GIRSA...AIUT!!!

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
Ho un problema che si prolunga da moooolto tempo...
Dopo 3 mesi di frequentazione nella tana sono sicuro d potervelo esporre, fiducioso nel trovare risposte
[che paroloni] -.-"

Sono circa 2 volte che rileggo GIRSA [gioco di ruolo del signore degli anelli], sapendo ormai quasi a memoria le razze e la creazione del personaggio...
tuttavia :roll: le regole le trovo no lente, di più! E spesso me le dimentico non ricordando nemmeno come funziona il combattimento.
Ora mi sto dedicando alla terza rilettura del manuale :dead2:
Però vorrei sapere da voi goblin fanatici di GDR se esiste un modo sicuro e semplice per semplificare le regole. Tenendo conto che GIRSA è compatibile con Rolemaster [almeno credo]...
AIUTO!!!!
:help: :help: :help: :help: :help: :help:
 

Amaryllis

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Ottobre 2004
Messaggi
1.069
Località
Mordor (Lodi)
Goblons
0
GIRSA è compatibile con Rolemaster nel senso che è basato su quel sistema, ma Rolemaster è moooolto più complicato di GIRSA... Quindi, se hai difficoltà con questo, ti sconsiglio di dedicarti a quello! ;)
Non so come aiutarti per la semplificazione delle regole del combattimento, però ti posso consigliare un altro gioco sulla Terra di Mezzo e l'opera di Tolkien: Terza Era. Ha un sistema di gioco tremendamente più snello, ed inoltre è dotato di un sistema di combattimeno E della sua riduzione per chi non lo desideri troppo lento e realistico. E' un gioco freeware che si trova online: se tu fossi interessato, potrei recuperare il link..
Spero in qualche modo di esserti stata utile. :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
"Tiers Age" ("La Terza Era" in italiano) è un regolamento freeware, molto carino, gratuitamente scaricabile dalla Rete a questo link:
http://www.multimediabeb.com/allegrabrigata/home.html

Un ottimo gioco per roleplayare sulla Terra di Mezzo è comunque "Il Signore degli Anelli" della Decipher, edito in italiano dalla 25editions. Il sistema è davvero molto buono e facilissimo, in italiano, intonato all'ambientazione tolkieniana (non come GIRSA! :-? ); il prezzo è contenuto (29.95 euro) e nel manuale c'è già tutto quello che ti serve per giocare.. :grin:

L'unico consiglio che ti posso dare è: non giocare con il sistema di girsa su La Terra di Mezzo... ;)
 

Anish

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
8 Luglio 2005
Messaggi
75
Località
Roma
Sito Web
www.lenouveaugothique.splinder.com
Goblons
0
...già m avevano avvertito, a quanto pare GIRSA nn è un gioco stimato.
Vabbè...grazie per l'aiuto,
cmq è carino il sito che m hai proposto Galdor
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Sto per iniziare con un gruppo di amici proprio GIRSA. Personalmente ho sempre avuto esperienza solo di D&D quindi sono curioso di vedere il manuale per capirne le diferenze.

Da quanto ho letto però sembra che questo sistema non sia molto gettonato.
Potete indicarmi i punti di forza e i punti deboli di questo sistema (magari facendo paragone con d&d, visto che è l'unica cosa a cui ho giocato finora... )

grazie :)
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Brandebard":2qqu25ns ha scritto:
Sto per iniziare con un gruppo di amici proprio GIRSA. Personalmente ho sempre avuto esperienza solo di D&D quindi sono curioso di vedere il manuale per capirne le diferenze.

Da quanto ho letto però sembra che questo sistema non sia molto gettonato.
Potete indicarmi i punti di forza e i punti deboli di questo sistema (magari facendo paragone con d&d, visto che è l'unica cosa a cui ho giocato finora... )

grazie :)

