Gioco storico/wargame + libro

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Prendendo spunto da un thread su BGG, e rilancio qui la stessa richiesta:
sapete consigliarmi un abbinamento tra gioco storico o wargame, con un libro in qualche modo legato al gioco e che possa essere un piacevole proseguimento del gioco stesso.
Il gioco può essere qualsiasi (in questo momento sarei interessato agli SCS, però vedete voi), mentre per il libro il requisito è che sia in italiano e che sia piacevole da leggere (vanno benissimo anche i romanzi, ma escluderei i saggi "pesanti" alla Luttwak per fare un esempio).

Una mia proposta, sperimentata e godevolissima, Here I Stand (GMT) con il libro Q (Luther Blisset).

Che ne pensate?

Lorenz

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
cbt-italia.50webs.com
Goblons
0
vittogol":2mve38m7 ha scritto:
Una mia proposta, sperimentata e godevolissima, Here I Stand (GMT) con il libro Q (Luther Blisset).
Bellissimi sia il gioco sia il libro, ottima combinazione. Sono validi anche gli altri titoli degli autori di Q (che ora si chiamano Wu Ming).

Pennicillina

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Warriors of God con Agincourt di Juliette Barker, anche se il libro tratta solo la campagna del 1415 si sposa perfettamente.

Hannibal con Annibale di Granzotto, ottimo gioco e bellissimo libro.

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Visto la richiesta propongo Stalingrad Pocket II (SCS)con il libro di Anthony Beevor Stalingrad

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
"La Caduta dei Giganti" di Ken Follett, assieme al gioco "Paths of Glory"

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Le ultime Edizioni "quadrigame" di Kevin Zucher (nel box sono incluse 4 Battaglie/Campagne napoleoniche) possono essere accompagnate da una pubblicazione storica accurata e dettagliata pubblicata empre da OSG. E' anche possibile acquistare direttamente dall'editore giocho più study folder con un buon sconto.

ALBIS

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Alberto
Ah! Mi sono ricordato di altri "Bundle" molto belli.

Il libro di Frank Thiess "Tsushima"..accurato e "poetico"
Consigliati 2 giochi:

The Tide at SunriseMMP

o se volete qualcosa incentrato solo sullo scontro di Mare avvenuto in quel periodo

Tsushima 1904-1905 Avalanche Press

inoltre quando uscirà il nuovo SCS It Never Snows* andrebbe letto il buon libro di Cornelius Ryan..'Quell'ultimo ponte'

*Si ritorna al monster SCS..5 mappe e 800 counters ;)

LEF64

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ALBIS":9o8qo9aw ha scritto:
Ah! Mi sono ricordato di altri "Bundle" molto belli.

Il libro di Frank Thiess "Tsushima"..accurato e "poetico"
Consigliati 2 giochi:

The Tide at SunriseMMP

o se volete qualcosa incentrato solo sullo scontro di Mare avvenuto in quel periodo

Tsushima 1904-1905 Avalanche Press

inoltre quando uscirà il nuovo SCS It Never Snows* andrebbe letto il buon libro di Cornelius Ryan..'Quell'ultimo ponte'

*Si ritorna al monster SCS..5 mappe e 800 counters ;)

Temo che Tsushima 1904-1905 Avalanche Press sia introvabile se non come qualche rara offerta del gioco usato. :-(

apatalani

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ciao,
questo e' uno dei miei primi post qui sulla Tana. Piccolissima presentazione di me come wargamer (cosi' rimango in tema): mi chiamo Alessandro, mi avvicino ai 40 anni, ho una moglie e due figli ed una collezione di boardgame che vede anche molti wargame (sebbene il mio primo amore ludico siano i giochi di ruolo). Periodo preferito (al momento): Napoleonico. Generale preferito: Federico II di Hohenzollern.
In linea con quanto sopra aggiungo alcune accoppiate Gioco/Libro:

- Gioco: Bonaparte at Marengo (Simmons Games)
- Libro:Marengo. La battaglia che creò il mito di Napoleone (di Gioannini Marco e Massobrio Giulio)

- Gioco: Napoleon's Triumph (Simmons Games)
- Libro: Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone (di Sergio Valzania)

- Gioco: Friedrich (Histogame)
- Libro: Federico II di Prussia (di Luigi Casali)

Infine un'accoppiata italianissima regalatami questo Natale e che non ho ancora giocato/letto:
- Gioco: Battaglia di Lepanto 1571 (Raven Distribution)
- Libro: Lepanto. La battaglia dei tre imperi (di Alessandro Barbero)

Ciao
Alessandro

manstein

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Tra Firenze e l'iperspazio (ma sono anche io di Na
Goblons
6
libro e wargame

Visto la richiesta propongo Stalingrad Pocket II (SCS)con il libro di Anthony Beevor Stalingrad
Su questo argomento consigliere caldamente i libri di Glantz fra cui relativamente al gioco Stalingrad Pocket II e d eventualmente Enemy at the Gates e Case Blue della stessa The Gamers/MMP Armageddon in Stalingrad: September-November 1942 (Modern War Studies) - David M. Glantz
Ha il difetto di essere in inglese ma chiunque ami gli operazionali non può non leggerlo....

