Gioco stile Scotland Yard

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti.
Inizio dicendo che ho davvero apprezzato molto Scotland Yard, specialmente giocando nei panni di Mister X rendendo la vita impossibile ai miei compagni di gioco (che infatti non vogliono che impersoni piu Mister X).
Quale dei suoi "eredi" e' il migliore? Ho letto a proposito de La furia di Dracula e Lettere da Whitechapel, e per le meccaniche sarei piu orientato verso il secondo, che mi sembra meno dispersivo e puramente di bluff, deduzioni e tensione.
Ignorate questa mia preferenza, semplicemente vi chiedo se per piacere potete dirmi quale secondo voi e' il migliore (magari anche altri titoli), e perche. Grazie in anticipo, e scusate la mancanza di accenti, ma sono in Scozia e qui la tastiera non ha le lettere accentate :p

lantiis

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
hai nominato sicuramente i migliori per quanto riguarda questo genere. Ho provato entrambi e mentre Whitechapel si basa praticamente solo sull'inseguimento e i movimenti nascosti (e che hanno più facilità a restare celati), la Furia di Dracula, che preferisco, è più completo, prevede anche dei combattimenti e molte abilità per chi impersona Dracula a seconda dei "momenti della giornata". Io consiglierei quest'ultimo, ma se ti interessa solo la fuga allora forse Whitechapel è quel che cerchi

pjojo

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
meccaniche simile puoi trovarle anche in Lupin 3rd della Ghenos games

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
io ti consiglio la furia di dracula.tensione alle stelle,specie di notte,quando il principe delle tenebre è al massimo dei suoi poteri e ti puo' sbucare addosso in ogni momento! atmosfera ben resa e buona interazione tra i personaggi.a mio avviso un must per chi ama il genere. ;)

Beld

Novizio
Sito Web
www.enciclopediagdr.com
Goblons
0
Io ti consiglierei la Furia di Dracula, molto interessante e con meccaniche molto più varie e divertenti. Lettere da Whitechapel l'ho trovato tremendamente noioso.

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Leggendo quella "meno dispersivo" allora senza dubbio Whitechapel, che è solo inseguimento.
Secondo me però soffre della durata estremamente casuale, può durare ore se Jack decide di fare lunghi giri per la città.

Altro gioco con quella meccanica, molto molto meno serio, è Nuns On The Run. Se ti interessa un gioco più leggero a ruoli invertiti (uno solo va a caccia e gli altri sfuggono con obiettivi precisi).

ciao,
Paolo

kikkatnt

Novizio
1
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
100
Utente Bgg
brankokikka
Board Game Arena
kikkatnt
Yucata
kikkatnt
sicuramente sono i due titoli che più si avvicinano alla meccanica di gioco che richiedi.
la furia di dracula è molto più articolato rispetto a LdWC, non devi solo scappare, hai anche tuttaa quella parte di incontri che devi gestire ogniqualvolta un inseguitore si ferma sulla tua casella o su quella di una tua creatura.

LdWC è più snello, devi solo scappare come in Scotland Yard in 4 diversi turni di gioco + piccole aggiunte.

quindi devi decidere tu in base a cosa vorresti. se un gioco più complesso o meno.

altrimenti se vuoi un gioco uguale al tuo, esistono diverse versioni di mister X:
- a New York http://boardgamegeek.com/boardgame/534/n-y-chase
- in svizzera http://boardgamegeek.com/image/1023362/ ... ss-edition

meccanica identica con mappa diversa

Spugna

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
Sui due titoli che hai enunciato, avendo riguardo al fatto che t'interessano essenzialmente gli aspetti del bluff e della deduzione, ti consiglio vivamente Lettere da Whitechapel.
LdW infatti, pur rispettando il canovaccio di SY, ne amplia e migliora l'esperienza.

Se invece vuoi un gioco ad inseguimento-deduzione che si discosti un po'da SY e che presenti anche degli aspetti da wargame, vai sulla Furia di Dracula.

Come ti è già stato consigliato, dai uno sguardo pure a Lupin che importa, nel genere in questione, ulteriori e originali elementi innovativi.

A me piacciono tutti e tre i titoli sopra menzionati (non a caso sono nella mia collezione).
La scelta dell'uno piuttosto che degli altri è funzionale esclusivamente al diverso gruppo di gioco col quale ci si cimenta e/o al tipo di serata ludica che si vuol affrontare. ;)

Gael

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Grazie a tutti per le risposte :D
La Furia di Dracula lo preferirei anche come ambientazione, ma il mio entusiasmo e scemato quando leggendo qua e la, ho letto diversi commenti negativi nei riguardi dei combattimenti, venendo definito da qualcuno "La Fuga di Dracula". Potreste darmi delucidazioni a proposito?

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
207
Mi inserisco nella discussione perché vorrei capire meglio che tipo di differenze ci sono tra SY, Lettere da Whitechapel, Lupin 3rd e La furia di Dracula.
1) Quale di questi dura meno?
2) Quale di questi è meno complesso?
3) Quale di questi ha un aspetto deduttivo più marcato?
4) Quale di questi è più fortunoso?

