Gli insetti infestanti e i giochi

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Purtroppo per me, nato e cresciuto in una zona del mondo dal clima genericamente non umido dove queste bestiole sono pressoché sconosciute, ho avuto il mio primo incontro con le tarme. A darmene conferma sono stati i miei colleghi autoctoni, certamente più avvezzi a questo genere di cose; pare (secondo loro) che i segni siano inequivocabili. Tralasciando dunque i danni al mio guardaroba, di cui probabilmente non vorrete notizia ( :p ), e tralasciando certamente le madonne in pioggia di cui ho riempito ogni attimo dal momento in cui ho avuto notizia di questo spiacevole accadimento, il mio primo pensiero utile è andato a cosa può rappresentare una fonte di cibo per questi figli di una grande larva: con sommo orrore ho incominciato a temere per la sorte dei miei libri e dei miei preziosi giochi da tavolo. Leggendo qui e là, in giro per il web, ho letto infatti che le sostanze naturali di cui si nutrono sono molteplici e tra queste si annovera anche la carta.
Qualcuno di voi ha esperienze in merito? Che cosa mi consigliate di fare?
Ovviamente ho già provveduto ai classici rimedi quali striscie adesive con cui ho tappezzato casa e altre amenità simili quali insetticidi spray e un troll da giardino, di quelli che mangiano insetti e adorano stirare. :asd:
Sono nel panico più totale! :malato: :pippotto:

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Grazie della comprensione... :piange:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
ma...tarme o termiti???? Le seconde ben più temibili!!!!

in ogni caso bisogna prendere il mobile "incriminato" esaminarlo attentamente e riempire buco per buco con un trattamento antitarme, poi chiuderli con uno stucco per legno o cera ma solo dopo qualche giorno per essere sicuri che siano schiattate tutte!

quello suggerito in queste pagine è ottimo, avendone la possibilità bisognerebbe mettere il mobile a terra in modo che i fori si trovino verticali al suolo in modo da far cadere il veleno nei fori in profondità, chiaramente dipende anche dalle dimensioni e dallo spazio a disposizione, se ci sono molti fori, ecc...:

http://www.faidatehobby.it/trattamento- ... da-te.html

http://www.faidatehobby.it/come-chiuder ... tarli.html

Sveltolampo

Maestro Goblin
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
maledette :-G

se vuoi ti tengo i giochi io intanto che fai il trattamento :sisi:

:rotfl:

giupmat

Iniziato
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
No, non sono termiti, per fortuna. Sono le tarme che mangiano lana e cotone... e forse giochi da tavolo. :piange:
Buchi nel legno no ...e meno male! Ci mancava solo quello.
Ad ogni modo ho riempito casa di ogni genere di insetticida, adesivo, trappolina, su, giù e baccalà! I giochi sono stati controllati e imbustati.
Incrociate le dita per me, cari goblin.

giupmat

Iniziato
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
E' necessaria roba specifica, sava... Ho dovuto/voluto (solita tendenza a strafare) comprare ogni genere di amenità per combattere la cosa. Il tipo della ferramenta dove ho comprato gli armamenti mi ha assicurato che non ci sono problemi per la carta e che le uniche cose davvero a rischio sono i maglioni di pura lana. Mi ha assicurato addirittura che le giacche, seppur di lana, sono meno soggette a danni fintanto che ci sono maglioni da attaccare, pare per via del tipo di trama.
Al momento devo dargli ragione giacche, giochi e soprattutto libri sono tutti salvi: almeno ad una sommaria analisi tutto è intatto.
E poi il più è fatto: ora bisogna soltanto aspettare e sperare. Come dicevo voglio tralasciare altri danni, ma succedesse qualcosa ai giochi non lo sopporterei.

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Metti anche le strisce per le farfalline, quelle del cibo, non si sa mai (se non l'hai già fatto ovviamente).

E cmq urge togliere tutti i giochi, ispezionarli uno ad uno, controllarli e pulire tutta la libreria, questa parte secondo me è più importante che tutti gli insetticidi che ci siano.

giupmat

Iniziato
Goblons
284
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Grazie dei consigli Ramsey. Provvederò anche con quelle.
Ieri sera ho cominciato l'ispezione dei giochi ma non ho avuto molto tempo a disposizione.
Da stasera ricontrollerò tutto pezzo per pezzo, poi toccherà ai millemila libri che ho.

Alto Basso