Per quanto riguarda la guerra di Secessione americana consiglio The Civil War della Victory Games ( casa fallita ma il titolo si trova a buon prezzo su Ebay) accoppiato alla "Storia della Guerra Civile americana" di Raimondo Luraghi, è in italiano ed si legge veramente bene oltre a costare veramente poco, su Amazon.it si trova a circa 10 euro e sono veramente spesi bene

LEF64

Esperto
Goblons
0
AGOSTO 1914 di Solgenitzin.
Buona la ricostruzione storica della offensiva russa in Prussia Orientale e Polonia. Scritto benissimo.
Doveva essere il primo volume di un'opera più vasta sull'intera WW1, ma credo che non abbia avuto un seguito.

I giochi dedicati alla WW1 sul fronte Russo e sulla battaglia di Tannemberg (Laghi Masuri) non mancano........

Umb67

Veterano
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
LEF64":2etyukj3 ha scritto:
I giochi dedicati alla WW1 sul fronte Russo e sulla battaglia di Tannemberg (Laghi Masuri) non mancano........

Direi che è perfetto accoppiato a 1914 Twilight in the East

LEF64

Esperto
Goblons
0
Umb67":1bc7h5w4 ha scritto:
LEF64":1bc7h5w4 ha scritto:

Direi che è perfetto accoppiato a 1914 Twilight in the East

Avevo anche preso in considerazione l'acquisto di 1914: Twilight in the East ma dalle descrizioni sembra un monstergame con migliaia di unità e alcuni metri quadrati di superficie mappe di gioco, senza una dinamica particolarmente brillante.
Qualcuno lo ha giocato?

LEF64

Esperto
Goblons
0
ALBIS":1wdz96or ha scritto:

Su Stalingrado ricordo il romanzo storico L'Armata Tradita di H. Gerlach.
Di gradevole lettura offre interessanti spunti di riflessione storica.

..... i giochi su Stalingrado si sprecano: personalmente ritenco utile ricordare Red Barricades (ASL).

LEF64

Esperto
Goblons
0
Di B. H. Liddell Hart "Scipione L'Africano".
Questo saggio, di uno dei più importanti storici militari del XX secolo rende, ragione al genio di Scipione spesso oscurato in saggi e giochi dal mito di Annibale. Se ci pensate bene i titoli di giochi dove ritorna il nome di Annibale si sprecano, mentre non ne ricordo uno che citi Scipione.

I possibili giochi e serie da abbinare al libro sono diversi:
C&C Ancients
GMT Great Battles of Hirstory: SPQR
Hannibal
PAX Romana
War Galley
Carthage: the 1st Punic War
Sword of Rome
..... e per chiudere il classico dei Classici: The Republic of Rome

LEF64

Esperto
Goblons
0
apatalani":2qi5a2q4 ha scritto:
Ciao,
questo e' uno dei miei primi post qui sulla Tana. Piccolissima presentazione di me come wargamer (cosi' rimango in tema): mi chiamo Alessandro, mi avvicino ai 40 anni, ho una moglie e due figli ed una collezione di boardgame che vede anche molti wargame (sebbene il mio primo amore ludico siano i giochi di ruolo). Periodo preferito (al momento): Napoleonico. Generale preferito: Federico II di Hohenzollern.
In linea con quanto sopra aggiungo alcune accoppiate Gioco/Libro:

- Gioco: Bonaparte at Marengo (Simmons Games)
- Libro:Marengo. La battaglia che creò il mito di Napoleone (di Gioannini Marco e Massobrio Giulio)

- Gioco: Napoleon's Triumph (Simmons Games)
- Libro: Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone (di Sergio Valzania)

- Gioco: Friedrich (Histogame)
- Libro: Federico II di Prussia (di Luigi Casali)

Infine un'accoppiata italianissima regalatami questo Natale e che non ho ancora giocato/letto:
- Gioco: Battaglia di Lepanto 1571 (Raven Distribution)
- Libro: Lepanto. La battaglia dei tre imperi (di Alessandro Barbero)

Ciao
Alessandro

Per il periodo Napoleonico suggerisco i due saggi storici di D. Chandler: I Marescialli di Napoleone e Le Campagne di Napoleone.
Sono tradotti in italiano e si leggono bene.

Il classico della narrativa resta Guerra e Pace (L. Tolstoj): diversi lettori del romanzo tralasciano di brutto i capitoli storici dove battaglie come Austerlitz e Borodino sono analizzate con grande cura storica pur in una prospettiva eminentemente russa.

Se sei interessato al periodo napoleonico una visita la sito della OSG e di CoA per esaminare i giochi di Kevin Zucher e raccomandata.

LEF64

Esperto
Goblons
0
CoA ha pubblicato il gioco Campaigns of King David, classico hex & counters, di buona fattura grafica che affronta una pagina di storia inedita (credo) nell'ambito del boardgaming.