Ciao!

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
emanueles":2pa4xpk7 ha scritto:
Mi inserisco nella discussione perché vorrei capire meglio che tipo di differenze ci sono tra SY, Lettere da Whitechapel, Lupin 3rd e La furia di Dracula.
1) Quale di questi dura meno?
2) Quale di questi è meno complesso?
3) Quale di questi ha un aspetto deduttivo più marcato?
4) Quale di questi è più fortunoso?

Ciao!

1) In generale e per esperienza diretta, Lettere è più breve della furia.
2) sicuramente Lettere.
3) Entrambi i giochi ti fanno fare dei bei ragionamenti su dove possa essere andato il fuggitivo. Direi che siamo li.
4) La furia di dracula.

A

Anonymous

Guest
Gael":2btvrgpq ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte :D
La Furia di Dracula lo preferirei anche come ambientazione, ma il mio entusiasmo e scemato quando leggendo qua e la, ho letto diversi commenti negativi nei riguardi dei combattimenti, venendo definito da qualcuno "La Fuga di Dracula". Potreste darmi delucidazioni a proposito?

ciao,
Scotland Yard è in assoluto il gioco ghe ho "macinato" di più, giocandoci da ragazzino con i paranti ed amici ad ogni occasione.

Anni fa feci la tua stessa domanda cercando un degno sucessore di questo gioco e la risposta del forum fu "La furia di Dracula".
A quei tempi non conoscevo LfWC e presi Dracula.
...Se vuoi ti vendo la mia copia ;)

E' un gioco complicato, pieno di regolette impossibili da ricordare se lo si gioca una volta ogni tanto. Non facile da spiegare a giocatori occasionali. I combattimenti sono la parte più controversa, l'anello debole del gioco. Si risolvono con un tiro di dado e confrontando le armi usate, più qualche modificatore del risultato in base a questa o quella regolina.
Una meccanica inutilmente complicata, il cui risultato può essere nefasto per Dracula (ecco perchè è preferibile per lui scappare e darsi alla Fuga!)

Giocare come Dracula risulta difficile se non si è esperti, perchè può capitare che la posizione venga all'improvviso rivelata ai Cacciatori attraverso l'utilizzo di carte Evento. E' difficile controllare "la Fuga" e solo i Dracula più esperti riescono a volgere i combattimenti a loro favore.
Qui erano state proposte delle interessanti varianti per il combattimento CLICK

Ad ogni modo a mio parere è un gioco troppo arzigoggolato e di durata non breve (oltre le 2 ore se non lo si gioca spesso) che mi ha deluso proprio perchè comperato con in mente Scotland Yard.
Quindi una volta venduta la mia copia vorrei provare con la nuova edizione di LfWC, che sembra molto ben curata, e non so se sia già in vendita (??)

qua dei fideo tutorial per farti un idea del gioco:
Tocca a te 014 - La Furia di Dracula 1a parte
Tocca a te 014 - La Furia di Dracula 2a parte

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Diciamo anche che la Ravensburger ha fatto una sua scelta, basando Mister X sui meccanismi di Garibaldi la Trafila/Letters from Whitechapel (un bel successo del design italiano nel mondo).

A

Anonymous

Guest
Angiolillo":2q8zhhqi ha scritto:
Diciamo anche che la Ravensburger ha fatto una sua scelta, basando Mister X sui meccanismi di Garibaldi la Trafila/Letters from Whitechapel (un bel successo del design italiano nel mondo).

Cavolo Mister X e Scotland Yard non sono lo stesso gioco??
Pensavo Mister X fosse una maniera scorretta per riferirsi al SY, o al massimo una sua riedizione sempre con ambientazione Londinese... !!

Il regolamento è scaricabile?

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
No. Ravensburger ha apprezzato Garibaldi La Trafila e ne ha comprato i meccanismi per realizzare Mister X, sequel di Scotland Yard firmato Gabriele Mari. Il quale ha poi continuato a lavorare su questo filone realizzando Letters from Whitechapel.

Per il regolamento, BGG è tuo amico:

http://boardgamegeek.com/filepage/51239 ... lian-rules

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Gael, ma per caso tu sei iscritto su Hattrick? domanda di pura curiosità visto che c'è un utente su quel sito che ha le tue stessissime esigenze :)

Thyrus

Babbano
Goblons
0
Io alla lista aggiungerei anche Mr. Jack ottimo e semplice (si gioca però in 2)

Fralla

Babbano
Goblons
0
Ciao, se vuoi un titolo astratto e semplice ti consiglio Fury of Dracula, Letter from Whitechapel lo preferisco un pò meno, ma é comunque validissimo.
Se invece vuoi il massimo della resa, sia dal punto del coinvolgimento che del dinamismo frenetico (manca sempre il tempo e ti senti braccato) ti consiglio Lupin the Third, ma non é facilissimo, richiede un certo impegno, puoi infatti conoscere le regole a memoria e non vincere, ci vuole tanta creatività, l'ambientazione poi é splendida.
Fralla

Alto Basso