Gladiatori - primi dubbi

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Salve a tutti, ci stiamo lanciando in questo nuovo gioco, ma abbiamo diversi dubbi in proposito, pertanto se l'autore o qualche utente più esperto passa di qui un consiglio è ben accetto, eccoli:

1) per rigiocare come attacco una carta azione già sul tavolo (non tappata) dichiari subito apertamente quale carta a terra userai (quindi il divensore è avvantaggiato e può usare la giusta parata) oppure dichiari che giochi una delle carte a terra e dirai quale solo dopo che il difensore ha posato a terra la sua risposta?

2) per quanto riguarda il movimento questo può essere fatto:

- "azione di movimento": 3 passi + 1 lato rotazione oppure 0 passi e 2 lati di rotazione (invece di usare un attacco)
-"movimento extra": X passi a turno (se si usa una velocità pari ad X)
-"riflessi": 1+X passi a fine attacco (se si usa una velocità pari ad X ed una carta "riflessi") suppongo anche 1 rotazione in sostituzione del passo gratis?

non c'è anche 1 passo a turno oppure un lato di rotazione gratis?

inoltre abbiamo grossi dubbi nell'usare riflessi:
l'attacco viene fatto prima di muovere, quindi posso puntualmente attaccare e poi andare alle spalle dell'avversario senza malus ai miei punti vittoria costringendolo il turno dopo a spendere piedi (o azioni), è corretto?
non è troppo potente se usato sistematicamente contro un avversario lento? addirittura se siamo fronte a fronte e vado alle sue spalle lui non riesce con 2 rotazioni ad attaccarmi (mentre chi lo aggira con riflessi può attaccare) mi sembra troppo potente se è così, forse va considerato un atto di "codardia" o un "fuggire" anche se letteralmente non mi sto ne girando ne allontanandomi da un avversario... ?!?

3) finta: il manuale non lo dice esplicitamente ma usandola non si hanno i 2pv per un aver effettuato un attacco giusto?
inoltre cosa riprende in mano il giocatore che la gioca: tutto tranne la finta stessa? (quindi anche la carta azione d'attacco usata) così pure riprende gli eventuali poteri e abilità utilizzate, praticamente non recupera solo le due capacità (vel e sangue). E' potentissima questa carta!

4) come va interpretata la frase: "E’ possibile rimuovere 1 segnalino di Intrappolamento spendendo
durante il proprio round 2 Elementi del Personaggio" che non è possibile recuperare 2(3) segnalini in un SOLO round? oppure si può fare pagando 4(6)?.
E' identico per i segnalini sbilanciare?

grazie in anticipo!
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
1) per rigiocare come attacco una carta azione già sul tavolo (non tappata) dichiari subito apertamente quale carta a terra userai (quindi il difensore è avvantaggiato e può usare la giusta parata) oppure dichiari che giochi una delle carte a terra e dirai quale solo dopo che il difensore ha posato a terra la sua risposta?

l'attaccante dichiara l'attacco e sceglie la propria carta azione e le carte accessorie che pone coperte dinanzi a sè.
Il difensore, che può vedere il numero delle carte giocate, fa lo stesso. Poi l'attaccante rivela le proprie carte e dichiara il proprio valore di Attacco. Quindi il difensore fa lo stesso e si vede se ci sono danni.

2) per quanto riguarda il movimento questo può essere fatto:
- "azione di movimento": 3 passi + 1 lato rotazione oppure 0 passi e 2 lati di rotazione (invece di usare un attacco)
-"movimento extra": X passi a turno (se si usa una velocità pari ad X)
-"riflessi": 1+X passi a fine attacco (se si usa una velocità pari ad X ed una carta "riflessi") suppongo anche 1 rotazione in sostituzione del passo gratis?


Corretto, solo che per i riflessi la rotazione è inclusa in ogni movimento, ma non sostitutiva. Il succo è che si ruota sempre muovendosi, o stando fermi tutto il round.

non c'è anche 1 passo a turno oppure un lato di rotazione gratis?

no, non c'è.

inoltre abbiamo grossi dubbi nell'usare riflessi:
l'attacco viene fatto prima di muovere, quindi posso puntualmente attaccare e poi andare alle spalle dell'avversario senza malus ai miei punti vittoria costringendolo il turno dopo a spendere piedi (o azioni), è corretto?
non è troppo potente se usato sistematicamente contro un avversario lento? addirittura se siamo fronte a fronte e vado alle sue spalle lui non riesce con 2 rotazioni ad attaccarmi (mentre chi lo aggira con riflessi può attaccare) mi sembra troppo potente se è così, forse va considerato un atto di "codardia" o un "fuggire" anche se letteralmente non mi sto ne girando ne allontanandomi da un avversario... ?!?


si, puoi farlo, ma è molto dispendioso, in quanto devi spendere punti 2 velocità ogni volta. Il tuo avversario ne spenderà solo 1 semplicemente andando indietro di 1 passo con 1 rotazione gratis.