Il libro di riferimento, per cogliere lo spirito dell'epoca è il classico assoluto dell'editoria, oltre che il libro stampato nel maggiore numero di copie: La Bibbia. ;)

Umb67

Veterano
Goblons
1
LEF64":1939nsha ha scritto:
Avevo anche preso in considerazione l'acquisto di 1914: Twilight in the East ma dalle descrizioni sembra un monstergame con migliaia di unità e alcuni metri quadrati di superficie mappe di gioco, senza una dinamica particolarmente brillante.

Io ce l'ho da poco, l'ho preso al 50% di sconto durante la svendita di quest'anno della GMT, e non ho ancora finito di defustellare i counters...

E' sicuramente un monster game, e le mappe occupano un sacco di spazio, però solo se vuoi fare l'intera campagna.

Ci sono diversi scenari che si giocano su mappa singola con pochi pezzi, ad esempio Tannenberg, oppure Laghi Masuri, oppure Galizia, e questi usano una singola mappa (delle 6 totali), durano meno, e il numero di counters è sul centinaio, non i 1500 e più della campagna.

Il meccanismo di gioco è piuttosto particolare, soprattutto il combattimento, in quanto vengono effettuati 3 passaggi con diverse CRT, uno per definire il classico rapporto attacco/difesa, che ti fornisce un modificatore per lo step successivo, il secondo step che determina le perdite in base alla grandezza della battaglia (maggiore è la grandezza, maggiori le perdite per *entrambi*) e al supporto dell'artiglieria in attacco (perdite solo per il difensore), e infine c'è il terzo step, che valuta l'effetto che le perdite hanno sulla CEL (Combat Effectiveness Level, una sorta di morale).

Gli step di perdita sono molto dettagliati, nel senso che non ci sono unità semplicemente "ridotte", ma gli step vengono persi ad uno ad uno, mettendo un segnalino sopra che indica gli step persi, per cui le unità non scompaiono, ma si logorano progressivamente.

Molto interessante il sistema degli obiettivi e degli attacchi preparati, per cui prendi punti vittoria in base a quanti attacchi fai, e sei costretto a muovere verso i tuoi obiettivi strategici.

Effettivamente non è un gioco semplice, e c'è parecchio da "smanettare", ma è una notevole simulazione del periodo storico, con molte meccaniche innovative.

Le mappe sono un'opera d'arte...

LEF64

Esperto
Goblons
0
Umb67":s1cj4kup ha scritto:
LEF64":s1cj4kup ha scritto:

Io ce l'ho da poco, l'ho preso al 50% di sconto durante la svendita di quest'anno della GMT, e non ho ancora finito di defustellare i counters...

E' sicuramente un monster game, e le mappe occupano un sacco di spazio, però solo se vuoi fare l'intera campagna.

Ci sono diversi scenari che si giocano su mappa singola con pochi pezzi, ad esempio Tannenberg, oppure Laghi Masuri, oppure Galizia, e questi usano una singola mappa (delle 6 totali), durano meno, e il numero di counters è sul centinaio, non i 1500 e più della campagna.

Il meccanismo di gioco è piuttosto particolare, soprattutto il combattimento, in quanto vengono effettuati 3 passaggi con diverse CRT, uno per definire il classico rapporto attacco/difesa, che ti fornisce un modificatore per lo step successivo, il secondo step che determina le perdite in base alla grandezza della battaglia (maggiore è la grandezza, maggiori le perdite per *entrambi*) e al supporto dell'artiglieria in attacco (perdite solo per il difensore), e infine c'è il terzo step, che valuta l'effetto che le perdite hanno sulla CEL (Combat Effectiveness Level, una sorta di morale).

Gli step di perdita sono molto dettagliati, nel senso che non ci sono unità semplicemente "ridotte", ma gli step vengono persi ad uno ad uno, mettendo un segnalino sopra che indica gli step persi, per cui le unità non scompaiono, ma si logorano progressivamente.

Molto interessante il sistema degli obiettivi e degli attacchi preparati, per cui prendi punti vittoria in base a quanti attacchi fai, e sei costretto a muovere verso i tuoi obiettivi strategici.

Effettivamente non è un gioco semplice, e c'è parecchio da "smanettare", ma è una notevole simulazione del periodo storico, con molte meccaniche innovative.

Le mappe sono un'opera d'arte...

Grazie per la dettagliata illutrazione del gioco.
Certo che sembra il classico titolo da collezione e studio session, più che da partita contro avversari.....
Guarderò un pò in giro per vedere se capita di trovare l'occasione on line per un acquisto.

vittogol

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
LEF64":2x07ztvw ha scritto:
ALBIS":2x07ztvw ha scritto:

Su Stalingrado ricordo il romanzo storico L'Armata Tradita di H. Gerlach.
Di gradevole lettura offre interessanti spunti di riflessione storica.

..... i giochi su Stalingrado si sprecano: personalmente ritenco utile ricordare Red Barricades (ASL).

Acc... ormai ho comprato il libro di Beerov. Però faccio tesoro di tutti i consigli.
Questo thread è fantastico! :grin:

Ah, un altro suggerimento per un romanzo storico sulla guerra Roma-Parti: Il Centurione; godibilissimo, fa venire subito la voglia di aprire la scatola di CCA!

Alto Basso