Dubbi Giotto colori acrilici e miniature?

Sono passato all'edicola e ho visto sulla scaffale a 1,30 € dei colori acrilici Giotto e mi sono chiesto:
"Ma possono funzionare bene sulle miniature?"
Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito
 

faro59

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2017
Messaggi
1.263
Località
Roma
Goblons
575
Forse per dipingere gli scenari vanno bene...
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
120
Goblons
122
la domanda interessante è:
in che cosa si differenzia un colore acrilico per tela/fogli/altro, da uno per miniature?
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Sono passato all'edicola e ho visto sulla scaffale a 1,30 € dei colori acrilici Giotto e mi sono chiesto:
"Ma possono funzionare bene sulle miniature?"
Qualcuno di voi ha avuto esperienza in merito
Sono questi da 25ml?

1706279564716.png
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.586
Goblons
3.202
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Non li conosco, comunque mi pare che il prezzo sia più o meno quello anche da siti online.
Come dice Faro59 non mi aspetterei troppo o se possa velerne la pena, magari un set tipo: marrone + verde + grigio si potrebbe comunque usare per gli scenari.

Potresti provare con la tavolozza bagnata quanto si possono diluire e se i pigmenti si separano.
Poi un test su una superfice di prova tipo questo:
 

cripic

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2024
Messaggi
3
Goblons
4
la domanda interessante è:
in che cosa si differenzia un colore acrilico per tela/fogli/altro, da uno per miniature?
La differenza nella qualità degli acrilici la danno la quantità (e qualità) dei pigmenti.
Acrilici di qualità tipo Vallejo o Citadel hanno tanti pigmenti, che si traduce in colori più vibranti, maggiore copertura e facilità di stesura del colore.


Comunque si, è possibile usare anche i colori Giotto o, per i più coraggiosi, anche i più economici che trovate su Amazon, Tiger o dai cinesi, ma come detto avranno colori più spenti ed una copertura pessima, quindi anziché uno o due strati, gliene dovrete dare cinque o sei, altri avranno una consistenza più densa, con la conseguenza che viene un pastrocchio, si vanno a coprire i dettagli, ci si impiega il quadruplo del tempo e l'esperienza risulta anche frustrante.
I colori non sono un bene di questo hobby su cui risparmiare, se fossi all'inizio ne prenderei pochi ma buoni o solo i colori primari e poi creare gli altri mischiandoli o aggiungendo qualche boccettina di volta in volta, oppure su Amazon vendono già dei set Vallejo con 16 colori a 30-35€, anche qualcosa meno quando sono in offerta, così da avere già tutti i colori più utilizzati (inclusi i metallici, a volte) ad un prezzo abbordabile.
 
Ultima modifica:

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
120
Goblons
122
La differenza nella qualità degli acrilici la danno la quantità (e qualità) dei pigmenti.
Ok, ma tra un acrilico di massima qualità per tela e un acrilico di massima qualità per miniature, ci sono differenze?
 

cripic

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2024
Messaggi
3
Goblons
4
Ok, ma tra un acrilico di massima qualità per tela e un acrilico di massima qualità per miniature, ci sono differenze?
Beh gli ingredienti sempre quelli sono, pigmenti e resina a rapida asciugatura che fa da legante.
Poi magari cambierà un po' anche la composizione, gli acrilici per tela solitamente sono un po' più densi. Quelli per miniature più liquidi, avranno una maggiore quantità di medium ed anche di pigmentazione, quelli per miniature sono veramente tanto tanto pigmentati, come detto e sono già in una formulazione pronta per l'uso (per lo scopo per cui nascono, appunto dipingere miniature).
Poi a volte anche tra diverse marche o addirittura tra diversi colori dello stesso marchio cambia densità e copertura, alcuni pigmenti sono più o meno coprenti.
Se aggiungi medium o acqua ad acrilici di buona qualità per tela o miniature che sia, li puoi diluire per farci sfumature sottili o wash, quelli scadenti invece se aggiungi acqua si separano tutti e non coprono nulla.
 
Alto Basso