3) finta: il manuale non lo dice esplicitamente ma usandola non si hanno i 2pv per un aver effettuato un attacco giusto?
inoltre cosa riprende in mano il giocatore che la gioca: tutto tranne la finta stessa? (quindi anche la carta azione d'attacco usata) così pure riprende gli eventuali poteri e abilità utilizzate, praticamente non recupera solo le due capacità (vel e sangue). E' potentissima questa carta!


La finta è potente ma molto costosa, ben 5 monete. Si, riprendi in mano tutto, meno la carta finta. No, non prendi 2 PV perché non hai fatto un attacco, ma solo finta (per l'appunto).

4) come va interpretata la frase: "E’ possibile rimuovere 1 segnalino di Intrappolamento spendendo
durante il proprio round 2 Elementi del Personaggio" che non è possibile recuperare 2(3) segnalini in un SOLO round? oppure si può fare pagando 4(6)?. E' identico per i segnalini sbilanciare?


Si, i segnalini funzionano tutti allo stesso modo. Si rimuovono 1 per volta spendendo 2 elementi del personaggio. Se spendi 6 elementi ne rimuovi 3 in un colpo solo.

Se serve son qua :)
Mike
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Ti ringrazio Michele, forse cominciamo a capire il movimento. :grin:
correggimi solo se di seguito scrivo cavolate:
riprendo il manuale: Azione di movimento
manuale di gioco ha scritto:
"Con questa Azione il personaggio può muoversi in una qualsiasi direzione di 1-3 esagoni.
Non è possibile muoversi in un esagono occupato.
Il personaggio può ruotare di un lato di esagono (60° gradi) dopo ogni movimento fatto.

Nota: è possibile muoversi in tutti gli esagoni dell’Arena, inclusi
quelli parziali. E’ anche possibile spendere 1 movimento per ruotare la miniatura di 1-2 lati di esagono
rimanendo sul posto."

quindi praticamente il giocatore che sceglie questa azione ha fino a 3 passi (singoli movimenti) dopo ciascuno dei quali se vuole può anche ruotare di 1 lato (60°).
si può rinunciare a ciascun singolo passo (movimento) per ruotare di 2 lati (120°).



Ora per quanto riguarda "movimento extra" per ogni "piede (velocità)" usato posso effettuare uno dei singoli "passi" appena definiti ( o rotazioni)



mikequo":2wmzmae1 ha scritto:
1) per rigiocare come attacco una carta azione già sul tavolo (non tappata) dichiari subito apertamente quale carta a terra userai (quindi il difensore è avvantaggiato e può usare la giusta parata) oppure dichiari che giochi una delle carte a terra e dirai quale solo dopo che il difensore ha posato a terra la sua risposta?

l'attaccante dichiara l'attacco e sceglie la propria carta azione e le carte accessorie che pone coperte dinanzi a sè.
Il difensore, che può vedere il numero delle carte giocate, fa lo stesso. Poi l'attaccante rivela le proprie carte e dichiara il proprio valore di Attacco. Quindi il difensore fa lo stesso e si vede se ci sono danni.
ok è chiaro ma se la carta che l'attaccante sceglie sta a terra (e mettiamo ce ne sono altre) quando deve dire (quindi rivelare) che carta ha scelto? subito, o dopo che il difensore ha scelto la sua risposta?

esempio:
tizio: ti attacco con "una" delle due carte a terra e sopra ci metto queste 4 (faccia in giù).
caio: io rispondo con una delle mie a terra e metto queste due.
tizio: scelgo quella più a destra (pagandola 2 resist) è attacco di agilità
caio: scelgo l'ultima a terra (agilità) pagandola 1...
ecc...
è corretto?

se poi la carta a terra è una sola l'attaccante di fatto la svela subito!?
il difensore che ha tutte le 4 azioni per terra potrà sempre scegliere dopo aver saputo l'attacco dell'avversario la risposta corrispondente (per avere il +5 intendo)?
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
mikequo":3hgmg7bb ha scritto:
1)
inoltre abbiamo grossi dubbi nell'usare riflessi:
l'attacco viene fatto prima di muovere, quindi posso puntualmente attaccare e poi andare alle spalle dell'avversario senza malus ai miei punti vittoria costringendolo il turno dopo a spendere piedi (o azioni), è corretto?
non è troppo potente se usato sistematicamente contro un avversario lento? addirittura se siamo fronte a fronte e vado alle sue spalle lui non riesce con 2 rotazioni ad attaccarmi (mentre chi lo aggira con riflessi può attaccare) mi sembra troppo potente se è così, forse va considerato un atto di "codardia" o un "fuggire" anche se letteralmente non mi sto ne girando ne allontanandomi da un avversario... ?!?


