. E' stato proprio casuale.
Si, sembra assurdo, eppure te lo posso confermare per esperienza diretta.

yon

Grande Saggio
Sito Web
www.rinnegati.net
Goblons
2
Utente Bgg
YonHQ
I libri della Troisi hanno però una grandissima qualità, che credo onestamente nessuno possa negare.

Hanno un'ottima copertina!!! :grin:

E la copertina fa parecchio 8) :-|

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Indubbiamente, sono le copertine che mi hanno fregato.

Alto Basso