Ciao, ho masterizzato Girsa ( da qui lo chiamerò G.) mooolti anni fa e posso dirti che non mi ha entusiasmato (c'è da dire che giocavo con un gruppo di dungeon&dragonisti inveterati di cui solo uno aveva letto il Signore degli Anelli :!: ).
I paragoni con D&D non è facile farli poichè i due sistemi divergono su diversi aspetti:
-in G. si muore (o si resta storpiati) con una facilità disarmante e quindi non si presta nè al powerplayeraggio nè per fare hack'n'slash (un punto per il G.)
-il sistema di combattimento in G. purtroppo è macchinoso e tocca fare sempre riferimento a delle scomode tabelle per ogni colpo inflitto e per i colpi critici (che però sono, almeno inizialmente poi ci si stufa, divertenti anche se potenzialmente letali)
-Le classi sono molte meno e conseguentemente meno personalizzabili i personaggi (personalmente non amo le classi nei gdr)
-Il bestiario di G. è veramento ridotto all'osso (nooo ancora orchetti....), d'altronde l'ambientazione tolkeniana, come saprai non è certo pacchiana, nè iperaffollata di mostracci come quella di D&D.
-Gli utenti di magia sono molto meno potenti e hanno a disposizione un numero decisamente più limitato di incantesimi fra i quali scegliere.
-la progressione dei personaggi rimane ancorata al sistema a livelli (altra cosa che non mi piace nei gdr) anche nel G. anche se qui sono solo 10...mi pare di ricordare.
-Alcune razze (Noldor?) sono evidentemente sgravate rispetto ad altre...ma questo in teoria dovrebbe rispecchiare l'ambientazione d'ispirazione.

Al momento non mi viene in mente altro...spero di esserti stato d'aiuto anche se per esserlo del tutto ti direi di gettare il Girsa alle ortiche (o ai collezionisti che tanto s'accattano tutto :lol: ) e di scaricarti Terza Era.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Direi che sei stato piuttosto esauriente.

Ora vediamo la prossima settimana quando si inizia come andranno le cose.
Ci sono alcuni ragazzi che non hanno mai avuto esperienza di gdr e che quinid partiranno proprio da zero, speruamo che come primo impatto piaccia.
Vi dirò che l'idea dei colpi critici in cui si individua la locazione, la non eccesiva capacità magica e il fatto che si possa morire comuqnue anche se si è di alto livello anche se ataccati da un gruppo di orchetti mi ha messo voglia di provarlo.
Il nostro master mi aveva già avvertito che i combattimenti saranno un po' macchinosi e che quindi potremo dilungarci.

Farò questa esperienza e vdremo come andrà :)

Eventualmente il sistema di Terza Era può essere esportato per alcune componenti in GIRSA secondo te?
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Guarda, intanto ti auguro di divertirti assai a prescindere dal gioco in sè (non vorrei che il consiglio finale del post precedente sembrasse eccessivamente perentorio :lol: )...per quel che concerne innesti di Terza Era lo vedo ostico...quest'ultimo è fra l'altro molto più immediato di G. ( il manuale ha 150 pagine) ma mantiene i suoi punti di forza (fallimenti critici, ancora minore incidenza magica, niet powerplay) aggiungendo elementi meccanicamente più validi (niente classi ma vocazioni, niente livelli ecc.)...secondo me una sbirciatina al manuale scaricabile gratuitamente potresti dargliela ;)
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Si, ho già proceduto a mandare mail per fare richiesta del download, appena mi rispondono e mi danno l'accesso faccio lo scarico e mi do una letta che comunque non fa male di sicuro. :)

la prossima settimana come ti dicevo partiamo con G e vediamo come va. il master mi sembra bravo, quindi pensoche il divertimento non mancherà :)

Poi se vediamo che ci si stanca di alcuni meccanismi o che sono duri da digerire si può sempre pensare a qualche alternativa.

grazie ancora comunque. :)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
Hai una mail?
Il file che ho io di Terza Era, scaricato gratuitamente tanto tempo fa, è solo 811kb.

Ho la prima edizione italiana, ottobre 2001.
Non so se ci sono state ulteriori edizioni da allora.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Io lo avevo visto tempo fa... Bho da fan di Tolkien non mi aveva convinto molto... Paradossalmente proprio per l'eccessiva serietà (critici a parte) e la mancanza di PP che in un ambiente come quello Tolkieniano è una pecca (non stiamo giocando a Chtulhu). Dopotutto il gioco in se dovrebbe ricreare l'atmosfera favolistica ed onirica del libro.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
il mio umile consiglio, per quanto riguarda GIRSA, è più o meno lo stesso che han detto gli altri, ossia andare decisamente su TERZA ERA che sono convinto che ti piacerà moooolto di più!

di girsa però ti consiglio assolutamente i moduli geografici, che sono fatti veramente molto bene ( e ovviamente sono assolutamente compatibili con terza era!)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Signori, state sconsigliando un gdr che non essiste più da anni.