si, puoi farlo, ma è molto dispendioso, in quanto devi spendere punti 2 velocità ogni volta. Il tuo avversario ne spenderà solo 1 semplicemente andando indietro di 1 passo con 1 rotazione gratis.

ok mettiamo che io ho riflessi e sono faccia a faccia col mio avversario.

Lo attacco e poi gli vado esattamente alle spalle (gli guardo il fondoschiena :D ) questo mi costa 3 movimenti (ruotando) uno dei quali è gratis per l'abilità, quindi due punti piede (velocità)

Il mio avversario a quel punto al suo turno per colpirmi deve:
A) ruotare di 180° (due punti piede o un azione movimento)
B) indietreggiare obliquo ruotando di 60°, quindi ruotare di altri 60° (ancora due piedi o una azione m.)

è un bilancio in parità se non per il fatto che ho usato una carta che andrà negli scarti, però se sono molto veloce può servire a stancare l'avversario lento, magari lasciandolo in balia dei leoni.

tutto corretto? :grin:
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Eccomi :)

quindi praticamente il giocatore che sceglie questa azione ha fino a 3 passi (singoli movimenti) dopo ciascuno dei quali se vuole può anche ruotare di 1 lato (60°).
si può rinunciare a ciascun singolo passo (movimento) per ruotare di 2 lati (120°).
Ora per quanto riguarda "movimento extra" per ogni "piede (velocità)" usato posso effettuare uno dei singoli "passi" appena definiti ( o rotazioni)

SI

ok è chiaro ma se la carta che l'attaccante sceglie sta a terra (e mettiamo ce ne sono altre) quando deve dire (quindi rivelare) che carta ha scelto? subito, o dopo che il difensore ha scelto la sua risposta?

Mi sa che non è chiaro :) L'attaccante sceglie la carta azione ed eventualmente le carte aggiuntive e fa un mazzetto dinanzi a se coperto. La carta azione può essere presa da quelle che ha in mano (evento più comune) o da quelle già giocate già sul tavolo pagando Sangue (più raro). Nel secondo caso ci saranno delle carte aggiuntive coperte e ma la carta azione sarà scoperta essendo stata già giocata e il difensore saprà già la carta usata dall'attaccante.


Ciao
Mike
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Cinghialone":15z8fo4o ha scritto:
ok mettiamo che io ho riflessi e sono faccia a faccia col mio avversario.
Lo attacco e poi gli vado esattamente alle spalle (gli guardo il fondoschiena :D ) questo mi costa 3 movimenti (ruotando) uno dei quali è gratis per l'abilità, quindi due punti piede (velocità)

Il mio avversario a quel punto al suo turno per colpirmi deve:
A) ruotare di 180° (due punti piede o un azione movimento)
B) indietreggiare obliquo ruotando di 60°, quindi ruotare di altri 60° (ancora due piedi o una azione m.)

è un bilancio in parità se non per il fatto che ho usato una carta che andrà negli scarti, però se sono molto veloce può servire a stancare l'avversario lento, magari lasciandolo in balia dei leoni.

tutto corretto? :grin:

Mi sembra che non faccia una piega e con i leoni hai colto il senso al volo!
:)

L'amministrazione delle proprie energie capacità abilità carte è il fulcro del gioco che va combinato con le tantissime possibilità di creazione del personaggio gladiatore. Una delle strategie classiche è il personaggio pié veloce. Il che poi è un must degli scontri nelle arene: quello rapido contro quello forte e lento!

Scappa, scappa... ma se ti piglio ti apro in due ehehhehe
 

Cinghialone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Aprile 2010
Messaggi
311
Località
Roma
Goblons
0
Nuovo dubbio:l'attacco alle spalle é sleale anche se é un attacco agli oggetti (con specifica abilità) e il malus ai punti vittoria c'é per i danni fatti all'oggetto in questione?
E con la rete attaccando alle spalle?
 

mikequo

Illuminato
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2004
Messaggi
1.825
Località
Roma
Goblons
45
Si, -3 PV, ma nessun malus per i danni fatti all'oggetto.
Con la rete lo stesso, visto che i danni non ci sono.

Ciao!
michele
 
Alto Basso