Quindi non vedo come potrebbe temere di usare un sistema che non c'è in commercio :D

Per il resto sulla compatibilità con Rolemaster. Girsa è sostanzialmente Rolemaster. Se vuoi una semplificazione sulle regole prendi Rolemaster, ignora ciò che non ti aggradae hai un (comunque) ottimo sistema di gioco.

Riguardo alla terra di mezzo, imho non la reputo una grande ambientazione su cui giocare.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
GhiriGoro":3tiyg4gl ha scritto:
Signori, state sconsigliando un gdr che non essiste più da anni.

Quindi non vedo come potrebbe temere di usare un sistema che non c'è in commercio :D

Veramente il fatto che abbiano smesso di pubblicarlo non vuol dire che non sia più in commercio, lo trovi abbastanza facilmente. ;)
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
GhiriGoro":1iuibhr8 ha scritto:
Riguardo alla terra di mezzo, imho non la reputo una grande ambientazione su cui giocare.

Concordo completamente.

Comunque, Girsa sarà pure fuori produzione da anni, ma in Italia ha venduto così tanto che è facile trovarlo o fra gli amici che giocano ai gdr da tanto o di seconda mano. 8)
 

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2005
Messaggi
767
Località
Pisa
Goblons
0
Blerpa":1xse6lpf ha scritto:
Comunque, Girsa sarà pure fuori produzione da anni, ma in Italia ha venduto così tanto che è facile trovarlo o fra gli amici che giocano ai gdr da tanto o di seconda mano. 8)

non si trova più da nessuna parte (negozio), salvo alcuni moduli invenduti.

L'ultimo che ho visto era un MERP (quindi l'americano) lo scorso anno a lucca: 80 euro (in bocca al lupo :)) ).

L'unico modo per trovarlo è usato. Mi chiedo se ne vale la pena visto che è Rolemaster!!!.
Non basta un manuale base di questo gioco e tenere ciò che si desidera per giocare a Girsa?
 

Blerpa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Settembre 2005
Messaggi
368
Località
Siracusa
Goblons
0
GhiriGoro":jsc59saw ha scritto:
Blerpa":jsc59saw ha scritto:
Comunque, Girsa sarà pure fuori produzione da anni, ma in Italia ha venduto così tanto che è facile trovarlo o fra gli amici che giocano ai gdr da tanto o di seconda mano. 8)

non si trova più da nessuna parte (negozio), salvo alcuni moduli invenduti.

L'ultimo che ho visto era un MERP (quindi l'americano) lo scorso anno a lucca: 80 euro (in bocca al lupo :)) ).

L'unico modo per trovarlo è usato. Mi chiedo se ne vale la pena visto che è Rolemaster!!!.
Non basta un manuale base di questo gioco e tenere ciò che si desidera per giocare a Girsa?

Infatti ho detto che "o lo trovi fra gli amici che giocano gdr da tanto (ergo l'hanno comprato loro ai tempi) o di seconda mano".

Sono l'unico che conosco di gente che gioca da 20-15 anni che non ce l'ha.

Ma a me Girsa (e Rolemaster) non è mai piaciuto.

Ripeto, secondo me, se uno vuole PER FORZA (visto che è un'ambientazione alquanto sdoganata, generica e poco incline alla serializzazione di una campagna da gdr) giocare alla Terra Di Mezzo solo Terza Era è raccomandabile.
 

orcobovino

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Settembre 2006
Messaggi
189
Località
bologna
Goblons
0
in effetti devo dire che per quanto mi riguarda nn è stato affatto difficile trovare tutta la roba di GIRSA, perchè è vero che qualcuno del gruppo di giocatori ha cmq preso a suo tempo il regolamento.
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Beh, noi abbiamo tutto quello che ci serve per giocare a Girsa.

E comunque avevo chiesto i punti di forza e i punti deboli di questo gioco, non di condanarlo o di assolverlo. Le sentenze mi dicono poco, i commenti molto di pù. ;)

In ogni caso la prossima settimana siinizia giocare a girsa e farò la mia esperienza. poi se ci si stanca, terremo in considerazione terza era.


grazie a tutti. :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Se a qualcuno piace Tolkien penso che ogni "difetto ludico" della Terra di Mezzo gli passerebbe molto in secondo piano. Come Chtulhu qui l'ambientazione fa da padrona. :grin:
 
Alto Basso